***
È argento azzurro nella staffetta 4×6 mista di biathlon, al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo chilometro. A salire sul secondo gradino del podio è il quartetto italiano composto da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi bellunese di Pieve di Cadore
La squadra azzurra ha disputato una prova di grande solidità, restando sempre nelle posizioni di vertice e gestendo con lucidità sia il ritmo sugli sci sia i passaggi al poligono. Un lavoro di squadra impeccabile che ha portato l’Italia a chiudere alle spalle della Francia, vincitrice della medaglia d’oro con 19 secondi di vantaggio.
Sul terzo gradino del podio si è piazzata la Germania, al termine di una sfida serrata che ha confermato l’alto livello tecnico della competizione.
L’argento italiano rappresenta un risultato di grande prestigio: quattro atleti, quattro frazioni diverse, un’unica prestazione corale, fatta di esperienza, freddezza e spirito di squadra. Un segnale forte per il movimento azzurro del biathlon, capace di competere alla pari con le grandi potenze internazionali.
La provincia di Belluno vanta una tradizione sportiva leggendaria, specialmente negli sport invernali. I campioni olimpici (medaglie d’oro) nati o strettamente legati al territorio bellunese sono figure iconiche dello sport italiano.
Ecco i principali protagonisti che hanno portato l’oro olimpico nel Bellunese:
I Grandi Campioni (Medaglie d’Oro)
* Eugenio Monti (Il “Rosso Volante”): Nato a Dobbiaco ma bellunese d’adozione (vissuto e scomparso a Belluno), è il simbolo assoluto del bob.
* Ori: 2 medaglie d’oro a Grenoble 1968 (bob a due e bob a quattro).
* È celebre anche per aver vinto il primo Premio Pierre de Coubertin per il fair play.
* Maurilio De Zolt (Il “Grillo”): Originario di San Pietro di Cadore, è una leggenda dello sci di fondo.
* Oro: Staffetta 4×10 km a Lillehammer 1994, in una delle gare più emozionanti della storia dello sci italiano.
* Vanta anche due argenti individuali (Calgary 1988 e Albertville 1992).
* Giacomo Conti: Nato a Palermo ma cadorino d’adozione, vinse l’oro nel bob a due ai Giochi di Cortina d’Ampezzo 1956 insieme a Lamberto Dalla Costa.
* Sergio Zardini: Bobbista di Cortina d’Ampezzo, vincitore di una medaglia d’argento a Innsbruck 1964, ma pluricampione mondiale e figura centrale della scuola ampezzana.







