**
LA GIUDIZIARIA OGGI
SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Ornella Gasperin, indagata per il tentato omicidio del vicino Giovanni Casol a Sopracroda, è stata sottoposta a perizia psichiatrica che ha rilevato un vizio parziale di mente: la sua capacità d’intendere e volere era “gravemente scemata” al momento dei fatti, ma non annullata. Gasperin non ricorda né il movente né le fasi dell’aggressione – tentato soffocamento e coltellata con forbici – e si è limitata a rispondere “Non lo so”. Pur considerata socialmente pericolosa, è giudicata idonea al regime carcerario e potrà beneficiare di uno sconto di pena. Le difese valuteranno misure alternative o ricovero in comunità, con il sostegno della famiglia.
DIVIETO DI SOCIAL E VELO OBBLIGATORIO: A PROCESSO PER MALTRATTAMENTI
FELTRE – Rinviato a giudizio un cittadino tunisino per maltrattamenti in famiglia: imponeva alla moglie di non usare social e di indossare sempre il velo, limitandone ogni libertà. Il processo partirà il 24 settembre davanti al collegiale. La donna, marocchina, si è costituita parte civile. La convivenza è finita dopo anni di violenze psicologiche, subite anche alla presenza dei due figli.
PROCESSO CHIUSO, LESIONI AGGRAVATE A PRESS PLAY
FELTRE IL 21enne ha già risarcito i due coetanei feriti e svolto volontariato al Cantiere della Provvidenza dopo la colluttazione alla festa Press Play del 1° maggio 2022 al Boscariz. Accusato di lesioni aggravate per una pugnalata e un pugno, ha completato con esito positivo la messa alla prova. Ieri il giudice Cristina Cittolin ha disposto la non procedibilità: il reato è estinto senza traccia sulla fedina penale.
DUE ANNI SOSPESI PER VIOLENZA SESSUALE
BORGO VALBELLUNA Un giovane maghrebino ha patteggiato due anni di reclusione per aver molestato una donna all’esterno di un bar di Mel lo scorso anno. La pena, sospesa, è subordinata al completamento di un percorso di recupero obbligatorio al Centro Ares di Bassano. Arrestato in flagranza e posto ai domiciliari con braccialetto elettronico, non ha violato le misure cautelari. L’accordo, curato dall’avvocato Coppa e dal pm Gallego, sarà convalidato dal gup Scolozzi.