**
Sono 17 i velox autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture in provincia di Belluno per Comuni e Unioni Montane, che si aggiungono ai 5 già attivi sull’autostrada A27: il totale sale così a 23 dispositivi. Tutti però potranno entrare in funzione solo dopo l’omologazione definitiva.
Nel dettaglio, Belluno utilizza un telelaser della Polizia Locale, mentre resta spento il velox sulla Sp1 verso Levego. Due dispositivi sono stati autorizzati a Limana. A Colle Santa Lucia resta attivo l’autovelox sul Passo Giau, affiancato da un altro verso Selva di Cadore. In Val di Zoldo sono pronti un telelaser e un velox fisso, ma manca ancora l’ok all’uso. Telelaser anche a Longarone e Ponte nelle Alpi.
L’Unione Montana di Alpago potrà contare su un velox fisso e un telelaser, soprattutto per la statale Alemagna. Due dispositivi sono stati installati anche a Setteville, Arsiè e Sedico, dove l’ultimo serve anche a contrastare i rischi legati alla fauna selvatica. L’obiettivo dichiarato resta la sicurezza stradale, non fare cassa.






