***
TREVISO_BELLUNO
Si è tenuta oggi la prima seduta del Tavolo per la Sburocratizzazione, coordinato dall’assessore regionale Massimo Bitonci, con l’obiettivo di avviare un confronto sul tema tra la Regione Veneto e le categorie economiche e sociali.
Ha partecipato, portando il proprio contributo, anche la Cisl Veneto, con il segretario generale regionale Massimiliano Paglini (FOTO).
Le parole di Massimiliano Paglini: “Il tavolo regionale per la sburocratizzazione, avviato oggi dall’assessore Bitonci, rappresenta primo passo importante per dare realizzazione, in modo strutturale, al modello partecipativo proposto dalla nuova giunta regionale. L’auspicio è che si consolidi un percorso condiviso e concreto, nell’ambito di una vera programmazione volta a difendere e rafforzare la capacità produttiva e lo sviluppo del Veneto. In questo senso l’abito migliore con cui vestirlo, come proposto dalla Cisl del Veneto, è la costituzione di un Consiglio regionale dell’economia, che diventi la sede istituzionale per il coinvolgimento di tutte le rappresentanze degli enti pubblici e dei soggetti economici e sociali”.
Riguardo ai temi emersi nel corso della riunione, il leader della Cisl del Veneto sottolinea: “Vediamo forte la necessità di intervenire sulle competenze digitali: un’opera di alfabetizzazione diffusa in questo campo è urgente, ricorrendo anche a finanziamenti europei. In caso contrario, alla luce dell’invecchiamento demografico, il divario digitale rischia di trasformarsi in un fattore di esclusione di larghe fasce della popolazione, non solo nell’attività lavorativa, ma anche nella vita quotidiana”.






