*********
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina entrano nel vivo anche a Feltre. Venerdì 6 febbraio, in Largo Castaldi, verrà acceso il maxi schermo olimpico che permetterà alla città di seguire in diretta la cerimonia di apertura dei Giochi e, per tutta la loro durata, le principali competizioni. Un’iniziativa che trasformerà il centro storico in un vero e proprio spazio di partecipazione degli sport olimpici, inaugurando ufficialmente il progetto dei Live Site olimpici nel Bellunese.
IL MAXISCHERMO IN PIAZZA MAGGIORE
La cerimonia di apertura sarà trasmessa integralmente in piazza nella serata di venerdì, dando il via a un’esperienza pensata per vivere lo sport come momento condiviso, in uno spazio pubblico che torna ad essere luogo di incontro, aggregazione e scambio di emozioni. «Questa iniziativa mette al centro le persone all’interno di un evento sportivo di portata mondiale. Qui la protagonista è la comunità: il maxi schermo in piazza consente di vivere le emozioni dei Giochi insieme, come un tempo, condividendole nello spazio pubblico», sottolinea la sindaco di Feltre Viviana Fusaro.
UN INCONTRO PER PARLARE DI MONTAGNA E SPORT
La serata del 6 febbraio prenderà il via già nel tardo pomeriggio. Alle 18, all’Officinema di Feltre, è in programma l’incontro con Hervé Barmasse, alpinista di fama internazionale e voce autorevole della cultura della montagna. Un appuntamento dedicato al rapporto tra uomo e ambiente montano, ai valori dello sport e alla responsabilità di vivere la montagna in modo consapevole. L’incontro è organizzato con il patrocinio del Cai di Feltre e il supporto del Consorzio Dolomiti Prealpi. Al termine della conferenza, Barmasse si sposterà in Largo Castaldi dove, alle 20, è prevista l’accensione ufficiale del maxi schermo. Prima della diretta della cerimonia inaugurale dei Giochi, la piazza sarà animata da spettacoli, musica e intrattenimento, per accompagnare il pubblico verso l’inizio della serata olimpica.
LE OLIMPIADI ENTRANO IN PIAZZA
Il maxi schermo resterà attivo per tutta la durata delle Olimpiadi, negli orari delle competizioni, offrendo a cittadini e visitatori la possibilità di seguire le gare in diretta in un contesto aperto e condiviso. L’iniziativa rientra nel progetto dei Live Site olimpici nel Bellunese, realizzato grazie ai fondi della DMO e del Fondo Grandi Eventi, con una quota del Fondo Comuni di Confine, il contributo della Regione Veneto, della Camera di Commercio e della Provincia di Belluno. «È una bella opportunità per vivere i Giochi olimpici in comunità – commenta l’assessore allo Sport Maurizio Zatta –. Non solo competizioni, ma emozioni condivise, momenti di aggregazione e convivialità. La piazza conferma così la sua vocazione di luogo di ritrovo per cittadini di tutte le età, riscoprendo lo spirito dello sport come esperienza collettiva».
***********







