***
Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata alla nostra rubrica “Dillo a Radio Più”, in merito alla notizia diffusa oggi sulla “mobilitazione” studentesca presso l’Istituto Follador De Rossi di Agordo. Il mittente, che preferisce non entrare nel merito della questione, scrive: “Non entro nel merito della ipotetica problematica. Vorrei solo chiedere di essere più dettagliati nella descrizione dei fatti”.
Quando scrivete: ‘collettiva che sa di sciopero oggi alle 12.45 all’Istituto Follador De Rossi di Agordo in segno di protesta contro la dirigenza scolastica. Gli studenti non rientreranno nel pomeriggio: ogni classe ha deciso di aderire alla mobilitazione’, mi risulta siano solo le classi di due indirizzi su sette ad aver partecipato. Credo sarebbe opportuno indicare gli indirizzi coinvolti, perché non sono certo che gli allievi dell’indirizzo chimico, incluse le loro famiglie, abbiano la stessa posizione.
Un messaggio che invita alla precisione e al rispetto della diversità di posizioni all’interno della scuola, sottolineando come non tutte le classi o gli indirizzi abbiano preso parte alla protesta secondo il nostro lettore al quale però quando abbiamo chiesto di renderci note le classi che non avrebbero aderito alla protesta non ha saputo al momento darci una risposta precisa, domani dal Follador probabilmente ne capirermo di più.
**
La redazione di Radio Più ringrazia per la segnalazione e per il tono costruttivo con cui è stata espressa.
Ricordiamo che lo spazio “Dillo a Radio Più” è aperto a chi desidera condividere opinioni, segnalazioni o chiarimenti, sempre nel rispetto del dialogo e della correttezza dell’informazione.
In questo caso, per doverosa precisione, sostituiamo quindi la frase “ogni classe ha deciso di aderire alla mobilitazione” con “un certo numero di classi hanno deciso di aderire alla mobilitazione”, specificando così meglio la portata dell’iniziativa.
Pare di capire, inoltre, che non ci sia piena condivisione di idee tra genitori e docenti — o, quantomeno, che le interpretazioni divergano quando dalla teoria si passa alla pratica.
PRIMA REPLICA
IERI
SCIOPERO E USCITA COLLETTIVA ALLE 12.45: PROTESTA DEGLI STUDENTI CONTRO LA DIRIGENTE
___