**
DI MIRKO MEZZACASA
BELLUNO
Apriamo con la cronaca del territorio.
Tragedia alla Fiera Ortovivaistica di Loria, nel Trevigiano. Un pensionato di 73 anni residente a Trichiana, Gavrilo Gabaj, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava tra gli stand. Inutili i tentativi di rianimazione: l’uomo è morto sul posto per una grave crisi cardiaca.
A Tambre, sotto il rifugio Semenza, intervento dell’elicottero del Suem per uno scialpinista di 72 anni scivolato durante la discesa e ruzzolato per oltre cinquanta metri. È stato recuperato con il verricello e portato all’ospedale di Belluno.
Paura anche a Santo Stefano di Cadore, dove tre persone sono rimaste intossicate dal monossido di carbonio in un’abitazione del centro. I vigili del fuoco hanno confermato la presenza del gas: nessuno sarebbe in pericolo di vita.
A Candaten nuovo incidente con fauna selvatica: una cerva ha colpito un’auto sulla statale, sfondando le portiere. Nessun ferito ma torna l’allarme per gli animali sulle strade della provincia.
Sul fronte giudiziario, undici indagati nell’inchiesta sul presunto giro milionario di cocaina a Cortina. Secondo la Procura lo spaccio sarebbe stato gestito nei locali della movida ampezzana.
VENETO
A Padova tre giovani sono stati arrestati dalla Polizia per spaccio di hashish e cocaina. Revocati anche alcuni permessi di soggiorno.
Momenti di paura al Lido di Venezia, dove un uomo ha sbagliato manovra ed è finito con l’auto in acqua all’approdo del ferryboat. È stato salvato insieme al suo cane.
ATTUALITÀ
Secondo la CGIA di Mestre, il caro energia potrebbe costare alle imprese venete oltre un miliardo di euro in più nel 2026.
A Milano, nel giorno dell’8 marzo, inaugurato un murale dell’artista Tvboy dedicato a Giulia Cecchettin, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
APPUNTAMENTI
A Belluno mercoledì sera al Liceo Lollino la serata culturale “Il filo di Minosse”.
A Feltre concerto tributo a Franco Battiato il 15 marzo e camminata sul Monte Avena il 21 marzo.
Il 6 aprile a Falcade, al rifugio Laresei, evento musicale con il dj Prezioso.
SPORT
Nell’hockey su ghiaccio l’Alleghe chiude la stagione ai quarti: Varese vince 6 a 4 e vola in semifinale.
Nello sci, grande spettacolo in Coppa del Mondo al Passo San Pellegrino con le vittorie azzurre di Laura Pirovano ed Elena Curtoni.
Alle Paralimpiadi di Milano-Cortina, infine, primo oro italiano con lo snowboarder Jakob Perathoner.





