AGORDO Vi riproponiamo oggi l’importante lavoro di Gianni Santomaso andato in onda sulle frequenze di Radio Più lo scorso anno a 100 anni dalla nascita di Armando Tama Da Roit. Un viaggio nel passato, nella storia, nella vita di un uomo che ha lasciato un segno in famiglia, tra il popolo della montagna, in quanto hanno avuto la fortuna di consocerlo ed apprezzarne le grandi doti di uomo, amministratore, politico, granitico dolomitico della terra agordina.
Un anno fa Radio Più ha dedicato uno speciale al centenario della nascita di Armando “Tama” Da Roit, nato a La Valle Agordina l’11 novembre 1919, ma registrato all’anagrafe il giorno dopo. L’abbiamo intitolato “Frammenti di un uomo tutto d’un pezzo” per sintetizzare l’insieme di contributi raccolti intervistando alcune persone che con, lui, con il “Tama”, avevano condiviso pagine di storia politica, di alpinismo, di vita famigliare. Socio onorario del Cai, autore di memorabili ascensioni soprattutto in Civetta, gestore del rifugio Vazzoler con la moglie Olga dal 1949 al 1980, senatore della Repubblica dal 1980 al 1983, sindaco di Agordo dal 1975 al 1990, il Tama fu personaggio amato e apprezzato (anche dagli avversari politici) per la sua umanità e la sua onestà. Un anno dopo torniamo a ricordarlo, riproponendovi l’articolo di Dino Buzzati, le interviste al senatore Emilio Neri, all’alpinista Eugenio Bien, alla presidente della Sezione agordina del Cai, Anna Magro, alla nipote Alessandra Fontana, alle figlie Carla e Ottilia, all’ex presidente generale del Cai, Roberto De Martin, all’ex arcidiacono di Agordo, monsignor Lino Mottes, all’amico e compagno di cordata, Oddone “Topo” Zasso, all’amico e compagno di partito (Psi), Ermano De Col, a Franco Colleselli, Loris Santomaso, Corrado Cattadori che avevano condiviso con lui l’impegno in consiglio comunale, all’alpinista e storico dell’alpinismo Bepi Pellegrinon. Riproponiamo anche l’intervista che Dario Fontanive fece proprio ad Armando Da Roit.
12 novembre 1919-12 novembre 2019 A cent’anni dalla nascita Radio Più ricorda Armando “Tama” Da Roit
“Frammenti di un uomo tutto d’un pezzo” sarà il programma che, giorno per giorno, per tutta la settimana, ci condurrà sulle tracce dell’alpinista, dell’amministratore pubblico, del politico, del padre di famiglia. E lo farà con le testimonianze inedite di alcuni dei tanti compagni di cordata.
IN ONDA ALLA RADIO: DA MARTEDI 12 NOVEMBRE A SABATO ALLE 9 05 (replica 18) e 15.10 (replica 21)
INTERVISTA D’ARCHIVIO DI DARIO FONTANIVE. A COLLOQUIO CON ARMANDO TAMA DA ROIT, TRASMESSA UN’UNICA VOLTA NEL 2008 IN OCCASIONE DEI 10 ANNI DALLA SCOMPARSA DI ARMANDO DA ROIT.
PRESENTAZIONE DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO RICORDA “TAMA” DA ROIT NEL SUO CENTENARIO
Alpinista, sindaco, socialista carismatico definito “galantuomo” dall’allora Cardinale Albino Luciani.
FU ANCHE PRESIDENTE DI APPIA ED EPASA
I tanti impegni di un uomo già immerso nella politica
AMAVA LA FAMIGLIA E LA CASA, IL RICORDO AFFETTUOSO DELLE FIGLIE
In casa godeva delle piccole cose, era la sua isola con aperture all’esterno
ARMANDO DA ROIT “TAMA” UNA SETTIMANA ALLA RADIO
dal 12 novembre e per tutta la settimana i ricordi
MARTEDI 12 NOVEMBRE
9 05 E 18 BEPI PELLEGRINON
15.10 E 21 05 FRANCO COLLESELLI_LORIS SANTOMASO_CORRADO CHICCO CATTADORI
,
MERCOLEDI 13 NOVEMBRE
9 05 E 18 ERMANNO DE COL (PSI)
15.10 E 21. 05 ODDONE ZASSO “TOPO”
GIOVEDI 14 NOVEMBRE
9 05 E 18 DON LINO MOTTES…
…E ROBERTO DE MARTIN
15.0 E 21 05 CARLA E OTTILIA DA ROIT, LA FAMIGLIA
VENERDI 15 NOVEMBRE
9 05 E 18 ALESSANDRA FONTANA (NIPOTE)…
...E ANNA MAGRO PRESIDENTE CAI
15.10 E 21.05 EUGENIO BIEN
SABATO 16 NOVEMBRE
SABATO 16 NOVEMBRE
09 05 E 18 SENATORE EMILIO NERI
LUNEDI 17 NOVEMBRE
Dino Buzzati
LA PASSIONE DELLA MONTAGNA
Da: “Ragazzi terribili nel regno del sesto grado”
In Corriere della Sera del 22 settembre 1957 e riportato anche in Convegno. Antologia italiana per la scuola media, a cura di L. Bianchi-V. Mistruzzi, Zanichelli, Bologna, 1960
VOCE LORIS SANTOMASO