*********
LA NUOVA APP
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI SU RADIOPIÙ: MUSICA, informazione e dirette
ALLE 7.00 DEL MATTINO OGNI GIORNO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH PER CHI VA DI FRETTA, IN POCHI MINUTI LE NOTIZIE DALLA PROVINCIA DAL SITO DI RADIOPIU, CORRIERE DELLE ALPI, ANTENNA 3… E ALTRI SITI ON LINE DELLA REGIONE VENETO. ogni giorno dal lunedi al sabato, puntuali con mirko mezzacasa
8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE STORICO APPUNTAMENTO DAL 1983, LA PRIMA RASSEGNA STAMPA LOCALE ALLE OTTO DEL MATTINO 8.25 PIU SIAMO 9.40 SULLE ORME DI LIANA CAVALLET, Antonella Galli recensisce “Le notti senza sonno” di Gian Andrea Cerone 10.10 REPORTER SERATA DEL 18 DICEMBRE 2025 CON LE FOTO DI ANTONELLO CIBIEN E CIRCOLO FOT AG 10.30 SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO 11.00 FOGLIE E CASTAGNE DI MARINA DONA’ 11.30 L’ANGOLO DI PAOLA LANCIATO, CURIOSANDO 14.00 CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU CON MARCO GAZ 15.10 BATTICINQUE SCONTRI GENERAZIONALI IN STUDIO MARINA DONA’ CON LA VOCE PIU’ GIOVANE DI RADIOPIU: ALESSIO DA ROLD 16 45 LE HIT STORICHE DI MIRCO BENCIVENNI 19.05 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DA UN’IDEA DI TIZIANA BOLOGNANI E DALLE 19.20 REPORTER DARIO MEZZACASA PATTINI A ROTELLE PER RAGAZZI E BAMBINI AD AGORDO E BELLUNO
N di parom – L Almanach de la nosta jent OGNI GIORNO ALLE CINQUE E ALLE NOVE E DIECI DEL MATTINO LA PUNTATA DI OGGI, 17 DICEMBRE 2025
EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH ogni giorno alle sette e venti del mattino LA PUNTATA DI OGGI 17 DICEMBRE 2025
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
UCRAINA
Resta alta la tensione sul fronte ucraino. Vladimir Putin non cede sul Donbass e respinge l’ipotesi di una tregua di Natale. Donald Trump afferma che la pace è “più vicina che mai”, mentre Volodymyr Zelensky parla dei negoziati più intensi dall’inizio della guerra. Intanto continuano gli attacchi: droni ucraini avrebbero colpito una raffineria in Russia, mentre a Kiev nella notte si segnalano esplosioni dopo un nuovo raid.
CRISI USA VENEZUELA
Nuovo scontro diplomatico tra Washington e Caracas. Donald Trump annuncia il blocco totale delle petroliere sanzionate dirette in Venezuela. Il governo venezuelano accusa gli Stati Uniti di voler sottrarre le risorse del Paese attraverso il blocco petrolifero.
TERRORISMO IN AUSTRALIA
A Sydney si sono svolti i primi funerali delle vittime dell’attacco a Bondi Beach. Il primo ministro australiano definisce quella dello Stato islamico un’ideologia anti-umanità e ribadisce la linea dura contro il terrorismo.
CRONACA USA
Un professore del Mit è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco vicino a Boston. In un altro caso, il figlio dei Reiner è stato incriminato per l’omicidio dei genitori.
ITALIA
A Roma inaugurate le fermate Colosseo e Porta Metronia della metro C. All’università, la ministra Bernini valuta una revisione dell’accesso a Medicina con programmi ridotti e più tempo per le prove.
IL GIORNALE DELLE SEI DEL MATTINO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Notizie locali dal Bellunese: tra cronaca, eventi e novità
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
RADIOPIÙ – La voce del territorio, lo sguardo sul Paese.
RADIOPIÙ – Dalle Dolomiti alla pianura, i fatti che segnano la Regione.
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta AGGIORNAMENTO dalle 8 del mattino
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
ANTICIPAZIONI, DI TIZIANA BOLOGNANI
ACQUA NON POTABILE A VOLTAGO
VOLTAGO in Via Struz, a Voltago Agordino, l’acqua dell’acquedotto non è potabile e può essere utilizzata a fini alimentari solo previa bollitura. È attivo un servizio sostitutivo tramite cisterna posizionata in Via Struz.
TAIBON a causa di una perdita sulla rete idrica di TAIBON AGORDINO, potranno verificarsi casi di cali di pressione e/o assenze temporanee d’acqua in via AL FORTE ed in LOCALITA’ PEDEN.
AUTO IN FIAMME A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Ieri alle ore 17.45, i Vigili del Fuoco di Agordo e i pompieri volontari di Colle Santa Lucia sono intervenuti a Colle Santa Lucia, frazione Rucavà, lungo la SR 203, per un incendio che ha coinvolto un’autovettura. Le squadre hanno prontamente domato le fiamme e messo in sicurezza il veicolo, che purtroppo è andato completamente distrutto. La strada è stata riaperta al traffico alle ore 18.40. Non si registrano persone ferite. Le operazioni di bonifica e controllo sono terminate alle ore 19.30. Sul posto erano presenti anche i Carabinieri e personale di Veneto Strade per la gestione della viabilità e della sicurezza.
AUTO SI CAPOTTA SULLA SP1, FERITO IL CONDUCENTE
BELLUNO Incidente stradale ieri sera intorno alle 21.30 lungo la Provinciale 1, all’altezza del bar La Miniera. Una Citroen C5 è uscita di strada e si è capottata, restando su un fianco. Il conducente è rimasto bloccato all’interno dell’abitacolo ma è sempre rimasto cosciente. Soccorso dai vigili del fuoco di Feltre e del Basso Feltrino e dal personale sanitario, è stato trasportato in ospedale. In corso gli accertamenti sulle cause dell’incidente.
INCIDENTE STRADALE A SETTEVILLE, UN FERITO
SETTEVILLE Nella serata di ieri, i Vigili del Fuoco sono intervenuti lungo la SP 1 bis, nel territorio comunale di Setteville, a seguito di un’uscita autonoma di un’autovettura. Le squadre operative, giunte dal distaccamento di Feltre e dal distaccamento volontario del Basso Feltrino, hanno lavorato per estrarre l’occupante del mezzo, rimasto incastrato tra le lamiere. Una volta liberata, la persona è stata affidata alle cure del personale sanitario del SUEM per le necessarie valutazioni. Per consentire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza dell’area, la strada è rimasta chiusa al traffico per circa un’ora. Presenti sul posto anche i Carabinieri per i rilievi di competenza. Le operazioni di ripristino della viabilità si sono concluse intorno alle ore 23:30.
MALORE SULLA PISTA DA SCI DI ARABBA: 40ENNE TRASPORTATO IN ELICOTTERO A TREVISO
LIVINALLONGO Malore sulla pista da sci di Arabba nella tarda mattinata di ieri. Un uomo di 40 anni, di nazionalità ceca, si è sentito improvvisamente male intorno alle ore 11 mentre sciava, andando a scontrarsi con un altro sciatore. I primi a intervenire sono stati gli agenti della Polizia di Stato, seguiti dal Soccorso piste che ha prestato le prime cure sul posto. Considerate le condizioni dello sciatore, è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza Falco, che ha provveduto al trasporto all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. L’uomo ha riportato un politrauma grave e un trauma cranico, nonostante l’utilizzo del casco.
RUBATA UNA PEUGEOT 206 A LENTIAI
BORGO VALBELLUNA
Rubata una Peugeot 206 posteggiata a Lentiai. Brutta sorpresa ieri mattina per una residente, che non ha più trovato la propria auto dove l’aveva lasciata parcheggiata sotto casa, in località Centore.Il veicolo, una Peugeot 206 di colore chiaro e modello datato ma in buone condizioni, è stato probabilmente preso di mira durante la notte. La proprietaria ha immediatamente segnalato il furto e ha lanciato un appello sui social, invitando chiunque noti l’auto, targata BM, a contattare i carabinieri della Compagnia di Feltre.Nella stessa notte sarebbero stati segnalati anche furti su due auto a Busche, poco distante. Al momento non ci sono conferme ufficiali, ma non si esclude che gli episodi possano essere collegati.Sono attese eventuali denunce formali che potrebbero fornire ulteriori elementi utili alle indagini. Qualsiasi segnalazione da parte dei cittadini potrebbe rivelarsi preziosa.
LA GIUDIZIARIA OGGI
DAL CORRIERE DELLE ALPI
GIGI SOSSO
STUPRO IN CASA A BELLUNO, A PROCESSO L’EX MARITO
BELLUNO Una madre di famiglia ha denunciato l’ex marito per violenza sessuale aggravata. I fatti risalgono alla notte tra il 22 e il 23 luglio: l’uomo, andato a casa per vedere i figli, si sarebbe trattenuto oltre il tempo consentito e avrebbe costretto la donna a un rapporto non consensuale sul divano di casa, nonostante il suo chiaro dissenso.La denuncia è stata presentata poche ore dopo. La Procura contesta anche la recidiva. La donna si costituirà parte civile. Prime decisioni attese a febbraio.
MALTRATTAMENTI E VIOLENZE SESSUALI, MARITO A PROCESSO
BELLUNO Un cittadino marocchino è stato rinviato a giudizio per maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali nei confronti della moglie. L’udienza di apertura del processo è fissata per l’11 febbraio. L’uomo, che respinge le accuse parlando di comportamenti reciproci, ha scelto il rito ordinario. La donna si è costituita parte civile. A sostegno dell’accusa ci sono anche immagini registrate da una telecamera installata dai carabinieri sotto copertura nell’abitazione, che documenterebbero episodi di violenza avvenuti anche davanti alla figlia di tre anni, elemento considerato aggravante.
CORTINA, RIGÒ AUTO IN SOSTA: ASSOLTO
CORTINA A Cortina un uomo accusato di aver rigato alcune auto parcheggiate è stato assolto per la particolare tenuità del fatto. Era finito a processo dopo essere stato ripreso da una telecamera di videosorveglianza mentre si aggirava tra le vetture. La Procura aveva chiesto otto mesi di reclusione per danneggiamento aggravato, ma la difesa ha contestato la ricostruzione e chiesto l’assoluzione. Il giudice Federico Montalto ha ritenuto il fatto di lieve entità e ha pronunciato sentenza di assoluzione.
HYDRO, TREGUA FINO A FEBBRAIO: STOP AI LICENZIAMENTI, SI CERCA UN COMPRATORE
CONTINUITÀ INDUSTRIALE E TUTELE PER I LAVORATORI DELLA HYDRO
FELTRE “La responsabilità sociale non va dichiarata, ma esercitata”, ha affermato il sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, al termine dell’incontro con sindacati e rappresentanti della Hydro, tenutosi oggi nella sede di Veneto Lavoro a Mestre. Durante oltre tre ore di confronto sono stati fissati paletti chiari: nessuna procedura di licenziamento verrà avviata e la piena operatività degli impianti sarà garantita. Un passaggio fondamentale per tutelare i lavoratori e mantenere il valore industriale dello stabilimento, rendendolo credibile per eventuali futuri acquirenti. Il prossimo incontro, previsto all’inizio di febbraio, servirà a verificare i progressi e valutare possibili soggetti interessati a subentrare. Fusaro ha sottolineato l’importanza dello stabilimento per la storia economica e sociale di Feltre: “Dare continuità significa preservare posti di lavoro qualificati e mantenere un presidio produttivo strategico per la città”. L’Amministrazione comunale seguirà attentamente l’evoluzione della vertenza, in stretto raccordo con Regione e parti coinvolte.
IL BELLUNESE FA INCETTA DI RICONOSCIMENTI ALL’OTTAVA EDIZIONE DEL PREMIO IMPRENDITORIA FEMMINILE
BELLUNO Primo premio assoluto e premio speciale: il Bellunese fa incetta di riconoscimenti all’ottava edizione del Premio Imprenditoria Femminile, promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Treviso Belluno|Dolomiti.
DI DANIELE DALVIT
SERRAI DI SOTTOGUDA RIAPERTI AL PUBBLICO CON MISURE DI SICUREZZA STRINGENTI
ROCCA PIETORE I Serrai di Sottoguda tornano ad essere frequentabili, seppur con inderogabili accortezze legate alla sicurezza. La riapertura è il risultato di un lavoro durato molti mesi che ha coinvolto l’intera struttura comunale, con il coordinamento della segretaria comunale Maddalena Paro, il Centro Valanghe ARPAV di Arabba, il Soccorso Alpino e i legali incaricati dall’amministrazione. Durante la stagione invernale il sito sarà percorribile esclusivamente a piedi: è vietata la discesa con sci o altri mezzi. Il Parco Naturale non sarà gestito e l’accesso avverrà sotto esclusiva responsabilità dei visitatori, con l’obbligo di specifici dispositivi di protezione individuale. Installata apposita cartellonistica bilingue. In caso di peggioramento delle condizioni meteo, l’area potrà essere chiusa con ordinanza.
STORIE E DRAMMI DI INCIDENTI SULLE STRADE, LA POLIZIA SI RACCONTA AI RAGAZZI
– Intervistati ROBERTO DELLA ROCCA (QUESTORE DI BELLUNO), SILVIO BUTTAZZONI (EX AGENTE POLIZIA DI STATO), ADELE GESSO (EX AGENTE POLIZIA DI STATO) (Servizio di Stefano Bozzi)
VELLAI, AL VIA IL RECUPERO DELLO STORICO LAVATOIO
FELTRE Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di recupero del lavatoio di Vellai, storico manufatto della frazione feltrina. Le prime opere riguardano la sistemazione e la stabilizzazione del terreno. Seguiranno la ridefinizione della scarpata e dell’incrocio dove il lavatoio è locato, la posa della recinzione di cantiere e il collegamento con l’acquedotto, in vista dell’installazione di una fontana. L’area diventerà uno spazio di sosta e d’incontro per residenti e turisti. L’intervento, del valore di poco più di 56 mila euro, rientra nel progetto di valorizzazione della Claudia Augusta Altinate, che collega Feltre a Cesiomaggiore lungo l’antica via romana.
NATALE SOLIDALE, IL VOLONTARIATO PROTAGONISTA IN PIAZZA DEI MARTIRI
BELLUNO Torna anche quest’anno il Natale Solidale in Piazza dei Martiri, uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio. L’iniziativa è in programma sabato 20 dicembre, dalle 9 alle 13, e offrirà una mattinata dedicata all’incontro, alla partecipazione e alla valorizzazione del volontariato locale. Le associazioni del territorio saranno presenti con i loro gazebo, materiale informativo, oggettistica artigianale e proposte per avvicinarsi alle attività solidali. Un’occasione per conoscere da vicino un patrimonio fondamentale della comunità bellunese, caratterizzato da un forte coinvolgimento anche dei giovani. La data coincide con la Giornata Internazionale della Solidarietà, richiamando il valore del prendersi cura degli altri e del costruire reti di collaborazione per il bene comune.
APPROVATO IL PROGETTO PER IL NUOVO SKATE PARK SOTTO IL PONTE DEGLI ALPINI
BELLUNO La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova pista da skateboard, che sorgerà sotto il Ponte degli Alpini, all’interno dell’area verde del piazzale dell’Associazione Bellunese Volontari del Sangue. Un intervento da circa 150 mila euro, frutto di un lungo percorso di progettazione condivisa con i giovani. L’obiettivo è offrire uno spazio urbano sicuro, attrezzato e accessibile, dedicato allo sport e all’aggregazione a pochi passi dal centro. Il nuovo skate park, in calcestruzzo strutturale, occuperà una superficie di circa 290 metri quadrati e sarà adatto a skater e BMX di ogni livello. Particolare attenzione è stata riservata alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dell’impatto acustico, nell’ottica di una rigenerazione urbana attenta e inclusiva.
MARCO DONNO, LEGA GIOVANI BELLUNO
ASSEMBLEA FRAZIONALE DI BALDENICH SULLO STADIO POLISPORTIVO E PIAZZALE DELLA RESISTENZA
BELLUNO Venerdì, alle 20.00 nella Sala Meeting dell’Hotel Europa, si terrà l’assemblea frazionale di Baldenich per presentare il progetto di riqualificazione dello Stadio Polisportivo e di Piazzale della Resistenza. L’incontro, aperto a tutti i residenti over 16, consentirà di vedere il progetto, ascoltare i progettisti della SERTECO e interagire con il Sindaco facente funzioni Paolo Gamba e l’amministrazione. Si discuteranno urbanistica, viabilità, parcheggi, inserimento paesaggistico e gestione di eventi sportivi. L’assemblea è un’occasione concreta per chiarire dubbi pratici su flussi, parcheggi e impatto sulla vita quotidiana del quartiere.
NUOVO SPORTELLO POSTAMAT A VOLTAGO
BELLUNO La rete degli sportelli automatici di Poste Italiane, continua a crescere. Nei giorni scorsi sono stati installati due nuovi Postamat: è già in funzione quello di Voltago Agordino ed entrerà in funzione entro breve quello di Vodo di Cadore, portando a 49 il totale delle unità operative in tutta la provincia di Belluno. I due uffici postali erano già stati completamente rinnovati e dotati dei nuovi servizi della Pubblica Amministrazione nell’ambito del progetto “Polis”. Il piano di sostituzione ed installazione di nuovi Postamat conferma la capillarità della presenza di Poste Italiane sul territorio e l’attenzione che l’Azienda riserva alle realtà locali.
CORTINA WELCOME 2026: L’ACCOGLIENZA DIVENTA PROGETTO DI COMUNITÀ
CORTINA Cortina d’Ampezzo si prepara ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 con Cortina Welcome 2026, un programma integrato dedicato all’accoglienza turistica e alla valorizzazione dell’identità locale. Presentato in Sala Consiliare dal Vicesindaco Roberta Alverà e da Josep Ejarque, il progetto punta a trasformare l’ospitalità in un’esperienza riconoscibile, elegante e autentica, coinvolgendo cittadini, operatori e volontari. Tra le iniziative principali spicca il Cortina Welcome Team, composto da 150 volontari multigenerazionali, e il programma Welcome 2026 Host City, che uniformerà visivamente la città durante i Giochi. Ampio spazio è riservato a Cortina Welcome Hospitality per supportare hotel, negozi e ristoranti, e al Media Center, punto di riferimento per giornalisti e creator. Gli Ambassador del territorio rappresenteranno i valori locali, contribuendo alla comunicazione e alla promozione della città.
MILANO CORTINA 2026: INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ PER IL FUTURO
REDAZIONE A 50 giorni dall’inizio delle Olimpiadi, MIT e SIMICO, insieme alle amministrazioni locali, confermano l’impegno per completare interventi essenziali e realizzare infrastrutture durature. Il vicepresidente del Consiglio e ministro Salvini monitora costantemente i lavori sulle vallate alpine, garantendo il rispetto dei cronoprogrammi. Strade riqualificate, varianti viarie, parcheggi di interscambio e collegamenti più efficienti stanno migliorando la mobilità, con benefici concreti per residenti e visitatori. Molte opere funzionali ai Giochi sono già in corso, mentre altre, programmate post-evento, rafforzano la legacy. Milano Cortina 2026 accelera interventi attesi da anni, aumentando sicurezza, accessibilità e connessione dei territori, lasciando un sistema di mobilità moderno, sostenibile e strategico per il futuro.
BELLUNO | SCAMBIO DI AUGURI IN CCIAA, POZZA: «AFFRONTARE I MERCATI CON VISIONE DI SISTEMA»
Intervistati MARIO POZZA (PRESIDENTE CCIAA BELLUNO TREVISO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
AGORDO PRESENTA IL VOLONTARIATO CIVICO
AGORDO Alla Biblioteca Civica, la presentazione del nuovo regolamento per il servizio di volontariato civico e l’istituzione dell’Albo dei Volontari. L’incontro, promosso dal sindaco, illustrerà finalità, modalità di adesione e ambiti di intervento, valorizzando la partecipazione attiva dei cittadini. Un’occasione di confronto e informazione aperta a tutti, per rafforzare il senso di comunità e la collaborazione con l’amministrazione comunale locale e solidale condivisa.
LA DIRETTA RADIO PIU’
RICERCA, IMPRESE E GIOVANI: 1,2 MILIONI PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE
VERONA Fondazione Cariverona, in partnership con Fondazione Caritro, lancia il Bando Ricerca & Sviluppo mettendo a disposizione 1,2 milioni di euro per sostenere progetti congiunti tra imprese e centri di ricerca nei territori di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona. L’iniziativa punta su economia circolare, transizione verde, tecnologie Industria 5.0 e intelligenza artificiale, con un’attenzione particolare ai giovani ricercatori under 35. I contributi, fino a 100 mila euro per progetto, finanzieranno esclusivamente contratti e attività di ricerca, favorendo occupazione qualificata e sostenibilità delle filiere locali. Le imprese dovranno cofinanziare almeno il 30%. Le candidature vanno presentate online entro il 6 marzo 2026.
CONCORSO PER ALLIEVI UFFICIALI DEI CARABINIERI
REDAZIONE Sono aperte le procedure per il concorso di selezione e arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dei Carabinieri in servizio permanente. Le domande possono essere presentate online fino al 9 gennaio sul sito dell’Arma. Il concorso prevede prove scritte, fisiche, psico-attitudinali, orali e un tirocinio. Possono partecipare giovani tra 17 e 22 anni con diploma. I vincitori frequenteranno un corso quinquennale con formazione militare e universitaria in giurisprudenza.
CONCORSO POLIZIA DI STATO PER ATLETI PARALIMPICI
BELLUNO È stato pubblicato l’11 dicembre 2025 il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 4 atleti paralimpici di interesse nazionale nei gruppi sportivi della Polizia di Stato, Sezione paralimpica Fiamme Oro. Il concorso è rivolto ad atleti riconosciuti dal Comitato Italiano Paralimpico. Il bando è disponibile sul Portale Unico del Reclutamento InPA e sul sito della Polizia di Stato. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione, esclusivamente online tramite i portali indicati.
IL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO PROMUOVE UNA MARATONA DI LETTURA PER LE PARALIMPIADI 2026
FELTRE In vista delle Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, il Centro Internazionale del Libro Parlato lancia un’iniziativa culturale dedicata alla valorizzazione della memoria sportiva e alla partecipazione attiva della comunità. L’evento principale sarà una maratona di lettura che coinvolgerà in particolare i giovani, invitati a leggere ad alta voce brani ispirati o legati alle Olimpiadi del 1956, creando un ponte tra passato e presente delle competizioni sportive. L’iniziativa punta a trasformare la lettura in un evento corale, aperto a chiunque desideri contribuire come lettore o lettrice. Nei prossimi mesi saranno comunicati i dettagli organizzativi relativi a luogo, data e modalità di partecipazione. Inoltre, nel mese di gennaio verranno proposti incontri gratuiti di lettura espressiva, anche online, rivolti a tutti i partecipanti della maratona, prevista per marzo 2026. Per informazioni o adesioni: [email protected].
“UN LIBRO IN CORSIA”: 90 STORIE PER PORTARE GIOIA AI BAMBINI RICOVERATI
FELTRE Grande partecipazione per “Un libro in corsia”, progetto che ha permesso di raccogliere e donare 90 libri ai reparti pediatrici di Feltre e Trento. La consegna avverrà oggi a Feltre, con 37 volumi destinati alla pediatria, e il 22 dicembre a Trento. I libri saranno distribuiti tra prototerapia, chirurgia pediatrica e pediatria per rispondere alle esigenze dei diversi reparti. L’iniziativa nasce dall’Associazione 6 luglio, fondata nel gennaio 2023 da Silvia e Diego in memoria della piccola Giorgia, la cui gioia di vivere ispira progetti volti a portare serenità ai bambini ricoverati. Tra le attività dell’associazione c’è anche il “Progetto Giorgia”, dedicato al supporto dei piccoli pazienti oncoematologici. “Ogni libro donato ha un valore immenso – spiegano i promotori – perché può rendere più leggero un Natale trascorso in corsia e regalare sorrisi ai bambini e alle loro famiglie”. Per informazioni: [email protected]
OPEN DAY ALLA SCUOLA MATERNA DI AGORDO
DI MARINA DONA’
AGORDO Nel pomeriggio del 16 dicembre 2025 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 si sono aperte le porte per genitori e bambini per conoscere la struttura e le maestre e per avere qualsiasi tipo di informazione inerente al servizio con possibilità anche di fare una prescrizione per il prossimo anno scolastico. Federica Zasso in rappresentanza di Agordo Servizi, Azienda Speciale con socio unico e il Comune di Agordo, che ha in carico da circa un anno la struttura. Questo luogo ospita bambini dai 2 anni e mezzo se sono anticipatari, ovvero se sono nati nei primi quattro mesi dell’anno. L’accoglienza viene fatta alle 7:30 del mattino con possibilità di prolungamento fino alle ore 17:30.
DA BARDIN E’ PIU’ NATALE CHE MAI CON LA CHRISTMAS TOWN
DI MARINA DONA’
SANTA GIUSTINA E’ arrivato il Natale da Bardin. All’interno del negozio, i visitatori possono immergersi nella Christmas Town, la città del Natale, un vero paradiso per chi ama la magia delle feste. Dalle decorazioni tradizionali agli addobbi più originali, dai presepi ai piccoli regali, ogni angolo del negozio racconta storie di festa e allegria. Bambini e adulti possono scoprire novità e classici, trovare ispirazioni per addobbare casa e sorprendere amici e familiari. Bardin diventa così non solo un punto vendita, ma un luogo dove vivere l’atmosfera natalizia, respirare gioia e lasciarsi avvolgere dall’incanto del periodo più bello dell’anno.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
CANALE D’AGORDO Consiglio Comunale convocato oggi alle 20 nella Sala Lina Zandò “Bolda”. Tra i punti all’ordine del giorno: conferma dell’aliquota dell’addizionale comunale IRPEF per il triennio 2026-2028; approvazione delle aliquote e detrazioni IMU 2026; modifica del grado di protezione di un edificio in località Fregona; approvazione dell’acquisto di aree comunali; concessione legname per fabbisogno 2025; verifica delle aree fabbricabili; revisione delle partecipazioni societarie al 31 dicembre 2024.
ALLEGHE Consiglio Comunale oggi alle 20:30 nella sala consiliare. All’ordine del giorno: ratifica della variazione al bilancio 2025/2027; adozione del programma per il fondo delle opere di urbanizzazione 2026; piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare 2026/2028; approvazione del programma triennale dei lavori pubblici e degli acquisti; conferma aliquota IRPEF 2026; aliquote IMU 2026; bilancio di previsione 2026/2028 e DUP; revisione delle partecipazioni comunali.
COLLE SANTA LUCIA Consiglio Comunale per sabato 20 dicembre alle 7:30 presso la Sala Consiliare. All’ordine del giorno figurano l’approvazione dei verbali della seduta precedente, il controllo di regolarità amministrativa, il piano delle alienazioni immobiliari 2026-2028 e il programma degli incarichi esterni 2026. Saranno inoltre discussi l’aggiornamento del DUP, il bilancio di previsione, il regolamento sulla videosorveglianza e l’accordo culturale con la Fondazione Cesa de Jan.
DUE APPUNTAMENTI A CANALE D’AGORDO, ENTRAMBI IN DIRETTA SU RADIO PIÙ
Canale d’Agordo propone due appuntamenti pubblici di grande interesse, entrambi ospitati nella Sala Emigranti e trasmessi in diretta su tutti i canali social di Radio Più.
Il primo è in programma domani alle 20 ed è dedicato all’incontro pubblico sulla metanizzazione e sulla Variante urbanistica. Il Comune illustrerà i lavori che Italgas realizzerà nei prossimi mesi, le modalità di allaccio al gas e le prossime manifestazioni di interesse legate al Piano degli Interventi.
Il secondo appuntamento sarà venerdì alle 20, con la festa dei neo diciottenni della Valle del Biois, estesa quest’anno anche a Falcade. I ragazzi riceveranno la Costituzione e la bandiera italiana, in una serata che unisce cittadinanza, solidarietà e volontariato. Collabora, come da sempre, l’associazione donatori del sangue di Vallada-Canale d’Agordo e da quest’anno anche con la sezione di Falcade Ospite speciale Armand Thanasi, che parlerà di intelligenza artificiale ed etica. Entrambi gli incontri saranno seguibili anche online grazie alla diretta di Radio Più.
BANDO PER BORSE DI STUDIO COMUNALI 2024/2025
ALLEGHE Il Comune di Alleghe ha pubblicato il bando per l’assegnazione delle borse di studio destinate agli studenti meritevoli residenti, frequentanti le scuole superiori nell’anno scolastico 2024/2025 e diplomati nel 2025, oppure laureati entro ottobre 2025. Il regolamento e il modulo di domanda sono disponibili all’albo pretorio online, sul sito comunale o presso l’Ufficio Servizi Demografici. Le domande devono essere presentate entro il 19 dicembre 2025.
INCONTRI SULLA SALUTE E LONGEVITÀ PER I SENIOR DI CORTINA
CORTINA Prosegue a dicembre il ciclo di incontri promossi da Ulss Dolomiti, Comune e Azienda Speciale Servizi alla Persona di Cortina, dedicato ai senior del territorio. Dopo gli appuntamenti su Fascicolo Sanitario Elettronico, disturbi neurocognitivi e osteoporosi, le nuove serate si terranno alla Casa delle Regole dalle 20.30 alle 21.30, con focus su invecchiamento e longevità. Domani il cardiologo Carlo Ammendolea affronterà il tema della salute cardiovascolare negli anziani. Gli incontri offriranno momenti di informazione, dialogo e socialità, aperti a tutta la cittadinanza.
POESIA E MUSICA PER ATTENDERE IL NATALE
PIEVE DI CADORE Domani alle 17.30 Pieve di Cadore ospita un appuntamento speciale: Poesia e Musica aspettando il Natale, presso La Loda della Cartoleria Tiziano. Protagonisti della serata il Laboratorio di Scrittura Cadore e Andrea Da Cortà, in un incontro che unisce parole, musica e atmosfera natalizia. L’evento si svolge all’interno della mostra Ritratti di famiglia e altri ritratti di Giovanna Deppi, che raccoglie disegni, poesie e sculture. Ingresso libero, con brindisi offerto al termine. Un momento di cultura e comunità nel cuore del Cadore.
FESTA DELLA MAGGIORE ETÀ IN VALLE DEL BIOIS
CANALE D’AGORDO Venerdì 19 dicembre, alle ore 20.00, nella Sala Emigranti di Canale d’Agordo, le Amministrazioni Comunali della Valle del Biois celebreranno i concittadini che hanno raggiunto la maggiore età. L’iniziativa, ormai una tradizione consolidata, è realizzata con la collaborazione delle sezioni donatori di sangue di Canale-Vallada e, da quest’anno, anche del Comune di Falcade e della locale sezione. Durante la serata i Sindaci consegneranno ai giovani una copia della Costituzione italiana e la bandiera tricolore, simboli di diritti e responsabilità civiche. I rappresentanti delle sezioni donatori illustreranno inoltre il valore della solidarietà, del volontariato e della donazione del sangue. L’evento sarà arricchito dall’intervento di Armand Thanasi, YouTuber ed esperto di Intelligenza Artificiale, che affronterà il tema delle opportunità e delle pratiche etiche nell’uso dell’IA. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
“LA CASA DI SVETI VID”, UNA STORIA DI DONNE TRA MEMORIA E RESISTENZA
BELLUNO L’Associazione culturale Tina Merlin presenterà venerdì 19 dicembre 2025 alle 18, nella Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII, il libro La casa di Sveti Vid di Adriana Lotto. Il romanzo storico, ispirato a fatti reali, racconta storie di donne tra guerra, Resistenza, prigionia e dopoguerra, mettendo al centro la memoria femminile e il vissuto personale e collettivo. Dialogherà con l’autrice Mirta Amanda Barbonetti (Isbrec).
A GRON DI SOSPIROLO IL CONCERTO DI NATALE
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
VOLTAGO AGORDINO: 20 ANNI DI SERVIZIO DELLA PROTEZIONE CIVILE
VOLTAGO Voltago Agordino celebra il 20° anniversario della fondazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile, istituito nel 2005. Da due decenni i volontari rappresentano un punto di riferimento per la sicurezza e il servizio alla comunità, operando con dedizione e senso civico. La cerimonia, in programma sabato 20 dicembre 2025 , prevede alle 9.30 un momento di preghiera in memoria dei volontari scomparsi e la benedizione del nuovo mezzo Jeep Renegade donato dalla Regione del Veneto. Alle 10, in sala Maestro Gianni De Col, seguirà la cerimonia istituzionale con la consegna di riconoscimenti a volontari, ex coordinatori e enti che si sono distinti per il loro contributo. L’evento si concluderà alle 12.00 con un rinfresco per celebrare insieme alla comunità l’impegno costante del Gruppo.
ARABBA, TORNA LA SFILATA DEI KRAMPUS: TRADIZIONE ANTICA TRA MISTERO E SUGGESTIONE
LIVINALLONGO Sabato 20 dicembre Arabba rivive la tradizione dei Krampus, figure antiche legate ai riti alpini precristiani del solstizio d’inverno. La sfilata partirà alle 18 da via Freine, attraverserà il centro e raggiungerà lo Showplatz, per concludersi nel parcheggio della casa cantoniera con un ultimo spettacolare passaggio. I Krampus, collegati al culto di San Nicolò, rappresentano il confine tra ordine e caos, bene e male. I partecipanti indossano maschere di legno intagliate, pellicce, campanacci e ceppi metallici, evocando spiriti selvatici e riti comunitari secolari. Il nome deriva probabilmente dal tedesco “Kramp” (artiglio) o dal bavarese “Krampn” (morto), e in alcune zone alpine sono chiamati “Teufel”, i diavoli. Le sfilate moderne conservano elementi arcaici di purificazione e celebrazione dell’inverno, mantenendo viva una tradizione affascinante e identitaria.
ALLA RADIO…PIU’
ARCHEOTRACCE: PERCORSI DI ARCHEOLOGIA NEL FELTRINO
FELTRE Il Fondaco per Feltre chiude l’anno promuovendo l’archeologia bellunese con il ciclo “Archeotracce. Percorsi di archeologia in provincia di Belluno”. Il 20 dicembre, presso la Sala Polifunzionale di Pradenich, Cesiomaggiore, si terrà l’incontro “Archeologia fra Lamon e Sovramonte”, con presentazioni di ricerche recenti sui siti di Lamon e la Val Rosna. I relatori, tra archeologi e rappresentanti delle Pro Loco locali, illustreranno risultati scientifici e iniziative di valorizzazione del territorio. Il progetto mira a coniugare studio, divulgazione e promozione culturale, con future attività di Archeotrekking e diretta streaming dell’evento per il pubblico.
ASPETTANDO IL NATALE: CONCERTO CORALE A FELTRE
FELTRE Il Coro “Vocincanto” di Feltre organizza il concerto Aspettando il Natale, in programma sabato 20 dicembre alle 20.30 nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Insieme al coro femminile ospite il Coro “Gli Antènori” di Padova. L’evento, patrocinato dal Comune di Feltre e inserito nel ciclo “Nativitas”, proporrà musiche dal XIII secolo al Novecento dedicate all’Avvento e alla tradizione natalizia, per una serata ricca di armonie e atmosfera.
CONCERTO DI NATALE E PRESENTAZIONE DEL CD “CANTO DI NATALE”
LONGARONE Sabato il Coro di Codissago propone un appuntamento di grande rilievo: il Concerto di Natale con la presentazione del primo CD natalizio inedito, “Canto di Natale”. Fondato nel 1988 per animare la Messa di Natale, il coro ha sempre offerto alla comunità un concerto di fine anno con ospiti speciali. Quest’anno l’evento sarà dedicato esclusivamente alla compagine locale, che presenterà dieci brani capaci di raccontare la magia delle feste. Il concerto si terrà alle 20.45 nella chiesa di Codissago, con le 18 coriste dirette dal Maestro Igor Sommavilla.
ANCHE IL PIÙ PICCOLO PUÒ DIVENTARE UN GRANDE EROE: POLLICINO SHOW ARRIVA AL BUZZATI CON TIB TEATRO
DI ALESSIA DALL’O’
BELLUNO Dopo il sold out dell’inaugurazione, torna al Teatro Dino Buzzati la stagione “Comincio dai 3”, dedicata alle nuove generazioni da Tib Teatro. Domenica 21 dicembre alle 17 va in scena Pollicino Show, spettacolo di teatro-danza firmato da Gruppo Ibrido e Artemis Danza. Una rilettura contemporanea della celebre fiaba, tra coreografie, video, teatro d’ombre e musica, che racconta la forza dell’astuzia e dell’immaginazione. Uno spettacolo poetico e coinvolgente, pensato per bambini e famiglie, capace di emozionare e far sognare.
VENT’ANNI DOPO TORNA IN SALA IL CORTOMETRAGGIO REALIZZATO DA PERSONE CON DISABILITÀ UMANICHINI
BELLUNO A esatti vent’anni dalla realizzazione, torna in sala “Umanichini”, il cortometraggio creato nel 2005 dalle persone con disabilità dei Centri Diurni della Cooperativa bellunese Società Nuova. Il film, che all’epoca riscosse molti apprezzamenti, racconta una storia d’amore universale e segnò non solo un momento di comunità, ma soprattutto una svolta nel modo di vedere le abilità degli ospiti della cooperativa. La proiezione, con un momento di approfondimento su l’autodeterminazione della persona con disabilità, è in programma lunedì 22 dicembre alle 18 a Palazzo Crepadona. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria.
NATALE IN PIAZZA A FONZASO: UNA GIORNATA DI EVENTI PER GRANDI E PICCOLI
FONZASO Natale in piazza arriva nel centro fonzasino, mercoledì 24 dicembre, dalle 10 alle 18, in Piazza I Novembre, vestita a festa per l’occasione. Per la prima volta, una vigilia che prevede un’intera giornata di eventi per vivere l’attesa del Natale in un’atmosfera calda e accogliente, pensata per tutte le età ed in particolare per le famiglie.
NATALE SOTTO SCACCO: A FONZASO IL 24 DICEMBRE SI GIOCA A SCACCHI
DI ALESSIA DALL’O’
FONZASO Un Natale all’insegna della strategia e della mente. Mercoledì 24 dicembre, a partire dalle 10, la Sala del Municipio di Fonzaso ospiterà “Natale sotto scacco”, il torneo di scacchi promosso dal Comune in collaborazione con il Circolo Scacchistico Feltrino “L’Avamposto”.
Una competizione aperta a tutti gli appassionati, con cinque turni di gioco, pensata per valorizzare uno sport capace di unire generazioni e sviluppare concentrazione e abilità mentali. Iscrizioni gratuite, posti limitati.
PRESEPIO VIVENTE A CALALZO: TRADIZIONE NATALIZIA
CALALZO DI CADORE Sabato 27 dicembre a Calalzo di Cadore torna il presepio vivente in Via Montanel, vicino alla chiesa parrocchiale. L’evento, tra i più attesi delle festività, attira centinaia di visitatori e turisti. Dalle 15:30 sarà possibile esplorare il villaggio, osservare i figuranti e gustare bevande e cibi caldi. Alle 16:30 prenderà il via la rappresentazione della Natività, seguendo il racconto evangelico. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato a sabato 3 gennaio 2026. L’iniziativa è resa possibile grazie ai volontari e gode del patrocinio della parrocchia di San Biagio e del Comune.
IERI ALLA RADIO
L’EREDITA’ DELLE OLIMPIADI 1956
Un viaggio nel passato che dal 17 dicembre e per due mesi e mezzo, accompagnerà alla riscoperta delle storiche Olimpiadi Invernali di Cortina d’Ampezzo del 1956, un evento che ha segnato la storia di Cortina e dell’Italia tutta.
PUNTATA 01
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 16 DICEMBRE 2025 MICHELA DELL’OSBEL
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
OGGI COME IERI, TERZO ANNO. CON SILVIA BALDO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
IMAP ALLA RADIO
REDAZIONE IMAP Srl, con sede a Sedico, è leader nelle tecnologie plastiche e poliuretaniche. Dispone di 12 linee di estrusione per tecnopolimeri (ABS, PVC, Policarbonato, Metacrilato, Polipropilene) impiegati in settori come refrigerazione, illuminazione, arredamento, alimentare ed edilizia. L’azienda offre lavorazioni speciali (taglio, saldatura, foratura) e sviluppa attrezzature su misura per i clienti. Un laboratorio attrezzato garantisce assistenza tecnica qualificata.
PUNTATA 06 – STEFANO DAL POZZOLO – responsabile programmazione
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
A CENCENIGHE ARRIVA IL SALOTTO DELLA MUSICA
OSPITI: Claudia e Gianpiero
LE MIGLIA DEI BABBI NATALE AD AGORDO
OSPITI: Roberto Agnolet, Alessandra Da Ronch e Fernando Soccol
I CONSIGLI DI GIANLUCA…DA DOLOMITI BEER & WINE SHOP
16 DICEMBRE POLI TAIADEA
La Poli Taiadéa è una grappa che nasce dall’incontro tra la tradizione artigianale veneta e l’eleganza aromatica delle vinacce fresche provenienti da uve selezionate. È una grappa che si distingue immediatamente per la sua morbidezza naturale, frutto di una distillazione lenta in alambicco a bagnomaria, metodo che permette di estrarre solo le parti più nobili del cuore del distillato. Al naso si apre con profumi puliti e luminosi: note floreali, piccoli frutti a polpa bianca e una delicata vena erbacea che racconta l’origine agricola della materia prima. In bocca mostra struttura, finezza e una rotondità che avvolge senza mai appesantire. L’ingresso è morbido, lo sviluppo equilibrato, il finale lungo e fragrante, con un ritorno leggermente mandorlato. Taiadéa è una grappa pensata per chi cerca autenticità, precisione e un sorso che sappia unire eleganza e identità veneta.
PAROLA DI GIANLUCA, E’ LA RUBRICA IN ONDA SU RADIOPIU OGNI GIORNO ALLE 7.10, 18.10, 21.50…NOTIZIE CONSIGLI E MOLTA CORDIALITà NEGLI INTERVENTI DI GIANLUCA DAI PUNTI VENDITA DI TAIBON, SEDICO E FELTRE
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI

Precipitazioni: Probabili precipitazioni a carattere intermittente da sparse a diffuse e in prevalenza di debole intensità; la quota delle modeste nevicate sarà oltre i 1500-1700 m sulle Dolomiti, leggermente inferiori a tali quote tra la notte e le prime ore del mattino e alla sera.
Temperature: Minime in lieve o contenuto aumento specie nelle valli salvo qualche lieve calo in quota, massime senza notevoli variazioni o in lieve diminuzione soprattutto nelle valli
Precipitazioni: Salvo delle residue e deboli precipitazioni tra la notte e l’alba, le precipitazioni saranno in seguito assenti
Temperature: In contenuto calo le minime, in contenuto aumento le massime.
CALCIO
L’AGORDINA CALCIO TORNA A VINCERE
L’Agordina Calcio conquista tre punti fondamentali nel campionato di Seconda Categoria, girone R del Veneto, interrompendo un periodo difficile. La squadra ha mostrato determinazione e carattere, riuscendo a imporsi sugli avversari grazie a una prestazione solida sia in difesa che in attacco. La vittoria rilancia le speranze di salvezza, portando la formazione vicina alla zona utile per evitare i play-out. Domenica, infatti, i rossoblù affronteranno l’ultima sfida del 2025 con la possibilità di ottenere altri punti cruciali. Mancano solo tre punti alla quota salvezza, e l’entusiasmo tra i tifosi cresce.
PIETRO CASERA, GIOCATORE DELL’AGORDINA





Quattro ore di confronto a Mestre tra Hydro, sindacati, istituzioni e Rsu si sono concluse con una tregua sulla crisi dell’ex metallurgica di Feltre, che la multinazionale norvegese intende chiudere nel 2026. L’azienda ha confermato senza ripensamenti la volontà di cessare l’attività, spegnendo le speranze di un cambio di strategia. Tuttavia, la pressione dei lavoratori ha portato a un primo risultato: Hydro non avvierà nell’immediato procedure unilaterali né licenziamenti collettivi. Fino4 ai primi di febbraio lo stabilimento resterà pienamente operativo e non ci saranno “colpi di mano”. Questo periodo servirà a esplorare soluzioni alternative, in particolare la cessione del sito. Hydro si è impegnata a valutare concretamente l’ipotesi di vendita e a consentire l’accesso a eventuali soggetti interessati alla reindustrializzazione, considerata l’opzione più solida per garantire continuità produttiva e occupazionale.
FALCADE



















Canale d’Agordo propone due appuntamenti pubblici di grande interesse, entrambi ospitati nella Sala Emigranti e trasmessi in diretta su tutti i canali social di Radio Più.






































