*****
UI
A Feltre resta alta l’attenzione sulla crisi Hydro Extrusions: dopo l’incontro senza accordo in Confindustria è stata attivata la mediazione regionale. I 115 lavoratori sono rientrati temporaneamente in fabbrica, mentre istituzioni e sindacati lavorano per salvare anche i 35 posti dell’indotto. Il Comune ribadisce il no alla chiusura.
A Cortina d’Ampezzo la Guardia di finanza ha sequestrato un appartamento di lusso in zona Faloria ai fratelli Antro, nell’ambito di un’operazione patrimoniale da 35 milioni di euro. Intanto continuano i cantieri olimpici 2026: ok alla nuova pista da bob e fase finale per il Bob Bar.
Disservizio sulla linea Roma–Firenze: un treno Italo è rimasto bloccato per oltre sei ore nella galleria di Orte con 460 passeggeri a bordo, tra cui diversi feltrini, senza luce né aria condizionata. Italo parla di guasto elettrico e offre rimborsi.
A Limana il Consiglio comunale ha approvato l’aumento dell’IRPEF allo 0,80%. La minoranza vota contro e parla di un aggravio per famiglie e lavoratori.
A Levego – Ponte nelle Alpi, durante i controlli con il camper antidroga, su 30 automobilisti fermati tre sono stati denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze.
ad Arson processo per una tentata rapina sventata da un vicino; a Feltre da luglio al via il processo per maltrattamenti e stalking contro un padre di famiglia.
Lutto a Cavarzano e Longarone per la morte di Giuseppe “Bepi” Del Vesco, ex ciclista dilettante e sopravvissuto al Vajont. Funerali domani.
In provincia di Belluno cresce il bisogno di aiuto: il servizio di trasporto sociale S.T.Acco ha registrato un +63% di viaggi in due anni. Lanciato un appello a cittadini e aziende per sostenere l’attività dei volontari.
Importanti risultati anche nella scuola: secondo Eduscopio, il Liceo Classico Tiziano di Belluno è primo in provincia, mentre il Giovan Battista Ferrari di Este è secondo in Italia. A Vittorio Veneto una studentessa ha vinto il concorso nazionale per il logo del Garante per la disabilità.
A Livinallongo è pronta la nuova cabinovia Lezuo al Passo Pordoi, che collegherà Arabba e Val di Fassa.
In Brasile, festa per i 30 anni di gemellaggio tra Forno di Zoldo e Sideropolis.
Sport: lo zoldano Isacco Costa è stato proclamato Sportivo Bellunese dell’Anno.
Le finali Scudetto e Coppa Italia di hockey si giocheranno alla Milano Santagiulia Arena, test per le Olimpiadi.
APPUNTAMENTI
A Belluno incontri per mamme al Consultorio, lo spettacolo con Vincenzo Schettini e il circo sociale al Teatro Buzzati.
A Cortina proseguono le serate su salute e longevità per i senior.
A Borgo Valbelluna, documentari sulla comunità, mercatino solidale a Mel e incontri in biblioteca.
Ad Agordo tornano le Stelle di Natale AIL e le Pigotte UNICEF.
A Sospirolo passeggiata “Boschi a Natale” e concerto di Santa Barbara, mentre a Sedico serata corale con i Monti del Sole.
A Longarone il Coro Codissago anima il Natale con due concerti.






