*******
SR 203 AGORDINA: CHIUSURA A FASCE ORARIE prorogata fino al 15 aprile
SEDICO Nuove limitazioni alla circolazione lungo la SR 203 “Agordina”, nel tratto compreso tra il km 16+100 e il km 16+500 in località La Pissa, nel Comune di Sedico. L’ordinanza n. 165/2026 prevede interruzioni temporanee del traffico fino al 15 aprile 2026, con esclusione di sabati, domeniche e festivi, per consentire lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa. Le chiusure saranno effettuate a fasce orarie ben precise: dalle 08:00 alle 08:40, dalle 08:55 alle 09:35, dalle 09:50 alle 10:30, dalle 10:45 alle 11:15, dalle 11:30 alle 12:30, dalle 14:05 alle 14:35 e dalle 14:55 alle 16:05. Durante le pause tra un’interruzione e l’altra sarà consentito il passaggio dei veicoli.
CHIUSURA TOTALE DELLA SP 19 A LAMON PER LAVORI AL PONTE
LAMON Strada Provinciale 19 “di Lamon”, interdizione totale alla circolazione fino al 29 maggio 2026, senza interruzioni, festivi compresi. L’intervento è necessario per garantire la sicurezza dell’infrastruttura, ma comporterà disagi alla viabilità locale. Sarà predisposta apposita segnaletica per indicare deviazioni e percorsi alternativi
SP 347 PASSO CEREDA E DURAN: INTERDIZIONE NOTTURNA FINO AL 12 APRILE A LA VALLE
LA VALLE la SP 347 “Passo Cereda e Duran”, nel comune di La Valle Agordina, sarà totalmente chiusa alla circolazione dalle 20:00 alle 5:30 fino al 12 aprile.
GALLERIE SAN VITO E BRENTA: LAVORI, CHIUSURE E SENSO UNICO ALTERNATO
ARSIE’ Galleria “San Vito”: per minimizzare i disagi agli utenti, i lavori si svolgeranno esclusivamente in orario notturno e il traffico dal 13/04/2026 al 15/05/2026, nella fascia oraria dalle 20:00 alle 6:00, sarà gestito tramite istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri e/o impianto semaforico.
*
*
TRAGICO INCIDENTE SULLA SS 51 “ALEMAGNA”
Per il giovane, che abitava con la famiglia nel Longaronese, non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo.
PONTE NELLE ALPI Nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 13:50, i Vigili del Fuoco del Comando di Belluno sono intervenuti lungo la SS 51 “Alemagna” a Pian di Vedoia, nel comune di Ponte nelle Alpi, per un grave incidente stradale. Lo scontro ha coinvolto tre autovetture e una motocicletta. La squadra dei Vigili del Fuoco, giunta dalla sede centrale, ha provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli e dell’area interessata, garantendo la gestione dell’emergenza. Purtroppo, il giovane motociclista, Vincenzo Elefante 34enne di Longarone di professione operaio, ha perso la vita a seguito dell’impatto. Le cause e la dinamica dell’incidente sono al vaglio delle autorità competenti. Sul luogo dell’evento sono intervenuti anche Carabinieri e Polizia di Stato per i rilievi e il controllo della viabilità. La strada statale è stata chiusa al traffico dalle 14:00 per permettere le operazioni di soccorso, i rilievi tecnici e la rimozione dei mezzi coinvolti, causando inevitabili disagi alla circolazione.
TREMENDO SCHIANTO A PIAN DI VEDOIA: MUORE MOTOCICLISTA DI 34 ANNI
09/04/2026 PONTE NELLE ALPI – Una persona è morta nello schianto fra un’auto e una moto.Tragedia sulla 51 di Alemagna, poco prima delle 14 di oggi, all’altezza dello svincolo autostradale della A27 a Pian di Vedoia. (Servizio di Tiziana Bolognani)
ADDIO A PIERGIORGIO MARTINETTI, COLONNA DELLA FAMIGLIA BELLUNESE DI ZURIGO
BELLUNO Il mondo dell’associazionismo bellunese all’estero piange la scomparsa di Piergiorgio Martinetti, storico segretario della Famiglia Bellunese di Zurigo, mancato il 6 aprile. Nato in Svizzera nel 1939, fu punto di riferimento per generazioni di emigranti, legato al Comelico grazie al matrimonio con Dorotea De Martin. Stimato per la sua precisione e umanità, ha contribuito con dedizione all’Associazione Bellunesi nel Mondo. Il presidente Lorenzo Fascina lo ricorda come “cuore pulsante” del sodalizio. Anche Oscar De Bona esprime cordoglio, sottolineando il valore umano e l’impegno di Martinetti, figura esemplare e mentore per tutta la comunità bellunese all’estero.
DOSSIERAGGI ILLEGALI, SVOLTA NELL’INCHIESTA EQUALIZE: TRA I CLIENTI ANCHE LEONARDO MARIA DEL VECCHIO
MILANO Nuovi sviluppi nell’inchiesta milanese sui presunti dossieraggi illegali legati all’agenzia Equalize. La Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per Enrico Pazzali, accusato di associazione per delinquere e accesso abusivo a sistemi informatici. Il primo filone, già chiuso, mira a dimostrare l’esistenza di una struttura organizzata dedita allo spionaggio illecito tramite banche dati riservate. Parallelamente, i pm Francesco De Tommasi ed Eugenio Fusco, con la Procura nazionale antimafia, hanno chiuso un secondo filone che coinvolge 81 indagati, tra cui presunti “clienti” dell’agenzia. Tra i nomi eccellenti figurano Leonardo Maria Del Vecchio, Matteo Arpe, Cosimo De Gesù e Giacomo Tortu. Secondo gli inquirenti, Equalize – riconducibile anche a Carmine Gallo – avrebbe gestito una centrale di raccolta dati sensibili ottenuti illegalmente. Tra le presunte vittime degli accessi abusivi compaiono Christian Vieri, Selvaggia Lucarelli, Fabrizio Corona e Ricky Tognazzi.
RECUPERATI IN ELICOTTERO DUE TURISTI BLOCCATI SUL SORAPIS
CORTINA Passate le 17 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato nella zona di Forcella Marcuoria, versante ovest, dove, nel tentativo di scendere dal lago del Sorapis, verso il Passo Tre Croci lungo il sentiero 216, una coppia di turisti malesi era rimasta bloccata nella neve, stremata dalla fatica. Dopo aver fatto campo base al Passo, l’elicottero è salito e ha individuato il punto a circa 2.250 metri di quota. Con un verricello di 20 metri è stato calato il tecnico di elisoccorso, che ha raggiunto il ragazzo e la ragazza, entrambi 22enni. Uno alla volta, i due escursionisti sono stati issati a bordo e trasportati a valle.
RECUPERATO DOPO 50 ANNI UN DIPINTO RUBATO: TORNA A CASA L’OPERA DI PALIZZI
FELTRE I Crabinieri hanno restituito al Comune un dipinto sottratto oltre cinquant’anni fa dalla Galleria d’Arte Moderna “Carlo Rizzarda”. Si tratta dell’opera “Riposo della pastorella” di Filippo Palizzi, trafugata nel 1972 e ora finalmente rientrata nella sua sede originaria. Il recupero è stato possibile grazie a un sofisticato sistema di Intelligenza Artificiale utilizzato dall’Arma, capace di monitorare costantemente il web e i canali di vendita per individuare opere d’arte rubate. Proprio attraverso questo sistema il dipinto è stato intercettato in una casa d’aste piemontese, dove era stato messo in vendita da un privato risultato estraneo ai fatti e in buona fede. Dopo il sequestro, gli accertamenti e la perizia tecnica hanno confermato senza dubbi l’autenticità dell’opera e la sua corrispondenza con quella rubata negli anni Settanta. Un passaggio fondamentale che ha permesso la restituzione ufficiale durante una cerimonia riservata, tenutasi proprio negli spazi della galleria feltrina. Il furto del 1972 aveva segnato profondamente la storia della “Carlo Rizzarda”, tanto da portare alla chiusura temporanea del museo. Solo nel 2001 la struttura aveva riaperto con un nuovo allestimento, tornando a essere uno dei punti di riferimento culturali del territorio.
PAROLE CHE PREOCCUPANO: SERVONO RISPOSTE CHIARE AI LAVORATORI
REDAZIONE Leggo le dichiarazioni di Milena Cesca della Cisl, devo dire che più che rassicurare preoccupano. Si parla di “momento delicato”, di “rallentamento” e di “difficoltà”, ma senza spiegare concretamente cosa sta succedendo e soprattutto cosa potrebbe succedere ai lavoratori. Cesca usa parole importanti – riqualificazione, innovazione, territorio – ma resta generica, senza indicazioni precise. Per chi lavora ogni giorno in fabbrica, queste non sono strategie: sembrano più allusioni. Quello che serve in questi momenti (come vengono dipinti nel post su facebook con l’intervento della sindacalista, pagina Magliette Blu) è chiarezza: cosa significa davvero questa fase per l’occupazione? Ci saranno cambiamenti? Riorganizzazioni? Rischi? Perché oggi, il lavoratore più che messaggi positivi ma vaghi, ha forse bisogno di risposte concrete e trasparenti.
Il settore dell’occhialeria sta attraversando un momento delicato. Lo vediamo nei numeri, ma soprattutto lo sentiamo nelle aziende e tra le persone. «Il rallentamento del lusso e le difficoltà della filiera corta sono segnali che non possiamo ignorare» – così Milena Cesca, segretaria generale della Femca Cisl Belluno Treviso. Ma fermarsi non è un’opzione. La strada, secondo Femca Cisl Belluno Treviso, è chiara: ripartire dalle persone e dal territorio. Serve investire davvero sulla riqualificazione dei lavoratori, perché il cambiamento va accompagnato, non subito. Serve migliorare l’equilibrio tra vita e lavoro, per rendere il settore più sostenibile e attrattivo, soprattutto per i giovani. Allo stesso tempo bisogna guardare avanti: più innovazione, più lavorazioni ad alto contenuto tecnologico e un obiettivo preciso – riportare valore produttivo in Italia, rafforzando il legame con Belluno e Treviso. E poi c’è ciò che non deve cambiare: la qualità. È questa che ha reso il nostro distretto riconosciuto nel mondo. La fase è complessa, sì. Ma può diventare un’occasione. Con le scelte giuste, questo territorio può continuare a essere protagonista. Noi ci crediamo. E lavoriamo ogni giorno per questo.
BELLUNO In risposta all’aumento dei costi energetici, l’Ente Bilaterale Artigianato Veneto attiva un contributo economico a sostegno delle famiglie del settore artigiano. Un aiuto concreto per affrontare il caro bollette in un periodo particolarmente difficile. Ebav è presente in provincia con diversi sportelli, da Belluno ad Agordo, fino alle nuove sedi di Longarone, Mel e Puos d’Alpago, offrendo assistenza e accesso alle misure di welfare. Oltre al contributo per l’energia, restano attivi i servizi per le famiglie: sostegni per i figli, borse di studio, contributi per nuove nascite e valorizzazione professionale. Disponibile anche l’assistenza sanitaria integrativa con Sani.in.Veneto. Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare lo sportello artigianato della CGIL Belluno.
CER DOLOMITI: ACCELERA LO SVILUPPO DELLA COMUNITÀ ENERGETICA
BELLUNO Un passo avanti verso la piena operatività della CER Dolomiti con l’incontro a Roma tra i vertici della comunità energetica e Enel, finalizzato a definire gli aspetti operativi del servizio che accompagnerà il progetto. Il confronto riguarda sia la mappatura degli impianti da collegare alla rete sia il coinvolgimento dei consumatori per massimizzare l’energia condivisa. Tra le collaborazioni previste: gestione pratiche con il GSE – Gestore dei Servizi Energetici, strumenti per monitorare efficienza e incentivi, e supporto commerciale. Presenti all’incontro Antonio Barattin e Marco Genova. La CER Dolomiti entra così nella fase operativa, puntando a un modello innovativo di produzione e condivisione dell’energia, con benefici ambientali, economici e sociali. L’obiettivo è rafforzare lo sviluppo territoriale, rendendo la provincia di Belluno un laboratorio per la transizione energetica. Fondata nel 2024, la comunità coinvolge enti pubblici, imprese e cittadini, con adesione gratuita e incentivi condivisi, anche destinati a progetti sociali locali.
BELLUNO | OLIMPIADI INVERNALI: MANCANO I SOLDI DELLO STATO PER IL TRASPORTO PUBBLICO
– Intervistati MARCO STAUNOVO POLACCO (PRESIDENTE PROVINCIA BELLUNO) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
RETE IDRICA: LAVORI E STOP ALL’ACQUA IN VAL CANZOI
BELLUNO Mercoledì 15 aprile saranno effettuati i lavori di messa in esercizio delle nuove tratte della rete idrica realizzate da Servizi Integrati Bellunesi in Val Canzoi, a servizio dei Comuni di Cesiomaggiore e Feltre. L’intervento, avviato lo scorso autunno e ormai in fase conclusiva, ha previsto lo spostamento del tracciato delle condotte per metterlo al riparo da una frana attiva nella zona del Pian del Lach, responsabile negli anni di frequenti guasti. Sono stati posati circa 700 metri di tubazioni di diversi diametri lungo le diramazioni delle sorgenti La Stua, Val Neva e Acqua Santa, utilizzando materiali resistenti ai movimenti del terreno. Installati anche dispositivi tecnici per migliorare l’efficienza della rete. Per consentire i collegamenti finali, nella notte tra il 15 e il 16 aprile (dalle 21:00 alle 6:00) sarà sospesa l’erogazione idrica in numerose località di Cesiomaggiore e Feltre. Due squadre operative lavoreranno per ridurre i disagi. Le operazioni successive proseguiranno senza ulteriori interruzioni del servizio.
BELLUNO FESTA DELLA POLIZIA DI STATO: CERIMONIA, PREMI E INIZIATIVE IN CENTRO
Si terrà oggi a Belluno la cerimonia ufficiale della Festa della Polizia di Stato, un appuntamento istituzionale che celebra l’impegno quotidiano degli operatori al servizio della sicurezza e della comunità. La giornata prenderà il via alle 10 con un momento particolarmente significativo: il Questore, insieme al Prefetto e alle autorità civili e militari, inaugurerà un monumento commemorativo dedicato ai caduti della Polizia di Stato, collocato all’ingresso della Questura. A seguire, alle 10.30, nella sede della Prefettura, si terrà la cerimonia ufficiale con la consegna dei riconoscimenti al personale della Polizia di Stato che si è distinto in operazioni di polizia giudiziaria e soccorso pubblico. La cerimonia sarà accompagnata da un intrattenimento musicale curato dagli studenti del Liceo Musicale Renier, per tutta la mattinata, piazza Duomo ospiterà un’esposizione aperta al pubblico con mezzi, strumenti e operatori della Polizia di Stato.
SICUREZZA SUL LAVORO: FOCUS SULLE CADUTE DALL’ALTO
BELLUNO L’iniziativa “In quota, in sicurezza”, promossa da Cobis Belluno, riporta al centro il tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro, con particolare attenzione alle cadute dall’alto. Il progetto coinvolge i settori dell’installazione, manutenzione e sistema casa, dove il lavoro in quota rappresenta un rischio significativo, soprattutto per installatori, manutentori e antennisti. Sono previsti due incontri gratuiti a Calalzo di Cadore (14 aprile) e Belluno (16 aprile), rivolti a lavoratori e datori di lavoro, con possibilità di ottenere crediti formativi per Rspp/Aspp e Rlst. L’urgenza dell’iniziativa è confermata dai dati: nel 2026 si registra un aumento delle denunce di infortunio, con 242 casi nei primi mesi e un incremento rispetto al 2025. Molti incidenti sono legati a cadute dall’alto, favorite da ritmi lavorativi intensi, subappalti e controlli insufficienti. Nel Bellunese incidono anche fattori ambientali come neve, ghiaccio e pendenze. Gli incontri prevedono interventi di Vigili del Fuoco, Spisal e Guide Alpine, con focus su prevenzione, casi concreti e buone pratiche. Obiettivo: rafforzare competenze e sicurezza nei contesti operativi più complessi.
Valerio Costa – Coordinatore COBIS Belluno
MISMATCH LAVORO: CAUSE E SOLUZIONI
VENEZIA Il report dell’Osservatorio regionale Mercato del Lavoro di Veneto Lavoro evidenzia come il mercato del lavoro sia sempre più complesso: chi cerca occupazione include anche lavoratori già occupati in cerca di nuove opportunità. Il mismatch tra domanda e offerta dipende da fattori demografici, economici e sociali. Come sottolinea Tiziano Barone, la riduzione della popolazione attiva e l’alta richiesta di personale richiedono strategie più ampie, capaci di sostenere imprese e lavoratori. Oltre alla retribuzione, contano sempre più qualità del lavoro, stabilità, orari e conciliazione vita-lavoro. Fondamentale il ruolo della formazione, che deve essere flessibile, accessibile e orientata all’occupazione. Le imprese, soprattutto piccole, faticano nella selezione ma possono valorizzare ambienti più flessibili. Infine, servizi, mobilità e abitazione influenzano l’attrattività territoriale. Per Lucas Pavanetto servono politiche integrate tra lavoro e qualità della vita.
NUOVO ECOGRAFO PORTATILE ALL’OSPEDALE DI LAMON
LAMON All’ospedale di Lamon è stato presentato un nuovo ecografo portatile Samsung HM70 Evo, donato dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Alla cerimonia erano presenti il commissario dell’ULSS 1 Giuseppe Dal Ben, il direttore dell’unità di riabilitazione Pietro Dell’Oste con la sua équipe e i rappresentanti dell’istituto bancario guidati dal presidente Arnaldo Dandrea. L’apparecchiatura, del valore di 15 mila euro, comprende una piattaforma ecografica portatile completa di software DICOM, sonda multifrequenza e carrello dedicato. Si tratta di una tecnologia fondamentale per l’attività clinica quotidiana, in particolare per il trattamento della spasticità con tossina botulinica e per infiltrazioni articolari legate a patologie muscolo-scheletriche. Grazie alla visualizzazione in tempo reale, i medici potranno operare con maggiore precisione e sicurezza, individuando i muscoli bersaglio ed evitando strutture sensibili. Questo permetterà anche di ottimizzare le dosi di farmaco, migliorando i risultati terapeutici e la qualità di vita dei pazienti.
GUARDIA MEDICA: NUOVA SEDE A FELTRE
FELTRE Da ieri la continuità assistenziale (ex Guardia Medica) di Feltre è operativa nella Casa di comunità di via Marconi. Il servizio garantisce assistenza sanitaria nei casi non urgenti. Per accedere o ricevere informazioni è necessario contattare il numero unico 116117, attivo per tutte le richieste.
NEL FINE SETTIMANA ECOFUTURO FESTIVAL A BELLUNO
BELLUNO Un weekend dedicato alle riflessioni sul futuro energetico della provincia:a promuoverlo, tra incontri, proiezioni, spettacoli e workshop, i ragazzi di Scuole in Rete.
DI DANIELE DALVIT
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
TAIBON È convocato per oggi alle 15.30 il Consiglio comunale. All’ordine del giorno il Documento unico di programmazione (DUP) 2026-2028 e il bilancio di previsione finanziario per lo stesso triennio. In discussione anche il parere su un intervento di ampliamento di un’attività commerciale in via Agordina, in deroga allo strumento urbanistico vigente.
*
UNPLI BELLUNO IN ASSEMBLEA: PROGETTI E SOSTEGNI PER LE PRO LOCO
Domenica 12 aprile a Laggio di Vigo di Cadore si riuniscono le Pro Loco bellunesi per l’assemblea Unpli, con quasi 60 associazioni coinvolte. Al centro dell’incontro la nuova piattaforma MyUnpli per la gestione dei bilanci, strumento utile in un momento di cambiamenti legati alla riforma del Terzo Settore. Spazio anche ai progetti di promozione turistica, con aggiornamenti sul bando Dmo, la realizzazione di materiali informativi e contenuti digitali per valorizzare il territorio. Tra gli appuntamenti in programma, il ritorno di “Made in Dolomiti” a settembre e le iniziative regionali come la Giornata del turismo fluviale dedicata al Piave. Previsti inoltre riconoscimenti ai presidenti delle Pro Loco e momenti di confronto sulle attività future, confermando il ruolo centrale delle associazioni nella promozione del territorio bellunese.
*
SPI CGIL, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON MARIA RITA GENTILIN
DI MIRKO MEZZACASA
LA FORZA OLTRE I LIMITI: INCONTRO CON KAREN DARKE
oggi lo speciale alle 10.30 e 19.20
*
SABATO AL CENTRO DI AGORDO L’ASSEMBLEA DEL GAS-AGORDINO

I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono formazioni spontanee di cittadini che si uniscono per acquistare prodotti di largo consumo (alimentari, pulizia, ecc.) direttamente dai produttori, applicando criteri etici, sostenibili e biologici. L’obiettivo è eliminare la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), sostenere la filiera corta e valorizzare la qualità rispetto al prezzo
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITI, Lucia Zaccaria e Rachele Stentella
AUDIO
*
ALLARME INCENDI BOSCHIVI: SCATTA LO STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ IN MONTAGNA
Scatta l’allerta nelle aree montane del Veneto per il rischio incendi boschivi. Le condizioni meteo-climatiche, caratterizzate da scarse precipitazioni, vento e vegetazione secca, hanno portato alla dichiarazione dello stato di grave pericolosità su ampie zone del territorio. Sono vietate tutte le operazioni che possano generare fiamme o scintille, come accensioni di fuochi, abbruciamenti di residui vegetali o utilizzo di attrezzature potenzialmente pericolose in prossimità delle aree boschive. Le limitazioni valgono anche nelle zone limitrofe, proprio per evitare che un incendio possa svilupparsi e propagarsi rapidamente.
*
GIOVANI VOCI IN CONCERTO: LE NUOVE GENERAZIONI DELLA CORALITÀ BELLUNESE SUL PALCO
BORGO VALBELLUNA Domani alle 18 all’Auditorium di San Pietro a Mel “Giovani Voci in Concerto”, evento dedicato alle nuove generazioni della coralità bellunese, promosso da ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto).
MONETE E STORIE DI MONETE: CONFERENZA AL MUSEO DIOCESANO DI BELLUNO-FELTRE
FELTRE Oggi alle 18, al Museo Diocesano di Belluno-Feltre conferenza “Monete e storie di monete. Ritrovamenti di età preromana e ostrogota nel territorio feltrino”, a cura di Jacopo Marcer.
*
*
CORSI BLSD A ROCCA PIETORE, PIÙ SICUREZZA PER TUTTI
ROCCA PIETORE A Rocca Pietore torna il corso gratuito Blsd per insegnare ai cittadini le manovre salvavita e l’uso del defibrillatore. L’iniziativa, promossa dai volontari dell’ambulanza, è aperta a tutti e si terrà il 19 aprile con due sessioni. Il progetto si affianca alla distribuzione di otto defibrillatori sul territorio, creando un sistema integrato tra strumenti e persone formate. Obiettivo: rendere la comunità più sicura, soprattutto in un’area montana dove l’intervento tempestivo può fare la differenza.
*
*
GIORNATA ECOLOGICA SUL LAGO DI ALLEGHE, TUTTI AL LAVORO PER L’AMBIENTE
Domenica 12 aprile volontari e Comune insieme per la pulizia delle sponde e dei paesi limitrofi
ROCCA PIETORE– Una giornata dedicata all’ambiente, alla collaborazione e al senso civico. È in programma domenica 12 aprile la giornata ecologica sulle sponde del Lago di Alleghe, promossa congiuntamente da volontari e Comune con l’obiettivo di ripulire e valorizzare uno degli angoli più suggestivi del territorio. L’iniziativa coinvolgerà non solo l’area del lago, ma anche i centri di Masarè di Rocca, Saviner di Calloneghe e Santa Maria delle Grazie, in un’azione coordinata che punta a migliorare il decoro urbano e naturale. Per le zone più alte del Comune, ancora interessate dalla presenza della neve, è già prevista una seconda giornata ecologica che verrà organizzata nelle prossime settimane, quando le condizioni lo permetteranno. Gli organizzatori confidano in una partecipazione numerosa e attiva da parte della cittadinanza, sottolineando come il contributo di tutti sia fondamentale per tutelare e preservare il territorio. Un’occasione concreta per prendersi cura dell’ambiente, rafforzando al tempo stesso lo spirito di comunità.
*
*
ASSEMBLEA ANNUALE AUSER COL BEL: SOCI CHIAMATI A PARTECIPARE
GOSALDO Si terrà domani l’assemblea annuale dei soci dell’Auser Col Bel Aps–Ets, un appuntamento centrale per la vita associativa del territorio di Tiser di Gosaldo. L’incontro è fissato alle ore 15.00 presso la sede di via della Scuola 17. All’ordine del giorno figurano la nomina del presidente dell’assemblea, la relazione sulle attività svolte, l’approvazione del bilancio consuntivo 2025 e del preventivo 2026, oltre al saluto degli ospiti e alle varie eventuali. Il presidente Valter Dario Todesco invita caldamente alla partecipazione, sottolineando l’importanza dei temi trattati. Prevista anche la possibilità di delega e un momento conviviale finale.
POLLICINO IN ASSEMBLEA: BILANCIO E NUOVO PROGETTO “WITH MY BIKE”
Sabato 24 aprile a Cadola l’assemblea annuale dell’associazione Pollicino: in programma approvazione del bilancio 2025, previsionale 2026 e presentazione del nuovo progetto “With my bike”, con cinque ciclisti impegnati a promuovere l’attività dell’associazione fino a Petrosani. Al termine, momento conviviale aperto ai partecipanti.
DELITTI E MISTERI DEL BELLUNESE: TRE CASI DAL SECOLO SCORSO
PONTE NELLE ALPI Oggi alle 18, all’Hotel Dante, incontro con Roberto De Nart, introdotto dall’avvocato Anna Polifroni, dedicato a tre casi di omicidio avvenuti nel Bellunese nel Novecento. I libri raccontano storie intense e controverse: “La signora con due pistole” narra il delitto di Alleghe del 1922, frutto di anni di soprusi; “L’inquietante morte di Lea Luzzatto” ricostruisce il mistero della giovane professoressa trovata morta nel 1946, tra dubbi irrisolti; “Omicidio di Emma Canton” ripercorre il tragico femminicidio del 1933 a Sant’Antonio di Tortal. Le vicende, basate su documenti giudiziari e archivi storici, offrono uno spaccato drammatico e attuale della violenza e della cronaca del passato.
PRESENTAZIONE DI “FUGA DALLA MONTAGNA” A CAVIOLA
FALCADE Domani a Caviola si terrà la presentazione del libro “Fuga dalla montagna” di Andrea De Bernardin, un’opera che indaga lo spopolamento delle terre alte e le trasformazioni del turismo alpino. L’incontro, in programma alle 17 alla Casa della Gioventù, offrirà un confronto aperto tra comunità locale e visitatori. Il volume mette a confronto due visioni: da un lato il “guscio vuoto” dei paesi che perdono identità e servizi, dall’altro la montagna ridotta a parco giochi stagionale. Tra lavoro, casa e futuro, l’autore propone riflessioni e possibili soluzioni. L’appuntamento, promosso da Pro Loco Caviola, rappresenta un’occasione per discutere il destino delle Dolomiti e delle comunità ladine.
ESCURSIONE ALL’ANELLO DI SANTA AUGUSTA TRA NATURA E STORIA
AGORDO Domenica il Club Alpino Italiano – Sezione di Agordo propone un’affascinante escursione all’Anello di Santa Augusta, suggestivo percorso nelle Prealpi Trevigiane sopra Vittorio Veneto. L’itinerario, lungo circa cinque ore con un dislivello di 350 metri, è adatto a escursionisti di ogni livello e si snoda tra boschi, antiche mulattiere e scorci panoramici. Il cammino conduce al santuario di Santa Augusta, luogo di grande valore spirituale e culturale, offrendo un’esperienza immersiva tra natura e storia. Il ritrovo è fissato alle ore 7.00 presso la sede CAI di Agordo, con trasferimento in autonomia. Responsabile dell’uscita sarà Cristina Betto. Le iscrizioni sono aperte nei giorni precedenti. Un’occasione ideale per vivere la montagna primaverile in compagnia e sicurezza.
IL GIARDINO DEI SEMPLICI IN CONCERTO A FELTRE: 50 ANNI DI MUSICA ED EMOZIONI
FELTRE Arriva a Feltre uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate: il concerto de Il Giardino dei Semplici, storica band napoletana protagonista della scena pop melodica italiana dagli anni Settanta. Il gruppo, nato nel 1974, ha conquistato il pubblico con brani intramontabili come “M’innamorai” e “Miele”, portata anche al Festival di Sanremo. Con oltre 50 anni di carriera, milioni di dischi venduti e migliaia di concerti, la band continua a emozionare generazioni diverse grazie a uno stile che unisce romanticismo e sonorità pop-rock. L’appuntamento è per il 6 giugno all’Auditorium Canossiane: una serata speciale tra grandi successi e nuove emozioni, capace di far cantare il pubblico di tutte le età.
L’OPINIONE…DI FRANCO PIACENTINI
Anche quest’anno viene proiettato sullo schermo delle famiglie il solito film: “aumento delle rette di ospitalità nelle case di riposo”. Le Amministrazioni, coadiuvate dalle loro Direzioni, che gestiscono i posti letto extra-ospedalieri del Veneto, in alcune realtà senza i preventivi passaggi di confronto e di negoziazione con i Sindacati Pensionati e con i Comitati Ospiti – Familiari, hanno deliberato ulteriori aumenti delle rette, che nel 2026 determineranno costi, a carico dei non autosufficienti, più alti rispetto all’adeguamento delle pensioni. Si rinnova lo scarica barile tra i garanti della qualità e quantità dei servizi e i programmatori istituzionali degli interventi finanziari: soprattutto la Regione. La Giunta regionale anche quest’anno non ha incrementato sufficientemente il valore delle impegnative di residenzialità, dando così spazio al “contenzioso” all’interno delle case di riposo (RSA – Centri Servizi alle Persone). Nel mezzo del contendere tra chi amministra le case di riposo, il Governo nazionale che “lesina” sui trasferimenti statali agli Enti locali e la Giunta regionale, impegnata nella quadratura del bilancio, vengono schiacciati i diritti delle persone e viene mortificata la dignità dei non autosufficienti e dei disabili, costretti a pagare direttamente (o impegnando i redditi dei loro familiari) pesanti quote (non meno, mediamente, di settanta euro il giorno) per prestazioni sociali e di rilievo sanitario, che dovrebbero, invece, rientrare tra le competenze (oneri compresi) della “rete pubblica” dei servizi sociosanitari e assistenziali. È più che giusta l’opposizione all’aumento dei costi a carico degli ospiti e/o dei loro familiari, perché i soggetti con disabilità psicofisica, invalidi permanenti, come gli anziani con demenze senili o colpiti dal morbo di Alzheimer, sono “persone malate” e in quanto tali devono ricevere dalle pubbliche istituzioni tutti gli aiuti (servizi e provvidenze) necessari per evitarne la loro ghettizzazione e la loro mortificazione. La filantropia non può sostituire la solidarietà e l’equità, e nemmeno può essere alternativa ai compiti e alle responsabilità degli amministratori della cosa pubblica, che hanno l’obbligo di tutelare equamente i più deboli e i più sfortunati. Per questo che necessitano, anche qui in Veneto, interventi strutturali, come: l’incremento annuale del finanziamento al fondo per la non autosufficienza e la disabilità; la definizione concertata di un nuovo piano regionale sociosanitario; il recupero del potere d’acquisto delle pensioni e delle retribuzioni; la riduzione, almeno 50%, della compartecipazione ai costi assistenziali e sanitari. Riprendendo l’argomento delle rette, non è pensabile (non è accettabile) che gli anziani non autosufficienti e i disabili vengano costantemente chiamati a reggere le sorti dei bilanci delle case di riposo, dei centri diurni, delle RSA e dei CEOD. Nell’ambito di queste preoccupazioni sociali, la Giunta regionale e il Consiglio regionale dovrebbero (devono) intervenire, con tutta la loro autorevolezza istituzionale, per fermare gli aumenti dei costi a carico delle persone malate. Sì! persone malate, perché Alzheimer e demenza senile: sono a tutti gli effetti patologie irreversibili. Su queste emergenze sociali la Giunta regionale è invitata ad attivare il “tavolo della concertazione” (CGIL CISL UIL URIPA UNEBA ANCI Terzo Settore) per definire una condivisa soluzione al “problema rette”, anche per equilibrare i costi tra strutture pubbliche e private e per una riforma regionale delle (ex) IPAB che dovrà stabilire (confermare) la collocazione nella rete dei sevizi pubblici di tutte le RSA.
Franco Piacentini
IERI ALLA RADIO
TIME 4 ME…CON CATERINA MILANI
DI MARINA DONA’
OSPITE CATERINA MILANI
PARTE UNO
PARTE DUE
PARTE TRE
ARCADE SHOW..ELIA ALLA RADIO
Arcade show, Entra nella sala giochi ufficiale di RadioPiù! Inserisci la moneta e gioca insieme a noi! Attualità, cinema, sport, social, spensieratezza e soprattutto musica! Il primo show like a game radiofonico in italia, condotto da Elia.
PUNTATA 53/1
PUNTATA 53/2
PUNTATA 53/3
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SEI IN RADIO… SE di MARINA DONA’ A CACCIA DI POST DA FACEBOOK
PUNTATA 53 AUDIO
DA…ASSOCIAZIONE BORGO DI SOTTOGUDA
ULTIME SCIATE AL SAN PELLEGRINO: WEEKEND DI CHIUSURA SULLA NEVE
Ultimo fine settimana sugli sci nella Ski Area San Pellegrino, dove sabato e domenica gli impianti resteranno aperti per salutare la stagione invernale. Un’occasione perfetta per gli appassionati di vivere ancora giornate sulla neve, tra piste ancora in perfette condizioni e l’atmosfera speciale del finale di stagione. Ne parliamo con Mirco Tancon, per capire com’è andata questa annata e cosa aspettarsi da questo weekend conclusivo.

DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE MIRCO TANCON

Precipitazioni: Generalmente assenti, o al più limitate a qualche goccia al pomeriggio/sera
Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento nelle valli; massime in lieve calo.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Temperature senza notevoli variazioni.
SCI DI FONDO
LA FESTA PER VANESSA CAGNATI E CATERINA MILANI
FALCADE Un pomeriggio di festa a Caviola per celebrare lo sport e i suoi talenti. Alla Casa della Gioventù, Vanessa Cagnati e Caterina Milani sono state protagoniste dell’evento dedicato al loro successo ai Mondiali Junior di sci di fondo a Lillehammer, dove hanno conquistato il bronzo nella staffetta mista. L’iniziativa è stata promossa da Comune di Falcade, Sci Club Val Biois, Proloco Caviola e Radio Più.
LA DIRETTA RADIO PIU’
L’INTERVISTA DI MARINA DONA’ AD ANGELO E MAGDA GENUIN
NUOTO LIBERO














































































