****
.JPG
TAIBON
Un semaforo spento da oltre un mese lungo la statale che attraversa il paese di Listolade lungo la trafficata regionale 203 agordina. È la denuncia di un papà, che racconta la preoccupazione di molte famiglie della zona. «Ho due bambini che sei giorni su sette vanno dai nonni a Listolade. Attraversano il paese anche tre volte al giorno. Il problema è il semaforo che da più di un mese non funziona», spiega. Un impianto fondamentale per la sicurezza, considerato che il centro abitato è attraversato da una strada statale con migliaia di veicoli al giorno.
Secondo quanto riferito, il Comune sarebbe stato avvisato, ma le responsabilità si rimpallerebbero. Nel frattempo, però, il semaforo – a chiamata – resta spento e bambini, anziani e residenti attraversano la carreggiata senza la protezione dell’impianto. «Dobbiamo aspettare il morto prima che venga sistemato?», si chiede il genitore, che segnala anche la richiesta di maggiori controlli e di un autovelox, rimasta senza risposte concrete.
Una situazione che solleva interrogativi sulla manutenzione e sulla tempestività degli interventi in un tratto di strada considerato delicato. L’appello è chiaro: ripristinare al più presto il semaforo per garantire la sicurezza di chi vive e attraversa Listolade ogni giorno. Tra l’altro da tempo in frazione Listolade si protesta per quella curva dopo la galleria già teatro di numerosi incidenti, anche la raccolta firme (di tutto il paese) non ha sortito effetti sperati.
A proposito di maggiori controlli, la vediamo dura in un Comune che da tempo non ha nemmeno più la guardia comunale, quel Vigile da sempre importante presenza sul territorio.
___






