**
PROGETTO REALIZZATO con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie”;
L. 482/99_Progettualità 2023. CONTRIBUTI A FAVORE DELLE EMITTENTI RADIOFONICHE PRIVATE E LOCALI A SOSTEGNO DELLE SPESE SOSTENUTE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGRAMMI IN LINGUA LADINA. BANDO ANNO 2025. – COMUNICAZIONE ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO
Lo scorso anno, il Dottor Cesare Dal Bo’ è passato a trovare Radio Più, ma non certo a mani vuote: ci ha consegnato un libro speciale, l’Almanacco, accompagnato da parole di stima verso i ragazzi e le ragazze del Musla. «Quanto sono bravi – ci ha detto –! Chiedendo il loro importante contributo per un nuovo programma, meritano davvero attenzione».
All’epoca, i giovani del Musla erano già protagonisti in radio con “Le Nove in Ladin”, la striscia informativa trasmessa il martedì e il venerdì. Da questa esperienza è nato il ciclo annuale “pirole de lenga La Parola del Di”, ideato da Nicola Cassisi di Agordo e Beatrice Colcuc di Colle Santa Lucia, che da pochi giorni è iniziato anche in replica, portando nuovamente in onda le voci e i racconti dei nostri giovani. Il 16 settembre 2024, con entusiasmo e puntualità, Davide Conedera (Agordo), Michela Dell’Osbel (La Valle Agordina), Simone Ganz (Falcade) e Veronica Lezuo (Colle Santa Lucia) hanno cominciato a registrare N di parom – L Almanach de la nosta jent. Settimana dopo settimana, la raccolta ha preso forma, fino a diventare un vero e proprio capolavoro consegnato… ai posteri.
Il Musla continua a collaborare con “Le Nove in Ladin”, e anche nel 2025 le trasmissioni Almanacco e La Parola del Di rimangono regolarmente in palinsesto, insieme all’amata rubrica di detti e tradizioni “El Bal del Fior” di Giuliana Da Ronch, a conferma di un impegno che unisce passione, cultura e memoria del territorio.
Un ringraziamento speciale a questi ragazzi e ragazze: la loro voce, la loro puntualità e la loro passione dimostrano quanto sia viva la cultura ladina nelle Dolomiti e quanto la radio possa essere davvero il cuore pulsante di una comunità.
mirko
LA RACCOLTA COMPLETA, Musla le nove in Ladin
ECCO LA RACCOLTA COMPLETA N di parom – L Almanach de la nosta jent
ECCO LA RACCOLTA COMPLETA Pirole de lenga La parole del dì 2025
ECCO LA RACCOLTA COMPLETE DE El bal del fior 2025
___