********
BORGO VALBELLUNA L’attesa è finita. E’ già iniziato il “week end lungo” che trasformerà Lentiai nella capitale europea del modellismo su pista. La MyCandy Arena è pronta ad ospitare le prestigiose finali dell’Euro Nitro Series (ENS), che si terranno fino a domenica 12 ottobre 2025. Dopo mesi di preparativi, l’attenzione del mondo del modellismo dinamico si concentra sulla pista di Lentiai, gestita dall’Associazione Prealpi Rc e inaugurata da pochi mesi. “La scelta di questo impianto, essendo una pista totalmente nuova, rappresenta un significativo atto di fiducia e motivo di orgoglio per il territorio.” sottolinea Michele Dalla Piazza, Presidente dell’associazione.
Insieme a lui, tira le fila dell’organizzazione Andrea Grigoletto, pilota e ideatore di questo progetto.
LA MANIFESTAZIONE PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO NITRO
L’Euro Nitro Series è riconosciuto come il campionato a livello europeo e la gara più importante a livello mondiale nel “mondo del nitro” (modellismo con motore a scoppio). Il circuito esiste da dieci anni e continua a raccogliere i maggiori consensi, attraendo i migliori piloti da tutto il mondo. L’ENS è gestito dalla famiglia Reinard, una dinastia da sempre attiva e brillante nel settore del modellismo. Il campionato prevede quattro prove in Germania, Austria e Olanda, ma la finale, che raccoglie il maggior numero di piloti, si disputa sempre in Italia.
Per questa “quattro giorni”, sono arrivati 170 piloti selezionati da tutta Europa, tra cui i migliori al mondo. Ogni concorrente è affiancato dal proprio meccanico e dal proprio team per competere sulla pista, particolarmente apprezzata per non solo la tecnicità, ma anche per l’organizzazione intera fortemente voluta dai volontari Rc Prealpi, che permette di avere una comoda area box, un chiosco, un palco per le premiazioni e maxischermi per vedere cosa accade nel circuito. La manifestazione è infatti molto attenta alle esigenze dei protagonisti in materia di comfort e accoglienza, avendo anche attrezzato uno spazio che in questi giorni accoglierà 20 camper. Quattro le categorie in gara, pronte a regalare un grande spettacolo agonistico.
“L’obiettivo della MyCandy Arena è offrire un servizio sul territorio finalizzato allo sport, ma anche promotore di cultura, socializzazione e inclusività. Le gare di automodelli radiocomandati sono concepite per essere un piacere a cui possono assistere sia gli appassionati esperti che i semplici curiosi.” sottolinea Grigoletto. L’emozione di questo europeo è quindi aperta a tutti: l’accoglienza sarà curata in ogni dettaglio, con il chiosco sempre aperto per garantire ristoro e buona compagnia e l’atmosfera sarà arricchita da intrattenimento musicale con dj set nelle serate. Il conto alla rovescia, per le gare, è iniziato. Ci attende un grande spettacolo di sport e partecipazione. L’appuntamento è fissato fino a domenica 12 ottobre 2025 presso MyCandy Arena!
************