BAMBINO LASCIATO A PIEDI DAL BUS, GIOVANI&FUTURO SCRIVE ALLA PROVINCIA: “EPISODIO INACCETTABILE”
BELLUNO Dopo il caso di un bambino di 11 anni costretto a percorrere sei chilometri a piedi tra Calalzo e Cortina in pieno inverno, l’associazione Giovani&Futuro ha preso posizione, scrivendo alla Provincia di Belluno e chiedendo chiarimenti al consigliere delegato ai Trasporti, Massimo Bortoluzzi. L’episodio, legato alle nuove disposizioni tariffarie per il trasporto olimpico, ha visto il minore fatto scendere dall’autobus perché in possesso di un biglietto ordinario, nonostante la madre fosse disposta a pagare una sanzione. Luca Frescura e Thomas Menia Corbanese, presidente e vicepresidente dell’associazione, hanno definito l’accaduto “inaccettabile” e “una gravissima mancanza di responsabilità e umanità”, sottolineando che la sicurezza dei minori deve prevalere su ogni procedura. Nella lettera, Giovani&Futuro chiede chiarimenti sulle sanzioni verso Dolomiti Bus S.p.A., sul rispetto del contratto di servizio e sugli esiti di un’istruttoria avviata a giugno 2023. L’associazione ribadisce vicinanza al bambino e alla famiglia e si propone di raccogliere segnalazioni di disservizi dal trasporto pubblico.
BORTOLUZZI PROMETTE VERIFICHE DOPO IL CASO DEL BAMBINO LASCIATO A PIEDI TRA CALALZO E CORTINA
BELLUNO Un bambino di 11 anni è stato costretto a percorrere sei chilometri a piedi tra Calalzo e Cortina in pieno inverno dopo essere stato fatto scendere dall’autobus perché in possesso di un biglietto ordinario, non conforme alle nuove disposizioni tariffarie. L’episodio, denunciato dall’associazione Giovani&Futuro, ha suscitato forte indignazione per il rischio cui è stato esposto il minore. Massimo Bortoluzzi, consigliere provinciale con delega ai Trasporti, ha risposto assicurando di aver già chiesto spiegazioni a Dolomiti Bus S.p.A. e di aver avviato accertamenti.
MASSIMO BORTOLUZZI, DELEGATO AI TRASPORTI DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
TRASPORTO PUBBLICO E DIRITTO ALLO STUDIO: UNO STUDENTE LASCIATO A PIEDI, UN FATTO INACCETTABILE
REDAZIONE Quanto accaduto a Vodo di Cadore, in provincia di Belluno, solleva interrogativi seri sul rapporto tra trasporto pubblico e diritto allo studio. Un ragazzo di 11 anni è stato costretto a percorrere circa sei chilometri a piedi, in pieno inverno e sotto la neve, per rientrare a casa perché ritenuto privo del titolo di viaggio adeguato. L’episodio si è verificato su una linea extraurbana utilizzata quotidianamente da studenti, un contesto che rende l’accaduto ancora più grave. Il giovane, secondo quanto riportato, non era senza biglietto: aveva con sé il carnet ordinario da 2,50 euro in uso nella provincia di Belluno, ma il servizio gli sarebbe stato negato perché non in possesso del nuovo biglietto da 10 euro introdotto in relazione ai Giochi Olimpici. La Rete degli Studenti Medi di Belluno parla di una situazione inaccettabile, denunciando costi del trasporto già elevati e politiche che finiscono per penalizzare le famiglie e limitare concretamente l’accesso alla scuola. Dolomiti Bus ha annunciato un’indagine interna, ma resta la richiesta di risposte immediate e concrete: garantire un trasporto pubblico sicuro, accessibile ed economicamente sostenibile per tutti gli studenti non è un’opzione, ma un dovere.
BAMBINO FATTO SCENDERE DALL’AUTOBUS: DOLOMITI BUS APRE ACCERTAMENTI
BELLUNO In relazione all’episodio segnalato in data odierna, Dolomiti Bus esprime anzitutto sollievo avendo appreso dalla famiglia del bambino che per lui non ci sono state serie conseguenze e sta bene. La corsa in questione è stata effettuata a seguito di regolare autorizzazione dall’azienda La Linea S.p.A. alla quale Dolomiti Bus, titolare del contratto di servizio principale, ha immediatamente esteso la contestazione e chiesto chiarimenti. La società che ha effettuato il servizio ha comunicato di aver avviato degli approfondimenti e che il conducente interessato, suo dipendente, è stato prudenzialmente sospeso dal servizio. Dolomiti Bus, costantemente impegnata a garantire i più elevati standard di sicurezza e tutela dei passeggeri, ha essa stessa attivato una commissione per il rigoroso accertamento dei fatti accaduti. I mezzi in servizio sono dotati di impianti di videosorveglianza e le relative registrazioni potranno essere utilizzate per l’accertamento dei fatti. Ulteriori elementi potranno essere forniti in ragione degli accertamenti in corso.
BAMBINO DI 11 ANNI LASCIATO A TERRA DAL BUS: INTERROGAZIONE AL MINISTRO VALDITARA
Intervistati CHIARA BALBINOT AVVOCATA E NONNA DEL BAMBINO (AL TELEFONO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
INFARTO IN CENTRO A LONGARONE: ADDIO A GIOVANNI OLIVIER
LONGARONE Un malore improvviso ha stroncato ieri mattina Giovanni Olivier, figura molto conosciuta e stimata a Longarone. L’uomo si trovava in centro con due amici quando, non sentendosi bene, ha deciso di rientrare a casa. Poco dopo si è accasciato sul marciapiede nei pressi dell’Utap. Immediato l’allarme: un infermiere ha tentato la rianimazione con il defibrillatore, poi sono intervenuti i sanitari del 118. Nonostante i tentativi durati quasi un’ora, per Olivier non c’è stato nulla da fare. Lascia la moglie Caterina e i figli Stefano ed Erika. I funerali si terranno lunedì alle 14 nella chiesa di Longarone, con rosario domenica alle 18. Storico commerciante e uomo profondamente legato alla comunità, Olivier era un punto di riferimento per il paese. Il sindaco Roberto Padrin lo ricorda come una presenza costante e generosa nella vita civile. Una scomparsa che lascia un grande vuoto a Longarone.
DOPPIO INFORTUNIO SUL LAVORO A CORTINA, INTERVENTI DEL SUEM 118 ANCHE A LAMON
CORTINA Ieri alle 10.56 i soccorsi sono intervenuti per un infortunio lavorativo che ha coinvolto un uomo di 41 anni, residente a Chieri. Nello stesso contesto è stato assistito anche un giovane di 22 anni, residente a Pinerolo. Entrambi hanno riportato traumi di lieve entità e sono stati trasportati in ospedale con codice verde per gli accertamenti del caso. In precedenza, alle 7.02 del mattino, il SUEM era intervenuto a Lamon per un incidente stradale che ha coinvolto un uomo di 50 anni residente a Mira. Anche in questo caso si è trattato di un trauma di lieve entità: l’uomo è stato soccorso da un’ambulanza e trasferito al Pronto Soccorso di Feltre.
POSTE ITALIANE: NESSUNA CONTESTAZIONE DA SPISAL, IN ARRIVO LA NUOVA SEDE DEI PORTALETTERE DELL’AGORDINO
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA RISPOSTA DA PARTE DI POSTE ITALIANE IN SEGUITO ALL’ARTICOLO RIGUARDANTE LA VISITA SPISAL AGLI UFFICI DI ALLEGHE ED AGORDO
In riferimento all’articolo “Poste, Spisal in visita ad Alleghe e Agordo” Poste Italiane desidera precisare che al momento nessuna contestazione è stata sollevata nei confronti dell’azienda per quanto riguarda le lavorazioni attualmente collocate negli uffici postali delle due località. Si coglie l’occasione per ricordare che Poste Italiane sta lavorando alla nuova sede dei portalettere dell’Agordino già da tempo e che l’attività rientra nell’ambito di una precisa programmazione aziendale. I lavori sono in fase di conclusione in via Strapont a Taibon Agordino e già dalle prossime settimane sarà possibile trasferire dipendenti e lavorazioni di lettere e pacchi in spazi ancora più ampi ed accoglienti ed adeguati alle nuove esigenze del servizio. Poste Italiane, in questo modo, conferma e rafforza la sua presenza su tutto il territorio della provincia di Belluno.
SOSPIROLO, POSTE CHIUSE PER AMMODERNAMENTO: RIAPERTURA IL 2 MARZO

SOSPIROLO Sono in corso i lavori di ammodernamento dell’ufficio postale di Sospirolo, chiuso da lunedì insieme al servizio Postamat. Poste Italiane investirà circa un mese di lavori, con riapertura prevista il 2 marzo, nell’ambito del progetto “Polis” per migliorare servizi e accoglienza nei piccoli comuni. Il vicesindaco Mario Troian parla di segnale positivo, ma non mancheranno i disagi, soprattutto per anziani e residenti con difficoltà di spostamento. Nel frattempo, i servizi sono garantiti dagli uffici di Mas di Sedico e Belluno.
CLIVET, OK AL NUOVO CONTRATTO INTEGRATIVO: PREMI PIÙ ALTI E TUTELE PER LE MALATTIE GRAVI

FELTRE Via libera a larghissima maggioranza al nuovo contratto integrativo 2026-2028 della Clivet di Villapaiera a Feltre, votato da circa 800 lavoratori. L’accordo introduce importanti novità: il premio di risultato potrà arrivare fino a 1.800 euro l’anno, legato a obiettivi di risultati, qualità, efficienza e presenze, includendo anche maternità e congedi parentali. Punto centrale dell’intesa è la tutela per le malattie gravi: dopo il periodo di comporto, i lavoratori potranno accedere a un’aspettativa retribuita all’80% fino a 24 mesi. Una misura definita da sindacati e azienda una scelta di civiltà e un modello innovativo per il territorio.
PROROGATA LA CASSA INTEGRAZIONE EDIM, TRE MESI PER TROVARE UN ACQUIRENTE
FELTRE Ieri, al Ministero del Lavoro, è stato firmato l’accordo che estende fino al 5 maggio la cassa integrazione straordinaria per i 186 dipendenti Edim, tra gli stabilimenti di Villasanta (Monza Brianza) e Setteville (Belluno). La proroga garantisce la copertura salariale oltre la precedente scadenza del 3 febbraio e coincide con il termine della composizione negoziata della crisi, entro cui va trovato un acquirente per assicurare la continuità produttiva. Sindacati e istituzioni considerano la Cigs uno strumento essenziale per mantenere attiva la fabbrica durante la ricerca di investitori. Un advisor incaricato ha contattato circa 300 potenziali soggetti, ma finora senza manifestazioni concrete di interesse. Il contesto resta critico: pesano la stagnazione dell’automotive europeo, la crisi del gruppo Bosch, dazi, tensioni geopolitiche e concorrenza extra-UE a basso costo, fattori che hanno ridotto volumi e prospettive di mercato.
LEGA CONTRO LA LEGGE DELRIO: “PROVINCE SVUOTATE, SI BOICOTTINO LE ELEZIONI”
EX SALMERIE ZANNETTELLI, AVVIATO L’ITER PER IL RECUPERO: APPROVATO IL PROGETTO DI FATTIBILITÀ
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE È ufficialmente partito l’iter per il recupero e la messa in sicurezza delle salmerie dell’ex caserma Zannettelli. Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Feltre ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, secondo stralcio dell’intervento di rigenerazione urbana dell’area, finanziato con 760 mila euro dai Fondi Comuni di Confine della programmazione 2019–2027. Il progetto riguarda il restauro conservativo del fabbricato storico situato nella parte nord del complesso: un edificio a due piani fuori terra, con copertura a doppia falda e sviluppo longitudinale di circa 55 metri. L’obiettivo principale è la messa in sicurezza strutturale, in vista di una futura destinazione museale, espositiva e istituzionale
OLIMPIADI MILANO-CORTINA 2026: L’ASSOCIAZIONE ARTICOLO 6 CHIEDE TUTELE PER LE MINORANZE LINGUISTICHE
REDAZIONE L’Associazione Nazionale Articolo 6, che rappresenta le dodici minoranze linguistiche storiche italiane riconosciute dalla Legge 482/1999, sollecita la Fondazione Milano Cortina 2026 e il Ministero per gli Affari Regionali a garantire visibilità e tutela delle lingue minoritarie durante i Giochi Olimpici e Paralimpici. I territori interessati, come Cortina d’Ampezzo, le valli ladine e Anterselva, custodiscono patrimoni linguistici secolari, parlati quotidianamente da decine di migliaia di cittadini. L’associazione chiede segnali e materiali informativi bilingui o plurilingue, integrazione di elementi culturali locali nelle cerimonie, presenza delle lingue sui siti web ufficiali e nei villaggi olimpici, e la conformità normativa con Costituzione, Legge 482/1999 e standard europei. Secondo i dati ISTAT 2024, le lingue minoritarie rischiano erosione e visibilità pubblica è essenziale per la sopravvivenza. Articolo 6 sottolinea che valorizzare la diversità linguistica non è solo un obbligo giuridico, ma un’opportunità culturale e turistica per l’Italia, osservata da miliardi di spettatori in tutto il mondo.
DUE FOTO, DUE STORIE: PASSO FEDAIA TRA APERTURE E CHIUSURE
- LATO BELLUNO VENETO STRADE
- LATO TRENTO PROVINCIA AUTONOMA
REDAZIONE
Un consiglio e un auspicio: Che la Provincia Autonoma di Trento si organizzi con i giusti canali per una comunicazione completa oggi totalmente assente con utenti che scoprono della chiusura solo una volta in cima al passo.
LINEA 30 CALALZO-CORTINA, CGIL CHIEDE TARIFE EQUITATIVE
BELLUNO La Cgil Belluno, Spi Cgil e Filt Cgil denunciano l’iniquità della nuova tariffa di 10 euro imposta sulla linea 30 Calalzo-Cortina, anche durante i Giochi Olimpici, ritenendo il rimborso successivo un onere ingiusto per gli utenti. L’anticipazione della somma penalizza soprattutto anziani, pensionati e persone con redditi bassi, oltre a chi ha difficoltà con i pagamenti elettronici. Pur apprezzando la tempestività della Provincia nell’intervenire a sostegno delle fasce più deboli, il meccanismo attuale rischia di allontanare i cittadini dal trasporto pubblico e di limitare la mobilità quotidiana. La Cgil chiede quindi il ripristino dei biglietti a tariffa chilometrica per i residenti e invita Dolomiti Bus a maggiore sensibilità e rispetto verso utenti, lavoratori e giovani, sottolineando come la mancanza di programmazione coordinata penalizzi ancora una volta il territorio bellunese.
SOSTITUZIONE SCIOVIA ERTE: DOCUMENTAZIONE ANCORA INCOMPLETA
BELLUNO La conferenza di servizi, composta da Comune di Belluno, Regione Veneto, Arpav Valanghe e Provincia, segnala che la pratica per la sostituzione della sciovia Le Erte a Nevegal resta incompleta. Nonostante dilazioni e disponibilità tecnica, Dolomiti Skiline non ha fornito tutta la documentazione richiesta dalla normativa regionale sugli impianti a fune e dalle norme di settore. L’istanza risale al 1° settembre 2025 e, nonostante integrazioni e proroghe, gli enti non possono ancora esprimere parere positivo. Il consigliere provinciale Marzio Sovilla evidenzia come l’impegno degli enti rischi di essere vanificato dalla mancata comprensione delle normative da parte della società, sottolineando l’importanza turistica della sciovia e la necessità di un progetto solido e conforme per procedere con i lavori.
FELTRE E ALLEGHE IN ROSA PER IL GIRO D’ITALIA
FELTRE SI TINGE DI ROSA: TORRE ILLUMINATA A -100 GIORNI DAL GIRO D’ITALIA
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE La torre del Castello di Alboino si è tinta di un rosa brillante, per entrare ufficialmente nel clima del Giro d’Italia. Lo scorso 28 gennaio la torre feltrina si è illuminata di rosa, aderendo all’iniziativa nazionale che ha coinvolto 41 città di tappa per celebrare i 100 giorni alla partenza della Corsa Rosa.
Un gesto simbolico ma dal forte valore comunicativo: l’immagine della Torre illuminata è entrata infatti nel circuito ufficiale di RCS, riportando Feltre sotto i riflettori del grande sport. Un’anticipazione di ciò che accadrà il 29 maggio, quando la città sarà protagonista della tappa dolomitica Feltre–Alleghe/Piani di Pezzè, snodo chiave per la classifica finale del Giro 2026.
ARCHIVIO RADIOPIU
SINISTRA PIAVE ALPINA, PROGETTO DA 360MILA EURO PER BIODIVERSITÀ E PASCOLI
LIMANA Il Comune di Limana, capofila con Borgo Valbelluna, Università di Padova e numerosi partner locali, avvia il progetto “Sinistra Piave Alpina” finanziato dal bando Capitale Naturale 2025 di Fondazione Cariverona. L’iniziativa, da oltre 360mila euro, punta a tutelare e ripristinare ecosistemi fragili delle Prealpi come torbiere, praterie e pozze d’alpeggio, contrastando abbandono e cambiamenti climatici. Previsti recupero dei pascoli invasi dagli arbusti e messa in sicurezza delle risorse idriche per fauna e bestiame. Cuore innovativo sono centraline meteo e sensori IoT per monitorare microclima e acqua, supportando gli allevatori. Il progetto include anche sentieri ed educazione ambientale, coinvolgendo comunità e realtà produttive locali.
ADDIO ALLA CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA: DAL 3 AGOSTO 2026 SOLO FORMATO ELETTRONICO
BELLUNO Dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide: in vista dell’appuntamento, i comuni avvisano i cittadini di prenotare per tempo il rinnovo, per ottenere la carta d’identità elettronica.
DI DANIELE DALVIT
VOLONTARIATO A SCUOLA: PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE NEL BELLUNESE
BELLUNO Sul territorio bellunese prende il via un progetto di sensibilizzazione nelle scuole, promosso dal Csv Belluno Treviso, con l’obiettivo di diffondere cultura della solidarietà e della gratuità. Gli interventi, realizzati dallo staff del Csv o da volontari locali, utilizzano metodologie interattive e non formali sviluppate nel Laboratorio Scuola Volontariato, avvicinando gli studenti ai valori del volontariato e alle associazioni del territorio, anche durante i doposcuola. La prima fase coinvolge 55 alunni delle scuole primarie di Badilet e Mur di Cadola, in collaborazione con la cooperativa Società Nuova. Gli incontri prevedono una prima introduzione al volontariato e, successivamente, interventi mensili delle associazioni locali, come Aleator Aps, Samarcanda e Agedo, su tematiche culturali, sociali e di inclusione. Il progetto, iniziato a fine 2025, proseguirà fino al termine dell’anno scolastico, puntando a rendere gli incontri stimolanti e vicini alla realtà del territorio.
FESTA PER I 60 ANNI DI LORENZA ALLA FABBRICA DI PEDAVENA
AGORDO Una giornata di gioia, condivisione e sorrisi ha accompagnato i festeggiamenti per i 60 anni di Lorenza Case, che si sono svolti nella suggestiva cornice della Fabbrica Pedavena La Valle Agordina. Lorenza, frequentatrice del Centro Diurno “Altro Senso” di Agordo, ha voluto celebrare questo importante traguardo circondata dalle persone a lei più care. All’evento hanno partecipato amici, familiari, compagni del centro ed educatori, creando un clima caloroso e autentico, nel segno dell’amicizia e dell’inclusione. Un compleanno che non è stato solo una celebrazione personale, ma una vera festa, capace di raccontare il significato più profondo dello stare insieme.
IL PRIMO LAMPO AZZURRO: MARCELLO DE DORIGO, LA STORIA DI UN CAMPIONE CHE SFIDÒ IL NORD
REDAZIONE Marcello “Celi” De Dorigo, nato a Laste di Rocca Pietore il 2 giugno 1937, è una figura storica dello sci di fondo italiano. Cresciuto in un ambiente montano autentico, unì talento, sacrificio e determinazione per raggiungere risultati fino ad allora ritenuti impossibili per un atleta italiano. Il 17 febbraio 1963, a Seefeld, realizzò un’impresa leggendaria, dimostrando che anche gli italiani potevano competere con i dominatori nordici di questo sport. Questo successo lo proiettò tra i favoriti per le Olimpiadi di Innsbruck del 1964, ma pochi mesi dopo una tragica vicenda durante un allenamento in Svezia interruppe prematuramente la sua carriera e la sua vita. Il libro Il primo lampo azzurro, di Andrea Franco e Sergio Giuntini, racconta la sua storia con rigore e passione, restituendo non solo il campione, ma l’uomo: determinato, caparbio e visionario. De Dorigo resta un simbolo di coraggio, innovazione e superamento dei limiti, aprendo la strada a intere generazioni di fondisti italiani.
VALPE AMBIENTE CERCA ADDETTI AL SERVIZIO CLIENTI: APERTE LE CANDIDATURE
BELLUNO Valpe Ambiente S.r.l. ha pubblicato un avviso di selezione per la formazione di una graduatoria finalizzata all’eventuale assunzione di Addetti al Servizio Clienti, destinati alla gestione degli sportelli pubblici legati ai servizi di raccolta rifiuti sul territorio. La figura ricercata svolgerà un ruolo dinamico e articolato, tra attività di front office a contatto con l’utenza e back office amministrativo, con gestione dati, aggiornamento database, reportistica e monitoraggio della qualità del servizio. È previsto un costante confronto con uffici aziendali ed enti comunali. Tra i requisiti indispensabili figurano una laurea triennale o magistrale, esperienza nella gestione clienti, buona conoscenza di Excel, disponibilità agli spostamenti e spiccate capacità relazionali e organizzative. Costituiscono titoli preferenziali competenze in ambito ambientale, conoscenza del sistema di raccolta porta a porta e domicilio nel territorio servito. Il contratto prevede orario full time (38 ore settimanali), CCNL Servizi Ambientali, 14ª mensilità, buoni pasto, welfare aziendale e premio di risultato. Le candidature devono essere presentate esclusivamente online entro le ore 12.00 del 12 febbraio 2026, complete di curriculum, documenti richiesti e autocertificazioni. Al termine della selezione sarà pubblicata una graduatoria valida per 12 mesi sul sito aziendale. Tutte le informazioni e i dettagli sono disponibili sul sito www.valpeambiente.it, sezione Lavora con noi.
ALLA BAITA LE PESCHIERE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI ANDREA DE BERNARDIN
REDAZIONE Oggi alle ore 18, presso la Baita Le Peschiere in Valle di San Lucano, a Taibon Agordino, si terrà la presentazione del nuovo libro di Andrea De Bernardin Fuga dalla montagna. Elogio funebre o nuovo futuro?. Un appuntamento aperto al pubblico, a ingresso libero, che invita a riflettere su uno dei temi più urgenti e spesso dati per scontati: lo spopolamento delle aree montane. Il volume affronta con sguardo critico e documentato l’idea che l’abbandono della montagna sia un fenomeno inevitabile. De Bernardin propone invece una lettura alternativa, fatta di domande scomode, responsabilità collettive e possibili scenari futuri. A dialogare con l’autore sarà Mirco Mezzacasa, che guiderà il confronto con il pubblico, stimolando un dibattito aperto e partecipato. L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per pensare la montagna non come un luogo del passato, ma come uno spazio vivo, capace di reinventarsi e offrire nuove prospettive.
ANDREA DE BERNARDIN
PASSO FINESTRA, STORIE DI SENTIERI: A CESIOMAGGIORE IL SECONDO ATTO
DI ALESSIA DALL’O’
CESIOMAGGIORE Il Passo Finestra, antico confine di Stato tra la Serenissima Repubblica di Venezia e l’Impero Asburgico, torna al centro di una serata di racconto e musica dedicata alla memoria delle montagne e dei loro sentieri. Venerdì 30 gennaio, alle 20.30, gli impianti sportivi di Pradenich a Cesiomaggiore ospiteranno il secondo atto di “Passo Finestra, storie di sentieri”. Dopo il positivo riscontro della prima edizione, svoltasi in una sala rivelatasi troppo piccola per accogliere tutto il pubblico, la serata viene ora riproposta in una nuova versione e in uno spazio più ampio.
L’incontro prende spunto dal volume di Teddy Soppelsa Le montagne di Mario e propone un percorso di riscoperta del valore storico e culturale dei sentieri, intesi non solo come vie di passaggio ma come luoghi di incontro, scambio e identità. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Tutela Ambiente Montano (TAM) della sezione CAI di Feltre, in collaborazione con il Comune di Cesiomaggiore.
CONOSCI IL TUO CUORE, LA SERATA INFORMATIVA CON LA CITTADINANZA DI ULSS1 DOLOMITI
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE Prosegue il ciclo di incontri “I Mercoledì della Salute”, promosso dall’Ulss 1 Dolomiti, con un nuovo appuntamento dedicato alla prevenzione cardiovascolare. Mercoledì 4 febbraio, alle 17.30, la Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre ospiterà l’incontro dal titolo “Conosci il tuo cuore. Fattori di rischio e prevenzione”, pensato per informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute cardiaca e sui corretti stili di vita. All’incontro interverranno il direttore della Cardiologia di Feltre, Mauro Fantinel, con il collega Christian Piergentili, il medico di Assistenza Primaria, Flavio Valiante, ed Elena Soravia, del Dipartimento di Prevenzione.
AREE INTERNE, NON PERIFERIE: IL SAGGIO DI ANDREA FERRAZZI
BORGO VALBELLUNA Martedì 3 febbraio 2026 alle 20.30, la Sala degli Affreschi del Municipio di Mel, a Borgo Valbelluna, ospiterà la prima presentazione pubblica del libro Il futuro ad alta quota. Montagne, aree interne, periferie di Andrea Ferrazzi, edito da Rubbettino. L’incontro, promosso da ArtDolomites APS con il patrocinio del Comune, propone una riflessione sul divario tra centri decisionali e territori marginali. Nel saggio, montagne e aree interne vengono rilette come luoghi di opportunità, capaci di tornare centrali grazie a scelte coraggiose e a una rinnovata fiducia collettiva. Dopo i saluti istituzionali, il dialogo con l’autore coinvolgerà esponenti del mondo accademico e imprenditoriale, concludendosi con l’intervento dell’assessore regionale Dario Bond. L’evento invita a considerare le terre alte non come periferie, ma come protagoniste del futuro.
LIMANA, ASPETTANDO LE OLIMPIADI TRA MEMORIA E FUTURO
LIMANA Oggi alle 18.30, nella Sala De Fanti del Municipio, l’incontro pubblico “Aspettando le Olimpiadi. Tra passato, presente e futuro”, dedicato ai valori dello sport e allo spirito olimpico. L’iniziativa, promossa dal Comune con Biblioteca comunale, Fondazione Cortina, CONI e Comitato Italiano Paralimpico, proporrà testimonianze, racconti e aneddoti del mondo olimpico e paralimpico. Interverranno atleti e tecnici che hanno fatto la storia dello sport italiano, dal bob allo sci di fondo, fino al wheelchair curling. Un’occasione aperta a tutta la cittadinanza per riflettere sull’eredità dei Giochi e sullo sport come strumento di inclusione e crescita.
BELLUNO, IL TEATRO PARLA AI PIÙ PICCOLI: DOMENICA 1 FEBBRAIO “L’ORSETTO GIOELE” AL BUZZATI
DI ALESSIA DALL’O’
BELLUNO Prosegue la stagione teatrale “Comincio dai tre – Famiglie a teatro” al Buzzati di Belluno. Il prossimo appuntamento è per domenica 1 febbraio alle 17 con “L’Orsetto Gioele”, spettacolo della compagnia Fratelli di Taglia, ideale per bambini dai tre anni in su. Una storia tra fantasia e gioco che parla di ambiente e futuro, pensata per un pomeriggio di teatro da vivere in famiglia.
PUB COLDAI: INVERNO A TUTTO DIVERTIMENTO TRA KARAOKE E DJ SET
ALLEGHE Il Pub Coldai continua a essere uno dei punti di riferimento della stagione invernale, confermandosi luogo ideale per chi cerca buona musica, convivialità e sapori autentici. Il prossimo fine settimana si preannuncia imperdibile grazie a un doppio appuntamento pensato per far divertire pubblico di tutte le età. Venerdì sera spazio al karaoke, un’occasione perfetta per mettersi alla prova al microfono, cantare i propri brani preferiti e condividere momenti di allegria in compagnia. Sabato il divertimento raddoppia: si parte ancora con il karaoke e si prosegue con un coinvolgente DJ set che animerà la serata fino a tarda notte, trasformando il pub in una vera e propria pista da ballo. Come sempre, la cucina del Pub Coldai resterà aperta per tutta la serata, pronta a deliziare gli ospiti con le specialità tipiche della zona e le immancabili pizze in pala appena sfornate. Un weekend da vivere, tra musica, gusto e tanta voglia di stare insieme.
RIPARTONO A FONZASO I “VENERDÌ DELLA CULTURA”: LIBRI, MEMORIA E PARTECIPAZIONE
DI ALESSIA DALL’O’
FONZASO Ripartono I Venerdì della Cultura presso la Biblioteca Civica, che in comunione con il Comune di Fonzaso, rilanciano la rassegna dedicata alla promozione culturale e alla partecipazione di comunità.
Una proposta culturale, intesa come bene comune e spazio di confronto aperto, allineato ai temi dell’Agenda ONU 2030, che vede il primo appuntamento in programma venerdì 6 febbraio alle 20.30 in Sala Municipale con la presentazione del libro L’autista del dottor Lauer di Rita Da Pont, ambientato nella Belluno dell’occupazione nazista. Il secondo incontro si terrà venerdì 20 febbraio con lo scrittore Carlo Morriello, che presenterà il romanzo Oltre l’ombra dei colori, un viaggio tra arte, storia e introspezione nella Napoli di fine Ottocento.
SEDICO SI ACCENDE DI COLORI E MUSICA: IL CARNEVALE 2026 PROMETTE SPETTACOLO E DIVERTIMENTO PER TUTTI
SEDICO Sedico si prepara a vivere un Carnevale 2026 ricco di eventi per grandi e piccini. Si parte sabato 31 gennaio al Palaskating con il Carnival Party anni ’80 e ’90, animazione, premi per le maschere più originali e chiosco con panini e cocktail, tutto trasmesso in diretta da Radio Più. Sabato 7 febbraio apre la mostra Carnevalarte con elaborati delle scuole sul tema “Un Carnevale… Olimpico”. Domenica 8 febbraio il tradizionale corso mascherato dei carri allegorici sedicensi vedrà la partecipazione del Corpo Musicale Comunale e animazione per bambini, sempre in diretta radiofonica. Sabato 14 e domenica 15 febbraio il Carnevale dei Bambini e il secondo corso mascherato proporranno sfilate, Heroebus a tema Avengers, animazione, diretta di Radio Più e spettacolo pirotecnico. Martedì 17 febbraio laboratori creativi per bambini. Sempre attivi chioschi, mini luna park, truccabimbi e lotteria con primo premio un buono viaggio da 1.000 euro.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
CARNEVALE FLYER 2026
CARNEVAI DE LE VAI: LE DOLOMITI AGORDINE IN FESTA TRA MASCHERE E TRADIZIONE
REDAZIONE Dal 25 gennaio al 15 febbraio le Dolomiti Agordine tornano ad animarsi con il Carnevai de le Vai, rassegna dedicata alle maschere tradizionali che attraversa valli e paesi, unendo folklore, musica e partecipazione popolare. Cinque appuntamenti scandiscono il calendario, da Selva di Cadore a Rivamonte Agordino, da Sottoguda a Laste di Rocca Pietore, fino al gran finale a Canale d’Agordo con La Zinghenésta. Il Carnevale diventa così un viaggio nella memoria collettiva: sfilate colorate, balli, canti, falò, momenti conviviali e concorsi per le maschere più belle coinvolgono residenti e visitatori. Ogni evento valorizza identità locali e antichi rituali, reinterpretati con energia contemporanea. L’invito è aperto a tutti: indossare una maschera, tradizionale o di fantasia, e lasciarsi trasportare dall’atmosfera autentica di un Carnevale che racconta la storia delle montagne e delle sue comunità, celebrando l’inverno come tempo di incontro e condivisione.
TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE TAPPE (2 PAGINE)
pieghevole Carnevale 2
GRILL HOUSE SELVA DI CADORE: SAPORI E ATMOSFERA IN STILE OKTOBERFEST
SELVA DI CADORE Grill House Selva di Cadore è il luogo ideale per chi desidera vivere un’esperienza gastronomica accogliente e conviviale, ispirata al pieno stile Oktoberfest. Il ristorante propone una ricca varietà di piatti, con grandi classici del barbecue come costine succulente e hamburger saporiti, affiancati da piccoli piatti e spuntini perfetti anche per le ore serali. Ampia la scelta di bevande, che spazia dalla birra al vino, fino a cocktail e liquori selezionati. Il locale è adatto alle famiglie, grazie a un menù dedicato ai bambini.
FIABANE E IL CORPO SCOLPITO: IL NUDO LIGNEO TRA ARTE, MATERIA ED EROS
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI, QUARTO ANNO. CON SILVIA BALDO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE SPI CGIL – 29 GENNAIO 2026
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE: Maria Rita Gentilin
“VIAGGI D’AUTORE” PUNTATA 11 ANTHONY DOERR
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SEI IN RADIO… SE di MARINA DONA’
PUNTATA 42 AUDIO
DA…DOLOMITI MAGIA DOLIMITI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
ARCADE SHOW..ELIA ALLA RADIO
Arcade show, Entra nella sala giochi ufficiale di RadioPiù! Inserisci la moneta e gioca insieme a noi! Attualità, cinema, sport, social, spensieratezza e soprattutto musica! Il primo show like a game radiofonico in italia, condotto da Elia.
PUNTATA 44/1
PUNTATA 44/2
PUNTATA 44/3
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
UEB…CON MARINA DONA’ E ANTONIO FIABANE
UN PROGRAMMA DI MARINA DONA’ E ANTONIO FIABANE
PUNTATA DEL 29 GENNAIO 2026 – PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
IL CARNEVALE DI SEDICO 2026, UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI
DI MARCO GAZ E MARINA DONA’
OSPITI: Marco Gabrieli e Stefano Triches
IL 31 GENNAIO A CANALE TORNA LA CASPARETHA
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Emil Tancon, Laura Fontanive e Giulio Serafini

Precipitazioni: Generalmente assenti seppur non del tutto escluso qualche fiocco qua e là oltre i 1000 m
Temperature: Temperature stazionarie o in lieve calo, specie le minime a fondovalle.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature minime in calo nelle valli specie in caso di notte serena con forti gelate, massime stazionarie o in lieve aumento.
HOCKEY SU GHIACCIO
A CALDARO ANCORA UNA SCONFITTA PER L’ALLEGHE. IL FELTRE SUPERA IL VALPELLICE
DI MARCO GAZ
IHL 4° GIONATA SECONDA FASE
MASTER ROUND
CALDARO – ALLEGHE 4-1
PARZIALI: 0-0, 3-1, 1-0
RETI: st. 0’20” Wieser, 4’18” Alessio, 5’37” Alanne, 12’06” Saha. tt. 1’58” Erlacher
L’Alleghe torna da Caldaro con una sconfitta ma consapevole di aver dato il massimo. Le civette perdono la quarta partita consecutiva del Master Round ma la classifica è corta e possono ancora sperare in una buona posizione per i playoff. I lucci si scaldano nella prima frazione poi ingranano la marcia giusta e con il minimo sforzo incamera la vittoria. Ora qualche ora di riposo prima di tornare in campo: sabato sera i biancorossi saranno al de Toni contro il Varese. Partita che parte con grande intensità: le due squadre non se le mandano a dire e danno spettacolo fin dai primi minuti. Il Caldaro sembra farsi pericoloso un po’ di più rispetto alle civette. L’Alleghe stenta ad ingranare la marcia giusta anche a causa di alcune penalità inflitte dagli arbitri. Lucci che provano a sbloccare il risultato ma il golie alleghese non lascia passare nulla. Nel finale di primo tempo gli agordini rinascono ma a salvare la porta altoatesina ci pensa il portiere. Nel secondo drittel il Caldaro sblocca subito la sfida. Tiro parato dal portiere agordino, disco che arriva a Wieser che insacca. Provano a rispondere le civette ma ancora una volta è il portiere avversario a fare la differenza. Ci pensa Alessio a trovare il pertugio per infilale il puck alle spalle di Rohregger. Al primo contropiede i lucci si riportano in vantaggio con Alanne che batte l’incolpevole Lancedelli. L’Alleghe paga cari gli errori difensivi: Angoletta perde il disco e Saha si invola verso la porta che sigla la rete del 3 a 1. Il Caldaro cala poker ad inizio terzo tempo. Dopo una serie di conclusioni andate a vuoto ci pensa Erlacher a gonfiare la rete alleghese. Biancorossi che non demordono e ci provano con Huhtela ma il tiro sibila a lato. Anche Iori prova la conclusione ma il disco non centra i pali. È un assedio degli agordini che le provano tutte per rimettere in piedi la sfida. A complicare la vita agli alleghesi ci pensano anche gli arbitri concedendo due superiorità ai padroni di casa nel giro di poco tempo. Biancorossi che continuano a premere ma il secondo gol non arriva. Il tempo scorre velocemente e il Caldaro si aggiudica la vittoria.
QUALIFICATION ROUND
VALPELLICE – FELTRE 2-3 dot
PARZIALI: 1-0, 0-0, 1-2, 0-1
RETI: pt. 5’16” Pozzi. tt. 0’32” M. Dall’Agnol, 11’41” Long, 12’48” Broch. ot. 1’45” Zampieri
Continua la striscia positiva del Feltre che incamera la quarta vittoria consecutiva del Qualification Round. I picchi superano il Valpellice all’overtime dopo una sfida combattuta che ha visto i feltrini andare sotto due volte, pareggiare i conti e capovolgere il risultato all’extratime. Prima posizione in classifica per il Feltre che sabato giocherà in casa con il Fiemme. Parte forte la squadra piemontese che si fa subito pericoloso dalle parti della gabbia avversaria. Dopo 5’ il Valpellice trova il gol con Pozzi. Il Feltre non resta a guardare e prova a rispondere ma alla prima sirena i padroni di casa sono ancora in vantaggio. Le squadre giocano a viso aperto nel secondo tempo con tanti capovolgimenti di fronte. Le reti rimangono inviolate e si va all’ultimo riposo con i padroni di casa ancora in vantaggio. Il pareggio feltrino arriva ad inizio terzo tempo grazie a Matteo Dall’Agnol. Piemontesi che rispondono con Long ma i picchi non ci tanno e trovano di nuovo il pareggio con Broch. Si va all’overtime e ad avere la meglio sono i bellunesi che chiudono la sfida con Zampieri
PIOGGIA DI PELUCHE AL DE TONI: VINCE LA SOLIDARIETÀ. CONSEGNATI I PUPAZZI LANCIATI DAGLI SPALTI
AGORDO L’onda di solidarietà scivolata sul ghiaccio dell’Alleghe Hockey non si è fermata al fischio finale. I peluche lanciati sul campo durante la sfida contro l’Aosta sono stati raccolti, contati e accuratamente sanificati. Oltre mille pupazzi sono stati consegnati al Pronto Soccorso di Agordo, primo passo di un percorso di aiuto dedicato ai più piccoli. Dopo le procedure igieniche, i giocattoli verranno distribuiti ai bambini meno fortunati del reparto di Pediatria. Un gesto semplice ma potente, capace di trasformare una partita in una festa di generosità, coinvolgendo tifosi, volontari e personale sanitario. L’iniziativa conferma il forte legame tra sport, territorio e solidarietà, regalando sorrisi concreti a chi sta affrontando momenti delicati lontano da casa. Un gol per tutta la comunità locale.
IL VIDEO DELLA CONSEGNA
CORSA IN MONTAGNA
TRANSCIVETTA, ALPENPLUS DIVENTA TITLE SPONSOR: NUOVA ERA PER LA STORICA CORSA DOLOMITICA
ALLEGHE La storica gara di corsa in montagna Transcivetta sulle Dolomiti Bellunesi inaugura il 2026 con una partnership triennale con Alpenplus, azienda locale di articoli sportivi e outdoor. Da quest’anno l’evento assumerà il nome ufficiale “Transcivetta Alpenplus”. Andrea Da Pian, coordinatore organizzativo, sottolinea l’impegno condiviso con Alpenplus nel valorizzare la montagna e migliorare l’esperienza dei concorrenti. Atilio e Devis Zasso, fondatori e veterani della gara, cureranno in particolare il pacco gara, che includerà maglia tecnica innovativa e asciugamano in microfibra. La 44ª edizione si terrà il 19 luglio sul percorso classico di 23 km e 1.950 metri di dislivello, da Listolade ai Piani di Pezzè, passando per Vazzoler, Tissi e Coldai. Le iscrizioni aprono l’1 febbraio: quota di 90 euro a coppia fino al 31 marzo, 100 euro successivamente, con limite massimo di 800 coppie, modalità competitiva o non competitiva.
PATTINAGGIO
ICE CRYSTAL CUP: OTTIMI RISULTATI PER L’AGORDINO GHIACCIO A BOLZANO
Weekend di soddisfazioni per l’Agordino Ghiaccio e Sport, impegnata alla Ice Crystal Cup di pattinaggio artistico, andata in scena a Bolzano. Le atlete della fascia Bronze hanno ben figurato, conquistando piazzamenti importanti e salendo anche sul gradino più alto del podio. Grande risultato nella categoria Principianti A femminile, dove Rita Masiero ha conquistato il primo posto, imponendosi con una prova solida e convincente. Vittoria anche nella categoria Interpretativo B per Irene De Pra, che ha saputo distinguersi per eleganza e interpretazione. Buoni piazzamenti anche nelle altre categorie. Nella categoria Novice, Stephanie Tibolla ha chiuso al quarto posto, sfiorando il podio. Tra le Esordienti A, Livia Appamea si è classificata ottava, mentre Jasmine Piniè ha ottenuto l’undicesima posizione. Nella categoria Esordienti B, Irene Masiero ha chiuso ottava e Marianna Veggiato decima. Nella categoria Principianti A Open, Vanessa Casagrande ha raggiunto l’undicesimo posto, mentre nella categoria Junior femminile Gaia Serafini si è classificata decima. Un bilancio complessivamente positivo per la società agordina, che continua a crescere e a portare sul ghiaccio talento, impegno e passione, confermandosi una realtà solida nel panorama del pattinaggio artistico regionale.























































































