VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
NELLE ULTIME 24 ORE: TAMPONI 432114 (+10.000), ISOLAMENTO 5163 (-340), POSITIVI 18671 )+53), RICOVERATI 822 (-88) DI QUESTI 309 NEGATIVIZZATI, 435 POSITIVI. TERAPIA INTENSIVA 78 (-1) DI CUI 38 NEGATIVI E 40 POSITIVI. DIMESSI 2960 (+78) MORTI 1252 (+9) TOTALE 1643
LEGGI LA CONFERENZA DI LUCA ZAIA
FARO’ INCAZZARE QUALCUNO, SE IL VIRUS PERDE FORZA SIGNIFICA CHE E’ ARTIFICIALE – OGGI IN SALA E’ PRESENTE LA CBS. SE LA GERMANIA RI CONTAGIATA HA BISOGNO DELLA SANITA’ VENETA CI SIAMO GLI PRESTIAMO ANCHE L’OSPEDALE DA CAMPO. NUOVO DPCM? DOVREBBE AVERE UN SOLO ARTICOLO: CHE LE REGIONI SI ARRANGINO CIOE’ CHE VENGANO DELEGATE PER LA SANITA’ VENETA. “A FAR REGOLE SI MUORE DI REGOLE, MOLTE NON LE ABBIAMO FATTE NOI”. ELEZIONI Salvini indica ottobre ai parlamentari e nessun parlamentare leghista ha obiettato. “Ho letto anche io – risponde Zaia- ma non ne so nulla di questa riunione”.
RIAPERTURE Auspico che il Governo dica qualche cosa, se hanno deciso di reiterare il Decreto lo devono dire prima del 17 maggio, che si apra in maniera programmata la gente deve organizzarsi, anche noi con la prevenzione e spero che le linee guida siano ragionevoli che non si appliche con creatività creando disagi ai cittadini: il tavolo a 4 metri se lo metta a casa sua o nella vita reale chiudiamo tutti i ristoranti. Se vogliamo rischio zero tutti dovrebbero girare scafandrati per qualsiasi malattia.
MASCHERINA Se non si usano il rischio di ritorno di focolai è alto, e il rischio di un nuovo lockdown. E’ un impegno. Ci arrivano immagini di persone che girano senza mascherina, anche nei supermercati. All’imbarcadero del Cavallino c’erano persone senza incoscienti e senza rispetto per se stessi e gli altri: il dispositivo va usato.
DOMANDE
NON SI TROVANO LE MASCHERINE Io l’avevo detto. A 50 centesime non le vende nessuno perché ci rimette anche il farmacista. E’ un problema reale. E’ un problema e l’avevamo detto.
DONAZIONI 57 MILIONI INCAMERATI, SPESI OLTRE 100 MILIONI
BANCA DEL PLASMA Ha invitato i guariti ad andare a donare il sangue, visto che da gennaio il personale è in numero ridotto come si fa a gestire una massa del genere? Sono 3500 in 10 Ulss, 350 per Ulss è sufficiente programmare e c’è una quota che ha già donato. Rispetto allo scenario di prima ci sono almeno 1000 persone in più assunte, che i direttori programmino la raccolta. Risolveremo anche questo problema.
AUMENTO DEI POSITIVI E DIMINUZIONE TERAPIE INTESIVE un ricercatore dice che il virus sta perdendo forza durante le mutazioni. Se perde forza vuol dire che è artificiale, so che faro’ incazzare qualcuno. Ma potrebbe essere un virus artificiale. La fase endemica è oggi meno rappresentata, saranno le temperature, il virus che si è spompato e se ne va senza recidiva autunnale. Io sono d’ accordo con questo scienziato e ci potrebbe essere qualche cosa di artificiale di mezzo.
INTERLOCUZIONI CON IL GOVERNO INCERTEZZA ANCHE PER IL 18? Spero che stasera come ogni sabato compaia il Presidente del Consiglio e ci dica la sua, magari che dal 18 non rifa’ il Decreto. Ieri ha avuto colloqui con il comitato scientifico, ora è una sua competenza. Se vuole un consiglio dovrebbe fare il DPCM con un unico articolo: delegare le Regioni per l’emergenza sanitaria
RICHIUSE DELLE PROVINCE Ce l’avete detto per mesi che la Germania non è il Veneto adesso noi non siamo la Germania non sarà mica colpa nostra se hanno il ri-contagio, per noi sono dei fratelli hanno contribuito alla crescita del Veneto e se hanno bisogno ci siamo.
IMPIANTI DI RISALITA Noi sosteniamo le aperture di tutto nel rispetto dei temi sanitari, siamo per riaprire tutto.
FOGLIO ROSA COL GENITORE ACCANTO? Si e anche senza mascherina perche’ sono congiunti
SECONDO CASE CI SI PUO’ FERMARE PER LAVORI LUNGHI PER PIU’ DI UNA GIORNATA Non modifico l’ordinanza è il limite oltre al quale non possiamo andare
PADOVA APRONO NEGOZI ANCHE DI ABBIGLIAMENTO I VIGILI NON INTERVENGONO C’E’ GENTE SENZA MASCHERINA GLI SCIENZIATI HANNO RAGIONE A NON FIDARSI DI NOI. Sul fatto che gli scienziati abbiamo sempre ragione ho qualche dubbio. Sui nostri comportamenti rimarco il fatto dell’importanza del rispetto delle regole. Se le Forze di Polizia non intervengono nelle riaperture mi sembra strano.
21 INDICATORI DI RISCHIO FISSATI DAL MINISTERO E’ come la battaglia navale, un colpo d’aria e sei fuori
UNA GIORNATA PER I LAVORATORI DELLA SANITA’? Si assieme alla giornata per chi ha perso la vita per il Covid.
ELEZIONI IN AUTUNNO Ho fatto appello al Presidente della Repubblica per votare prima non è possibile aprire tutto il 18 maggio e dopo 2 mesi non andare a votare dove il divieto di assembramento è per legge. Che i cittadini siano protagonisti e che a luglio si vada a votare.
NON PARTE IL VAPORETTO C’ERANO 13 PERSONE IN PIU’ Le norme confliggono con la vita quotidiana. Il problema aumenterà, a far regole si muore di regole e queste non le abbiamo fatte noi
EDUCATRICE DELLE SCUOLE CHIEDE UN MESSAGGIO PER I BAMBINI Sono stati bravissimi, hanno rispettato le regole. Sono stati bravi non sono in casa per punizione con il loro sacrificio stanno salvando gli adulti, i nonni, sono i veri eroi con i ragazzi che mi mandano le foto degli irresponsabili senza mascherina. ALLE EDUCATRICI So quante amiate. Scuole e centri estivi chiusi. E’ un dramma, ci serve il parere del comitato tecnico scientifico, il problema dei soldi lo affrontiamo, ma dobbiamo avere il via libera. Se il governo ci desse un parere scientifico potremmo scrivere un’ordinanza e decidere qualcosa sulle scuole.