*********
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Semifinale Coppa Italia di hockey su ghiaccio. Sabato 10 Gennaio ore 11:00 le Civette, all’Arena Olimpica Santa Giulia di Milano, incrociano le stecche con i Pirati di Appiano. In palio il pass per la finale in programma domenica 11 gennaio alle 15:30 contro la vincente dell’altra semifinale che inaugurerà l’Arena Olimpica venerdì 9 gennaio ore 20:00 e che vedrà affrontarsi i Lucci di Caldaro, dominatori fin qui della stagione ed i Mastini di Varese, quarti al termine della Regular Season.
L’ALLEGHE arriva a questo importante appuntamento dopo una buonissima prima parte di stagione che ha visto i ragazzi di coach Vesa Surenkin chiudere al secondo posto la Regular Season. A contendergli l’accesso alla finalissima, nella nuova Arena Olimpica, ribattezzata anche Pala Italia o Santa Giulia Ice Hockey Arena che dir si voglia, ci sarà un temibile Appiano, classificatosi terzo dietro alle Civette nella prima parte di campionato, ma che storicamente ha spesso dispensato delusioni agli Agordini. In questa sfida, i Biancorossi, dovranno sovvertire un tabù che tra l’altro li ha visti sconfitti anche in entrambi gli incroci stagionali di campionato contro i Pirati. Capitan Diego Iori e compagni proveranno a regalarsi e regalare a tutti i tifosi biancorossi il brivido e al contempo l’emozione di disputare la quarta finale di Coppa Italia nella storia dell’Alleghe dopo le sfortunate edizioni del 1991 contro l’Asiago, 2008 contro il Pontebba e 2013 contro il Valpellice. Finale che in questa edizione avrà un fascino ed una valenza particolare, perché darà la gioia di alzare al cielo un trofeo in quello che fra un mese sarà il tempio dell’hockey olimpico, un’Arena da 16.000 posti (un po’ meno in occasione di questa manifestazione perché l’impianto è in fase di ultimazione) che vedrà protagoniste le migliori squadre mondiali di hockey su ghiaccio nella rassegna olimpica Milano-Cortina 2026. Intanto il popolo biancorosso agordino, per questo storico evento, si muoverà con pullman, macchine e treni per seguire e sostenere in massa la squadra in terra lombarda, dove si uniranno a loro anche i tifosi oriundi presenti nel capoluogo, in tutta la Lombardia e in arrivo fin dal Piemonte, dall’Emilia Romagna e da Merano. Fondamentale ed immancabile anche la presenza dei Warriors, i ragazzi più caldi del tifo biancorosso, che non hanno mai fatto mancare la loro presenza ed il loro calore per tutta la stagione anche nelle lunghe trasferte dalla Lombardia al Piemonte fino alla Valle d’Aosta. I Guerrieri hanno infatti organizzato una corriera per suggellare l’esodo dei cuori biancorossi verso il capoluogo lombardo.
L’APPIANO è una squadra composta da buoni giovani cresciuti nel vivaio gialloblù e rinforzata con l’innesto di giocatori di esperienza e stranieri di livello. Compagine ostica che lotta su ogni disco e che fa della grinta e della velocità una delle sue armi migliori. Nelle file dei Pirati, tra gli altri, ci saranno il bomber e assist man italo-americano Daniel Eruzione, il forte attaccante canadese Jagger Williamson e il temibilissimo, anche lui canadese, Curtis Roach, gran buon difensore dal fisico possente che ha nella propria stecca numeri da vero attaccante. Da tenere d’occhio anche il giovane ex Gherdëina Leo Messner, giocatore con il vizio del gol e dispensatore di assist. Tutta la formazione allenata dal quarantenne coach canadese Mac Gregor Sharp non è da sottovalutare, la storia e i numeri dei precedenti contro la squadra Basso Atesina parlano chiaro.
Sono trenta i PRECEDENTI giocati tra Alleghe ed Appiano. Il bilancio generale vede la supremazia dei Pirati con 22 successi contro 8 affermazioni delle Civette. Nei due incroci di campionato di questa stagioni si sono imposti i Basso Atesini: 4-3 ad Alleghe il 13 novembre e 3-2 ad Appiano il 30 dicembre.
ALLEGHE HOCKEY – HC EPPAN APPIANO ANET Sabato 10 Gennaio ore 11:00, Santa Giulia Ice Hockey Arena di Milano. Arbitri: Thomas Egger e Simone Soraperra con giudici di linea Gabriel Farkas e Fabio Zen. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e dall’Arena Olimpica di Milano interventi di Roberto Miana.
***********






