***
AGORDO
Nel pomeriggio di ieri il messaggio di un genitore di una studendessa del Follador De Rossi inviato a RADIOPIU: Restando in attesa di un comunicato ufficiale, il Gruppo Genitori comunica che a partire dalla data odierna, la Dirigenza dell’Istituto Superiore Follador – De Rossi inizia un nuovo corso. Con la presente si ringraziano di cuore quanti si sono adoperati per il raggiungimento di questo importante obiettivo.
Un messaggio che segue quello di pochi giorni fa “Altri 3 studenti lasciano il Follador per iscriversi altrove, questo è l’inizio della fine di un glorioso istituto, attendiamo con timore le pre-iscrizioni” scriveva un secondo genitore.
Da ieri la dirigente dell’Istituto superiore Follador–De Rossi, Antonella Pacieri, non sarebbe più alla guida della scuola. Nella prima mattinata, la preside ha riconsegnato le chiavi dell’ufficio e il computer, segnali inequivocabili di un allontanamento ufficiale. La notizia si è diffusa rapidamente tra docenti, studenti e genitori, suscitando sorpresa ma anche sollievo in una comunità scolastica che da mesi lamentava tensioni, incomprensioni e difficoltà di dialogo. La speranza, ora, è che si apra una fase di serenità e collaborazione. La decisione arriverebbe dopo le numerose segnalazioni all’Ufficio scolastico regionale, le proteste di studenti e famiglie, l’intervento della Provincia di Belluno e il ricorso al TAR firmato da 185 famiglie. Nei prossimi giorni l’Ufficio scolastico del Veneto potrebbe avviare un interpello per nominare un reggente temporaneo, vista l’assenza prolungata. Resta da capire quale sarà il futuro incarico di Pacieri, mentre molti auspicano un ritorno dell’ex preside Magalini. Per studenti e genitori, la notizia segna la possibilità di voltare pagina e restituire all’istituto il clima di dialogo e fiducia che lo ha sempre contraddistinto.
di Mirko Mezzacasa
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completaa/







