AUDIO
di Fiorendo Dalla Ca’
L’ultima domenica d’agosto, da un quarto di secolo, per gli agordini tutti è la domenica della pedalata in Valle di San Lucano, l’occasione per inforcare la bici da corsa e mettersi alla prova, cronometro alla mano, o solo l’occasione per fare un po’ di moto con la vecchia bici ferma da tempo in garage, per stare insieme, per divertirsi e per sostenere l’Unicef. La prossima domenica è quella della “Ciclinvalle” numero 25, una edizione speciale della corsa ciclistica “non competitiva” delle Dolomiti Agordine, che gli Organizzatori della Promosport Agordino hanno voluto celebrare rinnovando logo, grafica delle maglie ufficiali, depliant e manifesto della manifestazione; e ritoccando programma della pedalata e il suo percorso di trasferimento, o di parata, che diventa un piacevole giro tra i vicoli e le piazzette della città e che porta la lunghezza complessiva della pedalata stessa a 14 km. E, ancora, istituendo il Premio “Amico dell’Unicef” per le persone che hanno aiutato e sostenuto la “Ciclinvalle” e l’Unicef (primi premiati: il pittore Vico Calabrò e il designer Gabriele Riva). E, infine, invitando alla manifestazione, in qualità di ospiti d’onore, i ciclisti professionisti Eugert Zhupa della Wilier Triestina e Andrea Vendrame dell’Androni Giocattoli e il grande campione dello sci nordico Silvio Fauner. L’appuntamento con la corsa è alle 10 e 30 ad Agordo, in Piazzale Marconi. Da lì partirà il gruppo dei pedalatori per attraversare il Centro Storico di Agordo, raggiungere Valcozzena e poi prendere la strada panoramica verso Taibon e Col di Prà in Valle di San Lucano dove si svolgeranno, a fine corsa, festa e premiazioni con Radiopiù. Le iscrizioni alla “Ciclinvalle” saranno aperte sabato 25 agosto, a quota ridotta, presso la Sala Convegni dell’Unione Montana di Agordo (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18), ma ci si potrà iscrivere anche il giorno successivo (dalle 8 alle 10). L’intero incasso della manifestazione, sostenuta da Lattebusche, Supermercati SuperW, KiwiSport, Cassa Rurale Dolomiti di Fassa, Primiero e Belluno, Sportful, Pramaor srl, andrà, come sempre, all’Unicef Provinciale. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 2 settembre (la comunicazione ufficiale verrà data già sabato 25 agosto).
AGORDO 25esima Ciclinvalle nata da un’idea di Fiorendo Dalla Cà il 25 settembre del 1994 per raccogliere dei fondi per l’Uniceff. Ad agosto, domenica la edizione del quarto di secolo con alcune novità del percorso (previsto un giro per la città), dei premi (super premio famiglia e un’opera di Vico Calabrò che sarà assegnata a sorpresa.
Nel corso dell’intervista di lunedi presenteremo in anteprima un’altra novità, la Promosport, nuova associazione che nasce ad Agordo, ancora Dalla Cà
VIDEO REGISTRAZIONE STUDI RADIO PIU CLICCA QUI
Intervista a Fabrizio Campedel