***
VENEZIA , il presidente Stefani ha annunciato l’avvio di un tavolo con le rettrici degli atenei veneti per rendere le università più attrattive e rafforzare il collegamento con l’imprenditoria innovativa. A Venezia, un ex assessore comunale ha patteggiato una condanna a 4 anni e 8 mesi, uscendo definitivamente dal processo legato al caso Boraso. Sempre in laguna si è svolta la tradizionale Regata dei Babbi Natale, con circa un centinaio di imbarcazioni sul Canal Grande. Nel Vicentino quattro minori sono stati denunciati per l’aggressione a un ragazzo di 13 anni, picchiato e filmato a scopo di rapina. Nel Veronese colpi di pistola sono stati esplosi contro un gruppo di ciclisti, senza feriti, episodio definito scioccante dalle società sportive. A Treviso, flash mob dei genitori dei giovani aggrediti nelle scorse settimane, con la richiesta di pene più severe e l’applicazione del Daspo Willy. A Verona, all’ospedale di Borgo Roma, monsignor Pompili ha benedetto il presepe e incontrato i pazienti, sottolineando il legame tra spiritualità e cura.
Nel Bellunese resta l’emergenza idrica a Vallada Agordina: l’acqua non è potabile in diverse località e può essere utilizzata solo previa bollitura; attivate cisterne sostitutive mentre prosegue la disinfezione della rete. A Feltre due arresti per spaccio di cocaina: sequestrati 160 grammi di droga e contanti, domiciliari per un quarantenne, carcere per un giovane albanese. A Belluno incendio in un appartamento di via Sottocastello: evacuate due abitazioni, due persone in ospedale per fumo, morti due cani. Sempre a Belluno incidente sulla SP 1 tra camion e auto con due feriti, mentre ad Auronzo di Cadore un furgone è finito fuori strada al Passo Sant’Antonio. A Falcade viabilità modificata per l’alta stagione turistica. In provincia continua l’allerta per l’attraversamento dei cervi, tema affrontato anche dal TG3 Rai Veneto. Rafforzati inoltre i controlli di Polizia a Belluno, Feltre e Sedico in vista delle festività. Sulle piste da sci, grazie alla prevenzione dei Carabinieri, gli scontri tra sciatori sono calati dell’85%.
Spazio anche alla vita sociale e culturale: a Feltre inaugurato il presepe donato dal Gruppo Filò di Villabruna alla Casa di Riposo Brandalise; a Voltago Agordino la Protezione Civile festeggia 20 anni di attività; a Belluno il Museo Civico acquisisce una rara veduta notturna di Ippolito Caffi, che sarà esposta a Palazzo Fulcis. A livello nazionale aperti concorsi per Allievi Ufficiali dei Carabinieri e per atleti delle Fiamme Oro, inclusi i paralimpici. Sempre a Feltre il Centro Internazionale del Libro Parlato lancia una maratona di lettura verso Milano-Cortina 2026. Convocati i consigli dell’Unione Montana Agordina e dei comuni dell’Agordino; a Belluno assemblea dei soci di Servizi Integrati Bellunesi per piano industriale e bilancio.
Ricco il calendario eventi: Natale in piazza e torneo di scacchi il 24 dicembre a Fonzaso; presepio vivente a Calalzo il 27; serata sulla prevenzione cardiovascolare a Voltago; pomeriggio gratuito alla piscina di Belluno il 28; concerto dei Gospel Voices Family ad Agordo il 30; mostra collettiva Magna Carte Magna Arte a Ponte nelle Alpi.
Infine lo sport: a Longarone successo per il Grand Prix di Natale di karate giovanile con 190 atleti; a Feltre derby di hockey tra Picchi e Alleghe, con le Civette già qualificate al master round; la Nazionale femminile di hockey conclude il raduno in Canada in vista di Milano-Cortina 2026; a Pieve di Cadore prima sconfitta stagionale per il Canale, battuto 4-0 dai Fossili Pieve.






