**
AGORDO
18 luglio 2025 ore 10.30 – Agordo – Inaugurazione UdP Unione Montana Agordina
Cos’è un Ufficio di Prossimità
E’ un servizio gratuito in collaborazione fra i tribunali e gli enti locali che intendono favorire l’avvicinamento della giustizia ai cittadini. Forniscono orientamento per le funzioni giudiziarie che non prevedono un supporto legale, a partire dalla volontaria giurisdizione.
Il Progetto UdP della Regione Veneto si inserisce nell’ambito del “Progetto Complesso Uffici di Prossimità” promosso dal Ministero della Giustizia quale Organismo intermedio del “PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”.
L’Ufficio di Prossimità dell’Unione Montana Agordina
L’Unione Montana Agordina ha aderito al progetto nel 2023 e nel 2024 ha firmato il Protocollo d’Intesa con la Regione Veneto ed il Tribunale di Belluno per la costituzione dell’ufficio e il Protocollo Prassi con il Tribunale.
L’UdP è aperto da fine ottobre 2024 dopo un anno di formazione degli operatori curata della società Intellera Consulting a cui la Regione ha affidato il servizio di supporto per la realizzazione del progetto. Collabora con la cancelleria del Tribunale di Belluno per la Volontaria Giurisdizione a cui vengono inviate le pratiche.
L’ufficio offre servizio di orientamento e supporto all’invio delle pratiche per l’Amministrazione di sostegno. Al momento dell’adesione, nel 2023, il numero totale ADS pendenti nel territorio dei 16 comuni dell’Unione Montana Agordina era di 110 su un bacino di utenza di circa 18.000 persone, ma il numero è in crescita. La distanza dei cittadini dei Comuni agordini al Tribunale va dai 65 ai 30 chilometri, quindi è stato fortemente voluto dai Sindaci in quanto il servizio è davvero utile agli utenti che ne hanno bisogno.
L’UdP, unico in Provincia di Belluno ha sede al primo piano dell’Unione Montana Agordina in via 4 novembre 1918, 2 ed è aperto su appuntamento il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
Nei primi mesi del 2025 sono stati inviati 21 depositi fra ricorsi, istanze e rendicontazioni ma gli appuntamenti hanno una frequenza sempre maggiore grazie al passaparola. Immaginiamo quindi un aumento delle richieste dopo l’inaugurazione ufficiale.