********
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Undicesima giornata del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 8 Novembre alle 19:30 le Civette affrontano in trasferta il Caldaro capolista.
Nell’ultimo turno, un Alleghe solido e cinico ha sbancato il ghiaccio di Aosta 4-1. Gara dove le Civette hanno mostrato grande grinta e compattezza difensiva. Agordini che, con la terza vittoria consecutiva, si confermano al secondo posto in classifica. I Biancorossi hanno cominciato la gara contro l’Aosta con la giusta carica, creando occasioni e passando in vantaggio con Edgar De Toni. I Gladiators, confermandosi una buona squadra, prima del termine della prima frazione sono pervenuti al pareggio. Secondo tempo con occasioni su entrambi i fronti, ma è stato Patrick Isiguzo, grazie ad un magistrale contropiede in inferiorità numerica, a rompere l’equilibrio e portare nuovamente in vantaggio gli Agordini. Nel terzo drittel pronti via e dopo soli 14 secondi l’Alleghe ha triplicato con Atte Huhtela. Padroni di casa che a questo punto hanno stretto d’assedio il terzo alleghese, ma la difesa biancorossa, grazie ad un pressing efficace, ha chiuso ogni varco agli avversari. Edgar De Toni, nell’ultimo minuto di gioco, ha poi chiuso la contesa segnando a porta vuota la quarta rete di squadra, firmando così anche la doppietta personale. L’Alleghe mantiene il secondo posto in classifica con 22 punti, ad una sola lunghezza dal Caldaro. Seguono Varese a 20 ed Aosta a 18 punti. Il Caldaro, campione in carica, anche in questa nuova stagione si è già confermato una delle squadre più competitive, nonostante la partenza di Clericuzio, passato al Renon ed ai ritiri dall’hockey giocato di Marko Virtala, Siiki e Alex Andergassen. Di contro, la squadra guidata dal confermato Teemu Virtala, ha inserito nel proprio roster due finlandesi di alto profilo come Joonas Alanne e Mikael Saha (ex Cortina in AHL), David Galassiti dal Gardëina, Jonas Schmid dal Fiemme e il backup Kilian Pallabazzer dall’Appiano. Squadra giovane, con una età media di 24 anni, ma con tantissima qualità. Nell’ultimo turno i Lucci hanno battuto in casa 5-3 il Fiemme. Successo che consente ai Basso Atesini di mantenere la testa della classifica. Nei 28 precedenti giocati in IHL tra Alleghe e Caldaro il bilancio generale pende nettamente a favore dei Lucci con 23 successi contro 5 delle Civette. Nell’ultimo incontro giocato tra le due formazioni in terra basso atesina, datato 15 febbraio di quest’anno, si è registrata la vittoria dei padroni di casa per 3-1. Mentre l’ultima vittoria dell’Alleghe sul ghiaccio di Caldaro è il 5-3 risalente al 21 dicembre 2019.
SV KALTERN CALDARO – ALLEGHE HOCKEY Sabato 8 Novembre ore 19:30 – Raiffeisen Arena di Caldaro. Arbitri: Thomas Formaioni e Simone Soraperra con giudici di linea Andrea Carrito e Fabio Zen. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Caldaro interventi di Federico Paganin
************






