***
a Cortina un uomo di 63 anni ha perso la vita in seguito a un incidente stradale sulla statale 51, mentre i conducenti delle due auto coinvolte sono rimasti illesi. Sempre a Cortina, un 65enne colpito da un grave malore è stato elitrasportato all’ospedale di Treviso. Ad Agordo, invece, la morte di un uomo dopo le dimissioni dal Pronto Soccorso ha portato all’indagine di un medico per omicidio colposo. Non si segnalano feriti nell’investimento di un cervo sulla SR 203 Agordina, dove sono intervenuti Vigili del Fuoco e Carabinieri.
Continuano senza esito le ricerche del basejumper finlandese disperso sulla Busazza, con nuove ricognizioni del Soccorso alpino. In ambito ambientale e di tutela animale, è stato salvato un cigno rimasto intrappolato nel torrente Cordevole ad Alleghe grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco.
Sul piano economico e sociale emergono segnali contrastanti. I sindacati annunciano mobilitazioni per la crisi delle aziende Hydro ed Edim Bosch, mentre il mercato del lavoro veneto registra nel terzo trimestre 2025 un saldo occupazionale negativo. In ambito imprenditoriale, LMDV Capital entra nei settori delle costruzioni e dell’immobiliare con Impredo, mentre Servizi Integrati Bellunesi approva il piano industriale 2026-2028.
Numerose le iniziative istituzionali e comunitarie: Mauro Soppelsa è stato riconfermato presidente del GAL Alto Bellunese, si svolgono consigli comunali in Agordino e il sindaco di Belluno lancia il messaggio natalizio puntando su Olimpiadi, PNRR e comunità. Il Natale anima il territorio con eventi solidali, culturali e musicali, tra presepi, concerti, pranzi sociali e manifestazioni sportive, confermando un forte spirito di partecipazione e coesione.






