********
di Marco Gaz
IHL 6° GIONATA SECONDA FASE
MASTER ROUND
AOSTA – ALLEGHE 5-4 dot
PARZIALI: 2-0, 2-4, 0-0, 1-0
RETI: pt. 0’26” Lysenko, 16’20” Verza. St. 3’48” Huhtela, 9’45” De Toni, 9’57” De Val, 12’36” Nimenko, 13’01” Aleksandrov, 19’35” Suchytskyi. ot. 0’29” Nardella
L’Alleghe torna dalla lunga trasferta ad Aosta con un punto ma con la consapevolezza di aver giocato una buona partita contro i gladiatori. Una sfida iniziata nel peggiore dei modi per le civette che a fine primo tempo si trovano sotto di due marcature. Agordini che risorgono nel secondo drittel pareggiando i conti e poi portandosi in vantaggio ma con i padroni di casa che non mollano. Reti bianche nel terzo tempo e partita che va all’overtime dove Nardella consegna il punto aggiuntivo ai valdostani. Giovedì di nuovo in campo: Alleghe in casa con il Pergine. Pronti, via e al primo tiro in porta l’Aosta si porta in vantaggio. Bastano 26” ai padroni di casa per sbloccare il punteggio con Lysenko. I gladiatori sembrano essere in serata e continuano a farsi pericolosi dalle parti della gabbia agordina. L’Alleghe ci prova con De Toni ma la conclusione viene fermata dal golie avversario. Alleghesi che le provano tutte pur di trovare il pareggio. Le conclusioni arrivano da ogni angolo ma il disco non vuole entrare. Nel momento migliore delle civette i valdostani trovano il secondo gol della serata. A gonfiare la rete ci pensa Verza. Gli agordini provano a reagire nella seconda frazione ma a fare la differenza è ancora una volta il portiere valdostano. Dopo una serie di tentativi davanti porta, l’Alleghe accorcia le distanze con Huhtela che trova un rebound vincente. Le civette hanno la possibilità di pareggiare i conti in una doppia superiorità e dopo una serie di conclusioni arriva il gol. Disco che arriva a De Toni che non sbaglia. Il sorpasso degli agordini arriva pochi secondi dopo. Azione fulminea e gol di De Val. L’Aosta non resta a guardare e trova il pareggio con Nimenko ma i biancorossi rispondono pochi secondi dopo con Aleksandrov. Il match è vivace e le squadre danno spettacolo. I gladiatori si avvicinano di nuovo al pareggio ma Lancedelli è attento. A fine secondo tempo arriva il pareggio dei padroni di casa con le squadre in 4 contro 4: il gol a firma di Suchytskyi. Il terzo drittel inizia con l’Alleghe costretto a giocare con due uomini in meno per due penalità. Civette che si difendono bene a passano indenni la doppia superiorità valdostana. Fioccano le penalità e a pagarne le spese sono gli ospiti. La difesa alleghese però riesce a non concedere spazi ai padroni di casa. Finale di gara concitato con l’Aosta pericoloso e le civette che rispondono in contropiede. Si va all’overtime dove i valdostani hanno la meglio dopo pochi secondi.
LE FOTO DI ROBERTO MIANA
QUALIFICATION ROUND
FELTRE – BRESSANONE 1-3
PARZIALI: 0-0, 1-3, 0-0
RETI: st. 6’49” Nicolai, 10’34” Fantinel, 11’46” Obexer, 16’15” Gruber
Prima sconfitta del qualification round per il Feltre che crolla in casa contro il Bressanone. I picchi restano in partita per oltre 30’ poi subiscono due reti dagli ospiti e non riescono a reagire. Giovedì feltrini in trasferta contro il Fassa. I feltrini prendono in mano le redini del gioco ma non riescono a trovare il gol. Il Bressanone prova a rispondere senza rendersi pericoloso più di tanto e la prima frazione termina senza reti. Nella seconda frazione gli altoatesini trovano il vantaggio con Nicolai. I picchi rispondono con Fantinel ma subito dopo i falchi si riportano avanti con Obexer. Bressanone che ci prende gusto e allunga le distanze con Gruber. Nella terza frazione le squadre giocano a viso aperto ma senza trovare il gol.
**********












