********
ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI NON È UN INSEGNAMENTO
di mirko mezzacasa
Chi occupa cariche importanti dovrebbe fare molta attenzione a come racconta la realtà. Perché ad ascoltare non ci sono solo politici o presunti tali, abituati a capirsi tra simili e a sorvolare sulle incongruenze. Ad ascoltare ci sono anche i giovani. E allora chi siede in posti di potere, con stipendi da posti di potere, dovrebbe interrogarsi seriamente su ciò che trasmette. Non esiste nulla di più dannoso che insegnare alle nuove generazioni l’arte di arrampicarsi sugli specchi, giustificando errori evidenti con spiegazioni fragili, buone solo per prendere tempo. Un esempio lampante arriva dalle dichiarazioni di Dino Ponchio, dai vertici del CONI, riportate da Il Gazzettino. A proposito dei tedofori “dimenticati”, Ponchio, Presidente del Coni Veneto (non il giocatore di briscola al Bar Carlin di Agordo) ieri a Belluno ha detto: «Per fare il tedoforo bisogna presentare domanda. Se un grande campione non l’ha fatta ha una parte di colpa». Ma davvero? Davvero si pensa che una simile spiegazione possa reggere? Davvero si crede che nessuno, tra chi ascolta o legge, ci crederà sul serio? Allora ci vuole dire che persino personaggi notissimi, come “l’uomo gatto”, abbiano fatto richiesta spontanea da casa? O forse è stato contattato il manager? E magari domani scopriremo pure che qualcuno è stato pagato profumatamente per esserci? E’ un’ipotesi per carità, ma varrebbe la pena indagare, noi che abbiamo a che fare con manager e artisti da 43 anni mai siamo riusciti ad avere un pro bonus, anzi…la loro presenza in un paio di occasioni (e per beneficenzia) ci è costata in gettoni di presenza più di quanto raccolto per le attività benefiche. Ecco il punto: non è solo una questione di torce o di tedofori. È una questione di credibilità e di responsabilità. Perché chi parla dall’alto non può permettersi di liquidare tutto con una formula burocratica. Farlo significa insegnare che, quando qualcosa va storto, basta trovare una scusa. E questo sì, è un messaggio che lascia il segno.
foto: L’UOMO GATTO SCELTO TRA I PROTAGONISTI DELLE OLIMPIADI

Ponchio, 78 anni, ex Direttore Tecnico della Nazionale italiana di atletica leggera e Stella d’Oro al Merito Sportivo, guida il CONI Veneto dal 2021 ed è stato recentemente rieletto alla presidenza regionale per il quadriennio 2025-2028.
LEGGE DI MURPHY APPLICATA AL POTERE:
se qualcosa può andare storto, andrà storto… soprattutto per chi pensa di restare lì per sempre. E a marzo l’elenco dei dimissionari potrebbe diventare lungo, interessante e, finalmente, lasciare spazio a idee nuove e a nuove generazioni.
LA MASSIMA DEL GIORNO
La legge di Murphy insegna che se qualcosa può andare storto, prima o poi lo farà. Applicata al potere significa una cosa semplice: chi si aggrappa alla poltrona pensando di essere indispensabile, spesso è il primo a scoprire di non esserlo. Marzo potrebbe diventare un mese interessante. Non per le promesse, ma per gli addii. Un elenco di dimissionari forse più lungo del previsto, capace di aprire finalmente spazio a idee nuove, energie fresche e generazioni che non hanno bisogno di scuse. Ogni riferimento è puramente casuale. Oppure no. Chi le ha… se le prenda.
DIRETTA, CAUSTICA, EFFICACE. “VIP, PIERALDO VIGNAZIA”
Pieraldo Vignazia riduce la geopolitica a una chiacchiera da cortile: frasi pesantissime pronunciate con la leggerezza di chi commenta il meteo. Da una parte Trump che detta linee sulla Nato come fossero ordini al cane, dall’altra una risposta che sminuisce tutto, trasformando alleanze e Stati in “barboncini”. Il titolo Mondo cane dice già tutto: un mondo dove decisioni enormi vengono trattate come battute, e il potere sembra parlare senza rendersi conto delle conseguenze. Si sorride, ma è un sorriso che graffia. (mm)
OGGI SU RADIOPIÙ: MUSICA, informazione e dirette
Radio Più: un sabato che batte forte tra musica, classifiche, sport e informazione
Su Radio Più il fine settimana entra nel vivo con una programmazione che non lascia spazio alla noia, tra musica che fa ballare, classifiche da cantare a memoria, sport in diretta e informazione locale. Il pomeriggio del sabato parte alle 14.00 con Elettrochoc: la musica che batte forte, le selezioni di DJ Jack e l’energia di Jacopo, pronti a far vibrare l’etere. E non finisce qui, perché subito dopo arriva Marco Gaz, che mette sul piatto i dischi più… sì, proprio quelli d’alta classifica. Alle 15.00 appuntamento fisso con la classifica ufficiale di Radio Più, per scoprire chi sale, chi scende e chi resta in cima. La sera si accende di adrenalina con lo sport dal vivo: alle 20.30 riflettori puntati sul grande hockey su ghiaccio con Alleghe Hockey – HC Aosta. Collegamenti in diretta radiofonica con Hockey al punto giusto: in studio Marco Gaz, mentre da Alleghe arrivano gli interventi di Matteo Manfroi, per raccontare ogni azione minuto per minuto. E su Radio Più non manca mai l’informazione locale: al mattino spazio alla rassegna stampa alle 8.00 e alle 10.30, per iniziare la giornata informati. Nel consueto appuntamento settimanale, Gianni Santomaso ospita l’amico Luigi Guglielmi (foto) protagonista dello spazio dedicato alla rassegna dall’Amico del Popolo.
N di parom – L Almanach de la nosta jent OGNI GIORNO ALLE CINQUE E ALLE NOVE E DIECI DEL MATTINO LA PUNTATA DI OGGI, 17 GENNAIO 2026
EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH ogni giorno alle sette e venti del mattino LA PUNTATA DI OGGI 17 GENNAIO 2026
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
MINNEAPOLIS, un giudice ha imposto forti restrizioni all’uso della forza da parte degli agenti dell’ICE dopo le accuse di abusi durante le proteste, impedendo ritorsioni contro manifestanti pacifici e l’uso di spray al peperoncino o altre munizioni non letali contro la folla.
Sempre a MINNEAPOLIS, emergono nuovi particolari sull’uccisione di Renee Good, 37 anni: secondo il New York Times, la donna sarebbe stata ancora viva quando un medico ha cercato di aiutarla, ma gli agenti dell’ICE gli avrebbero negato l’accesso.
CARACAS, in VENEZUELA il presidente Rodriguez ha licenziato un ministro ritenuto stretto collaboratore di Maduro, in un rimpasto che evidenzia tensioni interne nella leadership.
ROMA, la presidente del Consiglio ha dichiarato di fidarsi della magistratura sul caso del Garante della Privacy, evitando commenti sulle eventuali dimissioni.
UE e BRASILE stanno trattando su cooperazione strategica su litio e terre rare, risorse fondamentali per la transizione energetica.
Il re SALMAN d’Arabia Saudita ha lasciato l’ospedale dopo esami medici rassicuranti, mentre l’Unione Europea raccomanda alle compagnie aeree di evitare lo spazio aereo dell’Iran per ragioni di sicurezza.
IL GIORNALE DELLE SEI DEL MATTINO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Notizie locali dal Bellunese: tra cronaca, eventi e novità
AUDIO dalle 7 del mattino
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
ANTICIPAZIONI, DI fabio fioravanzi
I podcast informativi del mattino – audio –
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
RADIOPIÙ – La voce del territorio, lo sguardo sul Paese.
RADIOPIÙ – Dalle Dolomiti alla pianura, i fatti che segnano la Regione.
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta AGGIORNAMENTO dalle 8 del mattino
DUE MALORI SOTTO LA MARMOLADA. IRLANDESE ELITRASPORTATO A TREVISO
REDAZIONE Una giornata di forte impegno quella appena conclusa per i servizi di emergenza sulle Dolomiti e nel Bellunese, con numerosi interventi legati a traumi e malori in diverse località montane e della valle. I soccorritori sono stati chiamati ad agire su piste da sci molto frequentate, dove si sono verificati diversi incidenti che hanno coinvolto turisti italiani e stranieri, di età compresa tra i venti e i quarant’anni. Le operazioni hanno richiesto l’impiego di elicotteri e mezzi di soccorso avanzati, a conferma della complessità degli interventi in ambiente alpino. Particolare attenzione è stata rivolta anche a un grave incidente stradale avvenuto nel territorio di Longarone, che ha coinvolto un uomo anziano portato all’ospedale di Belluno con ferite di media gravità, e a due malori sotto la Marmolada con una donna ucraina di 48 anni soccorsa in elicottero e portata a Belluno e un uomo di 35 anni irlandese risultato in condizioni gravi ed elitrasportato al Cà Foncello di Treviso.
SEDICO, MINORE FERITO A VIGNOLE SOCCORSO DAL SUEM 118
REDAZIONE È stato necessario l’intervento dell’ambulanza del Suem 118 ieri mattina, nella frazione Vignole di Sedico, per prestare soccorso a un minore rimasto ferito. L’episodio ha riguardato un ragazzo residente a Belluno. Le dinamiche non sono state rese note. Il giovane è stato assistito sul posto dal personale sanitario e successivamente trasportato in ospedale a Belluno con codice di media gravità per ulteriori accertamenti.
INCENDIO A UN CASSONETTO DELLA CARTA
BELLUNO Nella tarda mattinata di ieri, venerdì 16 gennaio, in Piazzale Marconi a Belluno, si è sviluppato un incendio che ha coinvolto un cassonetto per la raccolta della carta. L’allarme è scattato intorno alle ore 12.00 e sul posto è prontamente intervenuto il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Belluno. Grazie alla rapidità dell’intervento, le fiamme sono state rapidamente contenute, evitando che il rogo si propagasse ai cassonetti adiacenti e alle aree circostanti. In supporto sono giunti anche una pattuglia della Polizia di Stato e il personale della ditta proprietaria dei contenitori, impegnati nelle verifiche di competenza. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono concluse intorno alle ore 12.40, senza conseguenze per persone.
INCIDENTE SULL’A27 IN DIREZIONE VENEZIA DOPO LA GALLERIA DI FADALTO
REDAZIONE I Vigili del Fuoco del Comando di Belluno sono intervenuti lungo l’autostrada A27 in direzione Venezia, all’altezza del km 68, in località Fadalto, a seguito di un incidente stradale. Due autoveicoli sono rimasti coinvolti, di cui uno ribaltato sul fianco, fortunatamente senza feriti. Sul posto hanno operato una squadra dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Belluno insieme al personale sanitario del SUEM 118 di Treviso, alla Polizia Autostradale e al personale di Autostrade per l’Italia. Il tratto interessato è stato temporaneamente chiuso per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, terminate intorno alle 16:00, con successivo ripristino della normale viabilità. (FOTO: Facebook – Info S51 Alemagna e strade delle Dolomiti)
OLIO IN STRADA SULLE ROTONDE DI VALCOZZENA
DI MARINA DONA’
AGORDO I Vigili del Fuoco di Agordo sono intervenuti verso le 12 di ieri in via Leonardo Del Vecchio per mettere in sicurezza la strada nelle due rotonde della zona, a causa dello sversamento di olio da un camioncino. L’operazione si è conclusa in circa un’ora, grazie all’utilizzo di polveri assorbenti specifiche.
FELTRE Due ladri trasfertisti albanesi, di 44 e 43 anni, sono stati arrestati dai carabinieri di Feltre dopo una serie di furti tra Bellunese e Marca Trevigiana. A incastrarli è stato un paio di cuffiette Apple rubate a Cesiomaggiore e dotate di geolocalizzatore. Seguendo il segnale, i militari hanno individuato l’auto usata per i colpi e il covo a Resana. Dopo pedinamenti e controlli, martedì è scattato il blitz: sequestrati 90 oggetti rubati, già restituiti ai proprietari. I due restano in carcere, il procedimento passa al tribunale di Belluno.
VIGO DI CADORE Momenti di forte tensione giovedì sera a Vigo di Cadore, dove un uomo di 60 anni ha fatto scattare l’allarme dopo alcuni forti botti uditi in strada. I carabinieri sono intervenuti in forze, isolando il paese per oltre tre ore e invitando i residenti a rientrare in casa per sicurezza. L’uomo si era barricato nella propria abitazione ed è stato convinto a uscire dagli specialisti dell’Arma. Durante la perquisizione è stato sequestrato un ingente quantitativo di armi, circa quaranta tra pistole e fucili, detenute regolarmente. Nessuno è rimasto ferito. L’uomo è stato denunciato per esplosione di colpi d’arma da fuoco, ma non è stato arrestato. Alla difesa ha dichiarato di non aver sparato, sostenendo che si trattasse solo di petardi
VIGO DI CADORE | 60ENNE SPARA IN ARIA, PAURA IN PAESE
Intervistati SILVIA CALLIGARO – SINDACO VIGO DI CADORE (AL TELEFONO) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
OLIMPIADI, PRESENTATO A PALAZZO PILONI IL PIANO SPECIALE DEL TRASPORTO PUBBLICO
BELLUNO Presentato a Palazzo Piloni il piano speciale del trasporto pubblico in vista dell’appuntamento olimpico, fatto di navette e parcheggi scambiatori. Confermato il servizio ordinario per lavoratori e studenti.
DI DANIELE DALVIT
L’intervista a Massimo Bortoluzzi – Consigliere provinciale mobilità e trasporti
CORTINA D’AMPEZZO | IL TRENTINO VUOLE CORTINA, PADRIN: «LA PROVINCIA HA GIA’ PERSO SAPPADA»
Intervistati ROBERTO PADRIN (PRESIDENTE PROVINCIA BELLUNO) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
L’INTITOLAZIONE DEL PARCHEGGIO DI FORCELLA AURINE A VALERIO E MARCELLO DE DORIGO
dalle 11 diretta da FORCELLA AURINE l’intitolazione, DIRETTA, su tutti i canali social di RADIO PIU facebook, telegram. Ricordando Valerio e Marcello
DI GIANNI SANTOMASO
DOMENICA 1 FEBBRAIO Ritrovo alle 10.30 allo stadio di calcio Ivano Dorigo Partenza ore 11.00 Arrivo a Taibon: impossibile da calcolare
Ieri mattina lo stavamo pensando. E ringrazio Max Capra (Scoppio Spettacoli), mia musa ispiratrice. Lo stavamo pensando e, nel corso della giornata, l’idea è cresciuta. Un po’. Poi un po’ di più. Abbiamo iniziato a darle forma: il passaggio della fiaccola delle Agordiniadi, sponsorizzata da Radio Più. Una staffetta lungo la ciclabile Agordo–Taibon, alla quale abbiamo invitato sportivi, campioni che abbiamo applaudito, atleti e atlete di calibro che hanno partecipato a Mondiali e campionati italiani. Senza dimenticare chi ha vissuto l’esperienza olimpica nel fondo, nel bob e nell’hockey. La mia memoria arriva fino a un certo punto. Proprio per questo, per non sbagliare, ho deciso di estendere l’invito a tutti. E poi, inutile nasconderlo, io sono nato sul ghiaccio con l’Alleghe Hockey quando avevo 18 anni, e la radio era stata aperta da appena tre mesi. Quelli dell’hockey li ho tutti nel cervello, e giù fino al cuore. Così ho iniziato a telefonare: Adriano Tancon, Carlo Lorenzi, Manuel De Toni, Diego Riva, le ragazze dell’hockey che hanno vestito la maglia azzurra a Mondiali e Olimpiadi, i campioni del calcio dell’Agordino, grandi e giovani (orgogliosamente dico Taibon). E siccome ce ne sono molti altri, tanti, taglio corto: l’invito è esteso a tutti. Nessuno escluso. Oggi abbiamo perfezionato l’idea. Silvano “Piciol” ha assicurato la presenza con un gazebo e tutto l’occorrente per il brulè. “Non è escluso”, ha detto, “che le donne di Taibon decidano di preparare dei dolci…”. Fabrizio Vigilante della Botol Group ha sponsorizzato una parte fondamentale dell’evento: l’abbeveraggio a base di brulè. Perché, come sapete, è una stagione fredda. Sotto molti punti di vista. E non sempre è colpa della meteo.
più. “Ma elo da core?” Traduco: devo proprio correre o posso camminare tranquillo come sul liston in Piazza dei Martiri? Pur di averlo, ho optato per la seconda ipotesi. Invito esteso anche al sindaco di Taibon, Silvia Tormen, amica di lunga data (in questo caso), anche se quando la intervisto sembra non ci siamo mai conosciuti in questa vita. A lei avrei chiesto l’ultimo tratto: è molto sportiva e non è escluso che decida di correre.
LA TRUFFA ALLA NONNA: UN ALLARME CHE RIGUARDA TUTTI
REDAZIONE Una truffa avvenuta a Casarsa, raccontata da PordenoneToday, riporta l’attenzione sul raggiro del “finto carabiniere”, un meccanismo crudele che può colpire ovunque. Vittima una donna di 84 anni, contattata telefonicamente da un uomo che si è spacciato per appartenente alle forze dell’ordine. L’uomo le ha fatto credere che l’auto del marito fosse coinvolta in una rapina e che fosse necessario controllare i gioielli di casa. Poco dopo un complice si è presentato alla porta e l’anziana, spaventata, gli ha consegnato monili d’oro carichi di valore affettivo. Solo chiamando il 112 la donna ha capito di essere stata truffata. Un episodio che ricorda come nessuna forza dell’ordine chieda denaro o gioielli e quanto l’informazione sia fondamentale per prevenire questi raggiri.
ALLARME TRUFFA TELEFONICA A NOME DEL CUP
REDAZIONE Sta circolando una nuova truffa telefonica che utilizza impropriamente il nome del CUP (Centro Unico di Prenotazione). Alcuni cittadini stanno ricevendo SMS da numeri di cellulare che invitano a contattare con urgenza presunti uffici CUP, spesso tramite numeri a pagamento, per “importanti comunicazioni personali”. Si tratta di messaggi ingannevoli, non riconducibili alle strutture sanitarie ufficiali. Il CUP non contatta gli utenti con SMS generici né chiede di richiamare numeri a tariffazione speciale. Si raccomanda di non rispondere, non richiamare e non fornire dati personali. In caso di dubbi, è sempre consigliabile rivolgersi direttamente ai canali ufficiali dell’azienda sanitaria.
NUOVA SEDE PER IL CENTRO DIURNO “NOIALTRI”: IL GRUPPO DI MINORANZA COSTRUIAMO BORGO CHIEDE AZIONI IMMEDIATE
BORGO VALBELLUNA Il gruppo di minoranza Costruiamo Borgo porta all’attenzione del Consiglio Comunale la situazione del Centro Diurno “Noialtri” di Mel, servizio fondamentale per persone con disabilità e per le loro famiglie. Secondo i consiglieri, l’attuale sede ULSS risulta ormai inadeguata: spazi ridotti e ambienti poco funzionali compromettono le attività educative, sociali e ricreative. La minoranza propone di trasferire il Centro nell’ex scuola di Cavassico Superiore, struttura più ampia e adattabile, con giardino esterno, garantendo spazi adeguati e sicurezza per gli utenti. Il progetto prevede lavori di ristrutturazione finanziati tramite i Fondi Comuni Confinanti, in collaborazione con il Comitato dei Sindaci, per offrire un servizio dignitoso e inclusivo alla comunità.
VENETO, LAVORO IN CRESCITA MA CON RALLENTAMENTO NEL 2025
VENEZIA Il 2025 si chiude con un bilancio occupazionale positivo per il Veneto, pari a +14.600 posti di lavoro dipendente, ma il risultato è nettamente inferiore a quello del 2024. Crescono in modo significativo i contratti a tempo indeterminato (+24.000), mentre diminuiscono le assunzioni complessive (-1%) e calano i rapporti a tempo determinato e in apprendistato. Le assunzioni penalizzano soprattutto donne, lavoratori tra i 30 e i 54 anni e cittadini italiani, mentre aumenta la domanda per gli over 55. Il part-time resta diffuso, seppur in lieve calo tra le donne. Le cessazioni aumentano (+1%), con meno dimissioni ma più licenziamenti economici e fine contratto. Tutte le province registrano un saldo positivo tranne Rovigo, con Padova in testa alla crescita. Il rallentamento interessa soprattutto il manifatturiero, influenzato dal contesto economico internazionale, anche se il saldo industriale resta positivo grazie al metalmeccanico. In difficoltà il made in Italy e l’agricoltura. Il terziario cresce, ma meno del 2024, con un calo diffuso delle assunzioni.
LMDV VERSO L’ACQUISIZIONE DEL QN, REDAZIONI IN ATTESA
REDAZIONE Prosegue senza intoppi la trattativa che potrebbe portare il gruppo QN all’interno di LMDV, la holding di Leonardo Maria Del Vecchio guidata da Marco Talarico. Dopo l’ingresso nell’editoria con l’acquisto del 30% de Il Giornale, l’obiettivo ora è acquisire un quotidiano interamente controllato. La famiglia Riffeser Monti sarebbe pronta a cedere il QN, ma nelle redazioni cresce la preoccupazione. I giornalisti hanno appreso della trattativa dai media e temono gli effetti di un possibile rinnovamento annunciato da Del Vecchio, che punta a uno svecchiamento delle testate. In attesa di conoscere il piano industriale, resta chiara la volontà di rafforzare il profilo editoriale del gruppo, nella convinzione che i giornali mantengano un ruolo centrale di potere.
RC AUTO IN VENETO: PREMI IN CALO, MA 42 MILA AUTOMOBILISTI PAGHERANNO DI PIÙ
MILANO Il 2026 si apre con luci e ombre per gli automobilisti veneti. Secondo l’Osservatorio RC auto di Facile.it, oltre 42.000 assicurati subiranno un peggioramento della classe di merito a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2025, con conseguente aumento del premio. Buone notizie invece per i conducenti virtuosi: a dicembre 2025 il premio medio RC auto in Veneto è sceso a 517,28 euro, in calo del 3% su base annua. I prezzi diminuiscono in quasi tutte le province, ad eccezione di Belluno, dove crescono, e Vicenza, stabile. Il calo dell’11% dei sinistri con colpa lascia intravedere maggiore stabilità, ma pesano l’elevato costo medio dei risarcimenti e l’aumento delle imposte sulle garanzie accessorie. Più colpite Verona, Venezia e Belluno. A peggiorare la classe di merito sono soprattutto donne, over 75 e liberi professionisti.
GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA SU ADRIANO PANETI, TRA MEMORIA E SOLIDARIETÀ
ALPAGO Si è conclusa con un successo oltre le aspettative la mostra fotografica “I bambini di Tignes visti da Adriano Paneti”, inaugurata due mesi fa. L’esposizione ha registrato circa 2.000 visitatori, con oltre 500 messaggi lasciati sul libro firme, attirando pubblico anche da altre province del Veneto e dal Friuli. Importante il risultato benefico: quasi 9.000 euro raccolti per il restauro del campanile di Tignes, grazie anche a iniziative collaterali. Ampia la partecipazione della comunità, compresi i compaesani residenti all’estero, coinvolti tramite i social. La mostra, ideata da Stefania Bortoluzzi, ha raccolto 200 fotografie in bianco e nero scattate tra gli anni ’60 e 2000 dal fotografo Adriano Bortoluzzi Paneti, offrendo uno spaccato autentico dell’infanzia di un tempo. Visto il forte valore culturale ed educativo, l’esposizione diventerà itinerante e sarà proposta alle scuole dell’Alpago.
AUSER PEDAVENA: INCONTRI MOLTO PARTECIPATI SU BENESSERE E ATTUALITÀ
PEDAVENA Grande interesse per il ciclo di incontri promossi dall’Auser di Pedavena in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Quattro appuntamenti ospitati nella sede di via Roma 24, pensati come momenti di crescita, condivisione e riflessione. L’iniziativa è iniziata il 3 dicembre con “La non(n)a di Pitagora gioca a matematica” del professor Nicola Castellaz e si concluderà l’11 marzo con la visita al Teatro de “La Sena”, guidata dall’architetto Cristiano Velo. Molto partecipato anche l’incontro “Nutrire la salute” con la dietista Giovanna Foschini, che ha riempito la Biblioteca civica, confermando l’attenzione per i temi del benessere. Attraverso un dialogo concreto sono emersi consigli pratici per migliorare le abitudini quotidiane. Il prossimo appuntamento, l’11 febbraio, affronterà invece il tema dei social network con l’avvocato Fausta Bonan.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
LIVINALLONGO Consiglio comunale lunedì alle 21. Un solo punto da discutere: la prima variazione a bilancio del biennio 2026-2028.
IL CAI AGORDO LANCIA IL CORSO DI SCIALPINISMO BASE PER L’INVERNO 2025-2026
AGORDO Il Club Alpino Italiano – Sezione di Agordo organizza il Corso di Scialpinismo Base (SA1), un’importante opportunità formativa per chi desidera avvicinarsi in modo consapevole e sicuro alla montagna invernale. Il corso si svolgerà nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2026 e sarà curato dalla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo della sezione agordina, da anni punto di riferimento per la formazione tecnica sul territorio. Il programma prevede lezioni teoriche presso la Sala della Biblioteca Civica di Agordo e uscite pratiche in ambiente innevato, dedicate all’apprendimento delle tecniche fondamentali, alla progressione con gli sci e alla sicurezza. Il corso è rivolto a sciatori con una buona tecnica in pista e un discreto allenamento fisico, interessati a scoprire lo scialpinismo fuoripista. La presentazione ufficiale è fissata per il 22 gennaio 2026 alle ore 20.30. I posti disponibili sono limitati a dodici partecipanti.
LE CICOGNE DI CHERNOBYL: MEMORIA, SOLIDARIETÀ E SPERANZA
BELLUNO Oggi alle 18, a Belluno, alla Sala Polifunzionale della Parrocchia di Cavarzano, verrà presentato il film Le Cicogne di Chernobyl. A quarant’anni dal disastro nucleare, l’opera racconta una straordinaria storia di solidarietà che ha visto migliaia di bambini provenienti dalle zone contaminate essere accolti da famiglie italiane. Il film segue le vite degli “ex bambini di Chernobyl”, tra ricordi, rinascite e scelte di vita diverse. Un racconto intenso che unisce passato e presente, mostrando come dall’esperienza del dolore possano nascere legami duraturi e ponti tra popoli. Uno spettacolo da non perdere.
A CENCENIGHE TRE GIORNI DI FESTA PER LA SAGRA DE SANT’ANTONE
CENCENIGHE Tutto pronto la tradizionale Sagra de Sant’Antone, in programma dal 16 al 18 gennaio 2026, con un ricco calendario di appuntamenti religiosi e culturali. Venerdì 16 gennaio, alle 20.15 nella sala consiliare del Municipio, si terrà la conferenza “Iconografia di Sant’Antonio Abate” con Anita Guadagnin. Sabato 17 gennaio spazio alla devozione e alla convivialità: alle 11.00 la Santa Messa in onore del patrono, seguita dal pranzo con piatti tipici al Nof Filò, aperto a tutta la comunità. Domenica 18 gennaio, dalle 14.00, il Nof Filò ospiterà il tradizionale torneo di Scarabocio, momento di festa e condivisione molto atteso.
IL SERVIZIO ALLA RADIO
AL PUB COLDAI IL RITORNO DI MORGAN E BATTAGLIA DJS
ALLEGHE Questa sera il Pub Coldai si prepara a vivere un evento imperdibile. Torna alla consolle il duo Morgan e Battaglia DJs, pronto a far ballare tutti con le migliori hit del momento e i grandi classici della musica da club. L’atmosfera sarà unica, perfetta per chi cerca un sabato alternativo e divertente. Come sempre, la cucina del pub resterà aperta per deliziare gli ospiti con le specialità tipiche della zona e le pizze in pala appena sfornate. Che si voglia ballare, chiacchierare o gustare un’ottima cena, Coldai offre tutto questo in un’unica serata. Non perdere l’occasione di vivere un sabato diverso dal solito, tra musica, gusto e divertimento.
VACANZE FORZADE: TEATRO, DIALETTO E SOLIDARIETÀ A SOSPIROLO
SOSPIROLO “Vacanze forzade” è la nuova commedia in tre atti in dialetto veneto che La Compagnia del Sorriso di Salce porterà in scena oggi alle 20.30 al Centro civico di Sospirolo. L’ingresso è a offerta libera, devoluta alla scuola dell’infanzia di Salce. Lo spettacolo, ambientato nella Caorle degli anni ’60, racconta la convivenza forzata di personaggi molto diversi in un elegante villino, tra scontri e sorprese. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Monti del Sole per la Giornata Nazionale del Dialetto, celebra teatro, tradizione e solidarietà.
GLI INCONTRI PER LA SALUTE AL CENTRO SHIATSU DI AGORDO
AGORDO Il Centro Shiatsu di Catia propone una nuova serie di incontri dedicati al benessere personale e alla salute naturale. A partire da mercoledì 21 gennaio, ogni settimana sarà possibile partecipare a sessioni mattutine o serali mirate ad attivare l’energia vitale e ritrovare equilibrio fisico e mentale. Durante gli appuntamenti, i partecipanti sperimenteranno diverse discipline orientali: l’Oki Do Yoga, lo stretching dei meridiani, la postura giapponese Sotai e semplici tecniche di autotrattamento Shiatsu, utili in caso di rigidità muscolare, stress, tensioni e piccoli disturbi quotidiani. L’iniziativa è aperta a tutti e non richiede preparazione specifica. Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare Catia al numero 348 5160601. I posti sono limitati e la partecipazione avverrà su prenotazione. Un’occasione per prendersi cura di sé, conoscere nuove tecniche corporee e riscoprire la propria energia.
ALLA RADIO
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI, QUARTO ANNO. CON SILVIA BALDO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
RADIO PIU’ PREMIERE, LE NOVITA’ MUSICALI DEL FINE SETTIMANA
Bruno Mars – I Just Might
Mario Venuti – Tempo e Soldi
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 16 GENNAIO 2026 GIORGIA TAIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PRESENTATO IL NUOVO STADIO ZUGNI TAURO DI FELTRE
FELTRE Sono terminati i lavori di riqualificazione dello stadio Zugni Tauro di Feltre. Un intervento da circa 900 mila euro che consegna alla città un impianto moderno, sicuro e omologato per la Serie C, realizzato grazie al Fondo Comuni Confinanti, alla Provincia di Belluno, alla Regione Veneto e al Comune di Feltre. Un’opera complessa, portata a termine in tempi rapidi grazie a una forte sinergia istituzionale. Dagli enti coinvolti arriva la soddisfazione per un investimento che ha permesso di superare le criticità e garantire alla Dolomiti Bellunesi di giocare in casa, in uno stadio all’altezza dei requisiti federali. Il nuovo Zugni Tauro non è però solo calcio professionistico: è un impianto polifunzionale, moderno, pensato per lo sport di tutta la provincia e per diventare il cuore di un’area sportiva più ampia, capace in futuro di ospitare eventi, atletica e iniziative per la comunità. Il debutto ufficiale è quindi fissato per sabato 17, ore 13:30 l’inaugurazione, ore 14:30 la prima storica partita casalinga di Serie C: allo Zugni Tauro la Dolomiti Bellunesi affronterà il Lecco, davanti a un pubblico che si annuncia numeroso per una giornata destinata a entrare nella storia sportiva feltrina.
IL REPORTER
MUSIC A B C, IL MONDO DELLA MUSICA UNA LETTERA ALLA VOLTA
CON MARINA DONA’ E DAVID “ATHOS” BEN
STAGIONE 2025/2026
PUNTATA DEL 16 GENNAIO 2026
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI

Precipitazioni: Assenti
Temperature: Senza notevoli variazioni, o in lieve aumento le massime, specie in quota.
Precipitazioni: Dal pomeriggio/sera non esclusa la possibilità di deboli o debolissime precipitazioni a carattere locale, con qualche fiocco possibile attorno ai 1200/1400 m sui settori aperti anche più basso in qualche valle delle Dolomiti più chiusa
Temperature: Temperature diurne in calo.
SCI ALPINO
GIOVANNI FRANZONI TRIONFA A WENGEN, ORGOGLIO DELLO SKI COLLEGE VENETO E DEL FOLLADOR DE ROSSI
REDAZIONE Giovanni Franzoni sul gradino più alto di Wengen. Cresciuto allo Ski College Veneto di Falcade e diplomato al liceo scientifico Follador de Rossi di Agordo. “Giovanni Franzoni é l’esempio dello studente atleta e l’orgoglio di tutti noi” queste le dichiarazioni di Luca Marchetto presidente uscente dello Ski College Veneto e di Michele Costa nuovo presidente nonché vice preside del Follador de Rossi entusiasti per il successo del loro ex atleta e studente, un risultato improvviso ma non inatteso vista la progressione che ha dimostrato in questa stagione. (FOTO: FISI)
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
HOCKEY SU GHIACCIO
INIZIA IL MASTER ROUND PER L’ALLEGHE. AL DE TONI ARRIVA L’AOSTA
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Prima giornata del Master Round del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 17 Gennaio alle 20:30 le Civette ospitano al “De Toni” di Alleghe gli Aosta Gladiators. L’ALLEGHE si rituffa nel campionato dopo l’impegnativa ed emozionante Final Four di Coppa Italia giocata lo scorso fine settimana all’Arena Olimpica di Milano. Gli Agordini hanno vissuto una due giorni comunque esaltante dopo la stupenda vittoria agli shootout in semifinale contro l’Appiano e la delusione per la sconfitta in finale contro la corazzata Caldaro. La squadra allenata da coach Surenkin ha comunque dimostrato che ha le carte in regola per giocarsela un po’ con tutte le contendenti. Grazie anche al suo stupendo pubblico che l’ha seguita in gran numero, con gli indomiti Warriors in testa, anche nella trasferta lombarda, colorando di biancorosso l’arena milanese e facendola risuonare di un tifo festante che ha fatto sentire i nostri ragazzi sul ghiaccio come se giocassero in casa. La Società di via Lungolago, sulle ali dell’entusiasmo dettato dal proprio pubblico, ha dimostrato ancora una volta il massimo impegno nel rinforzare ulteriormente il roster, con l’arrivo a fine dicembre del difensore meranese David Pföstl e da poche ore dell’attaccante finlandese Jesperi Viikilä. Quest’ultimo che potrebbe fare il suo esordio in maglia biancorossa proprio sabato sera contro i valdostani. Il Master Round prevede che le prime sei squadre classificate nella Regular Season si incontrino in un mini campionato con gare di andata e ritorno, partendo da una classifica con i punti conquistati in precedenza divisi per tre e arrotondati per difetto. Dalla nuova classifica ne conseguirà la griglia per i playoff, con in aggiunta le due migliori squadre del Relegation Round, ovvero le squadre classificate dal settimo al dodicesimo posto. L’AOSTA ha chiuso la Regular Season al quinto posto, davanti al Pergine e dietro al Varese, recuperando diverse posizioni dopo un inizio di stagione difficile a causa di molti infortuni occorsi al gruppo allenato da coach Luca Giovinazzo. I Valdostani sono sicuramente la squadra che si è maggiormente rinforzata da dicembre ad oggi e si presenterà al “De Toni”, in questa prima giornata di Master Round, con un roster decisamente più competitivo di quella visto nella stagione regolare. Ci sono stati già a dicembre innesti di giocatori di alto livello come il ritorno dell’attaccante Italo-americano Nicholas Nardella e l’ingaggio dell’attaccante canadese Dubè-Plouffe. Mentre è notizia degli ultimi giorni anche l’arrivo del fortissimo attaccante americano McNally e del difensore bolzanino Fabian Calovi. Sono sei i PRECEDENTI giocati in IHL tra Alleghe ed Aosta. Il bilancio è di cinque vittorie dei Gladiatori ed un solo successo delle Civette. Nelle due gare di Regular Season è saltato il fattore campo, con la prima vittoria alleghese in terra valdostana 4-1 e la vittoria dell’Aosta ad Alleghe 3-1.
ALLEGHE HOCKEY – HC AOSTA Sabato 17 Gennaio ore 20:30 Alvise De Toni di Alleghe (BL). Arbitri: Alessio Bedana e Patrick Theo Gruber con giudici di linea Anna Carissimi e Andrea Carrito. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Matteo Manfroi
INIZIA IL MASTER ROUND DELL’ALLEGHE HOCKEY – LE INTERVISTE
LE INTERVISTE PRE PARTITA IN VISTA DI ALLEGHE – AOSTA, PRIMA GIORNATA DEL MASTER ROUND IHL
SCI DI FONDO
FALCADE PRONTA AD ACCOGLIERE COPPA ITALIA E CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI
FALCADE È tutto pronto a Falcade per la due giorni dedicata allo sci di fondo che vedrà protagonisti la Coppa Italia e i Campionati Italiani Giovani. La località agordina ospiterà le competizioni sabato 17 e domenica 18 gennaio, richiamando atleti da tutta Italia. Oggi il programma prevede una gara sprint in tecnica classica, valida per la Coppa Italia Senior e per le categorie Aspiranti (Under 18) e Juniores (Under 20), con inizio alle 9.30. Domani spazio invece alle prove individuali su distanza: 10 chilometri in tecnica classica per tutte le categorie, ad eccezione della Giovani femminile che affronterà 7,5 chilometri. Le gare Under 18 e Under 20 assegneranno i titoli nazionali. Anche domenica il via è fissato alle 9.30. Nella giornata di ieri gli atleti hanno potuto testare la pista, provando materiali e scioline in vista delle gare, mentre è stata allestita un’apposita skiroom a supporto della manifestazione.
CALCIO
SFIDA DECISIVA PER L’AGORDINA: DOMANI DUE MATCH IMPORTANTI
Giornata cruciale per l’Agordina che domani sarà impegnata su due fronti. In Seconda Categoria, Girone R del Veneto, alle 14:30 i biancocelesti saranno in terra trevigiana per affrontare il Sarmede, con l’obiettivo di conquistare punti fondamentali per risalire la classifica e avvicinarsi il prima possibile alla zona salvezza. La squadra è motivata a invertire la rotta e mostrare solidità difensiva e incisività offensiva. Prima, alle 10:30, scenderanno in campo gli Allievi Regionali, impegnati a Jesolo. I giovani atleti vogliono ripetere la buona prestazione di sette giorni fa, quando hanno conquistato una vittoria convincente, dimostrando compattezza e spirito di squadra. Entrambe le sfide rappresentano un banco di prova importante per l’Agordina.





















































