VENEZIA L’aggiornamento sulla pandemia, in diretta da Marghera
I NUMERI
TAMPONI MOLECOLARI 5.287.353 TAMPONI RAPIDI 4.670.405 POSITIVI IERI + 274 TAMPONI IERI 31.295 INCIDENZA 0,87% POSITIVI ATTUALI 11.791 (dimezzati in sette giorni) POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 421.557 RICOVERI 868 (-35) IN AREA NON CRITICA 770 (-34) IN TERAPIA INTENSIVA 98 (-29 TERAPIA INTENSIVA NO COVID 321 DECESSI 11.521 (+14) DIMESSI 21.483
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
La mascherina? Diventerà un accessorio come l’ombrello, utile all’evenienza Per chi ha postumi da Covid l’esenzione ticket almeno per due anni? Secondo me dovrebbe avere l’esenzione per sempre I postumi di questa patologia, se diventano invalidanti va riconosciuto il ruolo di questi reduci di quella che è una Terza Guerra Mondiale.
INCIDENZA Non è la festa della liberazione pur con tutti i numeri confortanti dall’incidenza all’occupazione ospedaliera. I morti di Covid in Italia superano quelli della seconda Mondiale, lo ha detto l’Oms, e che i morti nel mondo sono sicuramente superiori a quelli che sappiamo. ZONA BIANCA Lo siamo, ma avendo cambiato le regole lo siamo di fatto ma non di diritto per adesso. VACCINI La macchina della sanità veneta funziona abbiamo inoculato 43mila dosi nelle ultime ore e viaggiamo verso i 2 milioni e mezzo di dosi somministrate. Il 97,8% degli over 80 è vaccinato, così come l’ 84,7% dei 70-79enn, l’80.1% dei 60-69enni, il 68% dei 50-59enni, il 46% dei 40-49enni e per questi ci sono ancora 43mila posti liberi. Non escludo una redistribuzione dei vaccini nelle Ulss, in alcune i vaccini sono esauriti in altre sono a disposizione. SANITARI NON VACCINATI LA LINEA DELLA REGIONE PER FAR RISPETTARE IL DECRETO C’è un dato di questa mattina, ufficiale il 10% dei sanitari nazionali non si vaccinano, la stessa percentuale del Veneto. La vaccinazione è volontaria, c’è un decreto che la impone per un preciso percorso, un dipendete della sanità assunto con delle regole si trova la regola cambiata, per questo la materia è ostica. Dobbiamo avviare la fase di dare la possibilità di prenotarsi. Ho l’impressione che questo si trasformerà in un mare di scartoffie che durerà per anni. RIAPERTURA DEI CASINO’ stiamo lavorando per prevederne l’apertura in zona bianca, le sale gioco sono chiuse fino al 15 giugno. VACCINI AI TURISTI Se un turista ci chiede di fare la seconda dose per me si può fare portando a casa la ricevuta con il lotto vaccinale, si tratta di dare un servizio, è un atto di gentilezza nei confronti di ospiti che scelgono il Veneto. Le prenotazioni in Veneto sono in accelerazione, potremmo recuperare due anni in uno e grazie al Pooh Red Canzian per lo spot al quale si è prestato.