********
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Dodicesima giornata (1ª del girone di ritorno) del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 15 Novembre alle 20:30 le Civette affrontano la lunga trasferta piemontese di Torre Pellice contro la Valpe. Nel recupero infrasettimanale della decima giornata l’Alleghe si è fatto sorprendere da un buon Appiano che ha sbancato il De Toni 4-3. Nella prima frazione l’Alleghe si è fatto fin da subito pericoloso riuscendo a sbloccare la gara con Giacomo Alessio grazie ad un tocco sottomisura e raddoppiando poco dopo in contropiede con Diego Iori. In apertura di secondo tempo, alla prima occasione, i Pirati accorciano le distanze. La rete galvanizza gli ospiti che sfruttando un power play pervengono al pareggio. L’Appiano pattina molto e ribalta il risultato portandosi in vantaggio prima della fine del periodo centrale. Nel terzo tempo il copione non cambia e i Basso Atesini calano il poker in doppia superiorità numerica. L’Alleghe non si arrende e accorcia con Patrick Isiguzo ma, nonostante un finale all’arrembaggio, il pareggio alleghese non arriva. Alla vigilia della dodicesima giornata di campionato l’Alleghe rimane terzo in classifica con 22 punti. Il Valpellice ha nei suoi due attaccanti finlandesi Joonas Savolainen e Veeti Vuorio le punte di diamante: autori in dieci gare di un totale di 16 gol e 20 assist. Squadra solida e reparto difensivo dei Bulldogs tra i migliori del torneo, con il venticinquenne goalie Andrea Basraoui che sfiora il 92% di parate. Nell’ultimo turno giocato sabato scorso (nell’infrasettimanale i piemontesi hanno riposato e recupereranno la gara con il Caldaro il 4 dicembre) la Valpe ha espugnato 4-3 il ghiaccio del Feltre, ottenendo così la terza vittoria nelle ultime quattro gare. Piemontesi che continuano la scalata della classifica raggiungendo la settima posizione con 18 punti, ma con una gara da recuperare. Sono 11 i precedenti giocati in IHL tra Alleghe e Valpellice. Il bilancio è equilibrato con 6 successi delle Civette e 5 dei Bulldogs. Nell’ultimo incontro giocato in IHL tra le due formazioni in terra piemontese, datato 5 ottobre 2024, si è registrata la prima storica vittoria alleghese sul ghiaccio del Cotta Morandini dopo quattro sconfitte consecutive, in una trasferta storicamente molto ostica per la compagine veneta.
HC VALPELLICE BULLDOGS – ALLEGHE HOCKEY Sabato 15 Novembre ore 20:30 – Palaghiaccio Cotta Morandini di Torre Pellice (TO)
Arbitri: Simone Vignolo e Willy Vinicio Volcan con giudici di linea Thomas Brida e Davide Magliano. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Torre Pellice interventi di Roberto Miana
***********






