*****
Si aggrava il quadro giudiziario a Venezia, dove Comune e Città Metropolitana sono coinvolti in un’indagine che vede richiesto un risarcimento da 8 milioni di euro. L’udienza preliminare per 27 indagati, tra cui il sindaco Brugnaro, è stata rinviata a gennaio, mentre un secondo filone con 28 imputati si è aperto ieri
A Mestre due giovani sono stati arrestati per la rapina a un anziano ciclista nel sottopasso ferroviario. A Rialto proseguono gli accertamenti dopo l’impatto di un barcone che ha danneggiato la balaustra: il mezzo potrebbe essere stato rubato. Intanto l’Ulss 6 Euganea indaga sulla morte simultanea di 76 bovini, avvelenati dai fumi di oleandri bruciati.
Veneto Agricoltura certifica una vendemmia 2025 da primato nazionale, ma con prezzi dell’uva in netto ribasso. Nel Vicentino un operaio è ricoverato dopo essere stato travolto da un muletto. A Padova nasce il Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini, e le Università di Padova e Bologna firmano uno studio innovativo sugli ambienti estremi, dalle grotte venezuelane alle rocce marziane.
Nel pomeriggio il Bellunese si stringe attorno a Tisoi per l’addio al 22enne Federico Nadai. Belluno saluta anche Nicola Giaffredo, storica voce delle radio libere. In mattinata doppio intervento del Suem nelle Dolomiti, mentre a Castion un’anziana scomparsa per ore è stata ritrovata in buone condizioni. A Cortina assolti padre e figlia accusati di maltrattamenti: per il giudice il fatto non sussiste. A Belluno andrà all’abbreviato il processo al 40enne che sequestrò farmacista e cliente; a Calalzo rinviato il procedimento contro una donna accusata di aver picchiato la madre. A Feltre un uomo è stato condannato per aver approfittato economicamente di un’amica vulnerabile.
in Prefettura chiarimenti sulla galleria Pala Rossa: confermati monitoraggi continuativi e stop alle volate notturne. A Feltre cresce l’attesa per il tavolo regionale sul caso Hydro, mentre la Fiom chiede un intervento anche del Governo. Ad Agordo confronto su riorganizzazione sanitaria. Belluno e Cortina celebrano la Giornata internazionale della montagna con focus su ghiacciai e Olimpiadi 2026. A Belluno Vigili del Fuoco e Suem hanno svolto un seminario con esercitazioni congiunte.
Nuovi allarmi dal settore agricolo: nel Bellunese il prezzo del latte precipita a 48 centesimi al litro, mettendo in difficoltà 250 allevamenti. Intanto sulla Civetta arriva una scoperta scientifica di rilievo: pubblicato lo studio sul fossile di pesce volante triassico rinvenuto al Pelsa.
Nel territorio proseguono iniziative culturali e istituzionali: il Tar valuta la controversia sugli orari scolastici ad Agordo; la Corte dei Conti richiama Belluno sulle riscossioni; Longarone inaugura l’albero Anmil dedicato alle vittime del lavoro; a Santa Giustina le “signore del giovedì” decorano gli alberi con presine all’uncinetto per beneficenza; Alleghe apre il bando per le borse di studio; Canale d’Agordo e Livinallongo convocano i consigli comunali.
Chiudono il quadro gli appuntamenti della settimana: open day scolastici, incontri sanitari, proiezioni, concerti natalizi, presentazioni letterarie, il presepio vivente di Calalzo e le attività culturali di Pieve di Cadore e Belluno.






