**
LA GIUDIZIARIA OGGI
DAL CORRIERE DELLE ALPI
SINTESI, DI GIGI SOSSO
SENTENZA-SCUDO: LE PESANTI ACCUSE DI VIOLENZA NON REGGONO
BELLUNO Un uomo di origine maghrebina è stato assolto dal giudice Federico Montalto perché il fatto non sussiste. Era accusato di gravi maltrattamenti verso l’ex moglie, con insulti, minacce e presunti episodi di violenza. Il pm aveva chiesto 2 anni di carcere e la parte civile 5 mila euro di risarcimento, ma la difesa dell’avvocato Francesco De Bona ha evidenziato contraddizioni e incongruenze nella versione della donna. Le motivazioni della sentenza saranno depositate nei prossimi giorni.
ASSOLTO DAL TRIBUNALE: CADONO LE ACCUSE DI RAPINA
FELTRE – Il cittadino maghrebino residente a Feltre, è stato assolto per non aver commesso il fatto, a causa di prove insufficienti e contraddittorie. Quattro anni fa l’uomo sarebbe entrato in un supermercato, pagando solo una confezione di tè mentre avrebbe nascosto nello zaino l’alcolico. Secondo la Procura, ci sarebbe stata una colluttazione con la guardia giurata, ma le immagini di videosorveglianza hanno sostenuto la versione difensiva, il giudice ha emesso l’assoluzione con formula dubitativa, respingendo le richieste di condanna a due anni e mille euro di multa.
OMICIDIO ALLA STAZIONE: APPELLO PER PEDRO IL 7 OTTOBRE
SETTEVILLE – La Corte d’Assise d’Appello di Venezia ha fissato per il 7 ottobre l’udienza di secondo grado per Pedro Livert Dominguez, condannato a 16 anni per l’omicidio di Antonio Costa, avvenuto il 6 maggio 2023 davanti al Kangur bar durante una festa di compleanno. L’altro imputato, Junior Cedano Sanchez, era stato assolto in primo grado per insufficienza e contraddittorietà delle prove. Il difensore di Dominguez, Marcello Stellin, ha presentato appello puntando a una possibile riforma della sentenza.
ASSOLTO DOPO PRELIEVI PER 60 MILA EURO: IL FATTO NON SUSSISTE
FELTRE – Conto alleggerito di 60 mila euro, è stato assolto dal giudice Paolo Velo perché il fatto non sussiste. La Procura aveva chiesto due anni di reclusione e 2.500 euro di multa per appropriazione indebita, con risarcimento richiesto dalla parte civile. Il difensore Davide Fent ha dimostrato che tutti i prelievi erano autorizzati e concordati: