*****
CRONACA
PADOVA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato ai funerali dei tre carabinieri caduti in servizio. Presenti anche le più alte cariche dello Stato.
SANTA GIUSTINA – Alla cerimonia funebre erano presenti La Russa, Fontana e Meloni, accompagnati dai ministri del governo.
VERONA – Restano gravi le condizioni dei tre feriti nell’esplosione nel Veronese: prognosi riservata all’ospedale Borgo Trento.
SELVA DI CADORE – Addio a Ermenegildo “Gildo” Lorenzini, 83 anni, uomo di montagna e grande umanità, trovato senza vita nei boschi sopra Landria. Funerali lunedì a Santa Fosca.
FELTRE – “L’amministrazione piange il morto”: il commento di Mirko Mezzacasa sui costi insostenibili del palaghiaccio e sul rischio di ripetere errori a Belluno.
FELTRE / BELLUNO / CADORE – Cronaca giudiziaria: arresti, processi e un ladro di miele denunciato nel Feltrino. In Cadore prosciolti due coniugi dopo querele reciproche.
VIABILITÀ
PASSO FEDAIA – Chiusa fino al 31 ottobre la Strada Statale 641 nel tratto da Canazei al passo. Nessuna limitazione tra Rocca Pietore e la diga.
LA VALLE AGORDINA – Sospesa fino al 30 ottobre, dal lunedì al venerdì (7–17:30), la circolazione lungo la viabilità silvo-pastorale di Fres.
OSPITALE DI CADORE – Lavori di manutenzione sul ponte di Rio Valbona, deviazioni per i veicoli leggeri su via Roma, divieto ai mezzi pesanti.
CORTINA D’AMPEZZO – SS51 chiusa fino al 31 ottobre tra i km 109 e 111 per la messa in sicurezza della Rocca di Botestagno, con deviazioni su SR48 e SP49.
AURONZO – Al via la demolizione dello svincolo “Tarlisse” sulla SS52 “Carnica”: traffico deviato e senso unico alternato durante le notti del 21 e 22 ottobre.
ATTUALITÀ
TREVISO–BELLUNO – La Camera di Commercio vince il “Premio Impatto 2025” per la parità di genere, riconoscimento nazionale per inclusione e sostenibilità.
BELLUNO – Rinnovate le convenzioni tra Regione e Provincia su Polizia Provinciale, caccia e pesca; conferenza stampa lunedì 20 ottobre a Palazzo Piloni.
BELLUNO – Lettera a Dillo a Radio Più: pieno sostegno alla dirigente scolastica del Follador contro le polemiche.
AGORDO – Prosegue il dibattito sull’orario scolastico del Follador–De Rossi: si chiede accessibilità e sostenibilità per tutti gli studenti.
ROMA – Firmato il protocollo d’intesa tra Guardia di Finanza e Gestore dei Servizi Energetici per il controllo delle risorse pubbliche sulle rinnovabili.
VERONA – L’Ulss 9 Scaligera partecipa alla Settimana Viva! per diffondere la conoscenza delle manovre di rianimazione.
SCHIAVONIA – All’ospedale locale, prima nefrectomia d’urgenza con robot chirurgico: intervento salvavita.
LEGNARO (PADOVA) – Studio dell’Istituto Zooprofilattico: legame tra pipistrelli, allevamenti suini e diffusione di virus, necessaria più prevenzione.
VICENZA – Chiuse le indagini sulla morte di Chiara Jaconis: i genitori del ragazzo verso il processo.
TREVISO / BELLUNO – Oltre l’80% di adesione allo sciopero dei lavoratori dell’igiene ambientale.
APPUNTAMENTI
BELLUNO – Giornata di Speed Interview oggi in via Cavour 11 con Adhr Group, colloqui di lavoro dalle 10 alle 17.
SAN VITO DI CADORE – Alle 21, nella sala E. De Lotto, i Comelianti portano in scena la commedia “Innocenti, ma non troppo”.
BELLUNO – Sabato 25 ottobre riapre il Granaio di Villa Buzzati con mostra, presentazione e musica jazz.
BELLUNO – Sempre sabato 25, seminario “La scrittura a mano: un’abilità da non perdere” nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.
CASTION – Torna Magicoleria 2025, spettacoli per famiglie: domani debutta il Mago Fedele.
FELTRE – In occasione della Giornata mondiale dell’Osteoporosi, incontri informativi lunedì 20 ottobre all’ospedale.
REDAZIONE – Ottobre Rosa: con Body Art Therapy Italia, la malattia diventa arte. Il Calendario 2026 sostiene la prevenzione.
AGORDO – Campagna vaccinale antinfluenzale oggi all’Auditorium “Vincenzo Savio”: over 65 la mattina, under 64 il pomeriggio.
VENEZIA – Torna la Giornata delle Ville Venete con 180 esperienze in 100 edifici aperti sabato e domenica.
CENCENIGHE – Riaperto l’ufficio postale rinnovato con i servizi “Polis” di Poste Italiane.
___