***
A Padova arrestato un uomo accusato di stalking contro l’ex compagna, fermato sotto casa nonostante i divieti. L’uomo avrebbe aggredito personale sanitario in passato: ora è in custodia cautelare. Sempre in provincia paura per la caduta di un ultraleggero: schianto contro un albero, pilota in codice giallo.
A Venezia secondo arresto grave: un uomo ha minacciato di dare fuoco alla moglie, decisivo il figlio minorenne che ha nascosto l’accendino e chiamato i soccorsi. Sempre nel capoluogo, un veneto su otto è malato d’influenza, quasi novecentomila vaccini somministrati e venticinque casi gravi: pronto soccorso sotto pressione.
Vicenza tra cronaca e clima: rito abbreviato per la morte del quindicenne deceduto di overdose, coinvolti compagno e due presunti spacciatori. Due imputati non sono reperibili. Intanto gelo estremo: -22 in Marcesina, sei capoluoghi sottozero e rischio ghiaccio sulle strade.
In provincia di Belluno lutto per la scomparsa di Eliana Simona Mottola, operatrice Ulss a Oculistica: funerali domani in San Giovanni Bosco. Addio anche a Francesca Pilla, morta dopo una caduta in bici avvenuta sei mesi fa sulla ciclabile San Candido-Lienz, e a Fulvio Tancon, figura molto stimata a Canale d’Agordo.
Lavoro e sport: a Belluno gelo nel centro postale di via del Candel, sindacato denuncia condizioni inaccettabili, Poste risponde di avere attivato interventi provvisori. Intanto parte la stagione dei controlli della Guardia di Finanza sul riallineamento accise, benzina -4 centesimi, gasolio +4.
A Feltre casa invasa da fumo e monossido per una canna fumaria chiusa: famiglia fuori casa, vigili del fuoco al lavoro. A Cesiomaggiore nasce una fattoria sociale grazie al Fondo Comuni Confinanti. A Belluno si chiude il mercatino di Natale e si ragiona sulla pista di ghiaccio.
Nel Cadore la Lotteria Italia regala 400 mila euro tra Auronzo e Calalzo, mentre a Valle di Cadore arriva la nuova mensa scolastica. A Borgo Valbelluna proseguono le indagini sulla morte di Gaia De Gol, nel mirino Comune e Veneto Strade; a Belluno nove mesi all’aggressore dell’edicolante Brandalise e nessun procedimento contro chi rubò una bici poi restituita riparata.
In Agordino via al restauro della fontana di Piazza Libertà e segnalazioni di tratti stradali ghiacciati non indicati tra Pisoliva e Fregona. A Val di Zoldo conto alla rovescia per la copertura del palaghiaccio entro l’autunno 2026. Tradizioni che viaggiano: Pavarui e Pavarele accesi anche in Brasile. Freddo estremo in quota: Punta Penia tocca i -24. Befana spettacolare dall’alto a Lamosano con vigili del fuoco e soccorso alpino.
Cultura e territorio: a Belluno dal 9 al 14 gennaio Marcia della Pace con incontri nelle scuole e il tema “Dalla paura alla fiducia”. A Fonzaso lo Zapping teatrale trasforma il pubblico in giuria, mentre ad Arabba arrivano Deborah Compagnoni e Luca Palla per una serata dedicata ai sogni olimpici e alla solidarietà.
Infine, in India è quasi pronto il villaggio costruito in memoria di don Giovanni Unterberger: dieci case per famiglie povere, inaugurazione a gennaio. Domenica concerto benefico a San Pietro.
E oggi su Radiopiù rassegna stampa alle 8.05, musica e ospiti tutto il giorno, country con Alex alle 13.30 e Time for Me alle 15.10.






