IL PUNTO SULL’EX FOLLADOR DI AGORDO
******** AGORDO DI GIANNI SANTOMASO **********
******** AGORDO Era impegnato in un soccorso al Rifugio Vazzoler Giorgio Farenzena, del Soccorso Alpino, quando ha sentito il boato e visto la nube alzarsi dalla Torre Venezia. L’INTERVISTA *********
********** CENCENIGHE DI MATTEO MANFROI **********
******* CORTINA Due escursionisti tedeschi, entrambi ventenni, attraverso il proprio apparecchio Garmin, verso le 18.30 hanno lanciato un messaggio di allarme, con un breve testo – che diceva appunto che erano in due ed erano stanchi – e la posizione Gps, a circa 2.700 metri sulla Ferrata Dibona al Cristallo. È quindi decollato Falco…
******* DI MIRKO MEZZACASA OSPITE: Laura Miana ********
******** ALLEGHE Alle ore 13.25 di oggi un nuovo crollo ha interessato la parete della Torre Venezia, una delle strutture più celebri del gruppo del Monte Civetta, nelle Dolomiti bellunesi. Testimoni hanno riferito di aver visto un’imponente nube di polvere sollevarsi dal versante, visibile anche a grande distanza e che ha destato forte preoccupazione.…
******* CORTINA Dopo essere arrivato in cima all’Antelao, a 3.264 metri di quota, un trentenne tedesco, colto dalla paura, è rimasto bloccato vicino alla croce, incapace di riprendere la via per ritornare a valle. Scattato l’allarme alle 15.20, è decollato Falco, che ha sbarcato attrezzatura ed equipe medica al Rifugio Galassi, per poi salire…
******* TAIBON Questa mattina verso le 7.30 il Soccorso alpino di Agordo ha ricevuto l’attivazione da parte della Centrale operativa del 118, contattata da due ragazzi in difficoltà, poiché, dopo essere partiti dal Vazzoler in direzione del Carestiato, avevano perso il sentiero e non sapevano più dove si trovavano. Abbandonato il sentiero numero 554,…
******** AGORDO Negli ultimi giorni diversi clienti Amazon dell’Agordino hanno segnalato episodi poco chiari legati alle consegne affidate a Poste Italiane. Il problema più frequente riguarda pacchi che, secondo il tracciamento ufficiale, risultano già consegnati, quando in realtà non sono ancora arrivati nelle mani del destinatario. In alcuni casi il cliente, convinto di non…
********* CORTINA Salendo in mountain bike assieme al compagno e agli amici lungo la strada sterrata che corrisponde al sentiero 211 a Mietres, nel superare una canaletta in legno a terra una sessantenne di Bologna è scivolata, battendo con il busto e riportando un sospetto trauma toracico. Scattato l’allarme attorno a mezzogiorno, con le…
******** REDAZIONE A Rocca Pietore, nella frazione di Masarè, un uomo di 87 anni ha accusato un malore. Sul posto sono intervenute un’ambulanza e l’elisoccorso Falco 2, che hanno provveduto al trasporto sanitario verso Belluno. A Cortina d’Ampezzo una ciclista è rimasta vittima di un trauma. È stata soccorsa dall’elisoccorso Falco 1 e trasferita…
******* IL TABIA’ AUDIO Il tabià dei nonni si trova sotto alla Strada Provinciale di San Tomaso, al termine di una lunga scalinata. Oggi questo tabià non assolve più alla sua funzione originaria. Al suo interno non si sente più il forte profumo del fieno. Circa quarant’anni fa ha cambiato il suo ruolo,…