***
OLIMPIADI
PARTENZA SPRINT PER GLI AZZURRI A MILANO CORTINA. FRANZONI SECONDO
REDAZIONE Parte nel migliore dei modi l’avventura olimpica di Milano Cortina per la nazionale italiana di sci alpino. Nella prima gara del programma, la discesa libera, gli azzurri conquistano subito due posti sul podio, lanciando un segnale forte alla concorrenza. A imporsi è lo svizzero Franjo Von Allmen, autore di una prova impeccabile, ma l’Italia esulta per lo splendido secondo posto di Giovanni Franzoni. Il bresciano, cresciuto atleticamente nello Ski College di Falcade, chiude a soli 20 centesimi dalla vetta, confermando il suo grande talento. Completa il podio Dominik Paris, terzo al traguardo, protagonista di una discesa solida ed efficace. Un avvio che accende entusiasmo e aspettative.
I COMPLIMENTI DELLO SKI COLLEGE FALCADE A GIOVANNI FRANZONI
REDAZIONE Dopo la medaglia d’argento conquistata in discesa libera alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, Lo Ski College Falcade si complimenta con il suo campione Giovanni Franzoni
LA LETTERA
Sei stato grande Giovanni! Che gioia e che emozione vedere la gara del nostro Campione oggi alle Olimpiadi! E’ stato davvero un momento speciale: questo ragazzo, con la sua bravura e la sua semplicità ci sta viziando. Siamo davvero orgogliosi di lui! Una delle cose più belle, che si riesce a percepire è che i ragazzi, a scuola e sulle piste in allenamento, lo sentono vicino, perché veramente fino a pochissimo tempo fa era uno di loro, ed oggi gareggia alle Olimpiadi: un grandissimo e bellissimo esempio. Speriamo che possa essere di riferimento per i nostri giovani atleti e studenti, sia per la passione, sia per l’impegno che dimostra di mettere nelle cose che fa….sempre con il sorriso ed un pensiero positivo! Sei un Grande Campione Giovanni, GRAZIE!
Tutto lo Ski College Veneto Falcade e tutto l’IIS Follador De Rossi sono orgogliosi di te!
SNOWBOARD PARALLELO. FESTA ITALIA: VINCE LUCIA
Una medaglia di bronzo che vale tantissimo e accende l’entusiasmo azzurro. Nel parallelo di snowboard va in scena una sfida tutta italiana per il terzo posto, con Lucia Dalmasso ed Elisa Caffont protagoniste di una gara intensa e combattuta. Le due atlete si affrontano senza risparmiarsi, regalando spettacolo e dimostrando grande qualità tecnica. A spuntarla è Lucia, capace di gestire la pressione e trovare lo spunto decisivo nei momenti chiave della prova. Il risultato certifica l’ottimo stato di salute dello snowboard italiano e la profondità di un movimento in continua crescita. Alla fine è festa Italia: un bronzo che pesa, racconta determinazione e lascia intravedere un futuro ricco di soddisfazioni ed emozioni.
VITTOZZI D’ARGENTO AD ANTERSELVA: L’ITALIA SUL PODIO NELLA STAFFETTA MISTA
È argento azzurro nella staffetta 4×6 mista di biathlon, al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo chilometro. A salire sul secondo gradino del podio è il quartetto italiano composto da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi bellunese di Pieve di Cadore. La squadra azzurra ha disputato una prova di grande solidità, restando sempre nelle posizioni di vertice e gestendo con lucidità sia il ritmo sugli sci sia i passaggi al poligono. Un lavoro di squadra impeccabile che ha portato l’Italia a chiudere alle spalle della Francia, vincitrice della medaglia d’oro con 19 secondi di vantaggio.
OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026: GIORNATA STORICA PER LO SKI COLLEGE VENETO FALCADE
FALCADE Giornata di assoluto rilievo per lo Ski College Veneto di Falcade, che celebra la presenza e i risultati di tre suoi ex studenti-atleti protagonisti alle Olimpiadi invernali. Un segnale forte della qualità del lavoro sportivo ed educativo portato avanti negli anni dall’istituto bellunese. Nel gigante di snowboard, Lucia Dalmasso ha conquistato una splendida medaglia di bronzo, salendo sul podio olimpico al termine di una prova di altissimo livello tecnico e grande maturità agonistica. Nella stessa competizione, Elisa Caffont ha chiuso al quarto posto, sfiorando il podio e confermandosi tra le migliori interpreti mondiali della disciplina, in una gara estremamente combattuta. Nel skiathlon, Elia Barp ha concluso al 14° posto, distinguendosi per solidità e continuità in una delle prove più dure del programma olimpico. Risultati che riempiono d’orgoglio l’intera comunità di Falcade, lo staff tecnico, i docenti e le famiglie che hanno creduto nel progetto dello Ski College Veneto. Dopo anni di lavori, critiche e polemiche, queste Olimpiadi si aprono nel segno dello sport vero: fatto di impegno, rispetto e condivisione. In un mondo dove spesso emergono solo notizie negative, lo sport torna a offrire una finestra luminosa sul valore umano, ricordandoci che non è guerra, ma pace tra i popoli, nello spirito autentico di Olimpia.
SCI ALPINO
COPPA DEL MONDO DI SCI, A FALCADE IL RECUPERO DELLA LIBERA DI CRANS
REDAZIONE La Coppa del Mondo femminile di sci alpino torna protagonista sulle Dolomiti con il recupero della discesa libera di Crans Montana sulla pista La VolatA del San Pellegrino, a Falcade. La gara, inizialmente rinviata in Svizzera, sarà disputata venerdì 6 marzo, seguita dal superG in programma domenica 8 marzo. Un appuntamento di grande prestigio per il territorio, pronto ad accogliere atlete, staff e appassionati. La notizia, ufficializzata dalla FIS, era stata già anticipata nei giorni scorsi da Mirco Tancon, responsabile della Ski Area San Pellegrino, ai microfoni di Radio Più, confermando l’ottimo stato della pista e l’organizzazione ormai rodata.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE CEDE ALL’OVERTIME CON L’AOSTA, IL FELTRE CROLLA CON IL BRESSANONE
di Marco Gaz
IHL 6° GIONATA SECONDA FASE
MASTER ROUND
AOSTA – ALLEGHE 5-4 dot
PARZIALI: 2-0, 2-4, 0-0, 1-0
RETI: pt. 0’26” Lysenko, 16’20” Verza. St. 3’48” Huhtela, 9’45” De Toni, 9’57” De Val, 12’36” Nimenko, 13’01” Aleksandrov, 19’35” Suchytskyi. ot. 0’29” Nardella
L’Alleghe torna dalla lunga trasferta ad Aosta con un punto ma con la consapevolezza di aver giocato una buona partita contro i gladiatori. Una sfida iniziata nel peggiore dei modi per le civette che a fine primo tempo si trovano sotto di due marcature. Agordini che risorgono nel secondo drittel pareggiando i conti e poi portandosi in vantaggio ma con i padroni di casa che non mollano. Reti bianche nel terzo tempo e partita che va all’overtime dove Nardella consegna il punto aggiuntivo ai valdostani. Giovedì di nuovo in campo: Alleghe in casa con il Pergine. Pronti, via e al primo tiro in porta l’Aosta si porta in vantaggio. Bastano 26” ai padroni di casa per sbloccare il punteggio con Lysenko. I gladiatori sembrano essere in serata e continuano a farsi pericolosi dalle parti della gabbia agordina. L’Alleghe ci prova con De Toni ma la conclusione viene fermata dal golie avversario. Alleghesi che le provano tutte pur di trovare il pareggio. Le conclusioni arrivano da ogni angolo ma il disco non vuole entrare. Nel momento migliore delle civette i valdostani trovano il secondo gol della serata. A gonfiare la rete ci pensa Verza. Gli agordini provano a reagire nella seconda frazione ma a fare la differenza è ancora una volta il portiere valdostano. Dopo una serie di tentativi davanti porta, l’Alleghe accorcia le distanze con Huhtela che trova un rebound vincente. Le civette hanno la possibilità di pareggiare i conti in una doppia superiorità e dopo una serie di conclusioni arriva il gol. Disco che arriva a De Toni che non sbaglia. Il sorpasso degli agordini arriva pochi secondi dopo. Azione fulminea e gol di De Val. L’Aosta non resta a guardare e trova il pareggio con Nimenko ma i biancorossi rispondono pochi secondi dopo con Aleksandrov. Il match è vivace e le squadre danno spettacolo. I gladiatori si avvicinano di nuovo al pareggio ma Lancedelli è attento. A fine secondo tempo arriva il pareggio dei padroni di casa con le squadre in 4 contro 4: il gol a firma di Suchytskyi. Il terzo drittel inizia con l’Alleghe costretto a giocare con due uomini in meno per due penalità. Civette che si difendono bene a passano indenni la doppia superiorità valdostana. Fioccano le penalità e a pagarne le spese sono gli ospiti. La difesa alleghese però riesce a non concedere spazi ai padroni di casa. Finale di gara concitato con l’Aosta pericoloso e le civette che rispondono in contropiede. Si va all’overtime dove i valdostani hanno la meglio dopo pochi secondi.
LE FOTO DI ROBERTO MIANA
QUALIFICATION ROUND
FELTRE – BRESSANONE 1-3
PARZIALI: 0-0, 1-3, 0-0
RETI: st. 6’49” Nicolai, 10’34” Fantinel, 11’46” Obexer, 16’15” Gruber
Prima sconfitta del qualification round per il Feltre che crolla in casa contro il Bressanone. I picchi restano in partita per oltre 30’ poi subiscono due reti dagli ospiti e non riescono a reagire. Giovedì feltrini in trasferta contro il Fassa. I feltrini prendono in mano le redini del gioco ma non riescono a trovare il gol. Il Bressanone prova a rispondere senza rendersi pericoloso più di tanto e la prima frazione termina senza reti. Nella seconda frazione gli altoatesini trovano il vantaggio con Nicolai. I picchi rispondono con Fantinel ma subito dopo i falchi si riportano avanti con Obexer. Bressanone che ci prende gusto e allunga le distanze con Gruber. Nella terza frazione le squadre giocano a viso aperto ma senza trovare il gol.
CALCIO
SAGRA DEL GOL A FELTRE MA L’AGORDINA PERDE
SECONDA CATEGORIA – 20ª GIORNATA
JM FELTRE – AGORDINA 6-3
GOL AGORDINA: 2 Dal Don, Crepaz
Gara ricca di emozioni e colpi di scena quella andata in scena tra JM Feltre e Agordina, con i feltrini che si impongono per 6-3 al termine di novanta minuti intensi e combattuti. Il JM Feltre sblocca il risultato al 13’, approfittando di una palla persa a centrocampo dall’Agordina: azione rapida, cross preciso dalla fascia e colpo di testa vincente che vale l’1-0. I padroni di casa continuano a spingere e sfiorano il raddoppio, mentre l’Agordina prova a rispondere nel finale di primo tempo con una buona occasione dal limite che non inquadra la porta. La ripresa si apre con il pareggio dell’Agordina: Dal Don è bravo a recuperare palla, subire fallo e concludere con freddezza rasoterra. Poco dopo però arriva un episodio sfortunato, con un’autorete su punizione laterale che riporta avanti il JM. L’Agordina reagisce e trova nuovamente il pari sfruttando un grave errore del portiere avversario. L’equilibrio viene spezzato da un rigore molto contestato assegnato al JM, che da lì in avanti prende il controllo della gara. Un gol su punizione ben costruita e due reti nel finale, una in ripartenza e una splendida conclusione al volo dal limite, chiudono definitivamente i conti. Nonostante il risultato, l’Agordina ha mostrato carattere, ma il JM Feltre ha saputo essere più concreto nei momenti decisivi.
LA CLASSIFICA: JM Feltre 53, Ponte Nelle Alpi 52, Comelico 42, Itlas Santa Giustina 37, Sospirolese 32, Plavis e Cadore/Domegge 31, San Michele Salsa 27, Auronzo 26, Sarmede 20, Follinese 19, Nogarè 17, Fulgor Farra 14, Agordina e Lamonese 13, San Vittore 10
SKI ALP
HERMANN DEBERTOLIS E KRISTEL MOTTIN TRIONFANO AL 27° MEMORIAL MAURIZIO ZAGONEL A SAN MARTINO DI CASTROZZA
DI MATTIA VALENTINI
La tappa di San Martino di Castrozza è vinta dall’atleta di casa rappresentante il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, con un tempo di 19’15”, davanti all’altro primierotto, sempre Fiamme Oro, Leonardo Taufer 20’19” e Simone Manfroi (Dolomiti Adventurer) 21’01”. Kristel Mottin si conferma campionessa su questo tracciato, vincendo dopo l’anno scorso anche l’edizione 2026, con un crono di 26’50” seguita da Heidi Dapunt (Badia Sport) 27’46” e Rachele Gaio (Skialp Valdobbiadene) 28’31”. Al via in piazzetta la Crodaroi anche tanti turisti che incuriositi hanno seguito la caratteristica partenza dei più di 180 atleti, che pelli ai piedi hanno lasciato il centro abitato di San Martino di Castrozza per raggiungere dopo 2,3 km di sviluppo e 470 m di dislivello il rifugio Colverde. Durante le premiazioni è stato dedicato un momento in ricordo di Maurizio Zagonel e Aldo Giovannelli scomparsi sulle montagne del Primiero nel 1998 e nel 2018. Ultima tappa del 4 valli, il prossimo venerdì 27 febbraio a Falcade per la 28ma Molino Caverson. Iscrizioni al sito https://keepsporting.com/home
SETTORE GIOVANILE
ALLIEVI REGIONALI
AGORDINA – JULIA SAGITTARIA RINVIATA
AGORDINA IN PRIMA LINEA, OGNI DOMENICA SU RADIO PIU’ – IL PODCAST
LA DOLOMITI BELLUNESI FEMMINILE
DI ALESSIO DA ROLD
SLITTINO SU PISTA NATURALE
SUCCESSO A COLMEAN PER LA GARA DI SLITTINO
CANALE D’AGORDO Grande entusiasmo a Colmean di Canale d’Agordo per la gara di slittino organizzata con la partecipazione dei Crodaioli dell’Auta. Un pomeriggio all’insegna del divertimento, che ha richiamato numerosi partecipanti e spettatori, trasformando la pista in un vivace punto d’incontro per famiglie, amici e appassionati della montagna. Grandi e piccini si sono sfidati con il sorriso, tra discese veloci, risate e un sano spirito di competizione, in un clima di festa reso ancora più speciale dall’ottima organizzazione e dalla voglia di stare insieme. Il bilancio della giornata è decisamente positivo, con una partecipazione oltre le aspettative e tanto entusiasmo condiviso. L’appuntamento ora è per domenica, quando si tornerà nuovamente in pista con la gara di ridole a coppie, pronti a regalare altre emozioni e momenti di allegria.
LE CLASSIFICHE (3 PAGINE)
Classifica Gara Ridolete Colmean 2026-1






















