***
Martedì 30 settembre 2025, alle 17:30, il Centro Polifunzionale “Loris Doriano Romano” ha ospitato la consegna del Premio intitolato a Loris Doriano Romano. Premiato il sindaco di Voltago Agordino, Giuseppe Schena, riconosciuto per l’esemplare gestione dell’emergenza seguita all’incendio che, nella notte tra il 3 e il 4 gennaio, ha colpito la frazione di Frassenè, località Vich. Il riconoscimento – riservato ai primi cittadini del Veneto che nell’ultimo anno si
siano distinti per alto valore civico, altruismo sociale o per aver guidato la propria comunità in situazioni di particolare difficoltà – sottolinea il ruolo dei sindaci come presidio di prossimità e riferimento operativo nei momenti più critici.
La motivazione
Nella nota ufficiale si legge che Schena, “con grande prontezza e in prima persona”, ha sovrinteso e organizzato le operazioni di evacuazione, soccorso e assistenza alla popolazione, coordinando i diversi enti e associazioni coinvolti. Si è inoltre adoperato per strutture di accoglienza alle famiglie sfollate e, una volta superata la fase acuta, ha contribuito alla messa in sicurezza, alla bonifica delle aree e al ripristino dei servizi pubblici, promuovendo con la Parrocchia una raccolta fondi a favore delle famiglie danneggiate.
Le parole del sindaco
“Voglio innanzitutto ricordare chi ha perso la casa: non è solo una perdita materiale, ma un colpo ai ricordi e alle fatiche di una vita,” afferma Schena, che dedica simbolicamente il premio a tutti coloro che hanno contribuito alla gestione dell’emergenza: dai Vigili del Fuoco (professionisti e volontari di Agordo, Belluno, Vittorio Veneto, Caprile, Canale d’Agordo e Gosaldo) al SUEM 118 di Agordo, ai Carabinieri di Agordo e Cencenighe, fino alle realtà del territorio come Protezione Civile comunale, Gruppo Sportivo Frassenè e Gruppo Alpini Frassenè.
Un ringraziamento particolare va a don Fabiano Del Favero, promotore con il Comune della raccolta fondi, e a Birancaleone Silvano (Edil Sibra) per gli interventi in somma urgenza. Schena estende il grazie ai cittadini e volontari che hanno operato giorno e notte, ai dipendenti comunali, all’assessore e ai consiglieri impegnati nella gestione, nonché a Radio Più – Emittente agordina per l’informazione puntuale. “In quei giorni difficili – conclude – abbiamo ritrovato comunità, solidarietà, responsabilità e spirito di servizio.”
Tratta dal sito “Vittime del Dovere”
ARCHIVIO RADIOPIU
SUPERATI I 23 MILA EURO SU GOFUNDME PER AIUTARE LE FAMIGLIE COLPITE DALL’INCENDIO DI FRASSENE’
***