**
AURONZO – Si è concluso dopo le 21 di ieri l’intervento del Soccorso alpino di Auronzo di Cadore a favore di una coppia di escursionisti lecchesi, bloccata dalla fatica durante un’escursione ad anello.
Marito e moglie, rispettivamente di 75 e 67 anni, avevano percorso il sentiero fino al Rifugio Fonda Savio, con l’intenzione di scendere poi al Ciadin di Rin Bianco lungo il sentiero numero 119 e completare così la camminata. L’uomo, tuttavia, è stato colto da dolorosi crampi alle gambe e non è più riuscito a proseguire.
Una squadra di soccorritori, tra cui due operatori della Guardia di finanza, ha raggiunto la coppia a circa 2.000 metri di quota. Nei tratti più ripidi, l’uomo è stato imbarellato per facilitare il rientro, fino a quando il gruppo è giunto sul sentiero 101, più agevole e pianeggiante. Qui l’escursionista è riuscito a rialzarsi e a proseguire autonomamente.
La moglie, pur affaticata, ha camminato in autonomia fino al casello delle Tre Cime, da dove entrambi sono stati poi accompagnati in fuoristrada al parcheggio, al sicuro.