********
Era il Natale del 2008 e con queste righe, pubblicate sul Bollettino Parrocchiale, l’allora Sindaco Tiziano De Col riassumeva 5 anni del suo primo mandato ed auspicava di essere rieletto (come poi è stato) per un secondo mandato dal 2009 al 2014.
E’ il quinto ed ultimo Natale quello che questa Amministrazione si appresta a vivere insieme a tutta la collettività paesana. Il tempo scorre e sono quasi trascorsi i cinque anni di mandato per il Sindaco e l’Amministrazione. Cinque anni “volati via”, per il sottoscritto, segno che sono stati vissuti intensamente e senza patemi, cercando di vivere con il paese e soprattutto con i paesani. Non tutte le ciambelle riescono con il buco, sicuramente qualcosa non è andato per il verso giusto o forse poteva esser fatto meglio, ma la perfezione non è di questo mondo e a noi comuni mortali importa esser sicuri, dentro noi stessi, di aver cercato di operare per il bene di tutti, senza distinzione di fede politica o legami di casato o altri lacci che in passato condizionavano le Amministrazioni Comunali. Le opere sottoelencate hanno usufruito tutte di contributi regionali o europei in misura minima del 70% fino al 100%. L’impegno per riuscire ad ottenere questi finanziamenti è stato molto grande sia da parte dell’Amministrazione che degli Uffici Comunali.
Strutture rurali
L’impegno più forte è stato verso il recupero e la ristrutturazione delle strutture rurali e della viabilità forestale: la ristrutturazione di Malga Calleda (155.000 Euro), la copertura della concimaia della stessa Malga (93.000 Euro), l’impianto fotovoltaico a servizio della Casera,(151.000 Euro), la ristrutturazione completa di Malga Foca (100.000 Euro), la costruzione della nuova strada verso Malga Rova (151.000 Euro) con la realizzazione di tratti in calcestruzzo sul vecchio ripido tracciato, l’asfaltatura dei tratti più ripidi della strada per Malga Foca (80.000 Euro), la realizzazione della strada forestale di Fontanelle (70.000 Euro) che ha dato un accesso a luoghi prima impossibili da raggiungere e tramite la quale molte famiglie stanno tagliando legna sui boschi di Coiam, Fontanelle e Pecol. Abbiamo fatto bene ad operare queste scelte, perché quella tornata di contributi non si è più ripetuta né si ripeterà in futuro. Ora, oltre che esserci pochi soldi è anche molto più difficile ottenere i contributi, ma noi siamo riusciti comunque ad avere un finanziamento per pavimentare con calcestruzzo il ripido tratto che da La Madonna dei S’ciar porta a S.Antonio (circa 100.000 Euro). I lavori si faranno la prossima estate. La prossima primavera inizieranno anche i lavori per la costruzione della strada Matten-Gal (84.000 Euro) cofinanziata dalla Comunità Montana Agordina, strada forestale attesa da molti anni dai lavallesi.
Lavori nel paese
Ma anche il paese ha avuto le attenzioni da parte dell’ Amministrazione Comunale in questi cinque anni. E’ stato realizzato il parcheggio vicino alla Chiesa ed è stata rifatta la parte di piazza di fronte all’ingresso principale, realizzando anche tutte le cordonature e le nuove aiuole, insieme all’intera illuminazione della piazza. Ora abbiamo presentato una richiesta di finanziamento (143.000 Euro) per il completamento della piazza della Chiesa e la realizzazione del marciapiede a sbalzo che dal Monumento ai Caduti porta alla piazza. A proposito di marciapiedi, siamo riusciti ad avere un finanziamento per la realizzazione dei marciapiedi che partendo dal parcheggio antistante il Municipio porteranno in sicurezza i pedoni fino al Ponte di Cugnago (210.000 Euro), mettendo in sicurezza i bambini che vanno a scuola alle elementari. L’Amministrazione Comunale ha presentato anche una richiesta di contributo alla Regione Veneto per realizzare i marciapiedi dalla “Locanda al Cervo” fino al Monumento ai Caduti. Con quest’ultima opera si mette in sicurezza il transito pedonale nel centro paese, in luoghi pericolosi soprattutto l’estate con il traffico automobilistico e motociclistico. Sono in fase di appalto anche i lavori per la pista ciclabile che da Le Campe porta a Listolade. Il tratto di competenza del Comune di La Valle, dal parcheggio per Val Imperina al Missiaga (160.000 Euro).Questo tracciato collegherà la zona commerciale de Le Campe con Agordo e Taibon e servirà anche ai proprietari dei terreni limitrofi come via d’accesso per la manutenzione del territorio.
Le scuole elementari
In un periodo in cui le scuole elementari sono a rischio in molti paesi di montagna per la scarsità di allievi, l’Amministrazione Comunale di La Valle ha pontato sulla riqualificazione del plesso per attirare allievi anche dai paesi vicini e poter garantire così la permanenza della scuola. In quest’anno scolastico gli iscritti sono 68. La scuola è stata ristrutturata (131.000 Euro), con la realizzazione di un “cappotto isolante” esterno sull’ala verso il cimitero, sono stati sostituiti tutti i serramenti ed è stata realizzata una nuova sala mensa utilizzata da circa 48 alunni. E’ stato installato un servo scala e realizzate due rampe d’accesso per disabili. E’ stata completamente rinnovata l’aula computer e sono in arrivo (già ordinati) anche i nuovi computer grazie anche ad un contributo della Fondazione Cariverona.
Sfalcio prati incolti
In questi anni, a partire dal 2004 in poi, si è sviluppata molto l’attività dell’Amministrazione Comunale per lo sfalcio dei prati incolti con opera di fresatura dell’erba e delle stoppie. Il Piano di Sfalcio, predisposto direttamente dal Sindaco ha visto quest’anno il suo massimo sviluppo con una superficie sfalciata di circa 200.000 metri quadrati. Quest’attività restituisce al paese un senso di ordine, sicurezza e dignità.
Gli Impianti Sportivi
Dopo aver acquistato dal Demanio dello Stato l’intera area dove sorgono i due campi sportivi ed il piazzale dove si monta il tendone della Pro Loco (35.000 Euro), l’Amministrazione Comunale ha presentato una richiesta di contributo di 200.000 Euro per realizzare l’illuminazione del campo sportivo e la sistemazione delle adiacenze. Il contributo concesso è di circa 135.000 Euro per cui verrà realizzata sicuramente l’illuminazione del Campo Sportivo. I lavori dovrebbero avviarsi durante la prossima stagione estiva.
Nuovi automezzi
Nell’autunno del 2005 è stato acquistato un nuovo mezzo sgombera neve con spargi ghiaia e spargisale automatico tramite un contributo di BIM Corsorzio. Il nuovo mezzo, un Unimog da 140 cavalli, si è dimostrato indispensabile pochi mesi dopo, durante l’eccezionale nevicata del 26-27 gennaio 2006. In quel frangente La Valle è stato uno dei pochi Comuni che ha mantenuto le scuole aperte con un regolare servizio di scuolabus. Qualche Comune non troppo distante da La Valle, non avendo mezzi, si è ritrovato paralizzato ed ha dichiarato lo stato di emergenza per la stessa quantità di neve caduta a La Valle… La scorsa primavera è stato sostituito il motocarro Ape considerato che il vecchio mezzo non superava più la revisione. Lo stesso dicasi per la vecchia Panda 4×4, al suo posto è stato acquistato un piccolo fuoristrada, sufficiente per le necessità del Comune. Inoltre è stato acquistato un furgone per trasporto di attrezzature e merci da parte degli operai.
Centralina idroelettrica
Il Comune ha commissionato un progetto per la realizzazione di una centralina idroelettrica sul torrente Missiaga. L’opera di captazione (presa) sarà realizzata in località Martesae, subito a valle della confluenza tra l’acqua di Dagarei ed il Missiaga. La condotta forzata porterà l’acqua fino a monte dell’abitato di Cugnago, dove verrà realizzata la centralina la quale dovrebbe produrre circa 1.400.000 Kwh/anno con un costo di circa 1.250.000 Euro. Dopo poco più di due anni dalla data di inizio funzionamento la centralina dovrebbe iniziare a rendere finanziariamente. In questi giorni si stanno raccogliendo le firme degli ultimi proprietari per l’autorizzazione alla costruzione delle opere ed al passaggio della condotta e poi verrà presentata domanda di concessione idraulica alla Regione Veneto. L’opera potrebbe ragionevolmente venire realizzata ed iniziare a produrre nel giro di due anni e darebbe un bel sollievo per le casse comunali considerando che l’energia elettrica per la pubblica illuminazione costa al Comune circa 34.000 Euro all’anno.
Museo sull’Economia Storica del Paese
E’ stato realizzato l’arredamento e l’allestimento del Museo che è stato inaugurato lo scorso anno il 6 Ottobre. La Maestra Laura Dalla Vista, ora in pensione dopo più di 45 anni ininterrotti di insegnamento, si è resa disponibile, come volontaria, a lavorare nel Museo per l’organizzazione e la visita delle scolaresche. A Lei il nostro più vivo ringraziamento. Nel Museo ha trovato posto la “Madonna Neigra”, restaurata da Stefania De Zorzi, in precedenza collocata sulla Piazza di Fades. Ora, nel capitello, al suo posto, si trova una statua della Madonna Neigra realizzata da Albino Mezzacasa. Due bravissimi artisti lavallesi che onorano con la loro attività e le loro opere l’intero paese di La Valle.
Acquisto Latteria
Ad inizio anno il Comune procederà all’acquisto del fabbricato ex latteria (circa 68.000 Euro) tutt’ora in proprietà alla Coperativa Agricola Agordina- Latteria di Vallata, risultante dalla fusione delle varie latterie Cooperative dell’Agordino. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è di ristrutturarla per portare al primo piano la Sala Riunioni e la Biblioteca, considerato che il nostro Paese abbisogna di uno spazio sociale adeguato sia per l’Amministrazione che per le Associazioni Paesane. A pianterreno dovrebbero venire realizzati i servizi igienici ed ulteriori spazi per il Comune e le Associazioni.
Ecocentro
Il nuovo ecocentro (260.000 Euro) finanziato al 65 % circa dalla Regione Veneto tramite Fondi Europei, è stato realizzato in località Fontaniga e dovrebbe venire aperto tra fine anno ed inizio 2009. Verrà aperto e presidiato per due giorni alla settimana, il sabato, per la comodità degli utenti ed un’altra giornata infrasettimanale, I rifiuti saranno raccolti in appositi cassoni coperti, come prescritto dalla legge e divisi per tipologie compatibili. E’ stata inoltre realizzata la viabilità di collegamento tra l’ecocentro ed il bivio “del Cristo”, insieme all’acquedotto, fognature e energia elettrica. L’ecocentro, oltre che essere realizzato in un avvallamento del terreno è stato mascherato con vegetazione, per cui risulta poco impattante anche sul paesaggio. Le vie d’accesso all’ecocentro saranno sorvegliate da videocamere per contrastare l’abbandono di rifiuti
Protezione Civile
L’Amministrazione Comunale ha redatto il Piano Comunale Protezione Civile che sarà divulgato nelle sue parti alla popolazione tramite pubbliche riunioni. E’ stato inoltre costituito il Gruppo Comunale Protezione Civile alle dirette dipendenze e sotto la responsabilità del Sindaco. Tramite contributi della Comunità Montana e del Comune, i volontari, in totale 18, sono stato dotato di equipaggiamento di sicurezza come da normative vigenti ed hanno seguito un corso di formazione di circa 40 ore, organizzato proprio a La Valle da Comune e Provincia. Il corso si è concluso con una esercitazione con il montaggio di una tendopoli presso gli impianti sportivi di Conaggia.
Opere di difesa idraulica
E’ stata ultimata, a cura dei Servizi Forestali Regionali, la progettazione degli argini in località Cugnago, dalla casa “dei Faore” fino alla grande briglia a monte della frazione. L’importo dei lavori è di 350.000 Euro e se la disponibilità economica sarà sufficiente si proseguirà con gli argini a monte della briglia, inoltre , sempre stante la disponibilità economica, si dovrebbe realizzare un argine in località “Le Pile” per evitare che una eventuale esondazione coinvolga il centro del paese. Sempre i Servizi Forestali Regionali, con cofinanziamento del Comune di La Valle Agordina, realizzeranno la pulizia degli alvei del Missiaga e Bordina con la sistemazione di alcune “soglie” sul Bordina, a monte degli impianti sportivi. Inoltre, sempre su delega del Comune, i Servizi Forestali Regionali, interverranno per la completa sostituzione delle arcie in legno sulla strada forestale di Fres, in località “La Piaia”.
Asfaltatura strade comunali
Durante la scorsa estate sono state asfaltate le strade delle Frazioni di Cugnago, Fades e Lantrago che oggettivamente erano le più malmesse. Il lavori hanno comportato una spesa di circa 24.000 Euro. Per la prossima primavera-estate sono previsti lavori di asfaltatura a Torsas, Gaidon, Ronche,Cancellade, Noach.
Ripetitore e strada dei Colli di Lantrago
Dovrebbe essere la volta buona per sistemare definitivamente il ripetitore TV che serve i ¾ dell’abitato di La Valle Agordina, Infatti la ditta STA, proprietaria della struttura, ha presentato un progetto per la costruzione di un nuovo traliccio alto circa 34 metri. Il Comune realizzerà la strada di accesso e la linea elettrica interrata fino alla località “In Lac” a Lantrago. Il Comune di Rivamonte, anch’esso servito da questo ripetitore fornirà il materiale inerte stabilizzato per creare il fondo alla nuova strada. Se la stagione aiuta, i lavori di interro della linea elettrica e la realizzazione della fondazione del traliccio potrebbero iniziare già i prossimi mesi.
Piano Regolatore
Nel corso di questi cinque anni è stata adottata dal Consiglio Comunale ed approvata in Regione una variante generale al Piano Regolatore, la prima dopo 17 anni di vita del Piano stesso. Contemporaneamente l’ Amministrazione Comunale, ha iniziato l’iter per il nuovo Piano Regolatore che, secondo la nuova normativa urbanistica ora si chiama PATI ed è in fase di stesura insieme a Rivamonte e Gosaldo. L’adozione è prevista per i primi mesi del prossimo anno, prima della scadenza elettorale. Non sta a noi dire se abbiamo fatto tanto o poco, questo spetta alla popolazione. Per un piccolo paese come il nostro si è realizzata una notevole quantità di interventi i quali hanno usufruito tutti di contributi regionali o europei in misura minima del 70% fino al 100%. Comuni molto più grandi e più blasonati, vicini a noi, hanno realizzato solo l’ombra di quello che si è fatto o è in via di realizzazione a La Valle. Noi crediamo di aver dato il meglio per una compagine, relativamente giovane e quasi completamente nuova alla vita amministrativa. Solo il Sindaco ed i Consiglieri Dalla Vista Giuseppe ed Andriollo Silvano avevano precedenti esperienze in Comune. Per questo ci ripresenteremo alle prossime votazioni Comunali, in primavera, conviti di poter dare ancora tanto al nostro amato paese di La Valle. Ringrazio Don Cesare Vazza, parroco di San Michele, con il quale ho condiviso 5 anni di guida del paese, ognuno nel proprio campo con grande reciproco rispetto. A Lui un grazie di cuore a nome personale, dell’ Amministrazione Comunale e della Comunità Paesana.
A tutti voi, lettori del Risveglio ed alle vostre famiglie, un caloroso augurio di Buon Natale e di Felice 2009.
Il Sindaco
Tiziano De Col
Ristrutturazione Malga Foca 2004-2005
Ristrutturazione Casera malga Calleda
Lavori nuova strada silvo pastorale per Malga Roa
Museo sull’Economia storica del paese
********
































