**
Il Comitato Festa della Desmontegada e la Pro Loco Val Fiorentina con la Magnifica Regola di Selva e Pescul di Cadore, invia un messaggio alla Radio e un invito a considerare la segnalazione non come critica ma come proposta per migliorare l’organizzazione futura.
riceviamo e pubblichiamo
SELVA DI CADORE
Inviamo la presente per porre l’attenzione su un problema a cui purtroppo, per la seconda volta negli ultimi quattro anni, la comunità di Selva di Cadore ha dovuto far fronte. Il 13 e 14 Settembre si svolgerà la 13° edizione della Festa della Desmontegada, a cui tutto il paese partecipa attivamente, essendo l’unica manifestazione importante per la comunità della Val Fiorentina. Nello stesso giorno verrà organizzato il trofeo dei 16 comuni ad Alleghe, paese confinante, il che non permette agli atleti portabandiera del comune di Selva di Cadore di poter partecipare alla gara dell’agordino. Ricordiamo che la Festa della Desmontegada è a data fissa, ovvero viene svolta il secondo fine settimana di settembre da circa 15 anni. Come peraltro tutte le altre manifestazioni agricole di cui fanno parte, oltre a noi, i comuni di S.Tomaso Agordino, Falcade, Agordo e Livinallongo del Col di Lana. La Festa della Desmontegada per Selva di Cadore è considerata una
festa per e del paese: tutte le associazioni e gli abitanti partecipano attivamente nell’organizzazione e nella gestione dell’evento stesso. Crediamo che, essendo il trofeo dei sedici comuni una manifestazione che dovrebbe riunire gli atleti di tutti i comuni dell’Unione Montana Agordina, la scelta della data dovrebbe essere fissata con più attenzione, affinché non vada in conflitto con altre manifestazioni di grossa portata, organizzate in altri comuni dell’agordino. Dato che manifestazioni di tale rilevanza organizzativa hanno una frequenza di uno o due eventi per comune, crediamo sia fondamentale evitare di inserire il trofeo sedici comuni in date che possano sovrapporsi con questi eventi. Come tutti ben sappiamo, queste manifestazioni vengono svolte grazie al lavoro dei volontari ed è spiacevole che il lavoro di mesi sia compromesso per una concomitanza di date; fra l’altro, molti di questi volontari non avranno la possibilità di poter partecipare al trofeo per garantire la buona riuscita dell’evento. Non si vuole polemizzare sulle decisioni prese dal comune organizzatore di questa edizione piuttosto che quelle di un altro, ma riteniamo doveroso proporre un cambiamento di rotta. Auspichiamo quindi che la presente non venga letta come una critica, quanto piuttosto come una miglioria, per evitare che queste spiacevoli situazioni si verifichino nuovamente, proprio a causa di una manifestazione che dovrebbe avere come scopo primario quello di unire e non dividere.
Il comitato organizzatore della Festa della Desmontegada
Pro Loco Val Fiorentina
Magnifica Regola di Selva e Pescul di Cadore