**
ROCCA PIETORE Nella notte si è registrato un intervento del Soccorso alpino della Val Pettorina, allertato per due alpinisti in difficoltà, sull’ottavo tiro della Via Vinatzer – Messner in Marmolada. Una squadra si è portata al Rifugio Falier per per monitorare la situazione. Alle prime luci i due scalatori, che non erano più riusciti a proseguire, hanno iniziato a calarsi autonomamente.
SETTEVILLE (BL) – Si è concluso positivamente l’allarme scattato ieri sera per due escursionisti di Montebelluna, 33 e 61 anni, impegnati nella traversata della Val Calcino, ad Alano di Piave.
I due, attesi nel pomeriggio di domenica, non avevano dato più notizie e i cellulari risultavano irraggiungibili. Le loro auto, trovate sul posto dai Carabinieri e dai Vigili del fuoco, hanno fatto temere il peggio. Subito attivato il Soccorso alpino di Feltre, con squadre a piedi, gruppo forre, droni e Guardia di finanza con elicottero dotato di Imsi Catcher.
Il tratto percorso è uno dei più lunghi e complessi della zona: circa quaranta calate, ambiente impervio e scarsa copertura telefonica. Durante la perlustrazione sul Sentiero Rommel, i soccorritori hanno udito le voci degli alpinisti, a poche calate dall’uscita. In buone condizioni, hanno rifiutato il recupero, decidendo di passare la notte sul greto del torrente e completare l’itinerario in autonomia.
Alle 23 l’intervento è stato chiuso. Questa mattina i due hanno confermato alla Centrale di essere rientrati alle loro auto.