*****
Apre la cronaca con una notizia drammatica da Montebelluna: un ragazzo di 19 anni di origine indiana è ricoverato in prognosi riservata dopo essersi schiantato nella notte contro un muretto con l’auto. L’impatto è stato violentissimo, le sue condizioni restano gravissime.
Resta alta l’attenzione anche sul caso di Luisa Ramponi, trasferita dall’ospedale al carcere: è accusata di aver innescato l’esplosione del 14 ottobre costata la vita a tre carabinieri. Sempre nel Veronese, a Bovolone rissa tra giovani con 12 denunciati, sei minorenni, mentre a Salzano una rissa con coltelli ha portato all’arresto di un 30enne e al ferimento di un carabiniere.
Maxi operazione della Polizia a Vicenza: smantellata una banda specializzata nel furto di ruspe ed escavatori, quattro arresti e dodici denunce. Sul fronte dello spaccio, i Carabinieri hanno arrestato due persone tra Venezia e provincia, mentre a Padova un 60enne è finito in manette per vendita di sostanze dopanti. A Preganziol furto shock in abitazione, casa devastata e famiglia sotto choc.
Tiene banco intanto la polemica sugli autovelox a Treviso, mentre la provincia è prima in Veneto per qualità della vita. Belluno guadagna dodici posizioni nella classifica del Sole 24 Ore, ma restano le criticità su servizi e occupazione.
Ed è proprio il lavoro uno dei temi centrali della giornata. A Feltre è in corso il vertice in Regione sugli 80 esuberi della Ceramica Dolomite. Continua anche la mobilitazione dei lavoratori Hydro, sostenuti dagli Alpini: presidì, appelli e un video raccontano la paura per il futuro di centinaia di famiglie. Sempre a Feltre arrestato un 50enne con 20 grammi di cocaina, via libera ai lavori sulla strada del Tomatico per 124 mila euro e riaperta a senso unico alternato la Salzen–Servo. In tribunale, condanna a 8 mesi per l’uomo che aggredì un vigile urbano, mentre si chiude senza condanna il processo per il furto della bici all’Alpago.
A Agordo scatta la denuncia per interruzione di pubblico servizio contro Poste Italiane: ad Agordo e Alleghe la posta si accumula a quintali per carenza di personale. I Carabinieri sono intervenuti per documentare la situazione, in contrasto con gli uffici “smart” del progetto tecnologico. Domenica sera il Concerto di Natale de “I Musici”, mentre con Falcade si attendono le donazioni della manifestazione solidale Motori e Speranza.
A Misurina lutto per la morte di don Angelo Fagioli, storico cappellano del Pio XII. A Livinallongo aumentano le buste paga dei dipendenti di Villa San Giuseppe, ma crescono anche le rette per gli utenti.
cresce l’attesa per il Giro d’Italia, con una tappa da Feltre ad Alleghe. Nel Bellunese anche incontri sulla sicurezza stradale, eventi musicali, appuntamenti culturali e iniziative per la memoria storica. A livello nazionale è stato potenziato l’uso dell’app Youpol per le segnalazioni anche sui treni.
Infine dall’estero: da Parigi l’annuncio di EssilorLuxottica, che ha lanciato un Comitato Scientifico Internazionale con premi Nobel ed esperti per guidare l’innovazione tra salute, ottica e intelligenza artificiale.






