********

DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Settima giornata del Master Round (2ª del girone di ritorno) del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Giovedì 12 Febbraio alle 20:30 le Civette ospitano al “De Toni” di Alleghe le Linci di Pergine. L’ALLEGHE, nell’ultima trasferta ha sfiorato il colpaccio uscendo sconfitto 4-5 all’overtime dal difficile ghiaccio di Aosta, al termine di una buona prova di squadra. La prima frazione ha fatto registrare l’immediato vantaggio dei padroni di casa (1-0) che sono riusciti anche a raddoppiare (2-0) nonostante un Alleghe tutt’altro che remissivo. Secondo tempo pirotecnico con le Civette sugli scudi. Prima ha accorciato le distanze Atte Huhtela (2-1), successivamente, sfruttando ottimamente una superiorità numerica, è arrivato il pareggio di Edgar De Toni (2-2) e soli 12 secondi dopo il vantaggio biancorosso di Loris De Val (2-3). Gladiators che hanno rimesso in parità le sorti dell’incontro (3-3) prima del nuovo vantaggio agordino con un gran diagonale di Nicolò Fontanive (3-4) e del definitivo pareggio dell’Aosta (4-4) a pochi secondi dalla sirena del secondo drittel. Dopo la scorpacciata di gol il terzo periodo è terminato a reti inviolate, ed è servito l’overtime per sancire la vittoria dei Valdostani (5-4).
Dopo sei giornate del Master Round la classifica vede il Caldaro ormai inarrivabile a 35 punti. Seguono Aosta 25 punti, Appiano, Alleghe, Varese a 19 e Pergine 17 punti.
Il PERGINE è reduce dalla sconfitta casalinga 3-6 contro il capolista Caldaro, al termine di una gara molto più combattuta di quello che non dica il risultato. Linci che hanno nel finlandese (ex Feltre) Korkiakoski la miglior bocca da fuoco, seguito a ruota dal bolzanino Sullmann e a difesa della gabbia l’ottimo Moritz Stainer.
Sono trentasei i PRECEDENTI giocati in IHL tra Alleghe e Pergine. Il bilancio è equilibrato con 18 successi delle Civette contro 17 delle Linci ed un pareggio. Questa stagione in Regular Season doppia vittoria agordina: 4-1 a Pergine e 4-3 ad Alleghe. Mentre nella gara di andata del Master Round netta vittoria casalinga 6-1 dei trentini.
ALLEGHE HOCKEY – HOCKEY PERGINE SAPIENS Giovedì 12 Febbraio ore 20:30 Alvise De Toni di Alleghe (BL). Arbitri: Massimo De Col e Thomas Formaioni con giudici di linea Lorenzo Dell’Amico e Alessandro De Pol. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
********






