*****
LEGNAGO – VERONESE
Si è concluso senza criticità il “bomba day” con il disinnesco di un ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale. Oltre 800 residenti erano stati evacuati nella zona rossa. Dopo le operazioni, tutte le famiglie hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni.
VENETO
Alla vigilia della Giornata mondiale contro l’Aids, i dati regionali parlano di 163 diagnosi di HIV nel 2024, con 33 nuovi casi. In Veneto i pazienti seguiti sono complessivamente 1.253. Nel Veronese maxi operazione della Guardia di Finanza contro l’evasione fiscale con sequestri per 2 milioni di euro. Sul fronte sociale, undici immobili confiscati alla mafia saranno destinati a famiglie in difficoltà. Divieto di avvicinamento per un uomo che stalkerizzava l’ex compagna. A Thiene traffico paralizzato per un cervo finito tra le strade del centro: l’animale è poi morto per lo choc. A Verona svolta un’esercitazione di soccorso in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina.
LENTIAI – SALCE
Profondo lutto a Borgo Valbelluna per la scomparsa improvvisa della maestra Cinzia Pison, 56 anni, colpita da un malore fatale. Insegnante molto stimata, era un punto di riferimento per la scuola e la comunità. Cordoglio anche a Salce per la morte di Giuseppe “Bepi” Fontana, 65 anni, rimasto vittima del tragico incidente stradale di Cadola: i funerali si terranno martedì.
ARSIÈ – SAN VITO – VALBRENTA
Slitta al 16 dicembre la riapertura delle gallerie che collegano Valsugana e Feltrino. Anas ha prorogato i lavori per problemi legati alla roccia viva. Confermate le deviazioni. Da gennaio 2026 è prevista anche la chiusura della galleria Brenta per interventi di impermeabilizzazione.
PROVINCIA DI BELLUNO
Sono 23 gli autovelox tra attivi e autorizzati dal Ministero, ma tutti ancora in attesa della definitiva omologazione. I Comuni ribadiscono che l’obiettivo resta la sicurezza stradale e non l’incasso delle sanzioni.
SELVA DI CADORE – TAI DI CADORE
A Pescùl un’escursionista è rimasta ferita a un arto durante un’uscita in montagna: è intervenuto l’elisoccorso Falco che l’ha trasportata all’ospedale di Agordo in condizioni di media gravità. Anas conferma intanto l’apertura delle varianti di Valle e Tai sulla statale Alemagna il 26 gennaio, in vista delle Olimpiadi 2026.
FELTRE – BELLUNO – SEDICO – ALLEGHE – LONGARONE
Prosegue l’impegno sul fronte sociale e culturale: a Feltre incontro contro la violenza di genere promosso da Confindustria e ciclo dei “Mercoledì della Salute” dedicato a donazione e trapianti. A Belluno chiusura dell’iniziativa Movember per la prevenzione dei tumori maschili, concerti, incontri sulla sicurezza stradale e presentazioni editoriali. A Sedico rassegne culturali e concerto corale. Ad Alleghe Open Day nelle scuole. A Longarone mostra contro il linguaggio della violenza di genere negli istituti scolastici.






