********
Potevano mancare gli auguri di Amelie e Jonah?
LA APP
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI SU RADIOPIÙ: MUSICA, informazione e dirette
ALLE 7.00 DEL MATTINO OGNI GIORNO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH PER CHI VA DI FRETTA, IN POCHI MINUTI LE NOTIZIE DALLA PROVINCIA DAL SITO DI RADIOPIU, CORRIERE DELLE ALPI, ANTENNA 3… E ALTRI SITI ON LINE DELLA REGIONE VENETO. ogni giorno dal lunedi al sabato
8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE STORICO APPUNTAMENTO DAL 1983, LA PRIMA RASSEGNA STAMPA LOCALE ALLE OTTO DEL MATTINO 8.25 WEEK END… MARINA C’E’ 940 ASCOLTA IL TUO CUORE, L’APPUNTAMENTO DI SABATO A VOLTAGO CON ANDREA BRESSAN 10 10 GLI AUGURI DI NATALE DI FRANCESCO ZILLIO DA EP CENTER… DI MIRKO MEZZACASA 10.30 ZIBICOLE PAN PIAN, DOMANI A SOTTOGUDA CON MUSICA11.00 ARCADE SHOW DI ELIA CASAGRANDE 14.00 ELETTROCHOC CON DJ JACK 15.10LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU CON MARCO GAZ 16 45 LE HIT STORICHE DI MIRCO BENCIVENNI 19.05 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DA UN’IDEA DI TIZIANA BOLOGNANI E QUESTA SERA… L’HOCKEY SU GHIACCIO CON HOCKEY AL PUNTO GIUSTO, TUTTO SUL CAMPIONATO DELL’ALLEGHE HOCKEY, FINALISTA DI COPPA ITALIA. IN STUDIO MARCO GAZ, AL DE TONI FEDERICO PAGANIN
E NEL TARDO POMERIGGIO A TAIBON… FESTA SOTTO L’ALBERO DI SAN CIPRIANO
ARCHIVIO RADIOPIU
N di parom – L Almanach de la nosta jent OGNI GIORNO ALLE CINQUE E ALLE NOVE E DIECI DEL MATTINO LA PUNTATA DI OGGI, 27 DICEMBRE 2025
EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH ogni giorno alle sette e venti del mattino LA PUNTATA DI OGGI 27 DICEMBRE 2025
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
IL GIORNALE DELLE SEI DEL MATTINO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Notizie locali dal Bellunese: tra cronaca, eventi e novità
AUDIO dalle 7 del mattino
ITALIA
Multa per un’auto ricoperta di luci natalizie che sfrecciava in città ed era diventata virale sui social.
Serie natalizie luminose sistemate sulla carrozzeria dell’auto per festeggiare il Natale. Luci a intermittenza che sfrecciavano sulla tangenziale di Bari per un augurio che voleva essere originale e che invece è costata una multa al conducente dell’auto. È quanto successo a un 30enne bloccato dagli agenti della questura di Bari. L’uomo percorreva le strade del capoluogo a bordo della sua Mercedes Glc che aveva pensato di addobbare per celebrare il 25 dicembre. Una decisione presa senza alcuna autorizzazione rilasciata dalla Motorizzazione civile. Le luci led si erano fatte notare anche dagli altri automobilisti e da chi incrociava il mezzo natalizio: foto e video sono diventati virali sui social. Ma quella illuminazione così accecante avrebbe potuto creare pericoli alla viabilità.
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
RADIOPIÙ – La voce del territorio, lo sguardo sul Paese.
RADIOPIÙ – Dalle Dolomiti alla pianura, i fatti che segnano la Regione.
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta AGGIORNAMENTO dalle 8 del mattino
MODIFICHE ALLA VIABILITÀ SULLA SR 48 DELLE DOLOMITI A CORTINA PER I LAVORI AL PONTE
CORTINA Veneto Strade informa che sulla strada regionale 48 delle Dolomiti, nel territorio comunale di Cortina d’Ampezzo, sono in vigore modifiche alla circolazione per consentire i lavori di costruzione del ponte in località Lago Scin. I provvedimenti, attivi da oggi fino al 4 maggio, prevedono il ripristino del precedente sedime stradale in direzione Cortina–Misurina e una deviazione su viabilità alternativa nel senso opposto. Su tutto il tratto interessato è stato inoltre imposto il limite di velocità a 30 km/h. Gli automobilisti sono invitati alla massima prudenza e al rispetto della segnaletica temporanea.
FALCADE: MODIFICHE TEMPORANEE ALLA VIABILITÀ
FALCADE A Falcade, Via VII Alpini sarà chiusa al traffico dalle 7.00 alle 11.00, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, e nei fine settimana di gennaio, febbraio e marzo 2026, eccetto residenti, frontisti, ospiti di strutture ricettive e mezzi di soccorso. Via Garibaldi sarà a senso unico temporaneo, direzione Piazza Col de Rif – SP 346 Passo San Pellegrino, dalle 15.30 alle 18.30, dal 27 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026, con le stesse esclusioni. I provvedimenti servono a gestire il traffico durante il periodo di maggiore afflusso turistico.
ADDIO A MICHELE SANTORO, MUSICISTA FELTRINO CHE HA LASCIATO IL SEGNO NELLA GRANDE MUSICA ITALIANA
FELTRE È morto a Roma, dopo anni di malattia, il musicista feltrino Michele Santoro. Nato a Feltre nel 1954, arrangiatore e chitarrista, ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana, tra cui Gianni Morandi, Renato Zero, Enrico Ruggeri, Amedeo Minghi e Mino Reitano, arrivando anche a dirigere l’orchestra di Sanremo. Dopo gli esordi nella scena musicale feltrina, la svolta con il trasferimento a Roma, dove costruì una lunga e prestigiosa carriera.
ULTIMO SALUTO AL VOLONTARIO FONZASINO GUIDO “NINO” CORSO
FONZASO La comunità di Arten è stata colpita nel giorno di Natale dalla improvvisa scomparsa di Guido Corso, detto “Nino”, figura discreta ma fondamentale della vita del paese. Nato nel 1940, falegname per vocazione, aveva appena compiuto 85 anni e da poco era diventato bisnonno. Stimato per la sua manualità e la generosità silenziosa, ha sempre messo le proprie competenze al servizio della comunità, senza cercare visibilità. Anche negli ultimi anni ha continuato a partecipare attivamente alle tradizioni locali, dai festeggiamenti alla realizzazione di strutture sacre e decorative. Il suo ultimo dono è stata una grande stella cometa per il presepe di Arten. Lascia la moglie, figli, nipoti e un’intera comunità riconoscente. Le esequie si terranno martedì 30 dicembre alle 14.30 nella chiesa di Arten.
ADDIO A FLORA BATTISTON, STORICA ANIMA DELLA CUCINA DEL BORGO
Si è spenta a 79 anni Flora Battiston, storica cuoca del ristorante al Borgo. È morta nella notte tra lunedì e martedì per un infarto, dopo aver trascorso la giornata facendo ciò che ha sempre amato: cucinare e preparare i pasti anche per il Natale.La scomparsa è stata improvvisa. Flora stava discretamente bene di salute e se n’è andata nel sonno, senza soffrire. Con il marito Giuliano Viel, scomparso lo scorso anno, aveva costruito una lunga storia nella ristorazione bellunese, diventando un punto di riferimento per generazioni di clienti. I funerali si terranno martedì alle 10 nella chiesa arcipretale di Castion. Una comunità intera la saluta e la ricorda con affetto.
FURTO DELLA VIGILIA A CIRVOI: ANTIFURTO ZITTITO NELL’ACQUA E CASA DEVASTATA
Furto con ingenti danni materiali alla Vigilia di Natale a Cirvoi, nel Castionese. Intorno alle 18 una banda di ladri è entrata in azione nell’abitazione della famiglia Candeago, nota in tutta la zona per la storica attività commerciale del Botegon di via Nongole.
Approfittando dell’assenza dei proprietari, i malviventi hanno prima sradicato il punto luce con fotocellula e poi forzato una finestra per introdursi nell’appartamento. L’allarme è entrato subito in funzione, ma i ladri lo hanno strappato e immerso nel lavello della cucina, lasciando il rubinetto aperto e provocando anche un allagamento.
Una volta all’interno hanno messo a soqquadro l’abitazione, rovesciando cassetti e mobili alla ricerca di denaro e gioielli. Il bottino sarebbe stato contenuto, ma i danni ingenti. All’arrivo del padrone di casa, i ladri si sono dati alla fuga sfondando la porta sul retro.
Sul posto è intervenuta rapidamente la Polizia, seguita dalla Scientifica per i rilievi. Secondo la famiglia i responsabili sarebbero almeno tre o quattro e avrebbero effettuato un sopralluogo nei giorni precedenti. Cresce intanto la preoccupazione in zona: nelle settimane precedenti si erano verificati tentati furti anche nella vicina Madeago. Le indagini sono in corso.
EVASO DAL CARCERE DI TRIESTE ARRESTATO IN POLONIA, INDAGATA LA MOGLIE FELTRINA
È stato arrestato in Polonia Abdul Nasir Khan, il detenuto evaso a metà dicembre dal carcere di Trieste, dove era recluso per reati legati all’immigrazione clandestina. L’uomo, 31 anni, era riuscito a fuggire durante l’ora d’aria nascondendosi sotto un telone nel cortile e superando i controlli.Secondo la Procura di Trieste, nella fuga sarebbe stato aiutato dalla moglie Sharon Cazzetta, 35 anni, feltrina, ora indagata in concorso. La donna avrebbe pianificato l’evasione durante le visite in carcere e tentato di raggiungerlo anche all’estero. È stata denunciata a piede libero. L’arresto è avvenuto grazie alla collaborazione tra le polizie europee. Le indagini sono in corso per chiarire la rete di appoggi che ha permesso la fuga.
INCIDENTE NOTTURNO A SEDICO, AUTO SI RIBALTA IN VIA FELTRE
SEDICO Paura nella notte a Sedico per un incidente stradale avvenuto intorno all’1:15 di ieri in via Feltre. Due autovetture sono rimaste coinvolte nel sinistro, una delle quali era parcheggiata. A seguito del violento impatto, uno dei veicoli si è ribaltato nei pressi di un’abitazione privata, destando preoccupazione tra i residenti della zona. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dei mezzi coinvolti. La persona a bordo dell’auto ribaltata, inizialmente rimasta bloccata all’interno dell’abitacolo, è riuscita a uscire autonomamente ed è stata successivamente affidata alle cure del personale sanitario del SUEM, presente sul luogo dell’incidente. Per il recupero del veicolo ribaltato si è reso necessario l’intervento di un’autogrù proveniente dalla sede centrale. Presenti anche i Carabinieri, impegnati negli accertamenti di competenza. Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 3:00, con il completo ripristino delle condizioni di sicurezza della sede stradale.
AUTO FUORI STRADA AD ARTEN
FONZASO La sera di Natale i Vigili del Fuoco di Belluno sono intervenuti per un incidente stradale avvenuto lungo la strada provinciale SP 12, in località Arten, nel comune di Fonzaso. Per cause in corso di accertamento, un’autovettura è uscita autonomamente di strada, terminando la propria corsa contro un edificio a margine della carreggiata. La squadra dei Vigili del Fuoco, giunta dal distaccamento di Feltre, ha provveduto a estrarre il conducente rimasto all’interno dell’abitacolo. L’uomo è stato quindi affidato alle cure del personale sanitario del SUEM per le valutazioni mediche del caso. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri per i rilievi di competenza. Le operazioni di messa in sicurezza del veicolo e dell’area interessata si sono concluse intorno alle ore 21.
SOCCORSI DUE GIOVANI ESCURSIONISTI BLOCCATI NELLA NEVE
SEREN DEL GRAPPA Si è concluso intorno alle 20 di ieri l’intervento del Soccorso alpino di Feltre in Valle di Seren, a supporto di due giovani escursionisti rimasti bloccati nella neve. I ragazzi, lui di 24 anni e lei di 19, residenti a Castelfranco Veneto, erano partiti dal Pian della Chiesa diretti verso le Bocchette e il Centro didattico ambientale Valpore. Durante il rientro hanno scelto un versante diverso, ma, complice il ritardo e l’avvicinarsi del buio, hanno perso la traccia rimanendo disorientati. Attivati verso le 17, i soccorritori li hanno guidati telefonicamente fino a ritrovare il percorso corretto, per poi raggiungerli con una jeep. I giovani sono stati riscaldati e riaccompagnati in sicurezza alla loro auto.
SPALLIERA SI STACCA IN PALESTRA
FELTRE
Attimi di paura nella palestra dell’istituto Dal Piaz di Feltre. Una spalliera svedese si è staccata parzialmente dai supporti mentre due studenti stavano eseguendo esercizi. I ragazzi, accortisi del cedimento, sono riusciti ad allontanarsi in tempo, anche grazie alla presenza di materassi sotto l’attrezzo.
La struttura, del peso di circa un quintale, si è inclinata e poi adagiata sul pavimento senza colpire nessuno. Presente casualmente un tecnico della Provincia, che insieme al dirigente ha subito messo in sicurezza l’area. La palestra non è stata chiusa e l’intervento di ripristino è già programmato. Nessun ferito, ma grande spavento.
INCHIESTA SKIPASS, INDAGINI ANCHE SUI VERTICI DI AVERAU SRL
Si allarga l’inchiesta sugli skipass che coinvolge la società Averau srl, e che riguarda il periodo precedente e successivo alle dimissioni del presidente Marco Zardini. Al momento, l’unico indagato è un dipendente della società, accusato di appropriazione indebita aggravata dal rapporto professionale. Secondo l’ipotesi della Procura, l’uomo avrebbe sottratto parte degli incassi provenienti dalla vendita degli skipass dell’impianto delle Cinque Torri. Le indagini sono in corso per chiarire eventuali responsabilità più ampie e verificare se vi siano ulteriori coinvolgimenti ai vertici della società.
TRAFFICO INTENSO IN DISCESA DA AGORDINO E CADORE
Giornata di traffico intenso ieri sulle strade dell’Agordino e del Cadore per il rientro dei turisti dopo le festività. Lunghe code e rallentamenti hanno interessato sia l’Agordina sia l’Alemagna, trasformate in un unico serpentone di auto dirette verso la pianura e l’A27.
Situazione critica soprattutto a Cortina e alla rotatoria di Tai, dove si sono sommati i flussi da Auronzo e Comelico. Traffico lento anche verso Longarone e Pian di Vedoia, mentre più scorrevole, seppur a velocità ridotta, il rientro dall’Agordino con i vacanzieri provenienti da Falcade, Civetta e Marmolada.
Rallentamenti legati al rientro dopo il ponte natalizio e alla buona affluenza sulle piste. Per oggi è previsto traffico in senso opposto, con nuovi arrivi in montagna in vista del weekend e di Capodanno.
FOTO VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO – VPB SU TELEGRAM
L’INTERVISTA DI FINE ANNO AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN
BELLUNO Tempo di Natale, tempo di bilanci di fine anno: il presidente della Provincia Roberto Padrin guarda con soddisfazione a quanto fatto nel 2025 e per il 2026 fari puntati sull’appuntamento olimpico.
DI DANIELE DALVIT
L’INTERVISTA COMPLETA A ROBERTO PADRIN
LA PRESENTAZIONE DELL’AUTOMEDICA PER L’ALTO AGORDINO
ALLEGHE Martedì alle 11, alla sede dell’Associazione Volontari Croce Verde di Alleghe, si terrà la presentazione ufficiale del progetto di automedica supplementare a potenziamento della rete di soccorso sanitario nell’Alto Agordino. L’evento vedrà la partecipazione di ULSS 1 Dolomiti, del Coordinamento Agordino Zoldano Volontari Ambulanza e di Dolomiti Emergency Onlus, con la presenza del Direttore Generale Dott. Giuseppe Dal Ben. L’iniziativa rappresenta un passo importante per migliorare la rapidità e l’efficacia degli interventi di emergenza in un territorio montano complesso, rafforzando la sinergia tra sanità pubblica e volontariato.
FELICE GAIARDO, PRESIDENTE DEL COORDINAMENTO AGORDINO-ZOLDANO VOLOTARI AMBULANZE
ARSIE’ | IL ‘GIRO DEI PRESEPI’, A FASTRO 58 NATIVITA’ TRA LE VIE DEL PAESE
(Servizio di Redazione Medianordest)
VALERIO DAVARE IN VISITA ALLE CASE DI RIPOSO: UN GESTO DI VICINANZA E AUGURI PER IL NATALE
ROCCA PIETORE Il sindaco di Rocca Pietore, Valerio Davare, ha visitato in questi giorni le Case di Riposo di Agordo, Livinallongo e Taibon. Un gesto semplice ma carico di significato, pensato per portare agli ospiti un piccolo dono e, soprattutto, la vicinanza della comunità. Durante gli incontri, il sindaco ha rivolto a tutti un augurio sincero di buon Natale e di un felice anno nuovo. Momenti intensi ed emozionanti, arricchiti dai sorrisi e dai racconti dei nostri nonni, che ricordano quanto siano preziosi l’ascolto, la presenza e il senso di comunità.
LA STELLA DEL PAFAGAI COMPIE 50 ANNI E CONTINUA A ILLUMINARE IL NATALE FELTRINO
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE Anche quest’anno, nella notte di Natale, si è accesa la grande doppia stella sul Monte Pafagai, visibile in tutto il Feltrino e simbolo della tradizione natalizia della frazione di Lamen. L’iniziativa, nata nel 1975 grazie al Circolo Ricreativo Lamen e Pren e al gruppo “Amici della Stella”, ha celebrato i 50 anni di storia, nonostante il maltempo abbia costretto a ridimensionare il programma. La stella, composta da 205 luminarie, è stata accesa il giorno di Natale, confermando un appuntamento molto sentito dalla comunità e dal territorio.
IL PRESEPE ARTISTICO DI ROE DI SEDICO, UNA TRADIZIONE CHE CONTINUA
SEDICO Il presepe artistico di Roe di Sedico rappresenta una delle espressioni più suggestive della tradizione natalizia locale. Nato nel 1988, nelle sue prime edizioni veniva allestito nella cappella invernale e smontato ogni anno. Dal 1991 ha trovato una sede permanente, consentendo la realizzazione di ben 32 edizioni, interrotte solo dalla pandemia. Dal 2022 il progetto è ripartito con rinnovato entusiasmo, continuando a raccontare fede, arte e passione. Il presepe è visitabile fino al 31 gennaio: domeniche e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30; dal 25 dicembre al 6 gennaio è aperto anche nei giorni feriali nel pomeriggio. Un appuntamento imperdibile per vivere la magia del Natale.
MILANO CORTINA 2026, FERROVIA AL CENTRO DELLA MOBILITÀ OLIMPICA
REDAZIONE Prosegue l’avvicinamento a Milano Cortina 2026 con una forte accelerazione sugli interventi infrastrutturali, in particolare sul sistema ferroviario, pilastro della mobilità olimpica. L’obiettivo è garantire collegamenti rapidi, sostenibili ed efficienti per atleti, spettatori e addetti ai lavori, lasciando al contempo un’eredità duratura ai territori coinvolti. Rete Ferroviaria Italiana, in sinergia con il MIT, investe complessivamente oltre 640 milioni di euro. In Lombardia sono previsti 341 milioni per stazioni, accessibilità, sicurezza e manutenzione delle linee. Tra Veneto e Trentino-Alto Adige si aggiungono 303 milioni per riqualificazione, elettrificazione e videosorveglianza. Centrale anche il supporto logistico alla Fondazione Milano Cortina 2026, con la realizzazione dei Transport Mall di Tirano e Verona Porta Nuova e spazi operativi in altre stazioni strategiche. Un piano coordinato che rafforza la rete e la rende più moderna e competitiva.
“SOTTO L’ALBERO CON I DONATORI”, FESTA E NUMERI DA RECORD PER L’ABVS
BELLUNO Si terrà domani alle 17, in piazza a Tisoi davanti alla chiesa, la festa “Sotto l’albero con i Donatori”, promossa dalle sezioni Abvs di Bolzano Bellunese e Tisoi. L’iniziativa vuole valorizzare il dono del sangue come gesto gratuito e prezioso, coinvolgendo in particolare i giovani tra i 18 e i 22 anni, ai quali sarà consegnato un omaggio simbolico. La piazza è stata allestita con luci e una balla di fieno a forma di Babbo Natale, dove lasciare messaggi di speranza, grazie alla collaborazione dei gruppi giovani parrocchiali. L’evento si inserisce in un contesto di risultati eccellenti: Belluno è prima in Veneto con 66 donazioni ogni mille abitanti. I donatori attivi Abvs sono 6.226 e le donazioni 2024 hanno già raggiunto quota 8.430, con 387 nuovi donatori e un importante contributo all’autosufficienza regionale e nazionale.
BELLUNO PROTAGONISTA SU RAI 1 CON LINEA VERDE ITALIA
CONCORSO PER ALLIEVI UFFICIALI DEI CARABINIERI
REDAZIONE Sono aperte le procedure per il concorso di selezione e arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dei Carabinieri in servizio permanente. Le domande possono essere presentate online fino al 9 gennaio sul sito dell’Arma. Il concorso prevede prove scritte, fisiche, psico-attitudinali, orali e un tirocinio. Possono partecipare giovani tra 17 e 22 anni con diploma. I vincitori frequenteranno un corso quinquennale con formazione militare e universitaria in giurisprudenza.
CONCORSO POLIZIA DI STATO PER ATLETI PARALIMPICI
BELLUNO È stato pubblicato l’11 dicembre 2025 il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 4 atleti paralimpici di interesse nazionale nei gruppi sportivi della Polizia di Stato, Sezione paralimpica Fiamme Oro. Il concorso è rivolto ad atleti riconosciuti dal Comitato Italiano Paralimpico. Il bando è disponibile sul Portale Unico del Reclutamento InPA e sul sito della Polizia di Stato. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione, esclusivamente online tramite i portali indicati.
LA POLIZIA DI STATO CERCA 46 ATLETI DA INSERIRE NEL GRUPPO FIAMME ORO
È stato pubblicato il 18 dicembre 2025 il bando di concorso pubblico per titoli per l’assunzione di 46 atleti nei gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”. Le domande devono essere presentate entro 30 giorni tramite i portali ufficiali.
IL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO PROMUOVE UNA MARATONA DI LETTURA PER LE PARALIMPIADI 2026
FELTRE In vista delle Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, il Centro Internazionale del Libro Parlato lancia un’iniziativa culturale dedicata alla valorizzazione della memoria sportiva e alla partecipazione attiva della comunità. L’evento principale sarà una maratona di lettura che coinvolgerà in particolare i giovani, invitati a leggere ad alta voce brani ispirati o legati alle Olimpiadi del 1956, creando un ponte tra passato e presente delle competizioni sportive. L’iniziativa punta a trasformare la lettura in un evento corale, aperto a chiunque desideri contribuire come lettore o lettrice. Nei prossimi mesi saranno comunicati i dettagli organizzativi relativi a luogo, data e modalità di partecipazione. Inoltre, nel mese di gennaio verranno proposti incontri gratuiti di lettura espressiva, anche online, rivolti a tutti i partecipanti della maratona, prevista per marzo 2026. Per informazioni o adesioni: [email protected].
CONSIGLIO UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Lunedì alle 18, Consiglio dell’Unione Montana Agordina presso la Sala Don Tamis ad Agordo. All’ordine del giorno, il regolamento per la raccolta e commercializzazione dei funghi epigei dal 2026, il rinnovo della convenzione per il servizio intercomunale S.I.R.A.P., l’aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2026-2028, l’approvazione del bilancio di previsione, la ricognizione dei servizi pubblici locali e delle partecipazioni societarie, e la variazione del regolamento di contabilità con approvazione del regolamento di economato. Chiuderanno le comunicazioni del Presidente.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
FALCADE Consiglio Comunale per stasera alle ore 20. La riunione prevede la ratifica di due deliberazioni di Giunta relative alla 14ª e 15ª variazione al bilancio di previsione 2025/2027. All’ordine del giorno anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio legato alla causa Comune di Falcade/Enalpina S.r.l., la revisione delle partecipazioni societarie al 31 dicembre 2024, l’approvazione del programma per incarichi di collaborazione 2026-2028 e la nomina dell’organo di revisione economico-finanziaria per il triennio 2026-2028.
RIVAMONTE Consiglio comunale lunedì alle 11. Sette i punti in discussione tra cui l’addizionale IRPEF, l’istituzione dell’imposta di soggiorno, una nota di aggiornamento al DUP, l’approvazione del bilancio 2026/2028 e la revisione ordinaria delle partecipazioni
ROCCA PIETORE Il Consiglio Comunale convocato lunedì 2025 alle 14 nella sede municipale. All’ordine del giorno: ratifica variazioni urgenti al bilancio 2025-2027, modifica aliquota addizionale comunale IRPEF 2026, approvazione aliquote IMU 2026, aggiornamento DUP 2026-2028, approvazione bilancio di previsione 2026-2028 e revisione delle partecipazioni comunali.
CENCENIGHE Consiglio comunale martedì alle 18:30. Tre punti da discutere tra cui l’approvazione dell’IMU per il 2026 e la revisione delle partecipazioni comunali.
SELVA DI CADORE Il Consiglio comunale di Selva di Cadore è convocato martedì alle 18:30. All’ordine del giorno figurano: definizione delle aliquote IMU 2026, verifica delle aree e fabbricati cedibili, discussione e approvazione del DUP 2026-2028, del bilancio di previsione 2026-2028, del programma incarichi 2026 e della revisione delle partecipazioni societarie con relative deliberazioni finali previste.
SAN TOMASO Il Consiglio comunale è convocato per martedì alle 19. All’ordine del giorno figurano variazioni di bilancio, DUP e bilancio di previsione 2026-2028, revisione delle partecipazioni, regolamenti di polizia locale, concessioni di aree e altre importanti decisioni di carattere urbanistico e amministrativo per la comunità.
CANALE D’AGORDO Il Consiglio comunale è convocato martedì 30 dicembre alle 20.30 nella Sala Lina Zandò “Bolda”. All’ordine del giorno: bilancio di previsione 2026-2028, modifica del regolamento dei parcheggi a pagamento e aggiornamento del Piano di Protezione Civile.
LIVINALLONGO Martedì alle 20:30 è convocato il Consiglio comunale. All’ordine del giorno figurano una variante al Piano Regolatore Generale, l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2026-2028 e il bilancio di previsione 2026-2028. In discussione anche la revisione delle partecipazioni comunali, i bilanci dell’azienda speciale Fodom Servizi, l’acquisto di terreni ad Andraz e modifiche regolamentari per alloggi ai dipendenti.
A CENCENIGHE PRESENTAZIONE DI DUE NUOVI LIBRI SULLA LINGUA E LA TRADIZIONE DELL’AGORDINO
CENCENIGHE Domani alle 17.30, nella Sala consiliare del municipio di Cencenighe Agordino, la Biblioteca Pubblica Comunale, insieme a Pro Loco e Comune, presenta due nuove pubblicazioni dell’Union Ladina Agordin Sotciusa. Il Glossario del lessico minerario e metallurgico in ladino Agordino, curato da Davide Conedera, esplora i termini legati all’attività mineraria nella valle del Cordevole dal XII secolo per il Fursil e dal XV secolo per Valle Imperina. Il grande libro dei detti e proverbi dell’Agordino amplia la raccolta di Giovanni Battista Rossi con 500 nuovi proverbi, oltre 50 inediti di Vito Pallabazzer e più di 60 illustrazioni di Dunio Piccolin, celebrando lingua e tradizioni locali.
I DIK DIK A BELLUNO: MUSICA E SOLIDARIETÀ TRA RICORDI E SUCCESSI
BELLUNO La musica che unisce, racconta e aiuta. È il messaggio del concerto che i Dik Dik terranno sabato 27 alle 21 al Teatro Buzzati di Belluno, nell’ambito del «Una vita d’avventura tour 2025». La storica band, nata negli anni Sessanta e diventata icona del pop italiano, porterà sul palco i brani che hanno segnato generazioni, destinando il ricavato all’Associazione Cucchini di Belluno. Dopo le prime esperienze come Dreamers e Squali, il gruppo adotta il nome Dik Dik, ispirato a una piccola antilope africana. Il debutto discografico arriva nel 1965 con il singolo 1-2-3/Se rimani con me, e l’anno successivo la band conquista il pubblico con Sognando la California, versione italiana del successo statunitense California Dreamin’. Seguono altri brani entrati nella memoria collettiva, tra cui Il mondo è con noi, Inno e Senza luce, frutto anche di collaborazioni con artisti come Lucio Battisti e Ornella Vanoni. L’evento, co-organizzato da Aics provinciale e Comune di Belluno – Assessorato alla Cultura, sarà un’occasione per rivivere grandi emozioni musicali e sostenere una causa benefica, dimostrando che la solidarietà passa anche attraverso i ricordi.
PRESEPIO VIVENTE A CALALZO: TRADIZIONE NATALIZIA
CALALZO DI CADORE Domani a Calalzo di Cadore torna il presepio vivente in Via Montanel, vicino alla chiesa parrocchiale. L’evento, tra i più attesi delle festività, attira centinaia di visitatori e turisti. Dalle 15:30 sarà possibile esplorare il villaggio, osservare i figuranti e gustare bevande e cibi caldi. Alle 16:30 prenderà il via la rappresentazione della Natività, seguendo il racconto evangelico. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato a sabato 3 gennaio 2026. L’iniziativa è resa possibile grazie ai volontari e gode del patrocinio della parrocchia di San Biagio e del Comune.
LE MIGLIA DEI BABBI NATALE AD AGORDO
OSPITI: Roberto Agnolet, Alessandra Da Ronch e Fernando Soccol
BABBO NATALE ARRIVA IN PIAZZA AD AGORDO, TRA DOLOMITI E ATMOSFERA DI FESTA
ASCOLTA IL TUO CUORE 2: UNA SERATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE
VOLTAGO Il Comune di Voltago Agordino, in collaborazione con Radio Più – Emittente Agordina, promuove la seconda edizione di “Ascolta il tuo Cuore”, una serata informativa dedicata alla prevenzione cardiovascolare. L’iniziativa si terrà stasera alle 20 nella Sala Maestro Gianni De Col, a Voltago Agordino, e rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza. Durante l’incontro interverranno professioniste del settore sanitario che offriranno contributi chiari e accessibili su come prendersi cura del proprio cuore attraverso stili di vita corretti e una maggiore consapevolezza dei fattori di rischio.
LO SPECIALE ALLA RADIO
PISCINA DI BELLUNO, UN POMERIGGIO GRATUITO TRA SPORT E BENESSERE
BELLUNO Domenica 28 dicembre la piscina di Belluno ospiterà un pomeriggio dedicato allo sport, al benessere e alla scoperta di nuove attività. Dalle 16 alle 18, i partecipanti potranno provare gratuitamente quattro proposte pensate per unire movimento, tecnica e relax. Si partirà con il rilassamento tramite campane di quarzo nella vasca baby, sedute di 30 minuti su prenotazione dedicate al benessere psicofisico. Nella vasca tuffi spazio invece al crossfit in acqua, allenamento ad alta intensità a stazioni, anch’esso su prenotazione e con certificato medico richiesto. In vasca nuoto sarà possibile sperimentare il nuoto con attrezzatura, con il supporto di istruttori qualificati, in accesso libero. Grande attesa infine per l’attività di tuffi guidata da Gabriele Auber, allenatore federale ed ex atleta di alto livello. L’iniziativa, promossa da Sportivamente Belluno, è aperta a tutti e trasforma la piscina in un vero laboratorio di esperienze.
GOSPEL VOICES FAMILY INCANTA AGORDO CON UN CONCERTO UNICO
AGORDO Martedì 30 dicembre alle 21:00, la Chiesa Arcidiaconale di Agordo ospiterà il concerto dei Gospel Voices Family, ensemble internazionale diretto da Dario Dal Molin. Fondato nel 2018, il gruppo riunisce cantanti afroamericani e africani, veri interpreti della tradizione gospel. Lo spettacolo propone un viaggio emozionante tra work songs, spirituals e grandi classici gospel, alternando momenti di energia collettiva e passaggi più intimi. Il repertorio include anche canti natalizi reinterpretati con arrangiamenti originali e sonorità gospel contemporanee con influenze soul e hip-hop. L’ensemble, formato da solisti esperti, fonde culture e storie diverse, creando un’esperienza musicale coinvolgente e universale. L’evento, organizzato da Agordo Musica con Asolo Musica e Veneto Musica, promette di trasformare la serata in un’occasione di emozione, condivisione e dialogo tra culture.
MAGNA CARTE MAGNA ARTE: COLLETTIVA ALLA PASTICCERIA TOUR EIFFEL
PONTE NELLE ALPI L’arte incontra nuovi spazi con la mostra collettiva del gruppo MAGNA CARTE MAGNA ARTE alla Pasticceria Tour Eiffel di Ponte nelle Alpi. Il collettivo nasce a Pieve di Cadore dall’esperienza condivisa nelle vetrine dismesse del centro e alla Galleria Tabacchi, spazio comunale affidato in autogestione agli artisti. La mostra riunisce protagonisti di quel percorso: i fotografi Vito Vecellio e Francesca Casanova, Matteo De March, Andrea Toffoli, Andrea Mazzorana, Anna Poletti, Sara Casal e Vico Calabrò, ponte ideale tra la storica Tavolozza Cadorina e le nuove generazioni. Alla Galleria Tabacchi è intanto visitabile la personale di Andrea Toffoli; con il nuovo anno è prevista una collettiva del gruppo, proseguendo un dialogo artistico vivo e condiviso.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
ALLA RADIO… OGGI GLI AUGURI MUSLA PIU’
A voi, che ogni martedì e venerdì ci raccontate le notizie in ladino, con passione, precisione e puntualità, va un grazie speciale.
Dal 12 aprile 2022 siete una presenza costante alla radio: una voce giovane, competente e autentica che ha saputo rendere il ladino quotidiano, vivo, condiviso.
Tra poco saranno quattro anni di radio, di impegno settimanale, di informazione fatta bene.
E da due anni ci regalate anche l’Almanacco e le Parole da non dimenticare, piccoli grandi gesti che custodiscono la lingua, la memoria e l’identità.
Radio Più vi è grata, davvero, per essere parte della nostra famiglia, per quello che fate e per come lo fate: con serietà, entusiasmo e amore per la vostra lingua.
Oggi alla radio arrivano i vostri auguri…
ma insieme a quelli, arrivano anche i nostri.
Continuate così: siete una ricchezza.
Buon cammino, MUSLA!
mirko mezzacasa
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
MUSIC A B C, IL MONDO DELLA MUSICA UNA LETTERA ALLA VOLTA
CON MARINA DONA’ E DAVID “ATHOS” BEN
STAGIONE 2025/2026
PUNTATA DEL 26 DICEMBRE 2025
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
MOSTRA SULLE AURORE BOREALI A FEBBRAIO E MARZO ANCHE PER NON VEDENTI
BELLUNO Dal 15 febbraio al 15 marzo a Pieve di Cadore nel foyer del museo dell’ occhiale, sarà allestita una mostra fotografica sulle aurore boreali dal nord del mondo alle Dolomiti, a ridosso delle olimpiadi di Milano Cortina 2026. Questa è la prima mostra sulle aurore boreali, la prima nel mondo anche per non vedenti o ipovedenti, tramite oggetti sensoriali costruiti ad hoc: tavole di legno e lamine di metallo, un libretto a fumetti registrato che spiega il meccanismo delle aurore e un eccezionale strumento creato da 2 ricercatori dell’università di Tromso in Norvegia, che saranno inoltre presenti nel giorno dell’inaugurazione della mostra il 15 febbraio, è uno strumento di sonorizzazione delle aurore. L’idea ha preso forma da Ada Grilli, giornalista scrittrice ed editrice, su imput della non vedente Claudia Cattadori, voce anche di Radio Più, in un incontro all’Universita Adulti e Anziani ad Agordo nel 2024 in una sua lezione specifica sulle aurore. Da lì l’idea ha preso forma e si è creato un gruppo spontaneo. Hanno partecipato al progetto, l’università di Tromso (Norvegia), il Cilp di Feltre, il quale ha registrato in audio il libro di Ada Grilli ” Aurore polari ottava meraviglia del pianeta”, il Cai di Agordo, l’ “Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti onlus aps”, e un gruppo di fotografi agordini. Un progetto importante ed inclusivo tra le meraviglie della natura e la scoperta di nuovi modi di vedere e sentire.
LO SPECIALE ALLA RADIO
AURORE BOREALI: GLI APPUNTAMENTI DEL 27 E 28 DICEMBRE
I CONSIGLI DI GIANLUCA…DA DOLOMITI BEER & WINE SHOP

26 DICEMBRE SANTO STEFANO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI

- DALLE 18 ALLE 24
OGGI
Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno, salvo locali nubi basse.
Precipitazioni. Assenti eccetto per estese brinate, anche persistenti nelle zone in ombra.
Temperature. Minime stazionarie nelle valli e in aumento in quota, con inversione termica; massime in aumento, marcato in quota
DOMANI
Tempo stabile e soleggiato.
Precipitazioni. Assenti
Temperature. In valle stazionarie con inversione termica, limitata rispetto a sabato in caso di mescolamento dovuto al vento, in montagna minime in aumento, talvolta raggiunte alla sera; massime stazionarie o in lieve aumento, salvo valori termici diurni localmente più elevati nel caso di condizioni di Foehn.
LUNEDI
Cielo pressoché sereno, ancora molto mite in quota, con inversione termica notturna in molte valli.
MARTEDI
Tempo soleggiato, al più prevalentemente soleggiato sulla parte più settentrionale della provincia di Belluno. Temperature in generale calo.
HOCKEY SU GHIACCIO
TUTTI AL DE TONI CON UN PELUCHE: AD ALLEGHE ARRIVA L’AOSTA
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Ventesima giornata (9ª del girone di ritorno) del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 27 Dicembre alle 20:30 le Civette ospitano al “De Toni” di Alleghe gli Aosta Gladiators. L’Alleghe, nel derby infrasettimanale giocato in trasferta contro il Feltre è stato sconfitto 4-5 all’overtime. Sconfitta dal sapore dolce-amaro che ha comunque permesso agli Alleghesi, con il punto guadagnato in terra feltrina, di ottenere la matematica qualificazione alla final four di Coppa Italia. Manifestazione che inaugurerà il prossimo 9, 10 e 11 gennaio il nuovissimo PalaItalia di Milano Santa Giulia. Impianto da 16.000 posti che ospiterà le gare olimpiche di Milano-Cortina 2026. L’inizio di gara contro i Feltrini è stato positivo per i Biancorossi, che sono passati subito in vantaggio con Edgar De Toni (0-1). La risposta del Feltre non si è però fatta attendere, trovando prima il pareggio (1-1) e pochi minuti dopo il vantaggio (2-1), ribaltando così il risultato. Nel secondo drittel i padroni di casa hanno calano il tris (3-1), ma dopo poco più di un giro di orologio ci ha pensato il capitano biancorosso Diego Iori ad accorciare le distanze in penalty killing (3-2). Agordini che hanno continuato a lottare, trovando a 15 secondi dalla seconda sirena il gol del pareggio con Giacomo Alessio ancora in inferiorità numerica (3-3). Terzo tempo che in apertura ha visto il nuovo vantaggio dei Picchi (4-3). Civette che non si sono date per vinte e a tre minuti dal termine della gara hanno raggiunto nuovamente il pareggio con il giovane figlio d’arte Nicolò Fontanive (4-4). Il match è andato così all’overtime, con il Feltre che ha chiuso i conti con la rete decisiva (5-4), ma che ha permesso comunque agli Agordini di portare a casa un punto importante per la classifica. Dopo diciannove giornate l’Alleghe è secondo con 40 punti, dietro al Caldaro capolista, tre punti davanti all’Appiano e quattro dal Varese. Civette con l’attacco più prolifico grazie alle 90 reti realizzate. Migliori marcatori biancorossi: l’alleghese Edgar De Toni con 16 reti, il finlandese Patrick Isiguzo 14, l’alleghese Giacomo Alessio 13 ed il capitano fassano Diego Iori 11. L’Aosta arriva in riva al lago forte di due vittorie consecutive ottenute prima in trasferta 4-2 contro il Bressanone e poi nell’ultima giornata in casa 6-3 contro un coriaceo Valpellice. Miglior marcatore dei Gladiators l’italo-svedese Noah Berger con 10 gol. Da sottolineare nelle file dell’Aosta l’importantissimo rientro in squadra, da poche giornate, del forte bomber italo-americano Nicholas Nardella. Autore negli ultimi due match di ben cinque reti e due assist. Valdostani quinti in classifica con 30 punti a pari merito con il Valpellice, a sei lunghezze dal Varese quarto e cinque punti davanti alla coppia Pergine-Fassa al settimo posto. Sono cinque i precedenti giocati in IHL tra Alleghe ed Aosta. Il bilancio conta quattro vittorie dei Gladiatori contro un solo successo delle Civette. Nella gara di andata, giocata il primo novembre sul ghiaccio di Aosta, si è registrata la prima storica vittoria alleghese in IHL sui Valdostani, con un perentorio 4-1.
ALLEGHE HOCKEY – HC AOSTA Sabato 27 Dicembre ore 20:30, Alvise De Toni di Alleghe (BL). Arbitri: Alessio Bedana e Patrick Theo Gruber con giudici di linea Federico Fecchio e Daniele Doriguzzi Toia. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
TEDDY BEAR TOSS
La nostra partita contro HC Aosta sarà ancora più speciale! Al primo gol delle Civette, lancia un peluche in campo! Un piccolo gesto che può regalare un grande sorriso. Tutti i peluche raccolti verranno igienizzati e donati dalla società Alleghe Hockey al reparto pediatrico dell’Ospedale San Martino di Belluno. Riempire il ghiaccio di peluche significa scaldare il cuore di tanti bambini. Ti aspettiamo per trasformare un gol in un gesto d’amore!
LE INTERVISTE PRE PARTITA DI MATTEO MANFROI





























Belluno sotto i riflettori della televisione nazionale. Oggi, alle 12.30, Linea Verde Italia andrà in onda su Rai 1 con una puntata interamente dedicata alla città e al suo territorio, offrendo uno sguardo speciale così come può essere visto da occhi esterni. Le telecamere del programma accompagneranno i telespettatori alla scoperta di Belluno, città ricca di palazzi e monumenti storici, incastonata nello straordinario contesto del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Partendo dal centro cittadino, il racconto si snoderà tra vie e piazze del centro storico, mettendo in luce storie, progetti e iniziative che esprimono la vitalità del territorio. Spazio anche allo sport come occasione di festa collettiva: eventi capaci di unire runner, musicisti, appassionati e famiglie provenienti da tutta Italia, diventando strumenti di promozione del territorio all’insegna del sorriso, della fantasia e della condivisione. Un viaggio televisivo che parlerà di creatività, turismo sostenibile e cura dell’ambiente, mostrando Belluno come una realtà viva, accogliente e profondamente legata alla propria identità.














































