***
Matteo De Nardin, 42 anni, dopo un decennio fuori, torna a Voltago Agordino con la famiglia e acquista una casa. A maggio, un grosso abete cade vicino alla loro abitazione a causa di uno smottamento. Subito dopo, la scarpata mostra nuovi segni di movimento, mettendo a rischio la sicurezza della famiglia. Il sindaco Giuseppe “Bepi” Schena interviene immediatamente: verifica che la famiglia sia al sicuro, riunisce tecnici e responsabili e avvia il risanamento urgente del versante franoso.
LA LETTERA DI MATTEO
Sono un agordino di 42 anni. Dopo aver vissuto via per un decennio, un paio d’anni fa ho deciso con la mia famiglia di tornare e acquistare una casa a Voltago Agordino. Dopo un lungo periodo di lavori e ristrutturazioni, un anno fa ci siamo trasferiti nella nuova abitazione. A maggio però, all’alba, un boato ci ha svegliati di soprassalto: un grosso abete era caduto a pochissimi metri dalle nostre finestre, trascinato da uno smottamento. La paura è stata tanta, e dopo pochi giorni la scarpata ha dato nuovi segni di movimento. A quel punto ci siamo rivolti al sindaco Giuseppe “Bepi” Schena. La sua risposta è stata immediata: prima di tutto si è sincerato che fossimo al sicuro, poi si è messo in moto per attivare tutti gli interventi necessari. Nel giro di pochi giorni è riuscito a riunire i tecnici e i responsabili del caso, avviando un lavoro in somma urgenza che ha messo al sicuro la nostra casa e avviato il risanamento del versante franoso. Quello che ci ha colpito è stata la grande umanità dimostrata dal sindaco: non il freddo atteggiamento di chi pensa ai consensi, ma la vicinanza sincera di una persona che si è preoccupata per noi e ha agito con determinazione. In un periodo storico in cui la sfiducia verso la politica è molto alta, questo episodio ci ha restituito fiducia nelle istituzioni locali.
Siamo felici di essere tornati in Agordino e vogliamo ringraziare pubblicamente il sindaco per l’impegno, la disponibilità e l’attenzione che ha riservato a me e alla mia famiglia.
Matteo De Nardin
Voltago Agordino