***
La cronaca apre con l’incendio in un appartamento nel Padovano, dove due bambini sono rimasti intossicati dal fumo. A scopo precauzionale sono state evacuate circa venti persone dalla palazzina. I piccoli sono stati affidati alle cure dei sanitari e le loro condizioni sono sotto controllo. Momenti di paura anche a Marghera, nei pressi del centro commerciale Nave de Vero, dove un’auto ha preso fuoco mentre era in marcia. Il conducente è riuscito ad abbandonare il mezzo in tempo ed è rimasto illeso.
A Cortina prosegue l’inchiesta sugli skipass che coinvolge la società Averau srl. Un dipendente è indagato per appropriazione indebita aggravata: secondo la Procura avrebbe sottratto parte degli incassi degli impianti delle Cinque Torri. Le verifiche riguardano anche la gestione precedente e successiva alle dimissioni dell’ex presidente Marco Zardini. A Feltre, attimi di paura nella palestra dell’istituto Dal Piaz, dove una spalliera svedese si è staccata parzialmente mentre due studenti si stavano allenando. Nessun ferito, struttura messa in sicurezza e intervento già programmato.
Il territorio piange due figure molto conosciute. A Castion è morta Flora Battiston, storica anima della cucina del ristorante al Borgo, scomparsa a 79 anni per un infarto. A Fonzaso, nella frazione di Arten, lutto per la morte di Guido “Nino” Corso, 85 anni, falegname e volontario stimato da tutta la comunità.
A Cirvoi, furto nella notte della Vigilia nell’abitazione della famiglia Candeago: i ladri hanno zittito l’allarme immergendolo nell’acqua e devastato la casa. Bottino limitato, ma danni ingenti. Indagini in corso.
Notte movimentata anche sulle strade: a Sedico un’auto si è ribaltata dopo uno scontro in via Feltre, mentre ad Arten un’auto è uscita di strada finendo contro un edificio. Feriti soccorsi dal personale sanitario. A Seren del Grappa, invece, il Soccorso alpino ha recuperato in sicurezza due giovani escursionisti bloccati nella neve.
Viabilità sotto osservazione a Cortina d’Ampezzo, con modifiche sulla SR 48 per i lavori al ponte di Lago Scin, e a Falcade, dove sono attive limitazioni temporanee per l’alta affluenza turistica. Proprio il turismo ha causato ieri forti rallentamenti tra Agordino e Cadore, con lunghe code sull’Agordina e sull’Alemagna per il rientro dei vacanzieri. Per oggi sono previsti nuovi flussi in salita verso Capodanno.
Spazio anche all’attualità e agli eventi: Belluno è protagonista oggi su Rai 1 con Linea Verde Italia; domani a Tisoi la festa Abvs “Sotto l’albero con i Donatori”. Prosegue l’avvicinamento a Milano Cortina 2026 con investimenti ferroviari da oltre 640 milioni di euro, mentre il presidente della Provincia Roberto Padrin traccia il bilancio di fine anno guardando alle Olimpiadi come grande sfida futura.
Tra cultura e comunità, continuano le iniziative natalizie: dalla stella del Monte Pafagai ai presepi di Sedico e Arsiè, fino ai concerti, agli incontri di prevenzione sanitaria e alle presentazioni culturali che animano il territorio in questi giorni di festa.






