*****
Le comunità di Tisoi e Bolzano Bellunese sono in lutto per la scomparsa di Federico Nadai, 22 anni, mentre a Sospirolo un 41enne è stato trovato privo di vita nella notte. Oggi Longarone dà l’ultimo saluto a Elisa De Paris, 33 anni, vittima dello schianto sulla statale 51, e La Valle si stringe attorno ai familiari di Amelia Molin Pradel, 78 anni. Domani Taibon Agordino saluterà Alvise Tomaselli, 64 anni. A Belluno, un escursionista di Noale è stato soccorso sul Troi del Mut dopo un malore. In Valle di Cadore, ancora disagi alla viabilità: atteso un incontro con Anas. In Veneto, il direttore Dal Ben smentisce le voci sul suo ingresso in Giunta, mentre in Alto Adige è sospesa l’ordinanza del Garante sulle telecamere ai passi dolomitici.
A Venezia definito l’accordo per un anno di cassa integrazione alla Ceramica Dolomite, mentre ANAS conferma per gennaio l’apertura delle varianti di Tai e Valle di Cadore. A Belluno la Procura ha disposto una perizia sull’incidente mortale di Giuseppe Fontana; proseguono le indagini sulle false RCA con coinvolgimenti anche nel Bellunese; un fascicolo per pedopornografia passa alla Procura distrettuale; prime testimonianze nel processo sulle false esenzioni vaccinali; esito positivo della messa alla prova per l’incidente dell’Agordina; rinvio a giudizio per un uomo accusato di lesioni alla cognata. La Provincia attiva nuovi mezzi per il controllo del territorio, mentre la Lega locale commenta con soddisfazione il risultato elettorale.
Ad Agordo il Follador-De Rossi viene confermato tra le migliori scuole del Veneto, mentre giovedì si terrà un convegno sulla riforma sanitaria. Prosegue anche la raccolta fondi LISA per sostenere dieci donne vittime di violenza. Ampliato il SAI con quattro nuovi posti a Cusighe; a Belluno si conclude la giornata delle Giovani Staffette per la Pace, si avvicinano le premiazioni dei Licei Galilei-Tiziano e dal 22 torna in sala il corto “Umanichini”. In Alpago pubblicato il bando per nuovi servizi alla persona. Ad Alleghe Funivie replica alle critiche social e torna il tema dei bacini bloccati. A Feltre acceso l’albero di Villabruna con 1.464 rose all’uncinetto. Amuseapp pubblica i dati nazionali dei musei: il 42% dei visitatori è straniero.
Intensi anche gli appuntamenti culturali e sociali: poesia e musica a Pieve di Cadore, il concerto dei 25 anni del Coro Adunata, incontri sulla longevità a Cortina, documentari e mercatini solidali a Borgo Valbelluna, Pigotte UNICEF e degustazioni natalizie ad Agordo. A Belluno debutta la stagione teatrale “Giovedì Giovani”, mentre Giulia Blasi presenta “La felicità è un atto politico”. A Roncoi è visitabile il “Presepe olimpico”, a Gosaldo acceso l’albero e la Casetta di Babbo Natale. A Feltre doppio omaggio a Enzo Jannacci e concerto “Aspettando il Natale”. Intanto continuano gli incontri sulla sicurezza alimentare, gli open day scolastici e le iniziative sportive: a Vittorio Veneto buoni risultati per gli esordienti bellunesi e agordini nel nuoto.






