LEONARDO MARIA DEL VECCHIO A LA7, TRASMISSIONE OTTO E MEZZO RIVEDILA: CLICCA QUI
ACQUA NON POTABILE A COLLE SANTA LUCIA: SIB RACCOMANDA LA BOLLITURA
COLLE SANTA LUCIA Servizi Integrati Bellunesi informa i cittadini di Colle Santa Lucia, nelle località Soppelse, Pallua, Costa, Villagrande e Varazza, che l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile. L’uso per scopi alimentari è consentito solo previa bollitura. Per garantire la continuità del servizio, SIB ha predisposto una cisterna sostitutiva presso il garage sotto il Municipio. Sono già state avviate le operazioni di pulizia e disinfezione dei serbatoi e della rete idrica. L’azienda invita la popolazione a seguire le indicazioni fornite e comunica che ulteriori aggiornamenti saranno diffusi nei prossimi giorni, garantendo la sicurezza dell’approvvigionamento idrico.
INCIDENTE SULLE PISTE DI ARABBA E MALORE AD AURONZO
REDAZIONE Il Suem 118 della provincia di Belluno è stato impegnato in due distinti interventi di soccorso. Il primo ha riguardato un turista tedesco di 59 anni rimasto ferito a seguito di un incidente sulle piste da sci di Arabba. L’uomo, dopo le prime cure sul posto, è stato recuperato dall’elicottero Falco 2 e trasportato all’ospedale di Agordo per gli accertamenti e le cure del caso. Il secondo intervento si è svolto ad Auronzo di Cadore, dove un uomo di 67 anni colto da malore è stato stabilizzato dai sanitari e successivamente elitrasportato all’ospedale di Belluno.
RINNOVO CCNL OCCHIALERIA: AUMENTI SALARIALI E PIÙ TUTELE PER 18.500 ADDETTI
BELLUNO A Belluno è stata firmata l’ipotesi di rinnovo del CCNL occhiali e occhialeria 2026-2028 tra ANFAO e Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil, che coinvolge oltre 18.500 addetti in 820 aziende. L’accordo, siglato a un mese dalla scadenza, punta a rafforzare le relazioni industriali e sostenere il rilancio del settore. Previsto un aumento complessivo di 204 euro e un incremento dei minimi del 9,8%, distribuito in più tranche fino al novembre 2028, con un montante di 4.315 euro. Rafforzato il welfare: contributo Sanimoda a 18 euro mensili, aumento della quota Previmoda e indennità di trasferta pari al 30% della retribuzione giornaliera. Potenziate salute e sicurezza con più ore agli RLSA, formazione congiunta, mappatura dei mancati infortuni e attenzione al microclima. Ampliate tutele e permessi per disabilità, studio, lutto, violenza di genere e caregiver. Estesi congedi per figli con disabilità e aspettativa post comporto. Previste più ore di formazione continua e azioni su pari opportunità e trasparenza salariale, con monitoraggio dell’Osservatorio nazionale e voto finale dei lavoratori nelle assemblee prima della definitiva approvazione dell’intesa e dell’entrata in vigore contrattuale nel prossimo triennio settoriale.
BLACKOUT ALLA HYDRO: PRODUZIONE FERMA DOPO UN GUASTO ALL’ALTA TENSIONE

FELTRE Blackout ieri sera allo stabilimento Hydro: pochi minuti prima delle 20 un guasto elettrico ha spento improvvisamente gli impianti di fonderia ed estrusione, fermando la produzione e lasciando al buio anche la frazione di Villaga. Una fiamma si è sviluppata nella centrale elettrica a causa di un problema su un isolatore della linea da 130 mila volt. Vigili del fuoco e carabinieri sono intervenuti per la sicurezza, mentre i tecnici di Terna hanno disalimentato la linea per avviare le verifiche. Nessun ferito, ma una nuova preoccupazione per i lavoratori dello stabilimento, già in una fase delicata per il futuro del sito.
LA SEGNALAZIONE DALLA CHAT TELEGRAM VIABILITA’ PROVINCIA BELLUNO VPB
Attenzione
Nuova rotonda di Tai di Cadore, orgoglio olimpico…
“SINDACI E CONSIGLIERI NON PARTECIPINO ALLE ELEZIONI PROVINCIALI”, DE BERNARDIN LANCIA LO SCIOPERO DEL VOTO CONTRO LA LEGGE DELRIO
BELLUNO “Sindaci e consiglieri non partecipino alle elezioni provinciali”: a guidare la protesta contro le elezioni riservate ai soli amministratori e contro la Legge Delrio è ora il segretario provinciale della Lega, Andrea De Bernardin, già primo cittadino di Rocca Pietore.
DI DANIELE DALVIT
CONTROLLI SU BICI E MONOPATTINI: SCATTANO LE SANZIONI PER LA SICUREZZA STRADALE
BELLUNO Nel mese di gennaio, la Polizia locale ha condotto controlli capillari sul territorio comunale, concentrandosi in particolare sugli utenti vulnerabili della strada, come ciclisti e conducenti di monopattini elettrici. La campagna, parte di un programma sulla mobilità sostenibile, ha rilevato numerose infrazioni, principalmente per mancato uso del casco e assenza di indicatori di direzione, dispositivi essenziali per la sicurezza. I controlli, effettuati tramite posti fissi e verifiche itineranti, hanno incluso anche la verifica dello stato dei mezzi, con attenzione a luci, catadiottri e dotazioni obbligatorie. Il sindaco Oscar De Pellegrin ha sottolineato l’importanza di rispettare le regole non solo per le auto, ma anche per biciclette e monopattini, mezzi ormai diffusi nella quotidianità. Il comandante Antonio Codemo ha annunciato che i controlli continueranno nei prossimi mesi. L’iniziativa rientra in un più ampio programma di prevenzione e sensibilizzazione, volto a promuovere comportamenti responsabili e sicuri nella mobilità sostenibile.
NUOVO COMMISSARIATO DI CORTINA: STRATEGIA, SOSTENIBILITÀ E ACCESSIBILITÀ
CORTINA È stato consegnato il nuovo Commissariato di Polizia di Stato di Cortina d’Ampezzo, realizzato da Renco nell’ambito della riqualificazione dell’ex stazione ferroviaria, un intervento strategico in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026. L’edificio nasce da un restauro conservativo attento alla sostenibilità, al rispetto dell’identità del luogo e alla riduzione del consumo di suolo, con spazi accessibili e inclusivi. Il progetto fa parte di un più ampio piano di rigenerazione urbana da 98 milioni di euro, che prevede una nuova piazza pedonale, parcheggi interrati, residenze di pregio, spazi commerciali, una struttura ricettiva e servizi pubblici integrati. L’intervento mira a collegare l’area strategica con il centro storico, migliorando comfort, prestazioni energetiche e vivibilità. Alla cerimonia di consegna erano presenti autorità locali e rappresentanti della Polizia. Il Commissariato rafforza il ruolo della Polizia come presidio quotidiano per cittadini e visitatori e segna il primo passo concreto della riqualificazione urbana della città.
APERTURA DELLA ROTATORIA SVINCOLO NORD A SAN VITO PER GIOCHI OLIMPICI 2026
SAN VITO DI CADORE Mercoledì 4 febbraio sarà aperta al traffico la rotatoria dello svincolo nord della variante di San Vito di Cadore, decisione presa dopo un sopralluogo congiunto di Anas, Comune, Fondazione Milano Cortina 2026, Provincia di Belluno e Dolomitibus. L’apertura anticipata, richiesta per migliorare l’accesso ai parcheggi e alle aree di interscambio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, consentirà un collegamento più diretto per residenti e visitatori, con la via comunale “al Lago” regolata a senso unico verso il Lago di Mosigo. L’operatività avverrà con assetto temporaneo definito dagli enti istituzionali. L’iniziativa rientra negli interventi di Anas per la gestione dei flussi lungo la SS 51, inclusa la sistemazione provvisoria della Statale in loc. “Dogana Vecchia”, la sicurezza intorno al Villaggio Olimpico, la prevenzione antighiaccio e la segnaletica dei siti olimpici. L’AD di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha espresso soddisfazione per il rispetto dei tempi nonostante le difficoltà del cantiere.
IL VILLAGGIO OLIMPICO DI CORTINA APRE LE PORTE
CORTINA il Villaggio Olimpico apre ufficialmente con l’arrivo dei primi componenti tecnici delle delegazioni internazionali, segnando l’inizio concreto dei Giochi Milano Cortina 2026. Sono già presenti rappresentanti di Austria, Germania, Svizzera, Canada, Italia, Slovacchia e Slovenia, mentre la delegazione statunitense è arrivata al completo, atleti compresi, per le discipline di spinta. Il Villaggio, temporaneo e modulare, con attenzione all’efficienza energetica e all’integrazione paesaggistica, è progettato per accogliere atleti olimpici e paralimpici senza lasciare opere permanenti. Il progetto, realizzato da SIMICO in collaborazione con il MIT, ha valorizzato sostenibilità, qualità e tempi di consegna, trasformando il cantiere in uno spazio pronto ad ospitare il mondo e a incarnare l’identità e la visione di lungo periodo dei Giochi.
DILLO A RADIO PIU… “NEVE ANNUNCIATA, SERVIZI IN CRISI”
Da Agordo, riceviamo e pubblichiamo
Di fronte ad una modesta nevicata peraltro annunciata da giorni dai servizi metereologici (quindi non ad un evento catastrofale imprevedibile come il terremoto) verificatasi in un momento dell’anno in cui e’ del tutto normale sull’arco alpino possa nevicare (anche molto piu’ spesso e in modo molto piu’ intenso di questi ultimi anni) e’ giustificabile che ad Agordo,un comune appartenente all’area dolomitica, soli 20 cm di neve possano provocare la crisi dei servizi di pulizia strade-marciapiedi-parcheggi pubblici (ad esempio quello di pertinenza alla sala consigliare dell’Unione Montana )? Dette mancanze diventano purtroppo anche pericolose per la circolazione stradale e, cosa ancor piu’ grave, per l’incolumita’ dei cittadini (soprattutto dei piu’ anziani o delle persone con maggiori difficolta’ motorie) a grave rischio di cadute o di essere investiti perche’ costretti a camminare sulla carreggiata in quanto i marciapiedi risultano pressoche’ impraticabili. Come e’ possibile che in conseguenza dell’unica banale nevicata della stagione invernale avvenuta soltanto a fine gennaio il servizio di sgombero neve dalle strade comunali, parcheggi, marciapiedi possa essere stato cosi’ carente? (come documentato dalle fotografie allegate) Fotografie,tengo a precisare, scattate non durante la suddetta nevicata, ma cosa ancor piu’ grave, durante la mattina di giovedi’ 29 gennaio,quando di tempo per porre almeno parziale rimedio per chi aveva il compito di svolgere questo importante lavoro ce ne sarebbe stato. Viene infine spontaneo chiedersi quale disastro sarebbe accaduto se anziche’ una nevicata di soli 20 cm ne fossero invece caduti 50-60 come verificatosi non di rado in passato… Credo sarebbe utile e rispettoso nei confronti della cittadinanza spiegare le ragioni di tale grave disservizio.
Luca Fantauzzi
IL BILANCIO DELLA VERTIK AREA DOLOMITI
SAN TOMASO
DI GIANNI SANTOMASO
RACCOLTA DI BENI PER PERSONE SENZA DIMORA E RIFUGIATE
BELLUNO Dal 2 al 4 febbraio si terrà a Belluno una raccolta di beni di prima necessità a sostegno di persone senza dimora e rifugiate, promossa dalla Rete degli Studenti Medi e dalla CGIL di Belluno. I beni raccolti, tra cui caffè, olio d’oliva, tonno, detersivi e prodotti per l’igiene personale, saranno consegnati alla Croce Rossa di Belluno per la distribuzione alle famiglie seguite dall’associazione. La raccolta si svolgerà nella Sala Riunioni CGIL in via Fantuzzi 19, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. L’iniziativa vuole rispondere ai bisogni crescenti della fragilità sociale, promuovendo solidarietà e responsabilità collettiva, contrastando esclusione e povertà attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza.
CONCORSO LETTERARIO “SPORT: PALESTRA DI VITA” A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Il Circolo Astra di Ponte nelle Alpi indice un concorso letterario a tema sportivo dal titolo «Sport: palestra di vita, di socialità, di fratellanza, di inclusività», aperto a tutti nati prima del 31 dicembre 2015. L’iniziativa, nell’anno olimpico che vede la provincia di Belluno protagonista dello sport internazionale, mira a valorizzare talenti letterari e offrire opportunità a scrittori dilettanti. Si può partecipare con un solo brano in prosa o poesia, non premiato né pubblicato in precedenza, inviandolo via e-mail all’indirizzo [email protected]. Il testo, massimo sei pagine A4, deve essere in Times 12, interlinea 1,5, senza indicare il nome dell’autore, e riportare il titolo sia nel documento sia nell’e-mail. Il bando completo è disponibile su Facebook, sito del Comune e Pro Loco.
VALPE AMBIENTE CERCA ADDETTI AL SERVIZIO CLIENTI: APERTE LE CANDIDATURE
BELLUNO Valpe Ambiente S.r.l. ha pubblicato un avviso di selezione per la formazione di una graduatoria finalizzata all’eventuale assunzione di Addetti al Servizio Clienti, destinati alla gestione degli sportelli pubblici legati ai servizi di raccolta rifiuti sul territorio. La figura ricercata svolgerà un ruolo dinamico e articolato, tra attività di front office a contatto con l’utenza e back office amministrativo, con gestione dati, aggiornamento database, reportistica e monitoraggio della qualità del servizio. È previsto un costante confronto con uffici aziendali ed enti comunali. Tra i requisiti indispensabili figurano una laurea triennale o magistrale, esperienza nella gestione clienti, buona conoscenza di Excel, disponibilità agli spostamenti e spiccate capacità relazionali e organizzative. Costituiscono titoli preferenziali competenze in ambito ambientale, conoscenza del sistema di raccolta porta a porta e domicilio nel territorio servito. Il contratto prevede orario full time (38 ore settimanali), CCNL Servizi Ambientali, 14ª mensilità, buoni pasto, welfare aziendale e premio di risultato. Le candidature devono essere presentate esclusivamente online entro le ore 12.00 del 12 febbraio 2026, complete di curriculum, documenti richiesti e autocertificazioni. Al termine della selezione sarà pubblicata una graduatoria valida per 12 mesi sul sito aziendale. Tutte le informazioni e i dettagli sono disponibili sul sito www.valpeambiente.it, sezione Lavora con noi.
CONOSCI IL TUO CUORE, LA SERATA INFORMATIVA CON LA CITTADINANZA DI ULSS1 DOLOMITI
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE Prosegue il ciclo di incontri “I Mercoledì della Salute”, promosso dall’Ulss 1 Dolomiti, con un nuovo appuntamento dedicato alla prevenzione cardiovascolare. Mercoledì 4 febbraio, alle 17.30, la Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre ospiterà l’incontro dal titolo “Conosci il tuo cuore. Fattori di rischio e prevenzione”, pensato per informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute cardiaca e sui corretti stili di vita. All’incontro interverranno il direttore della Cardiologia di Feltre, Mauro Fantinel, con il collega Christian Piergentili, il medico di Assistenza Primaria, Flavio Valiante, ed Elena Soravia, del Dipartimento di Prevenzione.
AREE INTERNE, NON PERIFERIE: IL SAGGIO DI ANDREA FERRAZZI
BORGO VALBELLUNA Martedì 3 febbraio 2026 alle 20.30, la Sala degli Affreschi del Municipio di Mel, a Borgo Valbelluna, ospiterà la prima presentazione pubblica del libro Il futuro ad alta quota. Montagne, aree interne, periferie di Andrea Ferrazzi, edito da Rubbettino. L’incontro, promosso da ArtDolomites APS con il patrocinio del Comune, propone una riflessione sul divario tra centri decisionali e territori marginali. Nel saggio, montagne e aree interne vengono rilette come luoghi di opportunità, capaci di tornare centrali grazie a scelte coraggiose e a una rinnovata fiducia collettiva. Dopo i saluti istituzionali, il dialogo con l’autore coinvolgerà esponenti del mondo accademico e imprenditoriale, concludendosi con l’intervento dell’assessore regionale Dario Bond. L’evento invita a considerare le terre alte non come periferie, ma come protagoniste del futuro.
SPORT E SALUTE VERSO LE OLIMPIADI INVERNALI
BELLUNO Nel calendario delle iniziative legate alle Olimpiadi Invernali, SYNLAB, con il patrocinio del Comune di Belluno, promuove la tavola rotonda “Sogno d’Atleta”, dedicata al rapporto tra sport e salute. L’incontro, in programma il 4 febbraio al chiostro della Crepadona, riunirà medici specialisti e protagonisti dello sport, tra cui l’ex tecnico olimpico di sci di fondo Dario D’Incal. L’evento è rivolto sia ad atleti sia ad appassionati e principianti, per approfondire i fattori fisici e mentali che influenzano la performance. Interverranno cardiologi sportivi, psicologa, nutrizionista e medici SYNLAB, offrendo un approccio integrato alla preparazione atletica. Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Un’occasione di confronto su prevenzione, benessere e miglioramento delle prestazioni, aperta alla cittadinanza e orientata a diffondere cultura sportiva e inclusiva.
BELLUNO, IL TEATRO PARLA AI PIÙ PICCOLI: DOMENICA 1 FEBBRAIO “L’ORSETTO GIOELE” AL BUZZATI
DI ALESSIA DALL’O’
BELLUNO Prosegue la stagione teatrale “Comincio dai tre – Famiglie a teatro” al Buzzati di Belluno. Il prossimo appuntamento è per domenica 1 febbraio alle 17 con “L’Orsetto Gioele”, spettacolo della compagnia Fratelli di Taglia, ideale per bambini dai tre anni in su. Una storia tra fantasia e gioco che parla di ambiente e futuro, pensata per un pomeriggio di teatro da vivere in famiglia.
PUB COLDAI: INVERNO A TUTTO DIVERTIMENTO TRA KARAOKE E DJ SET
ALLEGHE Il Pub Coldai continua a essere uno dei punti di riferimento della stagione invernale, confermandosi luogo ideale per chi cerca buona musica, convivialità e sapori autentici. Fine settimana si preannuncia imperdibile grazie a un doppio appuntamento pensato per far divertire pubblico di tutte le età. Stasera il divertimento raddoppia: si parte ancora con il karaoke e si prosegue con un coinvolgente DJ set che animerà la serata fino a tarda notte, trasformando il pub in una vera e propria pista da ballo. Come sempre, la cucina del Pub Coldai resterà aperta per tutta la serata, pronta a deliziare gli ospiti con le specialità tipiche della zona e le immancabili pizze in pala appena sfornate. Un weekend da vivere, tra musica, gusto e tanta voglia di stare insieme.
SEDICO SI ACCENDE DI COLORI E MUSICA: IL CARNEVALE 2026 PROMETTE SPETTACOLO E DIVERTIMENTO PER TUTTI
SEDICO Sedico si prepara a vivere un Carnevale 2026 ricco di eventi per grandi e piccini. Si parte stasera al Palaskating con il Carnival Party anni ’80 e ’90, animazione, premi per le maschere più originali e chiosco con panini e cocktail, tutto trasmesso in diretta da Radio Più. Sabato 7 febbraio apre la mostra Carnevalarte con elaborati delle scuole sul tema “Un Carnevale… Olimpico”. Domenica 8 febbraio il tradizionale corso mascherato dei carri allegorici sedicensi vedrà la partecipazione del Corpo Musicale Comunale e animazione per bambini, sempre in diretta radiofonica. Sabato 14 e domenica 15 febbraio il Carnevale dei Bambini e il secondo corso mascherato proporranno sfilate, Heroebus a tema Avengers, animazione, diretta di Radio Più e spettacolo pirotecnico. Martedì 17 febbraio laboratori creativi per bambini. Sempre attivi chioschi, mini luna park, truccabimbi e lotteria con primo premio un buono viaggio da 1.000 euro.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
CARNEVALE FLYER 2026
CARNEVAI DE LE VAI: LE DOLOMITI AGORDINE IN FESTA TRA MASCHERE E TRADIZIONE
REDAZIONE Dal 25 gennaio al 15 febbraio le Dolomiti Agordine tornano ad animarsi con il Carnevai de le Vai, rassegna dedicata alle maschere tradizionali che attraversa valli e paesi, unendo folklore, musica e partecipazione popolare. Cinque appuntamenti scandiscono il calendario, da Selva di Cadore a Rivamonte Agordino, da Sottoguda a Laste di Rocca Pietore, fino al gran finale a Canale d’Agordo con La Zinghenésta. Il Carnevale diventa così un viaggio nella memoria collettiva: sfilate colorate, balli, canti, falò, momenti conviviali e concorsi per le maschere più belle coinvolgono residenti e visitatori. Ogni evento valorizza identità locali e antichi rituali, reinterpretati con energia contemporanea. L’invito è aperto a tutti: indossare una maschera, tradizionale o di fantasia, e lasciarsi trasportare dall’atmosfera autentica di un Carnevale che racconta la storia delle montagne e delle sue comunità, celebrando l’inverno come tempo di incontro e condivisione.
TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE TAPPE (2 PAGINE)
pieghevole Carnevale 2
GRILL HOUSE SELVA DI CADORE: SAPORI E ATMOSFERA IN STILE OKTOBERFEST
SELVA DI CADORE Grill House Selva di Cadore è il luogo ideale per chi desidera vivere un’esperienza gastronomica accogliente e conviviale, ispirata al pieno stile Oktoberfest. Il ristorante propone una ricca varietà di piatti, con grandi classici del barbecue come costine succulente e hamburger saporiti, affiancati da piccoli piatti e spuntini perfetti anche per le ore serali. Ampia la scelta di bevande, che spazia dalla birra al vino, fino a cocktail e liquori selezionati. Il locale è adatto alle famiglie, grazie a un menù dedicato ai bambini.
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI, QUARTO ANNO. CON SILVIA BALDO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
RADIO PIU’ PREMIERE, LE NOVITA’ MUSICALI DEL FINE SETTIMANA
Tropico – Quasi Blu
Benji & Fede – Zero
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
QUINTO ANNO 2026
PUNTATA DEL 30 GENNAIO 2026 MICHELA DELL’OSBEL
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
MUSIC A B C, IL MONDO DELLA MUSICA UNA LETTERA ALLA VOLTA
CON MARINA DONA’ E DAVID “ATHOS” BEN
STAGIONE 2025/2026
PUNTATA DEL 30 GENNAIO 2026
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
BRUNDIBAR: LO SPETTACOLO DE LE MUSE E LE DOLOMITI
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Oda Zoe Hochscheid e Aurora
IL CARNEVALE DI SEDICO 2026, UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI
DI MARCO GAZ E MARINA DONA’
OSPITI: Marco Gabrieli e Stefano Triches
IL 31 GENNAIO A CANALE TORNA LA CASPARETHA
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Emil Tancon, Laura Fontanive e Giulio Serafini

Precipitazioni: Assenti.
Temperature minime in calo nelle valli specie in caso di notte serena con forti gelate, massime stazionarie o in lieve aumento
Precipitazioni: Assenti
Temperature minime in calo nelle valli, massime pressochè stazionarie.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE ALLA RICERCA DI PUNTI CONTRO IL VARESE
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Quinta giornata del Master Round del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 31 Gennaio alle 20:30 le Civette ospitano al “De Toni” di Alleghe i Mastini di Varese. L’ALLEGHE, nella gara infrasettimanale, è stato sconfitto 1-4 dalla corazzata Caldaro. Match che ha visto comunque uscire le Civette a testa alta dalla Raiffeisen Arena. La prima frazione è stata equilibrata, con i Biancorossi che hanno risposto colpo su colpo ai quotati avversari. Nel secondo drittel i padroni di casa l’hanno sboccata portandosi in vantaggio dopo soli 20 secondi (1-0). Gli Agordini non si sono però fatti intimorire e grazie a Giacomo Alessio hanno riportano in parità la contesa (1-1). È bastato però un solo giro di orologio ai Lucci per tornare avanti (2-1) e successivamente triplicare sfruttando un errore della difesa Alleghese (3-1). Nell’ultimo periodo il Caldaro ha cominciato da dove aveva finito, mettendo a referto la quarta rete (4-1) e indirizzando a proprio favore un match nel quale l’Alleghe ci ha provato, trovando però un muro nell’estremo difensore Basso Atesino. Dopo quattro giornate del Master Round la classifica vede il Caldaro in fuga solitaria in testa con 29 punti, inseguito dall’Aosta a 23, Varese 19, Appiano 16, Alleghe 15 e Pergine 14 punti. Il VARESE, nell’ultima gara, ha vinto sul ghiaccio dell’Acinque Ice Arena 4-2 contro il Pergine, dopo due sconfitte consecutive subite contro Caldaro ed Aosta. Lombardi che hanno dato l’impressione di essere in ripresa, trovando nel ventottenne Canadese Raphael Bastille un implacabile cecchino, mattatore della serata contro le Linci con tre reti ed un assist, nonché capocannoniere della squadra e del Master Round con sette reti in quattro gare.
Sono trentasette i PRECEDENTI giocati in IHL tra Alleghe e Varese. Il bilancio è decisamente equilibrato con 19 successi delle Civette contro 18 dei Mastini. In Regular Season doppia vittoria dei Biancorossi: 6-1 ad Alleghe e 5-2 a Varese.
ALLEGHE HOCKEY – HCMV VARESE HOCKEY Sabato 31 Gennaio ore 20:30, Alvise De Toni di Alleghe (BL). Arbitri: Cristiano Biacoli e Fabio Tirelli con giudici di linea Andreas Bicciato e Fabio Zen. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Matteo Manfroi
CALCIO
AGORDINA IN CAMPO PER PUNTI SALVEZZA: DOPPIA SFIDA DOMENICA TRA SECONDA CATEGORIA E ALLIEVI REGIONALI
Domenica intensa per l’Agordina, che sarà protagonista di due partite decisive per il prosieguo della stagione. Nel Girone R della Seconda Categoria del Veneto, l’incontro con il San Vittore si giocherà alle 14:30 a Santa Giustina, a causa dell’impraticabilità del campo di Agordo. Una sfida cruciale per la classifica: la squadra di Agordo ha assoluto bisogno di punti per allontanarsi dalle zone basse e avvicinarsi alla zona salvezza. Al mattino, alle 10:30, toccherà agli Allievi Regionali affrontare il Vigor. Anche i giovani dell’Agordina cercano punti preziosi per restare nella zona salvezza.
CORSA IN MONTAGNA
ISCRIZIONI DA RECORD PER KAILAS FUGA DOLOMITI EXTREME TRAIL 2026
KAILAS FUGA Dolomiti Extreme Trail 2026 registra numeri record a tre mesi dall’apertura delle iscrizioni. L’evento di trail running in Val di Zoldo ha già superato i 2.200 iscritti, con oltre il 50% di atleti stranieri provenienti da 60 nazioni. Gli organizzatori puntano a superare il primato di 69 paesi partecipanti stabilito nel 2025. Crescono soprattutto le gare lunghe: +10% per la 103K, +46% per la 72K e +30% per la storica 55K. La tredicesima edizione si svolgerà dal 12 al 14 giugno 2026 e rappresenta anche un’importante occasione di promozione turistica delle Dolomiti Bellunesi. Fino al 31 gennaio è possibile iscriversi a tariffa agevolata, prima dell’aumento delle quote previsto dal 1° febbraio. Informazioni complete e programma dettagliato sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione con servizi dedicati agli atleti.
























Nuova rotonda di Tai di Cadore, orgoglio olimpico…























































