***
VERONA
Giornata segnata dalla cronaca nera e dai disagi. Nel Veronese Angelika Hutter, 34 anni, già condannata per la strage di Santo Stefano di Cadore del 2023, è stata investita lungo la Provinciale 19 a Ronco all’Adige dopo essere evasa dalla comunità terapeutica Don Girelli. Le telecamere hanno ripreso la fuga poco prima delle 16, dopo circa dieci minuti è stata travolta da un’auto guidata da un 77enne. È ricoverata in terapia intensiva a Borgo Trento in condizioni gravissime. Sempre a Verona, nel pomeriggio, un automobilista di 76 anni è morto in un incidente stradale: è il terzo decesso sulle strade cittadine negli ultimi giorni.
PADOVA
Maxi sequestro di fine anno: oltre 45 mila fuochi d’artificio irregolari trovati in un magazzino senza misure di sicurezza e con vie di fuga ostruite. In città anche una rapina ai danni di un tredicenne, picchiato con calci e pugni per rubargli l’iPhone: due minorenni, di 14 e 16 anni, sono stati colpiti da Daspo urbano.
VENETO
Sgominata una banda specializzata in furti natalizi, attiva tra Asti e il Veneto: sei misure cautelari, nel bottino armi, denaro e preziosi. Sempre in regione, un nuovo caso di violenza domestica: un uomo ha picchiato e minacciato la moglie, l’allarme dato da uno dei figli, l’aggressore è stato allontanato da casa. A Verona denunciato anche l’imbrattatore dei leoni di San Zeno, un 26enne del posto, mentre sono state sequestrate 295 biciclette elettriche per irregolarità, tra documenti assenti e motori potenziati illegalmente.
BELLUNO
Superlavoro per l’elisoccorso: due sciatori feriti a San Pellegrino e Arabba e un uomo colpito da malore a Forno di Zoldo. A Longarone restano senza indennità 130 lavoratori Innovatek per il blocco della cassa integrazione, mentre la Regione avvia il lavoro sulle concessioni idroelettriche in scadenza nel 2029. Vietato l’accesso al lago ghiacciato di Alleghe per motivi di sicurezza.
TERRITORIO
A Lazise attivato il primo punto ufficiale di sbarco del pescato del Garda. A Feltre bilancio di fine anno del sindaco Viviana Fusaro e addio alla storica maestra Valeria De Benedet. A Vigo si apre la corsa a sindaco con la candidatura del 24enne Luca Frescura. In vista di Milano-Cortina 2026, RFI investe 145 milioni sulle stazioni, mentre a Feltre il Centro Internazionale del Libro Parlato lancia una maratona di lettura per le Paralimpiadi. Spazio anche alla cultura con la mostra Magna Carte Magna Arte a Ponte nelle Alpi e al Capodanno, con feste diffuse tra Falcade, Alleghe, Selva di Cadore e Passo San Pellegrino.






