********
LA NUOVA APP
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI SU RADIOPIÙ: MUSICA, informazione e dirette
ALLE 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.25 WEEK END MARINA C’E’ 9.00 I MILLE PASSI, DAI DIARI DI MORGANA CON ALICE BETTOLO 9.40 VIAGGI E AUTORI, IL NUOVO PROGRAMMA DEL GIOVEDI CON CLAUDIA CATTADORI 10.10 SEI IN RADIO SE MARINA DONA’ 10.30 CON MARIA RITA GENTILIN, SPAZIO ALLO SPI CGIL DI BELLUNO OGNI 15 GIORNI IL GIOVEDI ALLA RADIO 11. 00 ELIA CASAGRANDE PRESENTA ARCADE SHOW2 13.10 TRE PER DUE PER TE DI MARINA 13.30 LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINBEN 14.00 VOLTAGO OMAGGIA LA PROTEZIONE CIVILE, IL 20 DICEMBRE L’EVENTO. DI MARCO GAZ 15.00 TIME FOR ME OSPITE CLAUDIO DELAZER 16.30 MIRCO TANCON PRESENTA LA NUOVA STAGIONE AL VIA, SAN PELLEGRINO-FALCADE… SI SCIA 16 45 LE HIT STORICHE DI MIRCO BENCIVENNI 19.05 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DA UN’IDEA DI TIZIANA BOLOGNANI 19.20 ROBERTO HUBER, BRAND ALTA BADIA, AL VIA LA NUOVA STAGIONE (foto)
N di parom – L Almanach de la nosta jent OGNI GIORNO ALLE CINQUE E ALLE NOVE E DIECI DEL MATTINO LA PUNTATA DI OGGI, 04 DICEMBRE 2025
EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH ogni giorno alle sette e venti del mattino LA PUNTATA DI OGGI 04 DICEMBRE 2025
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
IL GIORNALE DELLE SEI DEL MATTINO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Notizie locali dal Bellunese: tra cronaca, eventi e novità
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
RADIOPIÙ – La voce del territorio, lo sguardo sul Paese.
RADIOPIÙ – Dalle Dolomiti alla pianura, i fatti che segnano la Regione.
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
PADOVA – ESTE – VENETO
Il liceo Giovan Battista Ferrari di Este si conferma tra le eccellenze nazionali risultando secondo in Italia secondo Eduscopio. La dirigente scolastica ha sottolineato come il risultato derivi da un intenso lavoro sulla didattica. Sempre in Veneto, la classifica della Fondazione Agnelli ha messo in evidenza numerosi istituti di alto livello. A Vittorio Veneto, una studentessa del Liceo Artistico Bruno Munari ha vinto il concorso nazionale per il logo del Garante per la disabilità.
VENEZIA – CHIOGGIA
A Ca’ Foscari si è aperta la Eutopia Week, con incontri tra dieci grandi atenei europei per rafforzare la cooperazione universitaria. In Laguna, la Guardia di Finanza ha scoperto a Chioggia un vero e proprio “cimitero-discarica” di barche, con imbarcazioni abbandonate e inquinanti.
VERONA
Celebrati i 70 anni dell’accordo italo-tedesco sul lavoro, con un’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con il Mei, per ricordare una pagina fondamentale della storia dell’emigrazione italiana.
TREVIGIANO – PADOVANO
Cinque giovani sono stati fermati per l’aggressione a un 27enne, avvenuta in ottobre e pianificata in una chat. Nel Padovano, un operaio è morto in cantiere dopo essere stato travolto da terra: l’uomo era stato soccorso ma non ce l’ha fatta.
TORINO – PADOVA
Importanti sviluppi nella ricerca scientifica: le università di Padova e Torino hanno realizzato un modello 3D di embrione per studiare le primissime fasi della vita.
PADOVA
Un uomo pakistano, accusato di aver molestato una ragazzina su un autobus, sarà espulso dall’Italia dopo il rigetto della richiesta d’asilo deciso dal Questore.
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta AGGIORNAMENTO dalle 8 del mattino
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
ANTICIPAZIONI, DI TIZIANA BOLOGNANI
LIVINALLONGO La strada provinciale 563 di Salesei, nel tratto compreso tra Pian di Salesei e Costa di Pian, fino al 4 dicembre sarà chiusa dalle 8.00 alle 12.40 e dalle 13.40 alle 16.15, dal lunedì al venerdì.
OGGI 4 DICEMBRE, SANTA BARBARA
In tutto il Paese tra oggi e sabato, cerimonie celebrative onorano il lavoro straordinario degli uomini e delle donne del Corpo dei vigili del fuoco, che affrontano quotidianamente situazioni di emergenza con determinazione e professionalità.Tra le operazioni più rilevanti, incendi complessi e calamità naturali tra roghi e l’alluvioni Santa Barbara, patrona dei minatori, dei periti minerari, ad Agordo sarà celebrata sabato mattina con la messa e la consegna delle borse di studio.
Santa Barbara patrona anche dei marinai L’associazione Marinai d’Italia, attiva dal 1979, trova la sua unica sede montana a Ponte nelle Alpi. La piazza Marinai d’Italia, nel medesimo comune, ospita un monumento con un’ancora e le Dolomiti acquistata all’Arsenale di Venezia , commemorando i marinai bellunesi caduti nelle guerre mondiali.
VIGILI DEL FUOCO IN FESTA PER SANTA BARBARA
Oggi i Vigili del Fuoco celebreranno la loro patrona Santa Barbara con una cerimonia nel cuore di Belluno. Il programma prevede alle 9 l’esposizione dei mezzi davanti alla chiesa di San Rocco, quindi la deposizione di una corona al monumento ai caduti presso la sede centrale. In Piazza dei Martiri si terranno l’alzabandiera e la Santa Messa officiata dal vescovo Renato Marangoni. Visitabile anche la mostra fotografica “Tra due fuochi”. Celebrazioni analoghe nei distaccamenti della provincia.
CAVARZANO – LONGARONE
ADDIO A GIUSEPPE “BEPI” DEL VESCO
Le comunità di Cavarzano e Longarone piangono la scomparsa di Giuseppe Del Vesco, classe 1940, originario di Faè. Ex ciclista dilettante di talento, fu sopravvissuto alla tragedia del Vajont e a una malattia che gli impedì il passaggio al professionismo, nonostante la chiamata della Springoil Fuchs. La bici restò la sua grande passione per tutta la vita. Lascia la moglie Idelma e il figlio Costantino. Funerali domani alle 15.30 a Cavarzano.
ROMA – ORTE – FELTRE
SEI ORE BLOCCATI SU ITALO IN GALLERIA
Odissea per un gruppo di viaggiatori feltrini rimasti prigionieri per oltre sei ore su un treno Italo fermo nella galleria di Orte. A bordo 460 passeggeri, tra cui bambini, una donna incinta e persone con problemi cardiaci. Dopo un forte botto e il blocco del convoglio, sono venuti a mancare luce, aria condizionata e servizi igienici. Comunicazioni scarse, caldo soffocante e grande tensione fino all’arrivo dei soccorsi, dopo mezzanotte. Italo ha parlato di guasto alla linea elettrica e offerto rimborsi e assistenza.
VERTENZA HYDRO FELTRE: INCONTRO SENZA ACCORDO, APERTA LA MEDIAZIONE REGIONALE
FELTRE Ieri a Feltre si è svolto un incontro tra i rappresentanti della Hydro e i sindacati presso Confindustria, senza arrivare a una soluzione definitiva. È stato deciso di proseguire il confronto in attesa dell’incontro in Regione, previsto nella settimana del 15 dicembre. Nel frattempo i lavoratori sono tornati al lavoro, vigilando affinché nulla venga rimosso dal sito, mentre l’azienda non ha ancora avviato la procedura formale, possibile fra 15 giorni. La multinazionale ha illustrato le ragioni della chiusura, legate al mercato dell’alluminio e alla redistribuzione della produzione, non alla professionalità dei dipendenti. La Fiom e le altre sigle sindacali chiedono unità di intenti delle istituzioni per salvaguardare i 115 posti diretti e i 35 in appalto. Prima dell’incontro i lavoratori hanno organizzato un corteo per le vie di Feltre, ricevendo il sostegno della comunità e dei cittadini solidali con la vertenza.
IL COMUNE DI FELTRE SULLA CRISI HYDRO
FELTRE Ieri mattina il Sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, ha convocato un tavolo in Municipio con l’azienda Hydro e le sigle sindacali, insieme al vice sindaco Claudio Dalla Palma e all’assessore Maurizio Zatta, per discutere il futuro dello stabilimento. L’Amministrazione conferma la netta contrarietà a qualsiasi ipotesi di chiusura, promuovendo un dialogo volto a garantire continuità produttiva e tutela dei posti di lavoro. Fusaro ha annunciato il coinvolgimento di Provincia, Regione e Ministero e ha inserito la questione nei consigli comunale, provinciale e dell’Unione Montana, ribadendo l’impegno a sostenere i lavoratori e le loro famiglie.
HYDRO FELTRE, LAVORATORI IN CORTEO CONTRO LA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO
FELTRE I lavoratori di Hydro Extrusions di Feltre, da sei giorni in sciopero e presidio permanente, hanno vissuto una giornata intensa iniziata con un corteo partecipato da tutti i 115 dipendenti fino alla sede locale di Confindustria. Qui Fim, Fiom e Rsu hanno incontrato la direzione aziendale, che ha confermato l’avvio della procedura che potrebbe portare alla chiusura del sito produttivo. Hydro motiva la scelta con il forte calo dei volumi in Europa, soprattutto in Italia, e con una sovracapacità strutturale che l’azienda vuole ridurre. La Fim Cisl rifiuta l’ipotesi di dismissione e chiede l’apertura immediata di tavoli istituzionali per trovare alternative industriali. Nonostante la preoccupazione, i lavoratori hanno deciso di riprendere l’attività produttiva come segnale di responsabilità e valore del sito. Sindacati e istituzioni restano compatti nel cercare una soluzione che tuteli occupazione e territorio.
FELTRE | HYDRO, VIA AI TAVOLI ISTITUZIONALI. SCIOPERO TEMPORANEAMENTE RIENTRATO
Intervistati STEFANO BONA SEGRETARIO GENERALE FIOM CGIL BELLUNO (AL TELEFONO) (Servizio di Tiziana Bologn
AUMENTO IRPEF A LIMANA: OLTRE LIMANA VOTA CONTRO
LEVEGO – PONTE NELLE ALPI
TROVATI TRE AUTOMOBILISTI POSITIVI AI TEST ANTIDROGA
Durante un controllo sulla Sp 1 della Sinistra Piave, alla rotatoria di Levego, la Polizia locale con i carabinieri ha fermato 30 automobilisti con il camper antidroga: tre sono risultati positivi a sostanze stupefacenti o farmaci vietati, pur essendo tutti negativi all’alcoltest. I tre conducenti sono stati denunciati ai sensi dell’articolo 187 del Codice della Strada. Il comandante Antonio Codemo ha annunciato nuovi controlli, definendo il dato significativo.
CORTINA D’AMPEZZO
SEQUESTRATO APPARTAMENTO DI PREGIO AI FRATELLI ANTRO
La Guardia di finanza di Belluno, su delega della Procura di Bari, ha sequestrato un appartamento di lusso a Cortina, in zona Faloria, appartenente agli imprenditori pugliesi Erasmo e Alviero Antro. L’alloggio rientra in un maxi sequestro da 35 milioni di euro disposto per beni ritenuti frutto di proventi illeciti. Secondo gli inquirenti, i due imprenditori avrebbero accumulato patrimoni sproporzionati rispetto ai redditi leciti. Sequestrati anche immobili e aziende in diverse regioni italiane.
OGGI LA GIUDIZIARIA
SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI
GIGI SOSSO
ARSON
TENTATA RAPINA SVENTATA, IMPUTATO A PROCESSO
Tentata rapina fallita due anni fa nella frazione di Arson: ora FC è a processo davanti al tribunale collegiale per quei fatti. Il ladro aveva sfondato la porta di un’abitazione, ma è stato messo in fuga da un vicino ucraino che ha tentato di fermarlo con una forca, venendo però gravemente minacciato. Nulla è stato rubato. L’uomo è stato riconosciuto dal proprietario di casa e rinviato a giudizio. È difeso dall’avvocato Pietro Sartori.
FELTRE
PADRE A PROCESSO PER MALTRATTAMENTI E STALKING
Partirà il 1° luglio il processo a un padre di famiglia feltrino accusato di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori nei confronti della moglie e del figlio. Secondo l’accusa, dal 2020 al marzo 2023 l’uomo avrebbe rivolto insulti quotidiani, minacce e violenze fisiche alla donna e al ragazzo, classe 2011, arrivando anche a strangolamenti e umiliazioni. Madre e figlio avrebbero dovuto ricorrere a supporto psicologico. Dopo la separazione, tra il 2023 e il 2024 sarebbero proseguiti comportamenti persecutori con appostamenti e messaggi insistenti.
LA QUESTURA DI BELLUNO RILANCIA LA CAMPAGNA “È SEMPRE 25 NOVEMBRE”. IERI LA TAPPA AD AGORDO
AGORDO La Questura di Belluno avvia fino all’11 dicembre la campagna di sensibilizzazione “È sempre 25 novembre”, rinnovando l’impegno nella lotta contro la violenza di genere. L’iniziativa mira a promuovere un cambiamento culturale fondato su rispetto, ascolto e parità tra donne e uomini, elementi essenziali per prevenire e contrastare ogni forma di abuso. Durante il mese di dicembre, operatrici specializzate saranno presenti nei mercati settimanali di numerosi Comuni della provincia, offrendo informazioni, sostegno e un punto di riferimento sicuro per far emergere situazioni spesso taciute. Il primo appuntamento si è svolto ieri al mercato di Agordo, segnando l’inizio di un percorso di dialogo e vicinanza rivolto all’intera comunità. Le prossime tappe: Longarone (5 dicembre), Cortina (8 dicembre), Tai di Cadore (10 dicembre) e Sedico (11 dicembre).
WIRNA TRICHES DELLA POLIZIA DI STATO E ROBERTO CHISSALE’ SINDACO DI AGORDO
GIUNTA COMUNALE DI AGORDO, DELIBERE APPROVATE
AGORDO La Giunta del Comune di Agordo ha approvato una serie di provvedimenti di natura amministrativa, economica e sociale. Tra le decisioni principali figura la sottoscrizione definitiva del contratto collettivo decentrato integrativo economico 2025, che definisce le risorse destinate al personale. È stato inoltre approvato il progetto definitivo-esecutivo per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione in via 27 Aprile 1945 (terzo stralcio), con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare la sicurezza stradale. Sul fronte dei servizi, la Giunta ha definito costi e tariffe dei servizi a domanda individuale per il 2026 e il relativo quadro finanziario. Approvata anche la destinazione dei proventi delle sanzioni al Codice della Strada per il triennio 2026-2028, da reinvestire in sicurezza e viabilità. In ambito sociale, riconosciuto e trasferito ad ASCA il contributo per gli ambiti territoriali 2022-2023. Infine, effettuata la ricognizione del personale per il 2026 e aggiornata la nota al Documento Unico di Programmazione.
EDUSCOPIO 2025: IL LICEO CLASSICO “TIZIANO” PRIMO IN PROVINCIA
BELLUNO Sono stati pubblicati i dati Eduscopio 2025 della Fondazione Agnelli, basati sugli esiti universitari degli studenti diplomati negli anni 2020, 2021 e 2022. I risultati confermano l’eccellenza dei Licei Galilei-Tiziano, con un traguardo di particolare prestigio per l’indirizzo Classico. Il Liceo Classico “Tiziano” ottiene infatti il punteggio più alto in provincia e si distingue anche nel raggio di 30 chilometri da Belluno, raggiungendo un indice FGA pari a 82,28, calcolato sulla media tra la percentuale degli esami universitari superati e le valutazioni ottenute. Molto positivi anche i risultati degli indirizzi scientifici dell’Istituto: Liceo Scientifico: FGA 88,47 Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate: FGA 71,21 «I dati premiano l’impegno degli studenti e la serietà del lavoro didattico», sottolinea il Dirigente Scolastico Andrea Pozzobon. «Il risultato del Classico, confermato anche in un contesto territoriale più ampio, testimonia la solidità di un percorso formativo rigoroso e al tempo stesso attuale».
BELLUNO Il servizio di trasporto sociale S.T.Acco, promosso dal Comitato d’Intesa tra le Associazioni Volontaristiche della Provincia di Belluno, ha registrato un aumento del 63% dei trasporti in soli due anni, a conferma di un bisogno sociale in forte crescita. Nel 2025 sono stati effettuati 914 viaggi, soprattutto per accompagnamenti verso strutture sanitarie di Belluno e del territorio. Grazie a 25 volontari e tre mezzi attrezzati, il servizio garantisce mobilità a persone fragili, minori e anziani, con un impegno economico annuo di circa 20 mila euro, coperto solo per metà da contributi pubblici. In occasione della Giornata del Volontariato, il Comitato lancia un appello a cittadini, enti e aziende per sostenere un servizio essenziale contro l’isolamento sociale.
BELLUNO | TAGLI ALLE COMUNITA’ ENERGETICHE, APPIA CNA: «INACCETTABILE»
Intervistati ANDREA CERENTIN (PRESIDENTE APPIA CNA BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
FORNO DI ZOLDO – SIDEROPOLIS (BRASILE)
TRENT’ANNI DI GEMELLAGGIO, FESTA E ABBRACCI IN BRASILE
Grande festa in Brasile per i trent’anni di gemellaggio tra Forno di Zoldo e Sideropolis–Rio Jordao. Una delegazione zoldana, insieme a rappresentanti di Selva di Cadore, Belluno e Feltre, ha partecipato alle celebrazioni su invito dell’associazione Amici di Forno di Zoldo. Tra incontri, visite a scuole, realtà sociali e momenti conviviali, è stato rinnovato il forte legame di amicizia e solidarietà tra le due comunità. La settimana si è conclusa con la messa a Rio Jordao e con l’impegno reciproco a ritrovarsi il prossimo anno a Zoldo.
LIVINALLONGO
NUOVA CABINOVIA LEZUO PRONTA PER LA STAGIONE INVERNALEdi lorenzo soratroi
Superati con esito positivo collaudi e prove di soccorso, la nuova cabinovia decaposto Lezuo al Passo Pordoi è pronta per entrare in funzione. L’impianto, realizzato da Leitner per la società Pordoi Spa, servirà il collegamento tra Arabba e la Val di Fassa, nodo strategico della Sellaronda. L’apertura al pubblico è prevista in queste ore, dopo il via libera degli enti competenti. Con una portata di 3.400 persone l’ora e cabine veloci, garantirà viaggi rapidi e l’eliminazione delle code della vecchia seggiovia.
TRIPLETTA DI EVENTI PER SAN NICOLÒ A BORGO PIAVE
BELLUNO Tripletta di appuntamenti all’insegna di San Nicolò a Borgo Piave: doppio impegno sabato, prima con la discesa del Piave in canoa e poi con l’accensione della stella al Ponte della Vittoria, lunedì il concerto di Natale.
DI DANIELE DALVIT
CITTADINI IN CRESCITA: IL PROGETTO EDUCATIVO DEL COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO Il Comune di Belluno rinnova per il 2025/2026 “Cittadini in Crescita – La Belluno dei bambini e dei ragazzi”, iniziativa rivolta a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il progetto promuove valori civici, legalità, sicurezza, rispetto per ambiente e animali, partecipazione attiva e conoscenza delle istituzioni. Le attività, già accolte da numerosi istituti, includono laboratori, esperienze sul territorio e percorsi specifici per età: dalla sicurezza stradale ai primi concetti di sostenibilità per i più piccoli, fino a educazione digitale, prevenzione dei rischi e approfondimenti sulla cittadinanza per i più grandi. Il Comune sostiene laboratori e trasporti, puntando a formare giovani consapevoli, responsabili e partecipi della vita comunitaria.
INAUGURATO A BELLUNO IL NUOVO APPARATO “ANGEL’S WINGS” PER I MALATI DI PARKINSON
BELLUNO
Nuovo importante passo avanti per il sostegno alle persone affette da Parkinson nel territorio. L’Associazione Parkinson Alto Bellunese inaugura sabato 6 dicembre 2025 alle ore 10, presso la Palestra Sporting di via Feltre, il nuovo apparato “Angel’s Wings”, donato dall’Associazione Damiano De’ Manzoni. Lo strumento prende il nome dalla postura tipica chiamata “angel wings”, che può manifestarsi nei pazienti parkinsoniani. Durante la presentazione interverranno i progettisti, gli ingegneri biomedici Luca Valerio ed Enrico Matteo Messa, che illustreranno metodo e benefici terapeutici. L’Associazione, che segue oltre 70 soci, è impegnata nel migliorare la qualità di vita dei pazienti attraverso supporto fisico e psicologico. L’apparato sarà ospitato in convenzione presso la palestra, che ha messo gratuitamente a disposizione gli spazi per le attività riabilitative.
IL NATALE A FELTRE: FESTA, TEATRO E LABORATORI PER BAMBINI E FAMIGLIE
FELTRE A Feltre il Natale si anima con un programma pensato per bambini e famiglie, distribuito tra la Galleria d’Arte Moderna Carlo Rizzarda e le frazioni cittadine. Undici appuntamenti, raccolti nelle rassegne “Natale al Rizzarda” e “Natale alle frazioni”, promuovono cultura, creatività e condivisione. La sindaca Viviana Fusaro sottolinea il valore identitario dei luoghi coinvolti, mentre l’assessora Flavia Colle evidenzia l’ampliamento dell’offerta per i più piccoli. Al Rizzarda, con attività gratuite per bambini 6-11 anni, sono proposti laboratori sul movimento, spettacoli di burattini e percorsi sulla luce. Nelle frazioni, le iniziative dedicate ai 3-10 anni includono teatro ispirato ai classici natalizi, storie animate e laboratori creativi, dal costruire pupazzi di neve ai giocattoli “come farebbero gli elfi”. Un programma diffuso che mira a unire comunità, tradizioni e spirito natalizio.
VENTESIMA MARATONA DI LETTURA A FELTRE: LIBRI, GIOVANI E COMUNITÀ
FELTRE La ventesima Maratona di lettura a Feltre ha riunito circa 300 ragazzi, celebrando la forza dei libri e il piacere dell’ascolto. L’edizione, dedicata a Francesco Vidotto, ha trasformato la lettura da esperienza personale a momento condiviso, coinvolgendo diverse generazioni. La giornata si è articolata in tre momenti: al mattino i bambini delle scuole primarie hanno ascoltato letture al Canossiano, a seguire gli adulti e gli anziani hanno partecipato alla visita della mostra di Calabrò in Galleria Rizzarda, mentre il pomeriggio ha visto la premiazione del concorso letterario e la conferenza di Vidotto. Il concorso “Racconti tra le vette – Feltre in parole” ha premiato Eva Scarton, Rachele Maddalozzo e Sara Burlon, con tutti i partecipanti omaggiati di libri autografati e attestati. Sindaco e assessore hanno sottolineato il valore educativo e comunitario dell’iniziativa, già attesa per la prossima edizione.
CANTIERI OLIMPICI DI CORTINA, TRA RESTAURO E NUOVE INFRASTRUTTURE
CORTINA A Cortina si guarda già oltre le Olimpiadi 2026: mentre il Trampolino del ’56 viene restaurato, proseguono i lavori sulle opere strategiche. La nuova pista da bob ha ottenuto l’approvazione della Federazione Internazionale di Slittino, passo decisivo verso i Giochi. Il governo conferma anche l’impianto Apollonio-Socrepes, inizialmente non prioritario, per lasciare infrastrutture durature al territorio. Con soli 65 giorni all’inaugurazione, il sottosegretario Alessandro Morelli e l’AD di Simico Fabio Massimo Saldini valutano l’avanzamento dei cantieri e gli obiettivi per il “dopo Olimpiadi”.
DI BARBARA PAOLAZZI
IL BOB BAR DI CORTINA VERSO LE OLIMPIADI: AL VIA LA FASE FINALE DEI LAVORI
CORTINA Lo Sliding Centre di Cortina avanza verso le Olimpiadi con la ricostruzione del Bob Bar, rispettando il cronoprogramma. Il solaio è completato e a metà mese inizierà il montaggio delle pareti in legno, segnando l’inizio della fase finale. La storica struttura, punto di osservazione per atleti e allenatori, viene ricostruita recuperando il più possibile l’anima originale: ogni tavola è stata numerata e restaurata, sostituendo solo gli elementi irrecuperabili. Terminata la parte strutturale, i lavori proseguiranno con impianti, rivestimenti e finiture, restituendo al Bob Bar un edificio funzionale, sicuro e profondamente legato alla tradizione sportiva di Cortina.
A ISACCO COSTA IL TITOLO DI SPORTIVO BELLUNESE DELL’ANNO
Isacco Costa, classe 1999 di Zoldo, è stato proclamato Atleta Bellunese dell’Anno del CSI grazie ai successi nella corsa in montagna, con la riconferma del titolo italiano e il decimo posto ai Mondiali di Canfranc con bronzo a squadre. Durante il Natale dello Sportivo sono stati premiati anche calcio e atletica: nel calcio Unione Giardini Roe, Cral Farrese e Virtus Nemeggio; nell’atletica successo del La Piave 2000 davanti a Gs Castionese e Polisportiva Santa Giustina, podio confermato anche per il settore giovanile.
PASTICCERIA VIAVAI AGORDO: CON LIVIO ED ELISA IL MIGLIOR PANDORO DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
AGORDO Casartigiani Belluno Dolomiti Associazione micro imprese e Pmi, ha organizzato una gara tra pasticceri artigiani bellunesi, con tema “miglior pandoro e panettone”, con il motto “Compra sano Nostrano e Artigiano”. Di 107 realtà nella provincia di Belluno, 12 i finalisti selezionati, di cui 3 aziende di Belluno, una di Meano, una di Arsiè, una di Lozzo di Cadore, 2 dell’Alpago, una di Ponte nelle Alpi, una di Feltre, una di Seren del Grappa ed una di Agordo. Ed è proprio l’ azienda di Agordo “Viavai dolci focacce e gelato” ad aggiudicarsi il primo premio come miglior pandoro. La premiazione si è tenuta domenica 30 novembre 2025.
“E LUCE FU”…SULLA CICLABILE
DI CLAUDIO PRA
Illuminare la notte a giorno, sostituendo la luce del Sole una volta tramontato con la luce artificiale. È quel che l’uomo moderno sta tentando di fare. Per un’atavica paura del Buio? Più probabilmente per un presunto bisogno di sicurezza (peccato che, secondo le statistiche, all’aumentare della luce non corrisponda una diminuzione dei reati). Oppure per abbellire, secondo un criterio su cui ci sarebbe molto da discutere. O ancora per dare un segno tangibile di vitalità e intraprendenza, dato che la luce attira l’attenzione. Sta di fatto che ci ritroviamo inondati dal chiarore anche in piena notte. Tutto ciò ha ovviamente un costo ambientale ed un costo economico che i tanto “santificati” led non eliminano di certo. Anzi, l’impressione è che il consumo minore incentivi il loro uso ben oltre le necessità. Tutto questo, se si tratta di opere pubbliche, ci presenta un costo salato che tutti paghiamo. Eppure l’attuale caro energia, che qualche anno fa al suo apice costrinse tante amministrazioni a spegnere i lampioni e chiudere strutture energivore, dovrebbe insegnare qualcosa. E che dire poi della tanta decantata sostenibilità, da tutti invocata e puntualmente disattesa? Nella stragrande maggioranza dei casi, basterebbe l’uso intelligente della tecnologia per risolvere il problema. Nelle grandi città, ma anche piccole cittadine, la luce ormai dilaga, ma alla moda non sfuggono neppure i nostri paesini montani. In Agordino, tra i tanti esempi, ne cito uno che ho sotto gli occhi, la ciclabile/pedonabile Alleghe-Caprile. Sui circa 3 chilometri di percorso sono stati installati ben 146 lampioni a LED ed a norma contro l’inquinamento luminoso. Soprattutto d’estate, periodo che invoglia locali e turisti alle passeggiate dopo cena, è una buona idea ed ha sicuramente un senso lasciare accese le luci del tracciato fino a tarda ora, ed anche in altri periodi, pur se la frequentazione diminuisce. Ma l’utilità di tenere acceso l’impianto per l’intera notte, 365 giorni all’anno, francamente sfugge. Sarebbe stato sufficiente pensare ad un timer che spenga le luci ad un orario prestabilito. Volendo si può ancora rimediare con una presa di coscienza intelligente ed al passo con i tempi. Frattanto sull’altro lato del Cordevole, in comune di Rocca Pietore, si sta lavorando su un altro segmento di ciclabile che corre parallela, che prevede altri lampioni, alcuni dei quali sono già stati accesi con le stesse modalità del versante opposto in un tratto da poco terminato. Parlando con il Sindaco di Rocca Pietore Valerio Davare, che si è ritrovato l’opera già cantierata, ho riscontrato una certa comprensione e sensibilità sulla tematica, con l’impegno a valutare possibili correzioni. Una riflessione spero possa farla nel contempo anche l’Amministrazione di Alleghe. Molti paesi del nord Europa, da sempre sensibili in tema ambientale, utilizzano tecnologie innovative come sensori capaci di rilevare la presenza, che accendono un lampione nel momento in cui serve per poi spegnerlo. Senza spingersi a tanto da noi un semplice timer, da utilizzare in questo ma anche in tanti altri casi, garantirebbe un enorme risparmio ad un senso di rispetto verso la natura che di notte, se non cancellata dalla luce, si manifesta grandiosa con la vista del cielo stellato e di fenomeni come la recente aurora Boreale, le cui foto che la ritraevano, scattate dalle nostre splendide montagne, hanno fatto il giro del mondo destando meraviglia e probabilmente promuovendo il territorio. Meglio queste gratuite grandiose attrazioni naturali che da noi, a differenza delle città, possiamo ancora osservare o meglio un costoso, inutile e triste luna park artificiale?
BELLUNO | ANCE, 80 ANNI DI INNOVAZIONE: COMPARTO IN SALUTE, MA IL POST OLIMPIADI PREOCCUPA
. – Intervistati PAOLO DE CIAN (PRESIDENTE ANCE BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
PAROLA DI MAMMA: INCONTRI DI SOSTEGNO PER MAMME DI BAMBINI 1-3 ANNI
BELLUNO Il Consultorio Familiare propone “Parola di Mamma”, incontri mensili dedicati alle mamme di bambini tra 1 e 3 anni. Gli appuntamenti offrono uno spazio di confronto e sostegno sulla genitorialità, guidati da una psicoterapeuta e una pedagogista. Il prossimo incontro si terrà martedì 9 dicembre, dalle 17.45 alle 19.15, al Consultorio Familiare di Belluno in Via Sala 35. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a [email protected].
INCONTRI SULLA SALUTE E LONGEVITÀ PER I SENIOR DI CORTINA
CORTINA Prosegue a dicembre il ciclo di incontri promossi da Ulss Dolomiti, Comune e Azienda Speciale Servizi alla Persona di Cortina, dedicato ai senior del territorio. Dopo gli appuntamenti su Fascicolo Sanitario Elettronico, disturbi neurocognitivi e osteoporosi, le nuove serate si terranno alla Casa delle Regole dalle 20.30 alle 21.30, con focus su invecchiamento e longevità. L’11 dicembre 2025 Gianfranco Conati, direttore della Geriatria di Belluno, parlerà dei fattori che favoriscono una buona qualità di vita con l’età. Il 18 dicembre 2025 il cardiologo Carlo Ammendolea affronterà il tema della salute cardiovascolare negli anziani. Gli incontri offriranno momenti di informazione, dialogo e socialità, aperti a tutta la cittadinanza.
TRE SERATE PER RACCONTARE BORGO VALBELLUNA: IDENTITÀ, VOCI E FUTURO
BORGO VALBELLUNA La Consulta Giovani del Borgo organizza tre proiezioni del documentario “Borgo Valbelluna, quante cose in comune…”, un’inchiesta che esplora cosa significhi oggi far parte della comunità nata dall’unione di Trichiana, Mel e Lentiai. Gli incontri si terranno il 6 dicembre a Mel, il 13 a Lentiai e il 20 a Trichiana, sempre alle 20:30. Il film raccoglie testimonianze autentiche e talvolta divergenti sull’unificazione, evidenziando perplessità, aspettative e riflessioni sul futuro della comunità. L’iniziativa, sviluppata nell’ambito del progetto “Generazione di Energia in Azione”, mira a stimolare dialogo, partecipazione e nuove idee, offrendo un punto di partenza per capire chi siamo e chi vogliamo diventare.
LE STELLE DI NATALE AIL
AGORDO Tornano le Stelle di Natale AIL! Sarà possibile sostenere la ricerca contro le leucemie, i linfomi e il mieloma il 6, 7 e 8 dicembre presso i punti di raccolta: ad Agordo al Centro Commerciale La Corte Agordina, a Valcozzena da Zum Brillenbar e a Voltago nelle Scuole Elementari.
VENDITA DELLE BAMBOLE PIGOTTE UNICEF AD AGORDO
AGORDO Mercoledì 10 dicembre, al mercato settimanale di Agordo, i volontari dell’UNICEF saranno presenti con la vendita delle celebri bambole Pigotte. L’iniziativa sostiene il lavoro dell’UNICEF a livello mondiale, volto a promuovere i diritti dei bambini e garantire loro salute, istruzione e protezione. Acquistando una Pigotta, è possibile contribuire concretamente a progetti che migliorano la vita dei più piccoli, aiutando l’ente a continuare la sua missione di solidarietà e supporto globale.
LA SOLIDARIETÀ CHE ILLUMINA IL FUTURO
BORGO VALBELLUNA Il Mercatino di Natale del Gruppo Missionario di Trichiana, dal 13 al 17 dicembre, offre molto più di doni artigianali: è un gesto concreto di solidarietà. I volontari dell’oratorio hanno creato oggetti unici il cui ricavato sosterrà i bambini poveri e orfani di Kanyakumari, nel sud dell’India, accolti da Padre Mariasoosai attraverso l’associazione Vidivelli. Questa realtà offre istruzione, protezione e nuove opportunità a chi ne ha più bisogno. Scegliere un regalo significa aiutare un bambino a costruire un futuro migliore e diventare parte di una luce che scalda e guida.
OPEN DAY DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALLEGHE
ALLEGHE L’Istituto Comprensivo di Alleghe apre le porte alle famiglie con una serie di Open Day dedicati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio. Dal 15 al 19 dicembre sarà possibile visitare le sedi scolastiche, conoscere gli insegnanti e scoprire l’offerta formativa. Le scuole dell’infanzia di Arabba, Caprile, Selva di Cadore e Sottoguda accoglieranno i visitatori nel pomeriggio, mentre le scuole primarie di Alleghe, Livinallongo, Rocca Pietore e Santa Fosca offriranno momenti dedicati per presentare attività e progetti. Le secondarie di Caprile e Livinallongo organizzeranno incontri specifici per illustrare percorsi didattici e laboratori. Un’occasione preziosa per famiglie e studenti in vista delle iscrizioni al nuovo anno scolastico.
ORARI NATALIZI DELLA PRO LOCO DI CANALE D’AGORDO E CASA NATALE DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO La Pro Loco di Canale annuncia gli orari natalizi 2025-2026, offrendo ai visitatori un’accoglienza speciale durante le festività. Dal 1° al 24 dicembre e dal 27 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, l’ufficio sarà aperto il venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; nel restante periodo, tutti i giorni con gli stessi orari. Anche la Casa Natale di Papa Luciani e il Musal ampliano le visite: nei weekend apertura dalle 9 alle 12 e 15-18, mentre quotidianamente sarà accessibile dalle 10 alle 13 e 15-18. Un’occasione ideale per scoprire storia e tradizioni locali.
BORGO PIAVE: IL FIUME, LA STORIA, LA GENTE
BELLUNO
Domani alle 18, nella corte della Biblioteca Civica di Belluno a Belluno, si terrà la presentazione del volume “Borgo Piave. Il fiume, la storia, la gente” di Fausto Tormen.L’incontro, con proiezione di immagini a cura dell’autore e l’intervento di Vito Tormen, è promosso dall’Associazione Amici dell’Archivio Storico di Belluno, Feltre e Cadore. Ingresso libero.
IL FUTURO CHE CI PIACE: VINCENZO SCHETTINI AL TEATRO BUZZATI DI BELLUNO
BELLUNO Domani alle 20.30 il Teatro Dino Buzzati di Belluno ospiterà l’incontro “Il futuro che ci piace”, con il divulgatore scientifico Vincenzo Schettini, amatissimo dai giovani. L’evento si inserisce nella cerimonia di premiazione degli studenti meritevoli promossa da Cortinabanca e dal CFS, che coinvolgerà centinaia di ragazzi del territorio. Schettini dialogherà con i giovani su studio, impegno, talenti e cooperazione come strumenti per costruire il futuro. Novità di quest’anno è la partecipazione di Scuole in Rete per la Pace, che rafforza il valore educativo dell’iniziativa. L’incontro è aperto al pubblico, con prenotazione tramite QR code o sito dedicato.
Sabato 6 dicembre alle 20.45, al Palaskating di Sedico, ritorna “Una serata per ricordare…”, la storica rassegna del Coro Monti del Sole dedicata ai maestri Gianni d’Incà e Paolo Bittante, nel trentennale della loro scomparsa. Ospite d’eccezione il Coro Vôs de Mont di Tricesimo, formazione friulana di livello internazionale. Ingresso libero per una serata di grande musica, memoria e tradizione corale.
FRANCESCO FILIPPI ALLA BIBLIOTECA DI TRICHIANA
DI ROBERTO BONA
BOSCHI E MUSICA A SOSPIROLO, EVENTI NATALIZI 2025
SOSPIROLO Sabato 6 dicembre a Sospirolo si terrà la passeggiata “Boschi a Natale 2025”, un percorso ad anello di 4 km tra pievi, panorami sulla Val Belluna, opere di land art e il mulino sonoro. Guidati da esperti naturalisti e narratori locali, i partecipanti scopriranno storia e natura del territorio. Domenica 7 dicembre, al Centro civico, il tradizionale concerto di Santa Barbara ricorderà i collaboratori scomparsi, tra cui Attilio Modolo. Il M° Diego De Pasqual proporrà “Diario di Viaggio”, un racconto musicale che unisce melodia, emozione e storia, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e toccante.
FRUSCIO DI STAGIONI: POESIA, ARTE E MUSICA A MEL
BORGO VALBELLUNA Domenica, alle 16.00, nel Salone degli Affreschi di Mel, sarà presentato il libro di Edoardo Comiotto con acquerelli di Cristina Tres, Fruscìo di Stagioni, patrocinato da Provincia di Belluno, Comune di Borgo Valbelluna e Auser di Mel. L’opera esplora le stagioni come emozioni e stati dell’essere, accompagnata da acquerelli che ne amplificano la poetica. Interverranno Dino Bridda e la Prof.ssa Paola Brunello. Musica barocca del quartetto d’archi di Arte Nuova e letture teatrali di Giancarlo Dal Mut immergeranno il pubblico nella natura dei versi. Concluderà un brindisi conviviale a cura dell’Auser. Ingresso libero.
CONCERTO DI NATALE DE “I MUSICI” NELLA CHIESA DI AGORDO
AGORDO Domenica alle 20.30, nella Chiesa di Agordo, torna l’appuntamento con il tradizionale concerto natalizio del coro “I Musici”. La formazione, fondata dalla compianta Maestra Marina Nessenzia, è oggi guidata dai maestri Matteo Andri, alla direzione, e Paola Crema per la preparazione vocale. La serata offrirà un ricco programma di musiche natalizie e non solo, arricchito anche da alcuni interventi strumentali di membri dell’Orchestra Dolomiti, che contribuiranno a rendere l’evento ancora più suggestivo. L’ingresso è libero e l’intera popolazione è invitata a partecipare. Eventuali contributi raccolti durante la serata saranno devoluti all’Associazione Pettirosso Agordino, a sostegno delle sue importanti attività sul territorio.
IL POSTO MIO: CIRCO SOCIALE PER L’INCLUSIONE A BELLUNO
BELLUNO Lunedì 8 dicembre alle 18.30 al Teatro Comunale “Dino Buzzati” di Belluno, Casa dei Beni Comuni presenta Il posto mio – Storia di montagna, spettacolo finale del progetto di circo sociale Circolarmente. L’opera racconta l’incontro tra due persone di ritorno o appena arrivate in un borgo, esplorando fragilità comuni e bellezza condivisa del territorio. Il progetto ha coinvolto donne vittime di violenza, minori e migranti, promuovendo inclusione, empowerment e dialogo interculturale. La serata include laboratori artistici, clownerie, acrobatica e musica corale. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
DA MOSTORICCO DEGUSTAZIONE DI NATALE: UN EVENTO CHE CELEBRA LE ECCELLENZE VENETE
AGORDO La sera del 10 dicembre, dalle 18 alle 20, si svolge una raffinata degustazione natalizia ospitata da Mostoricco, enoteca e wine tour point del territorio. L’evento, aperto gratuitamente al pubblico, propone una selezione di vini della Cantina Scuderia Italia, affermata per la cura artigianale e la qualità delle sue etichette. In particolare, i partecipanti potranno assaporare due simboli della tradizione enologica veneta: il Valpolicella Classico e l’Amarone, entrambi presentati in abbinamento a una fetta di panettone artigianale firmato Terra Candita. La serata offrirà un connubio armonioso tra gusto e atmosfera natalizia, trasformando l’enoteca di Vicolo Crotta 1 in un elegante punto d’incontro per appassionati e curiosi. Tra aromi intensi, note speziate e dolcezze festive, l’iniziativa racconta la ricchezza del territorio e il valore delle sue produzioni, confermandosi un appuntamento da non perdere.
PARLIAMO DI ZECCHE: PREVENZIONE E CONSAPEVOLEZZA A SAN GREGORIO
SAN GREGORIO NELLE ALPI Mercoledì 10 dicembre 2025, dalle 20.30 alle 22.00, presso la Sala Tina Merlin di San Gregorio nelle Alpi, la Fondazione Giovanni Angelini e l’Università Ca’ Foscari presentano la serata Parliamo di Zecche. Percezione e gestione del rischio di infezione, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Belluno. Deborah Nadal illustrerà i risultati dello studio triennale MULTIBODI sulle conoscenze e preoccupazioni della popolazione riguardo alle zecche, mentre il Dott. Giangiacomo Nicolini approfondirà prevenzione, diagnosi e cura. L’incontro stimola una riflessione condivisa su salute umana, animale e ambientale, preparando la comunità a gestire la stagione primaverile.
PRESENTAZIONE DEL NUOVO NUMERO DI RIVISTA FELTRINA SU ANTONIO CAMBRUZZI
FELTRE Il 12 dicembre alle 18, al Museo Diocesano di Arte Sacra di Belluno-Feltre, sarà presentato l’ultimo numero della rivista Feltrina, realizzata dalla Famiglia Feltrina e dedicata ad Antonio Cambruzzi, frate francescano del Seicento e autore della più ampia e attendibile storia di Feltre. La presentazione sarà a cura di Matteo Melchiorre, direttore editoriale della rivista, con interventi di alcuni autori dei contributi del numero monografico. L’appuntamento è aperto al pubblico.
PRESENTAZIONE DEL SAGGIO SULL’EMIGRAZIONE BELLUNESE IN BELGIO
BELLUNO Sabato 13 dicembre alle 17, presso la sede del Circolo “La Terra dei Padri – Belluno APS”, Egidio Pasuch presenterà il suo saggio I neri fantasmi di Marcinelle, dedicato alla storia dell’emigrazione bellunese in Belgio. L’evento, organizzato con la Lega Nazionale e le Edizioni Bellunesi nel Mondo, sarà moderato da Francesco Demattè. Il libro analizza cause, dimensioni e conseguenze di un secolo di emigrazione, soffermandosi sulla tragedia della miniera di Marcinelle e sulla sua eredità per le generazioni attuali.
IERI ALLA RADIO
I MILLE PASSI DI ALICE BETTOLO
Mi chiedo spesso se tutto quello che vivo è solo un sogno. E se i miei sogni sono, invece, la realtà. Forse la vita la dovremmo vivere come se non fosse “reale”, ma solo come “vita”. Chissà se senza le bugie e le regole sociali, senza il giudizio sempre diffamatorio e tagliente della gente, senza il capitalismo e le gerarchie sociali, senza la violenza tra esseri umani… chissà se la vita si trasformerebbe in sogno.
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
A CENCENIGHE ARRIVA IL SALOTTO DELLA MUSICA
OSPITI: Claudia e Gianpiero
LIBER… SULLE ORME DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 10 Lorella Dimetto recensisce “Quando le gru volano a sud” di Lisa Ridzén
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
PUNTATA DEL 03 DICEMBRE 2025
BATTI CINQUE…CON MARINA ED ALESSIO
REDAZIONE Un confronto tra generazioni, lo si può definire così il nuovo programma pomeridiano di Radio Più. “Batti Cinque” il titolo del contenitore in onda il mercoledì dalle 15 a cadenza quindicinale. In studio Marina ed Alessio
PUNTATA 29 PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I CONSIGLI DI GIANLUCA…DA DOLOMITI BEER & WINE SHOP
03 DICEMBRE GRAPPA PO’ DI POLI PINOT
a Grappa Po’ di Poli Pinot Elegante è una delle espressioni più fini e delicate della distilleria Poli. Realizzata da vinacce fresche di Pinot Nero e Pinot Bianco, viene distillata lentamente in alambicco a bagnomaria, metodo che consente di preservare la purezza aromatica dei vitigni. Il profilo olfattivo si presenta luminoso, con note floreali bianche, sentori fruttati di mela, pera e un accenno di agrume maturo. Una leggera vena erbacea completa il bouquet, mantenendo freschezza ed equilibrio. Al palato è setosa, morbida, lineare e pulita: un sorso elegante, privo di spigolosità, con un finale raffinato e persistente. È la grappa ideale per chi cerca finezza, misura e un sorso moderno, preciso e impeccabile. Un distillato che unisce piacevolezza immediata e delicatezza aromatica.
PAROLA DI GIANLUCA, E’ LA RUBRICA IN ONDA SU RADIOPIU OGNI GIORNO ALLE 7.10, 18.10, 21.50…NOTIZIE CONSIGLI E MOLTA CORDIALITà NEGLI INTERVENTI DI GIANLUCA DAI PUNTI VENDITA DI TAIBON, SEDICO E FELTRE
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
UN VIAGGIO IN FRANCIA PER LA DEGUSTAZIONE DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP DI SEDICO
SEDICO Continuano le degustazioni da Dolomiti Beer & Wine Shop di Sedico. Oggi dalle 17 un viaggio nella Francia, zona del Bordeaux, con i vini delle etichette più blasonate.
L’INVITO DI VALENTINA

Precipitazioni: Al mattino non escluse locali pioviggini con qualche fiocco di neve oltre i 1000/1200 sulle Dolomiti; tra il tardo pomeriggio e la notte più probabili e saranno in prevalenza deboli sparse, con la quota neve che scenderà intorno ai 900/1200 sulle Dolomiti, localmente più in basso nelle valli chiuse.
Temperature: Senza variazioni di rilievo, salvo qualche lieve aumento delle massime nelle valli.
Precipitazioni: Possibili residue deboli precipitazioni sparse tra la notte e il mattino, nevose oltre gli 800-1000 m sulle Dolomiti, tendenti a divenire assenti ovunque dalle ore centrali
Temperature: In prevalenza senza notevoli variazioni
HOCKEY SU GHIACCIO
FINAL FOUR HOCKEY 2026: MILANO OSPITA SCUDETTO E COPPA ITALIA
La FISG annuncia l’accordo con la Fondazione Milano Cortina 2026 per ospitare, dal 9 all’11 gennaio 2026, le Final Four della IHL Serie A e della Coppa Italia alla Milano Santagiulia Ice Hockey Arena. L’evento fungerà da test per l’arena olimpica, pronta a ospitare le gare dei Giochi invernali e delle Paralimpiadi. In tre giorni si disputeranno sette partite: quattro valide per il 92° Scudetto e tre per la Coppa Italia. Le semifinali della Serie A si giocheranno il 10 gennaio, seguite il giorno dopo da finale terzo posto e finalissima. La Coppa Italia prevede semifinali il 9 e 10 gennaio e la finale l’11. Il presidente FISG Andrea Gios sottolinea l’importanza dell’appuntamento per rilanciare l’hockey a Milano e valorizzare una disciplina in crescita. L’iniziativa rientra nel percorso “Road to 2026”.








































































