**********
LIVINALLONGO Una limpida e fresca mattina di inizio settembre ha accolto i partecipanti alla Cronoscalata Arabba – Passo Pordoi Bike & Run. A fare da cornice all’evento non competitivo, lo spettacolare massiccio del Sella, illuminato dalla luce del sole, e come obiettivo finale, l’iconico Passo Pordoi, una delle salite più leggendarie delle Alpi, protagonista assoluto di questa sfida. Il primo concorrente ha preso il via puntualmente alle ore 8:00 da Arabba 1.602 metri, dando ufficialmente il via alla gara che ha visto protagonisti runner e ciclisti impegnati nella salita fino al Passo Pordoi, a quota 2.239 metri. Un percorso affascinante di 9,2 chilometri con un dislivello di 643 metri e una pendenza media del 6,9 %, immerso nello scenario unico delle Dolomiti, che ha saputo mettere alla prova la resistenza e la determinazione di tutti i partecipanti.
Categoria ciclismo
l miglior tempo assoluto maschile è stato segnato da Franz Wieser Rodes Val Badia Raiffeisen: 25 minuti 11 secondi e 7 decimi (media 21,20 km/h – ritmo 2:49 min/km), mentre quello femminile è andato a Valentina Kostner ASV Rodes Gherdeina: 40 minuti 06 secondi e 1 decimo (media 13,32 km/h – ritmo 4:30 min/km), diventando di fatto rispettivamente il Re e la Regina 2025 della categoria ciclismo.
Categoria podismo
l miglior tempo assoluto maschile è stato segnato da Mattia Baldissera: 1 ora 07 minuti 08 secondi e 9 decimi (media 7,95 km/h – ritmo 7:32 min/km), mentre quello femminile è andato a Cristina Ceschini US Quercia Dao 1 ora 13 minuti 13 secondi e 4 decimi (media 7,29 km/h – ritmo 8:13 min/km), diventando di fatto rispettivamente il Re e la Regina 2025 della categoria podismo.
L’evento ha confermato il suo valore sportivo e turistico, unendo competizione, passione per la montagna e valorizzazione del territorio. Il clima ideale e la perfetta organizzazione hanno contribuito alla piena riuscita della manifestazione. Arabba Fodom Turismo desidera ringraziare tutti gli atleti, i Volontari, il Comune di Livinallongo del Col di Lana le forze dell’ordine, gli sponsor e il pubblico presente, che con il loro entusiasmo hanno reso possibile questa splendida giornata di sport.
Foto credits Manuel Glira
*********