1. Si è tenuto a Vienna il 61° Congresso della Società Europea per lo Studio del Diabete, che ha riunito oltre 13mila specialisti da tutto il mondo. Un evento che ha ridisegnato il panorama terapeutico per diabete e obesità. Stefano Del Prato, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
2. Diabete, obesità e infiammazione legata al dismetabolismo sono i vertici di un triangolo su cui agire per garantire cure più accessibili e efficaci per milioni di pazienti. Riccardo Bonadonna, Presidente Eletto della Società Italiana di Diabetologia.
3. Lo studio SURPASS su tirzepatide, ha dimostrato protezione cardiovascolare superiore rispetto a dulaglutide, aprendo nuove prospettive per i pazienti diabetici con malattie cardiache. Stephen Nicholls, Victorian Heart Institute.
4. Le terapie basate sui GLP-1 continuano a rivoluzionare la cura: dopo il successo degli iniettabili come semaglutide e tirzepatide, ora arriva la prima pillola. È orforglipron, presentata nello studio ATTAIN con risultati promettenti: riduzione del peso del 12%. Massimiliano Caprio, Università San Raffaele di Roma.